Da bianco64squalo Ven 04 Mag 2012, 11:49
Ciao a tutti,
mi dispiace di essere la voce fuori dal coro, ma a me piacerebbe moltissimo che fosse costruito una replica del Titanic; non lo considererei un oltraggio alla memoria dei deceduti nel disastro, ma anzi, credo alimenterebbe ancor di più il mito che ormai vive di vita propria.
Ovviamente ci sarebbero da fare molti distinguo e precisazioni; la cosa principale, a mio avviso, sarebbe la precisione storica nella ricostruzione, soprattutto nei dettagli d'arredo e finitura.
La parte tecnologica moderna, a mio avviso, sarebbe da relegare in parti non viste ( quindi motori moderni ma non visibili, strumenti di navigazione satellitare e computer sì, ma non in plancia, ma in una stanzetta nascosta, ricostruendo la plancia di comando così com'era, con gli stessi strumenti e organi di manovra del tempo, magari accoppiati, ma sempre in modo occultato, a motori ed eliche, e così via...).
Anche riguardo i rivetti dello scafo, a mio avvsio dovrebbero essere fedelmente replicati, essendo parte fondamentale nell'estetica della nave, magari rinforzando internamente con saldature ( ma ovviamente la stiva, con l'ossatura portante dello scafo, non dovrebbe essere accessibile al pubblico, che dovrebbe solo godere dello spettacolo delle parti in vista, perfettamente fedeli all'originale ).
In ultima analisi un bellissimo involucro, fedele all'originale, con le viscere ( non accessibili ) aggiornate alle recenti tecnologie...
Io un viaggio su una nave simile lo farei subito, ad occhi chiusi ( metaforicamente parlando, ovviamente...), con in più il fascino di un servizio di camerieri, steward e quant'altro in abiti d'epoca, etc. etc: fanstatico!!!
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal