Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+3
ErPiotta71
edo958
caterpillar72
7 partecipanti
Tornio quale prendere
caterpillar72- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 27
- Messaggio n°1
Tornio quale prendere
Buona sera a tutti sono nuovo del forum si e rotto il tornio della mantuamodel dopo 10anni di onorato servizzio ora me ne serve unaltro quale predere?Dalla mia ricerca su internet sembra che non ci siano molte aternative o proxxon o....che una marca che stimo molto. A voi il consiglio e costi se possibile vi ringrazzio gia da subito.
edo958- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 392
Umore : come il tempo
- Messaggio n°2
Re: Tornio quale prendere
ciao
se vuoi un tornietto per il legno credo che l'unico sia appunto il proxxon
edo
se vuoi un tornietto per il legno credo che l'unico sia appunto il proxxon
edo
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°3
Io uso un trapano e mi ci trovo benissimo, basta costruire un supporto di legno che tenga fermo il trapano ed è perfetto.
-
- Messaggio n°4
Ciao ta tutti allora no :Dicimo che non ci sono altre soluzioni o proxxon o proxxon e se invece lo predo anche per il metallo riesco a tornire il legno o e sprecato?sono un po"indeciso,si il trapano oggi volevo provare a strigere il pennone sul mandrino ma mi spaventa la cosa senza contropunta nn e che il tornio mantua si proprio tanto sicuro a dirla tutta
-
- Messaggio n°5
Si può usare il tornio per metalli anche con il legno ma costa assai di più.
Io ho usato tondini di scadente ramino lungo lungo 40 cm e spesso mezzo cm.
Lasciando liberamente il tondino flette ma non mi si è mai spezzato.
Ma comunque prima di accendere il trapano lo puoi tenere fermo con una mano e accenderlo senza problemi.
Io ho usato tondini di scadente ramino lungo lungo 40 cm e spesso mezzo cm.
Lasciando liberamente il tondino flette ma non mi si è mai spezzato.
Ma comunque prima di accendere il trapano lo puoi tenere fermo con una mano e accenderlo senza problemi.
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°6
Tornire il legno con un tornio per metallo è difficoltoso per la presenza, ovvia, della torretta portautensili che impedisce, a meno di profonde modifiche, il corretto uso delle sgorbie;
La tornitura per legno si esegue "manualmente", poggiando l'attrezzo, i vari tipi di sgorbie, su di una barra regolabile.
Il metallo invece si lavora mediante la torretta, cui sono fissati saldamente gli utensili che vanno poi ad incidere il pezzo.
A parte piccole lavorazioni col legno su tornio per metallo, (ad esmpio usando delle lime o della carta vetrata) è conveniente optare per un tornio specifico per l'utilizzo che se ne vuole fare;
questo per esperienza diretta: ho un tornio per metallo di marca Fervi ed ho provato alcune lavorazioni con il legno; un paio di giorni fa ho acquistato anche questo tornio per legno:
La tornitura per legno si esegue "manualmente", poggiando l'attrezzo, i vari tipi di sgorbie, su di una barra regolabile.
Il metallo invece si lavora mediante la torretta, cui sono fissati saldamente gli utensili che vanno poi ad incidere il pezzo.
A parte piccole lavorazioni col legno su tornio per metallo, (ad esmpio usando delle lime o della carta vetrata) è conveniente optare per un tornio specifico per l'utilizzo che se ne vuole fare;
questo per esperienza diretta: ho un tornio per metallo di marca Fervi ed ho provato alcune lavorazioni con il legno; un paio di giorni fa ho acquistato anche questo tornio per legno:
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°7
Giampiero, anch'io avevo valutato l'acquisto di un tornietto da legno. Posso sapere quanto ti è costato? Lo userai con il trascinatore o hai acquistato anche il mandrino?
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 2268
- Messaggio n°8
E' ovvio che, per poter lavorare su pezzi piccoli (e non credo che tornirò mai delle gambe da tavolo!) è necessario un mandrino: ne ho preso uno autocentrante, un set di sgorbie più una di qualità migliore, il tutto per la modica cifra di 456,00 spese di spedizione comprese.
