Penso di lasciarla così la poppa, in fondo , comunque voglio lasciare come base del modello la Santa Maria di mio padre, chiaramente, migliorando ciò che si può migliorare.
Ciao e grazie!
sal.
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
ho visto come hai fasciato l'opera viva, belle palelle. al riguardo però non ricordo che l'anatomy of the ship of Cristopher Columbus dia indicazioni precise. in ogni modo quel libro credo sia l'unica fonte verosimile sul modello visto che i piani di costruzione sono stati persi. ti seguo con molto interesse perchè come già detto sto costruendo la santa maria da kit amati e le buone guide dei buoni maestri come te sono indispensabili a chi ha poca esperienza come me.ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Birba, con il mio solito sistema vinavil e cenere.
Mischio il vinavil con la cenere di sigaretta, successivamente la stendo sul modello dopo di chè carteggio.
Il vinavil misto alla cenere che andrà nelle fessure, darà proprio il senso della pece.
Puoi vedere l'effetto sul paiolato del ponte del castello di prua.
Ciao marco, in effetti ho lasciato l'eccedenza proprio per questo.
Inoltre ho visto in "Anatomy of the ship-The scip of Cristopher Columbus" che la Santa maria che sto ricostruendo e quella della replica di Fernandez Duro che ha appunto la poppa piatta.
Grazie comunque per l'informazione.
Oggi la vedrà mio padre...chissà che effetto le farà!
Ciao a tutti sal.
birba 60 ha scritto:Lo sapevo che a smettere di fumare ci rimettevo vedi adesso dove la vado a trovare la cenere di sigaretta ? Ciao Sal a parte la battuta questa non la conoscevo complimenti ,quindi tu il sistema lo usi anche per calatafare i ponti ? Bisogna che lo provi . Ciao e grazie
oldsalt ha scritto:ho visto come hai fasciato l'opera viva, belle palelle. al riguardo però non ricordo che l'anatomy of the ship of Cristopher Columbus dia indicazioni precise. in ogni modo quel libro credo sia l'unica fonte verosimile sul modello visto che i piani di costruzione sono stati persi. ti seguo con molto interesse perchè come già detto sto costruendo la santa maria da kit amati e le buone guide dei buoni maestri come te sono indispensabili a chi ha poca esperienza come me.ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Birba, con il mio solito sistema vinavil e cenere.
Mischio il vinavil con la cenere di sigaretta, successivamente la stendo sul modello dopo di chè carteggio.
Il vinavil misto alla cenere che andrà nelle fessure, darà proprio il senso della pece.
Inoltre ho visto in "Anatomy of the ship-The scip of Cristopher Columbus" che la Santa maria che sto ricostruendo e quella della replica di Fernandez Duro che ha appunto la poppa piatta.
Ciao a tutti sal.
si in effetti quella dell'amati è molto somigliante a quella di hidalgo. il modello è relativamente semplice, ma si può tirare fuori qualcosa di buono in tema di veridicità storica sulle sovrastrutture (collocazione pompe di sentina, cucina, paiolati se esistenti, ecc...).ricigliano salvatore ha scritto:oldsalt ha scritto:ho visto come hai fasciato l'opera viva, belle palelle. al riguardo però non ricordo che l'anatomy of the ship of Cristopher Columbus dia indicazioni precise. in ogni modo quel libro credo sia l'unica fonte verosimile sul modello visto che i piani di costruzione sono stati persi. ti seguo con molto interesse perchè come già detto sto costruendo la santa maria da kit amati e le buone guide dei buoni maestri come te sono indispensabili a chi ha poca esperienza come me.ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Birba, con il mio solito sistema vinavil e cenere.
Ciao a tutti sal.
Grazie Oldsalt.
In effetti neanche io ho visto riferimenti alla palellatura del fasciame in Anatomy, ma mi piaceva e l'ho fatta.
Se la tua è quella della Amati non dovrebbe somigliare tanto alla mia (di Fernandez Duro) ma alla terza descritta in Anatomy , quella di Martinez Hidalgo.
comunque per qualsiasi tua domanda sono a tua disposizione.
Ciao e a presto sal.
mi era venuto il dubbio leggendo in un forum qualche critica sui sabordi rotondi dove si lamentava l'inesattezza storica e tecnica, perchè, come scritto da qualcuno, sarebbe stato difficile puntare i cannoni. che poi non si tratta di cannoni ma di carronata lombarda su affusto privo di ruote. credo che questo genere di armi si utilizzavano sulle brevi distanze, roba di poche decine di metri, a differenza dei cannoni più moderni dove con un cuneo si alzava la canna per regolare la parabola del tiro. si in effetti anche sull'anatomy, documenti credo attendibili, li riportano rotondi.ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Oldsalt.
Per quanto mi riguarda i sabordi, io li visti sempre tondi, pensa che sono di almeno 200 anni prima rispetto a quelli che noi siamo abituati a vedere, i quadrati.
Sono in possesso di certi piani di costruzione che li portano tondi, e anche in Anatomy of the ship sono tondi.
Del resto puoi controllare anche dalle numerose foto che trovi in rete.
Ciao sal.
oldsalt ha scritto:mi era venuto il dubbio leggendo in un forum qualche critica sui sabordi rotondi dove si lamentava l'inesattezza storica e tecnica, perchè, come scritto da qualcuno, sarebbe stato difficile puntare i cannoni. che poi non si tratta di cannoni ma di carronata lombarda su affusto privo di ruote. credo che questo genere di armi si utilizzavano sulle brevi distanze, roba di poche decine di metri, a differenza dei cannoni più moderni dove con un cuneo si alzava la canna per regolare la parabola del tiro. si in effetti anche sull'anatomy, documenti credo attendibili, li riportano rotondi.ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Oldsalt.
Per quanto mi riguarda i sabordi, io li visti sempre tondi, pensa che sono di almeno 200 anni prima rispetto a quelli che noi siamo abituati a vedere, i quadrati.
Sono in possesso di certi piani di costruzione che li portano tondi, e anche in Anatomy of the ship sono tondi.
Del resto puoi controllare anche dalle numerose foto che trovi in rete.
Ciao sal.
grazie per la conferma.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal