Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+13
Albatros
Paolo65
IGianni Giordano
ErPiotta71
Conte Cassius
bianco64squalo
ricigliano salvatore
Marco01
OLONESE
Eta_Beta
cantierimodellinavali
ammutinato
pietro bollani
17 partecipanti

    Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da pietro bollani Gio 19 Apr 2012, 13:37

    Titanic, Titanic, Titanic...
    Sarà senz' altro colpa del centenario dell' affondamento, ma in questi giorni l' argomento è sulla bocca di tutti, potevo forse ignorare la cosa? Ovviamente no!

    Tempo fa un nostro iscritto, Bianco64Squalo, aveva chiesto se qualcuno del forum fosse disponibile a montare il suo modello Academy premium ediction, io ho alzato subito la manina ! cheers
    Previa un po' di telefonate preventive, ho ricevuto la sua gradita visita a casa mia e abbiamo parlato di molte cose, gli ho fatto vedere quanto stavo facendo e alla fine sono rimasto con una bella scatolona piena di roba e una mezza tonnellata di libri sull' argomento, che hanno preso posto sull' unico ripiano ancora dritto della mia libreria (allora era dritto, adesso è storto come gli altri). scratch
    Impegni vari mi hanno impedito di cominciare subito il lavoro, ma il 25 Febbraio scorso sono partito e, d' accordo col mio socio, comincio ora la descrizione del lavoro.

    IL MODELLO

    Il Titanic Academy premium ediction è una rivisitazione di un modello edito per la prima volta nel 1999 e che ai tempi, era il meglio che si poteva vedere in giro da parecchio tempo. Naturalmente per poter rimanere al top aveva bisogno di un up-grade e allora ecco questa scatola completa di ponti in legno e due lastrine di fotoincisioni (oltre una serie di migliorie minori).
    Purtroppo lo scafo denuncia gli anni passati con una pannellatura approssimata e poco dettaglio generale.

    Dopo aver molto meditato sulla questione, ho deciso di fare qualche modifica "alla mia maniera"; conoscendo anche la ormai leggendaria passione del mio socio per la nave, proprio non potevo fare il modello da scatola !!

    Documentazione alla mano study , ho cominciato dal fondo dello scafo inesorabilmente "piatto" e ho provveduto a lastricarlo di piastrine di plasticard di spessore 1,5 decimi di millimetro.

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1316

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1317

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1318

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1319












    Ultima modifica di pietro bollani il Gio 19 Apr 2012, 20:59 - modificato 1 volta.
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da ammutinato Gio 19 Apr 2012, 15:09

    E tu mi vorrai dire che hai solo due fotine di questo lavoro???

    Pit esci le foto!!!!!!!! lol!


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Logo211
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da pietro bollani Gio 19 Apr 2012, 15:17

    Ovviamente no!! Porta pazienza!
    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) 346837
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 19 Apr 2012, 15:21

    Ah! ecco dove era finito!
    Porto pazienza anche io.

    marco

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 19 Apr 2012, 15:35

    Ciao Pit, penso che saranno in tanti ad attendere le tue foto Very Happy

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da OLONESE Gio 19 Apr 2012, 16:45

    Pit,
    sei un grande.....
    seguirò con interesse
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da Marco01 Gio 19 Apr 2012, 18:01

    Grande Pit, subito un bel lavoro con le piastrine, immagino non previste dall' originale... Very Happy


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 19 Apr 2012, 20:14

    Ciao Pietro, tutto bene?
    Resto anche io in attesa di nuovi sviluppi.
    Ciao sal.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da pietro bollani Gio 19 Apr 2012, 21:20

    Ciao e grazie un po' a tutti.

    @ Marco (cantierimodellinavali)
    Come dov' era finito? Non capisco scratch

    @ marco 01
    Immagini bene !


    Proseguo ancora di qualche passo.
    Oltre alle piastre, confrontando il modello con i disegni mi sono accorto di dover aggiustare anche il muso, infatti manca anche il classico "scivolo" (non so come chiamarlo) che contraddistingue il Titanic.

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1320

    Altro problema erano le alette antirollio, orribili e unite allo scafo da un blocco di plastica unico col fondo dello scafo stesso, sospirone e via tutto.
    Mi fermo all' altezza delle piastre esattamente sullo spigolo dello scafo.