Ho scelto questo modello, oltre che per la solidità anche per la sua compattezza.
Questo tornietto da banco ha inoltre la possibilità di "allungare" la distanza tra le punte con un optional aggiuntivo per portarla a circa un metro.
Il sito dove ho acquistato è facilmente reperibile, googolando la marca del tornio.
Ho scelto questo modello, oltre che per la solidità anche per la sua compattezza.
Questo tornietto da banco ha inoltre la possibilità di "allungare" la distanza tra le punte con un optional aggiuntivo per portarla a circa un metro.
Il sito dove ho acquistato è facilmente reperibile, googolando la marca del tornio.
- Messaggio n°9
Umore : ottimo
- Messaggio n°10
l'ho visto anch'io su ebay mi sembra ad 259 euro più spedizione è la possibilità di allungarlo con un pezzo aggiuntivo era a parte.
non ho capito perchè hai preso a parte un mandrino ?questo tornio non n'e ha? ti faccio queste domande perchè è un bel pò che vorrei acquistare un tornio è non ho mai saputo sceglierefra tanti in commercio,non capisco i termini distanza tra le punte,ed altre cose del genere.
non ho capito perchè hai preso a parte un mandrino ?questo tornio non n'e ha? ti faccio queste domande perchè è un bel pò che vorrei acquistare un tornio è non ho mai saputo sceglierefra tanti in commercio,non capisco i termini distanza tra le punte,ed altre cose del genere.
-
- Messaggio n°11
giampieroricci ciao mai tolto un dubbio allora nn conviene il tornio da metalli ci vogliono entrambe le macchine una da legno e una per metalli cribbio che fregatura pensavo di fare tutto con uno solo be penso che predero" il proxxon db250 visto che il mio laboratorio piccolo.Ma per la mola che o visto non conviene la proxxon sp/e a 85,00 eurini circa io ho il calogo vecchio del 2008/2009 non penso che sia aumentata di molto allora le swgorbie vanno affilate?Ma con il tornio della proxxon vale la pena comprare le loro sgorbie o ne bastano solo alcune.
Concludo rigrazzio Erpiotta oggi o terminto i pennoni con il trapano li o rastremati con il piallino e poi giu di carta vrtrata domani montaggio coffe e alla via cosi grazzie
Concludo rigrazzio Erpiotta oggi o terminto i pennoni con il trapano li o rastremati con il piallino e poi giu di carta vrtrata domani montaggio coffe e alla via cosi grazzie
-
- Messaggio n°12
Bene, sono contento di esserti stato d'aiuto.
Magari più in là, quando noterai le limitazioni del semplice trapano allora è il caso di passare a un tornio più professionale.
Magari più in là, quando noterai le limitazioni del semplice trapano allora è il caso di passare a un tornio più professionale.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°13
Grazie Giampiero, per la mola l'ho vista anch'io e costa davvero molto. Attualmente l'affilatura la faccio a mano su pietre giapponesi e sebbene sia molto più lento mi trovo bene. Ho scovato un set della Veritas che ti aiuta anche a mantenere gli angoli corretti e mi Sa che sarà il mio prossimo acquisto..
Paolo
-
Numero di messaggi : 33
Umore : Disponibile
- Messaggio n°14
un tornio
Io uso da sempre un emco, non è grande,ma non ho mai avuto difficoltà di sorta è vero che si può usare per metallo e per legno. Quando dovevo rastremare toglievo la torretta se dava fastidio, certo la lunghezza è un limite, ma si può fare.
Poi l'ho usato spesso e volentieri per fare le ancore e i supporti delle scialuppe in ottone.
Su ebay spesso e volentieri ho visto dei torni emco di occasione.
Poi l'ho usato spesso e volentieri per fare le ancore e i supporti delle scialuppe in ottone.
Su ebay spesso e volentieri ho visto dei torni emco di occasione.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE