Da tarloinfrack Mer 11 Lug 2012, 23:38
Ciao
Hai ordinato i piani di costruzione a quale ditta?
Io ho comprato i disegni dall'Associazione navimodellisti Bolognesi.
Probabilmente gia lo sai, l'Elettra nasce Rovenska, un piroscafo acquistato da Marconi attrezzato poi per i suoi esperimenti.
Un modello si trova al museo della scienza e della tecnica a Milano, ma ha più del rovenska che di Elettra.
C'è un modello al museo navale di Trieste realizzato prima che fosse definitivamente smembrata in scala 1:50, questa è molto più reale all'Elettra di Marconi.
Ho visto vari modelli in alcuni concorsi e ho fatto fatica all'inizio a scegliere cosa fare.
In uno dei concorsi ho conosciuto l'ingegnere che si è occupato dello smembramento anche lui ne aveva fatta una molto piccola 1:200, ma veramente notevole, lui quella volta mi consigliò di recarmi a Trieste, al museo del mare ho realizzato alcune diapositive per mettere in evidenza alcune cose che nelle altre non c'era o non si vedeva, praticamente alla fine l'ho realizzata come quella di Trieste in scala 1:96(75 cm circa).
PRATICAMENTE LE PARTI DELL'ELETTRA SI TROVANO:
-Blocco poppiero comprendente elica a timone - Piana del Fucino (Roma)
-Dinamo a vapore a laboratorio sperimentale - Museo Poste a Telecomunicazioni (Roma)
-Sezione trasversale con 6 ordinate - Pontecchio Marconi Villa Griffone
-Apparecchiature di bordo - Museo Naz. Scienza a Tecnica - Milano
-Impianto di propulsione (macchina alternativa, caldaie) - Museo storico - Venezia
-Sez. trasversale centrale, 2 ancore, apparecchiature marconiane - Museo del mare - Trieste
-Gli alberi della nave - Padriciano (nella palazzina ex campo profughi) Trieste
-L'albero maestro - San Giusto il castello - Trieste
-La prua (m 8x19) - Arsenale San Marco -Trieste
-Parte della chiglia - Villa Durazzo Santa Margherita Ligure
-Parte della fiancata - Palazzo Belle Poste - Mestre
-Parte del tornio di bordo - Muggia
-Piccola sezione dello scafo - Sidney -Australia
Consigli!! Credo che ti convenga scegliere una delle due a seconda dei piani di lavoro, credimi sono due cose diverse, scelta quale fare non preoccuparti di guardare altro, ti incasineresti solamente, a meno che tu non abbia una buon album fotografico, dell'una o dell'altra.
Certo realizzarla 1:50 è un bel lavoro, di sicuro fa un certo effetto, ma 150 cm non è poco.
E' un bel modello la sua realizzazione ha richiesto circa un anno di lavoro, è stato il penultimo che ho fatto, dopo ho realizzato l'Amerigo vespucci da due metri con un amico e per un periodo non ho più realizzato modelli navali.
Se riesco a trovare le diapositive del modello di Trieste e ti interessano, te le farò avere. Fammi sapere
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE