Ciao Lorenzo.
Con l'incollaggio dei listelli anche fra di loro hai aumentato di parecchio la "tenuta" e la solidità del fasciame.
Ma, probabilmente, nel consigliarti, in questa tua avventura, ho peccato di poca attenzione.
Dico ciò osservando le tue due ultime immagini e riflettendo su quanto hai scritto a proposito del kit.
Naturalmete alcune delle cose che ti dirò potrai attuarle solo in un futuro modello, ma di alcune potresti usufruirne anche ora.
A proposito dl kit tu scrivi:
...
-Dicono di fare lo scafo bianco ed invece è nero.
-Dicono di fare gli oblò in ottone e invece sono bianchi.
-Dicono di fare alcune zone sul ponte in ocra e invece sono giallo colombo.
...
Per ora mi sto scaricando una quantità abnorme di foto della vera Vespucci cosi spero di non farmi fregare.
...
Bene. Non sempre le indicazioni dei kit sono fantasiose, ma si riferiscono a qualche epoca particolare della nave reale. Con questo non intendo dirti che le indicazioni del tuo kit sono vere, ma che assieme alle foto, dovresti anche cercare di saperne di più della nave vera di cui stai costruendo il modello. Ad esempio, leggendo l'operato di altri modellisti, e cercando negli archivi dello Marina, se nel "vissuto" della nave i colori, oltre che alcune strutture o sovrastrutture, motoscafo e lancia, erano diversi dalla nave che attualmente possiamo ammirare... così potrai costruire, un modello secondo le tue capacità e a "ragion veduta".
La seconda cosa verso la quale vorrei attrarre la tua attenzione è che prima di applicare il fasciame avresti potuto tenere condo di alcune cose, secondo me, abbastanza importanti.
a) i bordi delle ordinate devono essere levigati per rastremarli in modo da dare il massimo appoggio ai listelli. Tutti gli angoli che la rastrematura forma, su ciascuna costola e ciascuna ordinata in tutta l'estensione, con l'asse longitudinale della nave, prendono il nome di "angolo di quartabuono".
Questa situazione la noti immediatamente appoggiando lungo tutto il modello un listello intero (di controllo).
Quando le costole delle ordinate non sono state ancora rastremate, il listello appoggia, tranne che sull'ordinata maestra, solo su uno "spigolo" esterno della costola, anteriore per le ordinate che dal centro vanno verso la prua e posteriormente per le ordinate che dal centro vanno verso poppa.
Il risultato, a lavoro ben fatto è quello che, appoggiando sempre il famoso listello di controllo, noterai che questo, adesso, si "adagia" completamente su ciascuna ordinata e a ciascun'altezza, dandogli una gradevole forma arrotondata senza che si pieghi abnormemente o si spezzi sugli spigoli.
b) un'altra cosa di cui tenere conto è quella di annotare la posizione delle ordinate per far sì che quando dovrai inserire uno spigolo di listello, questo si appoggi sul sostegno di un'ordinata e non "galleggi" a vuoto, dato che hai optato per questa soluzione.
c) Spesso è indispensabile bagnare i listelli con acqua calda per alcuni minuti per dare loro la "forma" senza troppa difficoltà, e applicarli successivamente (curvati) quando si sono asciugati.
d) un'ultima cosa, ma non meno importante è che i listelli del fasciame è meglio applicarli in coppia, soprattutto se sono ancora umidi.
In questo modo puoi sempre "controllare" che il modello si "mantenga" dritto e non si svergoli, correggendo, in tempo, le anomalie.
Così eviterai gli inconvenienti che hai evidenziato.
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