Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+6
henry morgan
Eta_Beta
cantierimodellinavali
OLONESE
Pietro77
Linuzzo
10 partecipanti

Sciabecco Francese - sergal

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

Messaggio Da Eta_Beta Sab 21 Apr 2012, 17:09

Armando, ma fai il cuoco?

Paolo

http://www.modellistinavali.com Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

Messaggio Da OLONESE Sab 21 Apr 2012, 17:56

Eta_Beta ha scritto:Armando, ma fai il cuoco?

Paolo

No, lavoro in un supermercato come macellaio...
    - coltelli ben affilati
    - tritacarne
    - affettatrici
    - sega ossi
    come sbagli sei tutto un taglio... affraid

Scusa l'OT Lino....... Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 780850
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 20
    Umore : come il mare

Messaggio Da Linuzzo Lun 23 Apr 2012, 10:59

Ciao a tutti, questo pomeriggio uppo le foto...sabato cantiere fermo. domenica cantiere fermo dopo 10 minuti di lavoro per lutto...è deceduto un dente di una ordinata. Ho avuto un'ora buona di perdita della pazienza, ma poi ho limato e re-incollato il tutto e ora non si nota nemmeno il danno. il primo lato è stato stuccato e ho dato una prima mano di cartavetra a grana media. e a breve inizio a sistemare il fasciame sull'altro lato.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Lun 23 Apr 2012, 11:12

Linuzzo ha scritto:Ciao a tutti, questo pomeriggio uppo le foto...sabato cantiere fermo. domenica cantiere fermo dopo 10 minuti di lavoro per lutto...è deceduto un dente di una ordinata. Ho avuto un'ora buona di perdita della pazienza, ma poi ho limato e re-incollato il tutto e ora non si nota nemmeno il danno. il primo lato è stato stuccato e ho dato una prima mano di cartavetra a grana media. e a breve inizio a sistemare il fasciame sull'altro lato.

Ciao Lino,
    ...sono cose che capitano, rotture, distacchi, scollature... ma considera che il bello del lavorare con il legno proprio il fatto di poter in qualche modo rimediare a queste cose, o anche spesso di poter rifare il pezzo ex novo...
    aspettiamo le foto...
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Linuzzo Lun 23 Apr 2012, 18:55

ciao di nuovo a tutti, oggi è stata dura dedicare tempo al modellino..imprevisti di giornata, ed ho potuto fare ben poco e in più si è rispezzato il dente dell'ordinata.

Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 P1050714

Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 P1050716

Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 P1050717

domani che son libero spero di riuscire a completare l'altro lato con il fasciame.
    ma...domandone...di solito che legno si usa per lo scheletro dello scafo? e che attrezzo va bene per segarlo? un seghetto alternativo va bene oppure è meglio quella specie di sega a nastro in miniatura di cui ora non ricordo il nome.

Ultima modifica di Linuzzo il Lun 23 Apr 2012, 19:49 - modificato 1 volta.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Lun 23 Apr 2012, 19:47

Linuzzo ha scritto:ciao di nuovo a tutti, oggi è stata dura dedicare tempo al modellino..imprevisti di giornata, ed ho potuto fare ben poco e in più si è rispezzato il dente dell'ordinata.

Ma è sempre lo stesso che si spezza?
    prova a metterci un rinforzo internamente tipo un chiodo in metallo.

Mauro
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Linuzzo Lun 23 Apr 2012, 19:52

Ciao Mauro
    eh già, ma non credo serva a molto rinforzarlo più di tanto perchè sulle istruzioni c'è scritto che poi devo segarlo via. Praticamente la punta dell'ordinata che va oltre il ponte va tolta, e a me si è spezzata leggermente un paio di millimetri più sotto del ponte. Poi, una volta piazzato tutto il fasciame, mi metto con delicatezza a segarlo via con il dremel.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Lun 23 Apr 2012, 20:10

Caio Lino,
    vorrei prima farti notare una cosa abbastanza importante...

Hai fasciato prima da un lato, per poi passare all'altro... è una cosa da evitare, anzi da non fare mai per il semplice motivo che le forze in gioco delle fasce, i loro piccoli movimenti ecc... potrebbero andare a danneggiare la chiglia o le ordinate, con distorzioni e antipatiche svergolature....sempre meglio montare 1-2-3 fasce per volta alternando i lati, anche per avere una visione più omogenea del lavoro che si sta facendo.

Per la tua domanda, di solito per chiglia e ordinate3 si utilizza compensato, meglio se di betulla, perchè è più rigido e resistente.
    Per tagliarlo puoi usare un normalissimo seghetto da traforo con lame adatte, o anche un seghetto alternativo, che praticamente è lo stesso attrezzo ma elettrico.

Spero di esserti stato d'aiuto...

Se hai altro da chiedere fai pure.
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Linuzzo Lun 23 Apr 2012, 20:32

Ciao Olonese, questa cosa che mi hai detto a proposito del come procedere quando si monta il fasciame è verissima. Ora, non so che danni e se ci saranno alla struttura, ma per lo meno ti assicuro che ho già capito da solo quanto è più difficile procedere avendo un lato completo e l'altro no. E' davvero poco pratico. Ma questa cosa me l'appunterò sul mio libricino..sto iniziando a scrivermi tutte le cose che ho sbagliato su questo modellino e che devo evitare in futuro. Grazie ancora!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Lun 23 Apr 2012, 22:22

Linuzzo ha scritto:Ciao Olonese, questa cosa che mi hai detto a proposito del come procedere quando si monta il fasciame è verissima. Ora, non so che danni e se ci saranno alla struttura, ma per lo meno ti assicuro che ho già capito da solo quanto è più difficile procedere avendo un lato completo e l'altro no. E' davvero poco pratico. Ma questa cosa me l'appunterò sul mio libricino..sto iniziando a scrivermi tutte le cose che ho sbagliato su questo modellino e che devo evitare in futuro. Grazie ancora!

Ciao Lino,
    non necessariamente, ci sono "danni", basta dare un'occhiata all'allineamento generale...cioè, se la chiglia risulta dritta e le ordinate ben in squadro, ma giustamente la procedura consigliata è quella che ti ho escritto sopra, per evitare qualunque problema.
    Quella del promemoria è un'ottima idea, vedrai che dopo qualche modello tutto verrà automaticamente...
    Lo sciabecco che stai costruendo è un'ottimo modello, sicuramente verrà ben fatto.
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Linuzzo Dom 13 Mag 2012, 19:26

Ciao nuovamente a tutti, sono sparito per un pò a causa di qualche problema di salute e di un "simpaticissimo" episodio di abusivismo sulla mia linea adsl da parte di un condomino del mio condominio. Le persone delle volte toccano proprio il fondo...( si era allacciato fisicamente alla mia linea telefonica e scroccava adsl e telefono ) e quindi per un pò sono stato sfornito di copertura internet.
    Non sono andato molto avanti con i lavori perchè ero lontano dalla mia postazione di lavoro. comunque ho sistemato il fasciame su tutto lo scafo, ho listellato a prua e il ponte principale e sto finendo il ponte a poppa. So che avrei dovuto "frazionare" i listelli per dare più realismo alla mia imbarcazione ma mi son ricordato di questa cosa solo quando sono arrivato a poppa. confused

Spero che le foto si vedano...il fasciame dello scafo devo stuccarlo e scartavetrarlo, come anche i listelli sui ponti. Solo che ora mi sorge una domanda, dato che dai piani di costruzione non si capisce bene, dato che in alcune figure in cui la nave è completa dei pezzi si vedono e in altre no. vi posto una foto in cui ho cerchiato in rosso le parti che secondo me vanno eliminate ma che secondo alcune figure dei piani di costruzione ci sono e allo stesso tempo non ci sono. Spero possiate lenire i miei dubbi.

Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 Imag0010

Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 Imag0011

Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 Imag0012

Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 Noh10

Ciao Lino,
    ho sistemato le immagini in modo da visualizzarle subito.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Dom 13 Mag 2012, 21:41

Ciao Linuzzo, lo scafo sembra ben eseguito.
    Nelle immagini hai evidenziato i falsi scalmotti che spesso vengono rimossi in quanto fuori scala e sostutuiti con altripiù sottili ed in materiale nobile, ma andrebbe fatto prima di fasciare il ponte. ora con il ponte già rivestito diventa un problema.

Mauro
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Linuzzo Lun 14 Mag 2012, 00:21

Ciao Albatros. Praticamente sui miei piani di costruzione gli scalmotti presenti sul ponte principale dice che devono essere eliminati, e così ho fatto. Quelli per il ponte di poppa non dice nulla, ma in alcune immagini ci sono e in altri no. Quindi nel dubbio li ho lasciati...ma se mi dici che vanno tolti li elimino e cerco una soluzione. So, come ho scritto all'inizio di questo mio topic che questa è una nave "prova" così da non fare molti errori con la prossima che tra l'altro ho già pronta nella scatolozza Very Happy una bella "ARROW - american gunboat" dell'amati.
    quindi tu mi dici che vanno tolti...eseguo!!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Ariete Bufalo

Messaggio Da OLONESE Lun 14 Mag 2012, 09:11

Linuzzo ha scritto:Ciao nuovamente a tutti, sono sparito per un pò a causa di qualche problema di salute e di un "simpaticissimo" episodio di abusivismo sulla mia linea adsl da parte di un condomino del mio condominio. Le persone delle volte toccano proprio il fondo...( si era allacciato fisicamente alla mia linea telefonica e scroccava adsl e telefono ) e quindi per un pò sono stato sfornito di copertura internet.
    Non sono andato molto avanti con i lavori perchè ero lontano dalla mia postazione di lavoro. comunque ho sistemato il fasciame su tutto lo scafo, ho listellato a prua e il ponte principale e sto finendo il ponte a poppa. So che avrei dovuto "frazionare" i listelli per dare più realismo alla mia imbarcazione ma mi son ricordato di questa cosa solo quando sono arrivato a poppa. confused

Spero che le foto si vedano...il fasciame dello scafo devo stuccarlo e scartavetrarlo, come anche i listelli sui ponti. Solo che ora mi sorge una domanda, dato che dai piani di costruzione non si capisce bene, dato che in alcune figure in cui la nave è completa dei pezzi si vedono e in altre no. vi posto una foto in cui ho cerchiato in rosso le parti che secondo me vanno eliminate ma che secondo alcune figure dei piani di costruzione ci sono e allo stesso tempo non ci sono. Spero possiate lenire i miei dubbi.

Ciao Lino,
    ho sistemato le immagini in modo da visualizzarle subito.
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Linuzzo Mar 15 Mag 2012, 01:00

allora, ora mi sorge un dubbio...ma quando si deve verniciare? tutto una volta finito di costruire o si dovrebbe fare ogni tanto qualcosa? e cosa ancor più importante: con cosa vernicio? cioè, che tipo di vernice?
    grazie Very Happy
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Umore : Serenissimo.........!!!!

Messaggio Da Pietro77 Mar 15 Mag 2012, 07:30

Ciao Linuzzo,se ti riferisci allo scafo puoi verniciarlo a lavoro ultimato.... Come vernice io uso colori acrilici della tamiya(di solito si usano colori opachi...)
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 Mar 15 Mag 2012, 08:12

Pietro77 ha scritto:Ciao Linuzzo,se ti riferisci allo scafo puoi verniciarlo a lavoro ultimato.... Come vernice io uso colori acrilici della tamiya(di solito si usano colori opachi...)
    Dimenticavo di dirti che tali colori li uso se devo colorare di nero,giallo,rosso,blu....Se invece devi dare risalto al colore del legno dello scafo per risaltarne le venature ti consiglio colori ad olio... Per finire a titolo puramente personale ti sconsiglio impregnanti di vario genere(a mio tempo li provai con scarsi risultati....)
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Umore : Maestrale

Messaggio Da ALEX70 Mar 15 Mag 2012, 09:42

Ciao Linuzzo, per gli scalmotti ho avuto lo stesso problema con la mia Victory, prima mi faceva listellare il ponte e poi togliere alcuni scalmotti, ho dovuto grattare e rifare il ponte e per giunta non spiegava nemmeno che bisognava listellare frazionato. Se vuoi un consiglio prima di procedere ad ogni passo chiedi informazioni, così ti eviterai seccature dovute agli errori dei piani di costruzione. Ciao.

