Per quanto riguarda i ponti di balsa è vero, se non li bagni e lavori in maniera che siano perfettamente adagiati sui bagli, fanno fatica a tenere.
Una volta modellati dopo averli bagnati cadono perfettamente al loro posto.
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109670 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
giupy25 ha scritto:Grazie killik, avevo in mente proprio di far passare un listello (tipo trincarino giusto?)lungo tutte le ordinate dove poter appoggiare i bagli.
Walkyrja, nessuna sorpresa, ritiro i fascicoli regolarmente tutti i lunedi dal giornalaio, stamattina 29/10 ho ritirato il n°60 con i sabordi del ponte di coperta.
giupy25 ha scritto:... Ora rimane solo da scoprire come si fa per ottenere quell'effetto sbiancato...
giupy25 ha scritto:Ottima soluzione sig. Petro, proprio quello che stavo cercando, sicuramente in fase di pitturazione a tempo debito avro' ancora domande da farvi su questa tecnica a me sconosciuta fino a questo momento.
Avendo un po' di tempo a disposizione oggi ho montato le fasce laterali, la parte contenente i fori dei sabordi del ponte di batteria che simula il primo fasciame, ho avuto molti problemi con la "prua", a parte questo problema che spero di aver risolto, ho un problemino con le murate interne(fascicolo 28), ci sono alcuni fori che non coincidono, ovvero ce n'è uno centrale che addiruttura è 3mm piu' in basso. Che peccato stasera volevo iniziare a chiudere lo scafo che non ce la faccio piu' a vederlo aperto.
L'altezza dal tavolato del ponte alla parte piu bassa dell'apertura dei sabordi, risulta anche a voi 9mm? nella parte a prua invece qualcosina in meno, è una cosa normale? pensavo dovesse essere sempre uguale per tutto il ponte.
giupy25 ha scritto:Allego una foto dove si puo' vedere il modellino usato nel film per fare la battaglia.
Riusciremo ha dipingere in questo modo la nostra Perla??
Ancora è presto per me iniziare a dipingere, ma vista la complessità, è bene iniziare a studiarla da subito.
Commenti e suggerimenti sono graditissimi
oldsalt ha scritto:
mi fa piacere sapere che non sono il solo a proseguire la raccolta hachette. io ho apportato delle modifiche sostanziali al progetto fasciando tutto lo scafo. ho dovuto acquistare altri 6 cannoni e relativi affusti per la parte che doveva restare aperta del gun deck. per adesso ho lasciato lo scafo con il colore naturale dei listelli noce e pensavo di renderlo più scuro con una mano di trasparente opaco. la colorazione indicate nelle istruzioni hachette non mi convince.
quello che mi lascia fortemente perplesso è il bompresso del tutto privo di civada. credo che all'epoca la civada era presente oltre al fiocco e contro fiocco. le manovre che mancano si possono creare senza problemi perchè i bozzelli di tutte le misure si trovano in commercio come si trova il refe. quando decisi di chiudere lo scafo non mi creai problemi sui listelli perchè basta guardare il catalogo amati e si trovano dello stesso colore e misura. la murata dei sabordi mancante l'ho creata prima sulla carta prendendo le misure da quella esistente a sx e poi sul compensato di 1 mm. con il legno non c'è niente che non si può rimediare.Walkyrja ha scritto:oldsalt ha scritto:
mi fa piacere sapere che non sono il solo a proseguire la raccolta hachette. io ho apportato delle modifiche sostanziali al progetto fasciando tutto lo scafo. ho dovuto acquistare altri 6 cannoni e relativi affusti per la parte che doveva restare aperta del gun deck. per adesso ho lasciato lo scafo con il colore naturale dei listelli noce e pensavo di renderlo più scuro con una mano di trasparente opaco. la colorazione indicate nelle istruzioni hachette non mi convince.
Anch'io iniziariamente, quando ho capito che l'Hachette aveva messo lo spaccato nei suoi progetti, avevo pensato di chiudere lo scafo da entrambe le parti.
poi sono stata assalita dal timore che il fasciame dato in dotazione non sarebbe bastato, e quindi mi sono attenuta alle istruzioni.
Ora devo ammettere che tutto sommato, con un po' di variazioni e personalizzazioni, non mi dispiace che ci sia, anche perché poi, la parte con lo spaccato andrà verso il muro, e sarà visibile solo per chi vorrà vederla girando il modello.
Spero che le manovre siano comunque studiate in maniera simmetrica anche sulla maestra dalla parte dello spaccato, altrimenti dovrò inventare qualcosa per aggiungere la mensola fuoribordo che regge le bigotte delle sartie.
non vorrei sbagliarmi ma il film dovrebbe essere ambientato tra il '700 e l'800 a giudicare dal tipo di uniformi indossate dai soldati inglesi. potrei anche sbagliarmi. cmq di sicuro la civada la metterò pure io.Walkyrja ha scritto:Ho fatto delle ricerche in proposito, la vela di civada io ce la metterò di sicuro, perché all'epoca c'era, invece i fiocchi non c'erano all'epoca su quei galeoni, e quelli forse non li aggiungerò.
E cosa strana, forse non applicherò neppure la ruota del timone, che all'epoca, (ipotetico 1630) non era ancora inventata, ed al posto della ruota dovrebbe esserci ancora la barra.
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal