Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 EmptyIeri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 EmptyDom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 EmptyDom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109670 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7422 membri registrati

L'ultimo utente registrato è idrico

+2
Ammiraglio
verino
6 partecipanti

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759

Ospite
    Ospite

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 Empty MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759

Messaggio Da Ospite Ven 04 Dic 2009, 11:42

Ciao amici,
    sono allo studio, in contemporanea al Fleuron, della monografia del Boulogne della compagnia delle indie. La monografia e' composta di due volumi i cui testi
    sono in francese. Mi sto accingendo alla traduzione.
    Questo cantiere partira' inizialmente con lo studio dei piani, che condividero' con voi. Piu' in la', l'inizio del cantiere.

Luca
    Ospite
    Ospite

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 Empty Re: MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759

Messaggio Da Ospite Ven 04 Dic 2009, 11:52

Comincio subito ad esporvi cio' di cui mi occupero' nei prossimi mesi e cioe' lo studio di tutto quanto elencato qui di seguito.

Ciao
    Luca

Primo volume
    Capitolo 1
    LA MARINA DELLA COMPAGNIA DELLE INDIE
    - i vascelli da 600, 900, 1200 tonnellate
    - i bastimenti di basso bordo: fregate, corvette, gabarre.
    - stato dei bastimenti della Via delle Indie costruiti a Lorient 1730-1770
    - il Boullongne vascello della Compagnia 1758.

Capitolo 2
    UFFICIALI ED EQUIPAGGIO DELLA COMPAGNIA DELLE INDIE

Capitolo 3
    VIAGGI DEI VASCELLI DELLA VIA DELLE INDIE
    Viaggi e rotte per le Indie
    Viaggi e rotte per la Cina

Capitolo 4
    COMMERCIO DELLA VIA DELLE INDIE
    Stazza, condizionamento della merce, esempi di carico, commercio con le isole francesi e Bourbon, commercio con Moka, commercio con le Indie, commercio con la Cina.
    Entrata e negoziazione delle merci in Francia.

Volume 2
    Monografia del Boullongne

VASCELLO DA 600 TONNELLATE COSTRUITO NEL 1759 A LORIENT DA G. CAMBRY.
    Questo secondo volume è un importante incartamento che permette la realizzazione, in scala 1/48, del Boullongne con tutta la carpenteria.
    Esso comprende:
    - i commenti tecnici dettagliati delle cinquanta tavole.
    - una serie di fotografie del modello del Boullongne realizzato da Arthur Molle con i piani della monografia.
    - la nomenclatura completa dell’armamento e manovre.
    Le cinquanta tavole, in scala 1/48, contengono tutti i dettagli della carpenteria, degli accessori dell’accastellamento, delle manovre.disegni riproducono completamente in scala, l’ossatura, tutte le ordinate e le porche.
    Ospite
    Ospite

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 Empty Re: MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759

Messaggio Da Ospite Ven 04 Dic 2009, 13:17

Luca!!!!!!
    sarei interessato a sapere qualcosa di più riguardo le "porche". Magari altezza, peso, colore capelli e tecniche varie!!!! La cosa mi intriga assai!

Sei unico!!Ciao Carlo.-
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 04 Dic 2009, 13:49

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 829903 MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 829903

Ciao
    Luca

P.S.: Ho visto infatti che il tuo avatar e' al tornio che forgia MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 829903 MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 486329 MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 829903
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Umore : ...non c'è male...

Messaggio Da verino Ven 04 Dic 2009, 16:29

... e il prezzo della monografia ...?

frango Smile
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Ven 04 Dic 2009, 18:01

E pensare caro Luca che prima di cominciare Le Gros Ventre,ero orientato proprio su questo Bastimento.......davvero molto interessante!

verino ha scritto:... e il prezzo della monografia ...?

frango Smile

Caro verino puoi dare un occhiata tu stesso al "opera" corredata di prezzo,cliccando QUI

Ciao Rocco

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 Spacermz

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 Logo1wj
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab 05 Dic 2009, 09:22

Ciao Rocco,
    me ne avevi parlato per telefono qualche tempo fa.
    E' una monografia fantastica. E' chiaro che tradurre dal francese un intero volume (il primo) e la brossura sul bastimento, non e' facile.
    Le 50 tavole poi, inizialmente mi creavano intoppamenti celebrali!!!! Very Happy E me li creano tuttora.

Non e' un'opera facile ma al contempo e' davvero molto intrigante.
    Spero' di portare avanti qui sul forum lo studio di questa monografia nel migliore dei modi.

Luca
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Umore : ...non c'è male...

Messaggio Da verino Sab 05 Dic 2009, 22:12

HO LETTO IL PREZZO....

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 775936
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab 05 Dic 2009, 22:39

Ciao Franco,
    in effetti le monografie della Ancre non costano poco, ma posso garantire, visto che ne ho parecchie, che la qualita' di quei libri e' eccezionale. Jean Boudriot e' davvero un grande studioso della marina francese e le sue monografie sono di una minuziosita' storica impareggiabile. Io personalmente apprezzo molto quei libri. Tieni presente che non si tratta di sole monografie per la costruzione in modellismo, ma trattati e studi sulla marina francese. Vedi il vascello 74 in quattro tomi per esempio.
    Se posso consigliarti un volume, ti consiglierei L'arte del modellismo navale di Bernard Frolich. Bel volume.

