Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


5 partecipanti

    Aiuto costruzione pantografo CNC

    avatar
    nibbio93
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 23.07.12
    Età : 30

    costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC Empty Aiuto costruzione pantografo CNC

    Messaggio Da nibbio93 Lun 23 Lug 2012, 02:53

    Buona sera sono nuovo del sito!
    Vado subito al sodo, ho letto nel sito di alcune persone che sono riuscite a costruire un pantografo cnc!! Mi sono documentato in giro sui forum e bene ho capito come costruire la struttura, gli assi X,Y e Z, nn sono riuscito a trovare però uno schema valido della parte elettronica, e la parte di comunicazione con il computer!
    Inizialmente la mia idea è stata quella di utilizzare il "NUTCHIP" un chip utilizzato a scopo puramente didattico, ma di semplice programmazione.
    Chiedo aiuto a chi a già realizzato questo progetto, o che intende realizzarlo ed ha delle buone informazioni da darmi.
    Principalmente vorrei utilizzare questo pantografo per incisioni e taglio su legno( di spessore non superiore ai 4mm).
    Grazie in anticipo per la disponibilità!
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC Empty Re: Aiuto costruzione pantografo CNC

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 23 Lug 2012, 07:40

    Ciao Armando,benvenuto! In attesa che Luca (ammutinato) ti possa rispondere che ne diresti di passare nella sezione presentazioni?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC 20120307_ribbonmarines_big
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC Empty Re: Aiuto costruzione pantografo CNC

    Messaggio Da ammutinato Lun 23 Lug 2012, 11:57

    Ciao Armando,
    per consigliarti l'elettronica dovresti dirmi le corse degli assi e il
    sistema che intendi adottare per il movimento (barre cementate o carro a ricircolo di sfere e quindi viti TP o viti a ricircolo).
    Poi dipende anche dal materiale con cui e' costruita la cnc e dai motori.
    Ad ogni modo come consiglio iniziale, orientati su elettroniche boxate.
    Per il software, quello usato e' il Mach3. Wink

    P.S.: NB: La mia cnc non e' autocostruita ma realizzata da un professionista del settore.



    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC Logo211
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC Empty Re: Aiuto costruzione pantografo CNC

    Messaggio Da grisuzone Lun 23 Lug 2012, 16:01

    ciao... per informazioni specifiche troverai in rete tantissimi altri forum dedicati alla cnc... devi prima studiare un bel pò di cose e schiarirti le idee.. non è una cosa tanto semplice...devi capire prima cosa vuoi realizzare.. comunque per il soft e l'elettronica và benissimo quello che ti ha consigliato Ammutinato.
    avatar
    Mac70
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 04.01.11

    costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC Empty Re: Aiuto costruzione pantografo CNC

    Messaggio Da Mac70 Sab 13 Feb 2021, 11:41

    Buongiorno a tutti, io dovrei creare la decorazione di poppa relativa allo stemma della repubblica marinara di Genova. A mano è, per me , praticamente impossibile. Con il CNC mi è stato detto che si fa. Problema che ho solo una foto dello stemma e non so a chi rivolgermi per il disegno in 3D e poi passare al taglio. Qualcuno può consigliarmi? Grazie Saluti Roberto

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione  -scr - Aiuto costruzione pantografo CNC Empty Re: Aiuto costruzione pantografo CNC

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 04:30