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1321

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1322

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1410


    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 19 Apr 2012, 22:30

    Pietro,
    me ne sono uscito con quella frase perché molto tempo fà bianco64squalo disse di avere questo kit e di non sentirsela di assemblarlo.
    Per lungo tempo non se è saputo nulla, poi che aveva dato incarico ad una persona di questo forum, oggi ho saputo che lo ha dato ad un grande modellista.

    marco

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 20 Apr 2012, 07:17

    Ciao a tutti, sono Filippo ( bianco64squalo ) da Padova, probabilmente uno dei più grandi appassionati del Titanic d'Italia ( nel senso che non riesco a smettere di pensare alla nave, ormai da molti anni, e ho collezionato, e continuo a collezionare, decine e decine di libri sull'argomento, purtroppo i migliori in lingua inglese... ).
    Sono molto contento che Pietro si sia deciso di aprire questo topic ( curiosamente pensava di dover chiedere permesso a me, quando io pensavo invece di dover chiedere a lui ).
    Ovviamente il caro Pietro, come ha fatto sospirare me per avere le foto del cantiere in corso, farà sospirare anche voi, centellinandone la pubblicazione; confido in questo nel vs. aiuto: pungoliamolo assieme e facciamogli fare il suo dovere di bravo fotografo...
    Che altro dire? Sulle capacità modellistiche di Pietro non si discute: ci aspettiamo grandi cose da lui, non è vero?!
    Quindi, caro Pietro, adesso avrai, oltre a me, molti altri fans da tenere a bada e da accontentare: hai voluto la bicicletta? Non ti resta che pedalare....
    Scherzi a parte, ti auguro buon lavoro e tieni aggiornato il topic ( e anche la mia casella di posta elettronica!!!).
    Per tutti voi, un caro saluto, un imbocca al lupo per le vs. realizzazioni, e soprattutto: stay tuned!!!

    P.S. : ho deciso definitivamente ed irrevocabilmente di fare la raccolta Hachette in questi giorni in edicola: sto meditando di cimentarmi anch'io...penso che avrò tutto il tempo per decidere cosa fare, se tenere tutto da parte per il Pit, o provarci io stesso, tanto, vista la lunghezza della raccolta, mancheranno tante cose ma sicuramente non mancherà il tempo per riflettere...
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da pietro bollani Dom 22 Apr 2012, 10:39

    Nel mentre attacco tutte le lastrine sul fondo dello scafo, mi dedico un po' al ponte di prua.
    Il "fit" del finto ponte sul modello è fantastico, però lo stesso non è impalpabile, un certo spessore, per quanto minimo ce l' ha anche lui; verso il ponte l' ho risolto con sottili striscie di plasticard.
    Altra mancanza è l' assenza del vano sotto al medesimo ponte che mi sono dovuto ricostruire in plasticard, e a causa del quale, ho anche dovuto cercare un "pezzo di ponte" tra gli avanzi del medesimo per poter ricostruire l' allungo...
    Ok! Ho riletto il periodo e non l' ho capito neanche io! Meglio lasciar parlare le foto! scratch

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1411

    Qui il taglio del vano da insere, per essere (relativamente) sicuro di non avere problemi ho usato come misura in larghezza, la fotoincisione della battagliola sovrastante.

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1412

    Qui il fronte il sopra dell' apertura rivestita con le sottili strisce di plasticard di cui parvavo prima, lo spessore del finto ponte è sparito. Si vede anche il pezzo di finto ponte di recupero.

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1413

    La struttura da inserire mentre la rivesto con le stiscioline di plasticard colorate.

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1414

    Infine le porte rifatte sempre in plasticard, il modello prevede le fotoincisioni per 4 porte a tenuta stagna, avendo però ricostruito l' androne, a me ne occorrono 8.

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1415








    Ultima modifica di pietro bollani il Dom 22 Apr 2012, 11:36 - modificato 1 volta.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 22 Apr 2012, 10:43

    Pit, stai facendo un opera Titanica titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) 829903


    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) 20120307_ribbonmarines_big
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 22 Apr 2012, 10:55

    Ciao Pietro, il tuo modello mi incuriosisce molto, sono molto curioso di vederlo finito! Posso chiederti anche una cosa? Nella seconda foto vedo dei prospetti laterali e dal basso dello scafo con, mi sembra di vedere, tutte le piastre dello scafo, potrei sapere dove gli hai trovati? Mi sarebbero davvero utilissimi per il mio titanic in 1:100, ma purtroppo non sono mai riuscito a trovare nulla di simili, per ora ho solo dei prospetti laterali dove le piastre si vedono così così.

    Ciao, Stefano
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da OLONESE Dom 22 Apr 2012, 11:09

    Un lavoro fantastico e accuratissimo come sempre...
    Ti seguo Pit!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da pietro bollani Dom 22 Apr 2012, 11:10

    Prove a secco di fissaggio del vano ricostruito.

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1416

    Nella parte posteriore ho ricostruito tutti gli oblò (stranamente chiusi sul modello) e ho ricostruito, sempre con platicard sottile, il leggero dislivello della parete, la cosa mi ha permesso anche di regolare un piccolo gap dimensionale nella profondità dal finto-ponte.
    Dietro gli oblò, a simulare il vetro, ho posizionato una stricia di acetato dipinta in nero.

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1417

    Con il mio fedele "punch & die" ho arricchito i bittoni d' ormeggio rifacendo la testa.

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1418

    Le porte posate e la ricostruzione di 2 bittoni totalmente assenti nel kit

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1419

    Un confronto dimensionale:
    La "cosa" che si vede alla destra della foto, leggermente fuori fuoco, è la punta di un pennello "doppio zero" della "Windsor & Newton"... Per chi sa cosa intendo...

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1420









    Ultima modifica di pietro bollani il Dom 22 Apr 2012, 11:39 - modificato 1 volta.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da pietro bollani Dom 22 Apr 2012, 11:26

    Ciao Stefano -Conte Cassius-
    I profili che hai visto, ma anche una vista da sotto, la puoi trovare su questo libro:

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1421

    Che è uno di quelli che Filippo (bianco64squalo) mi ha prestato per il lavoro, non scherzava affatto quando diceva di essere "uno dei più grandi appassionati del Titanic d' Italia" ( e secondo me anche dei più competenti visto che mi ogni volta che sbaglio mi tira le orecchie!! ).

    Sei curioso di vedere il modello finito ?
    ... Anch' io !!
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 22 Apr 2012, 23:27

    Ti ringrazio Pietro, corro subito ad ordinarlo allora! Grazie ancora!!

    Ciao, Stefano
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da pietro bollani Mer 25 Apr 2012, 11:32

    Tra le altre cose ho deciso di ricostruire il timone.
    La posizione dei bracci di rinforzo non era corretta così come la sagoma in generale mi convinceva pochino. Lascio alle immagini che spiegano più di 1000 parole:

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Timone12

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1422

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1423

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1510

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Sam_1511
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 25 Apr 2012, 12:09

    Ciao Pit, bella ricostruzione. Una curiosità: pensi di simulare anche le cerniere?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da pietro bollani Mer 25 Apr 2012, 12:23

    No, le cerniere vanno benissimo, era solo il timone che aveva i suoi rinforzi allineati in asse con le cerniere appunto, mentre invece, come si può vedere nel disegno, questi rinforzi sono posizionati in un modo particolare.
    Devo anche ritoccare la curva esterna del timone che non mi convince appieno.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 25 Apr 2012, 12:31

    Quindi le cerniere sono installate lato chiglia. Ho visto che hai riprodotto il rinforzo verticale che è completamente assente nel pezzo originale. Davvero dettagliato.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da pietro bollani Mer 25 Apr 2012, 12:42

    Esatto, le cerniere sono rimaste attaccate alla chiglia, sto modificando-rimaneggiando-distruggendo tutto il complesso timone-elica centrale!
    Non so se siano rinforzi quelle piccole liste alla base del timone, sono molto sottili per esserlo e dalle foto non leggo nemmeno scale graduate, oltretutto sono in una parte del timone che dovrebbe essere sempre immersa... Bhoo! Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti !
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 26 Apr 2012, 08:33

    Ciao Pietro,
    quelle lamine non sono rinforzi, ma piastre metalliche che dovevano proteggere l'area del timone/eliche da fenomeni di corrosione di tipo elettrolitico, visto la presenza in quell'area di metalli particolari e del forte attrito dell'acqua sul timone dovuto al moto delle eliche. La corrosione avrebbe dovuto perciò concentrarsi solo su quelle placche, e non sulla struttura del timone, visto che queste andavano poi periodicamente sostituite.
    Non saprei spiegare meglio la dinamica chimica del fenomeno: forse qualcuno più esperto di me nel forum potrebbe farlo...
    Comunque, caro Pietro, complimenti per l'ottimo lavoro e continua pure a distruggere quello che non è fatto bene, visti i risultati delle ricostruzioni...
    Hard-a-starboard !
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 26 Apr 2012, 10:36

    Pietro è Pietro. Tutto quello che fà è da ammirare! Wink

    Contenuto sponsorizzato


    titanic  -scr - Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani) Empty Re: Titanic mod. Academy scala 1:400 da MacPit(Pietro Bollani)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 15:57