Luca
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2009, 14:12

Ciao a tutti,
    questo fine settimana ho dato un accurato sguardo alle 50 tavole della monografia.
    Devo dire che il lavoro e' impressionante e un puo' fuori dagli schemi di costruzione in carpenteria visti per il Fleuron. Mi spiego meglio.
    I quinti e l'ossatura sono tutti scrupolosamente disegnati per intero.
    Con una piccola particolarita'. Non esiste una tavola delle carpenteria assiale e cioe' la tavola che nella fattispecie dovrebbe contenere i pezzi da tagliare e rifinire con particolare riguardo alla chiglia, tutta la zona poppiera, alla controchiglia e alla zona di prua con la ruota e i pezzi di controruota.
    Ne deriva che tali pezzi vanno opportunamente dedotti dalle tavole del progetto.
    In conclusione, un lavoraccio. Roba di modellismo TOSTO di carpenteria.
    Questa una prima impressione.
    Vi terro' aggiornati.
    Luca

Dimenticavo:
    Tempi per l'inizio della costruzione?? Lunghissimi. Il Boulogne non e' attualmente alla mia portata. I tempi devono ancora maturare.
    Pensate che ad oggi ho dei dubbi sul Fleuron. Immaginate il Boulogne. Davvero un bastimento per modellisti di alto livello.
    Per ora solo studio.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 15 Dic 2009, 16:05

Ciao,
    di recente ho fatto una ricerca su internet nella speranza di poter trovare un cantiere aperto su questo vascello.

Tutti i risultati sia in italinao che stranieri si sono rivelati vani.

Ne deduco che ad oggi nessuno e' alla costruzione, con il cantiere aperto sulla rete, del Boulogne.

Mi sbaglio o me lo confermate??

Grazie
    Luca
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Mar 15 Dic 2009, 16:15

...mmm, credo proprio sia come dici te, per curiosità ho provato a dare un'occhiata, e mi riporta sempre alle foto del modello sul sito della ANCRE:

http://www.ancre.fr/Admin/WebPages/Boullongne_2.htm

Con le foto del modellista di cui di seguito riporto il sito:

http://www.touscollectionneurs.com/~arthurmolle//
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 15 Dic 2009, 16:25

Avevo visto, ma sono solo foto, nessun cantiere aperto.
    Grazie Marco.

Luca
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Mar 15 Dic 2009, 17:02

Sicuramente conoscerai anche questo, sembra in wip ma è uno stato avanzato e ci sono i figurini (non conosco il francese):

http://www.arsenal-modelist.com/index.php?page=shipmain&ship=boullongne

C'è anche il wip su un forum francese:

http://5500.aceboard.fr/5500-323-38499-0-Deuxieme-pont.htm

PS: scusa se sono fuori strada.

Ciao Marco.

Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 15 Dic 2009, 21:50

Figurati Marco,
    anzi ti ringrazio per l'interessamento. Ho postato la domanda per avere un aiuto.
    E grazie a te, credo che sia confermato che non vi sono cantieri aperti sul Boulogne.... evidentemente si comincera' da questo.
    MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 346837

Ciao
    Luca
    paolone110
    paolone110
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 46
    Umore : tendenzialmente pacifico...tendenzialmente

Messaggio Da paolone110 Mer 16 Dic 2009, 01:28

Scusate l'OT ma avete visto a che prezzo vende i suoi lavori??
    http://www.arsenal-modelist.com/index.php?page=shop&part=0

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 902751

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 924441
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 16 Dic 2009, 14:57

Beh certo,
    son bruscolini...... MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 843604
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio Mer 16 Dic 2009, 15:39

paolone110 ha scritto:Scusate l'OT ma avete visto a che prezzo vende i suoi lavori??

Me cojon....(diciamo a Roma)!
    Ed ha anche il coraggio di pubblicarli sul Web.......spero almeno che abbia un registratore di cassa per gli spicci
    MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 829903

Ciao Rocco

MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 Spacermz

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 17 Dic 2009, 21:18

Ma secondo voi, la ricevuta fiscale la fa????
    Alla faccia dell'Hobby!!!!
    Ed io che mi ero stupito dei prezzi di Baranov!!!!!!!
    Carlo.-
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 17 Dic 2009, 21:20

Io apprezzo molto il suo stile, l'ambientazione e' davvero molto bella.
    Ma da qui a dare i "numeri" ce ne passa.

Luca
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 17 Dic 2009, 22:41

Luca,
    Non è il dare i numeri,
    ma chi gli da quei numeri!! MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 987893
    Carlo.-
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico

Numero di messaggi : 211

Messaggio Da madamalouise Ven 18 Dic 2009, 10:47

paolone110 ha scritto:Scusate l'OT ma avete visto a che prezzo vende i suoi lavori??

ammutinato ha scritto:Beh certo,
    son bruscolini...... MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 843604

Beh, lui si giustifica (in inglese) : I cannot live on love and fresh water alone!
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 18 Dic 2009, 10:51

Beh Madame,
    lui può vivere come e con chi vuole, ma i prezzi mi sembrano decisamente alti!!! Anche se i lavori sono comunque bellissimi!!!
    Carlo
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom 03 Gen 2010, 22:30

Ciao amici,
    ho deciso di cominciare anche il cantiere del Boulogne.
    Mi direte che sono un pazzo.
    Si lo so, avete ragione.

A presto con gli aggiornamenti sui lavori.

Luca
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Messaggio Da Ammiraglio Dom 03 Gen 2010, 22:32

Naaaaaaaaa!!!!
    Me lo aspettavo!!! MONOGRAPHIE DU BOULLONGNE - V. Cie des Indes -1759 87751
    Attendo fiducioso e con ansia!

Ciao Rocco

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Argomenti simili

-

La data/ora di oggi è Mer 27 Nov 2024, 09:21