Alex.

Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

Giulio Verne.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 Mar 15 Mag 2012, 10:00

ALEX70 ha scritto:Ciao Linuzzo, per gli scalmotti ho avuto lo stesso problema con la mia Victory, prima mi faceva listellare il ponte e poi togliere alcuni scalmotti, ho dovuto grattare e rifare il ponte e per giunta non spiegava nemmeno che bisognava listellare frazionato. Se vuoi un consiglio prima di procedere ad ogni passo chiedi informazioni, così ti eviterai seccature dovute agli errori dei piani di costruzione. Ciao.

Alex.
    Quoto Alex.... Identico problema con la mia Victory.... Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 637894
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Linuzzo Mar 15 Mag 2012, 11:56

heheh grazie a tutti per la tempestività delle risposte. Avendo comprato un altro modellino dell'amati però, ho notato che li i piani di costruzione e le istruzioni sono molto dettagliate e ben fatte a dispetto di queste della sergal con cui sto avendo a che fare.
    comunque...lo scafo, come risulta dalle immagini, vorrei lasciarlo color legno.
    Per gli scalmotti troverò un modo, tanto so che questo, come ho detto alcuni interventi fa, è solo una prova quindi più errori faccio e meglio è.In futuro mi guarderò molto bene dal rifarli. Very Happy
    Quindi per lo scafo, dovendo rivestirlo con listelli in noce è meglio uno smalto trasparente o altro?
    inoltre, avendo terminato i ponti..e dato che le mie istruzioni non seguono più un ordine ma sono molto caotiche...cosa devo fare adesso per comodità? alberi? cannoni? dettagli dello scafo?
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 Mar 15 Mag 2012, 14:48

Visto che stai usando questo veliero come "scuola"perchè non provi a scalafare i ponti,magari seguendo o simulando una esatta listellatura degli stessi?... Per lo scafo quando ultimerai il secondo rivestimento potresti usare dei colori ad olio per risaltarne la venatura,ma troverai dagli utenti nozioni più dettagliate in merito...
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Linuzzo Mar 15 Mag 2012, 15:25

Ciao Pietro, ehm..coff coff...scalafare?! what's the meaning of scalafare? Shocked
    per caso è fare tipo come se ci fossero tante tavole anzicchè incollare il listello per intero? se è per quello ci avevo pensato ma mi son ricordato che avrei dovuto farlo quando sono arrivato a mettere gli ultimi listelli a poppa e quindi ho rinunciato e ho comunque segnato nel mio quadernino degli appunti sul modellismo che la prossima volta "devo" farlo più realistico e quindi fare il listello grande in tante frazioni uguali.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Mar 15 Mag 2012, 15:58

Penso che pietro volesse dire calafatare Wink

Paolo

http://www.modellistinavali.com Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 Mar 15 Mag 2012, 15:59

Se vai nella sezione "metodi di lavorazione" troverai un argomento in merito alla scalafatura in cui vengono descritti alcuni metodi per realizzarla...io personalmente ho usato il metodo di Paolo(Eta Beta) che consiste nel mettere tra i listelli del filo da sarta... Nel tuo caso visto che hai già inserito i listelli potresti con l'aiuto di un taglierino segnare la lunghezza delle tavole(ovviamente bisogna considerare la scala da te usata,di solito in scale 1:75 i listelli sono lunghi più o meno 8cm) e poi con la tecnica di vinavil diluita(molto) con acqua e cenere di sigaretta la spalmi lungo tutta l'area del ponte.A lavoro ultimato aspetti un'oretta che si asciughi e con cartavetrata fine lisci tutto il ponte(se guardi il cantiere di Salvatore ha eseguito e descritto tale tecnica con risultati fantastici...)
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Ariete Dragone

Messaggio Da Pietro77 Mar 15 Mag 2012, 16:02

Eta_Beta ha scritto:Penso che pietro volesse dire calafatare Wink

Paolo
    Sciabecco Francese - sergal - Pagina 2 1797121881

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 07:38