Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+27
Valter Cirillo ADAMI
oldsalt
onip
Walkyrja
semar39
IGianni Giordano
pietro bollani
Giansalis
luigi43
GPe
birba 60
michelem
Mirko Chiavacci
henry morgan
cantierimodellinavali
JP
Laerte
OLONESE
Paolo65
Albatros
Pietro77
ALEX70
Ammiraglio
Eta_Beta
RNitalia
ErPiotta71
ricigliano salvatore
31 partecipanti

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 27 Nov 2019, 17:35

    BRIGANTINO  SEA CLOUD II

    Costruito come nave da crociera e gestito dalla società tedesca Sea Cloud Crusies GmbH.
    Non è il successore della Sea Cloud come farebbe credere il II ma una nave separata.Il numero romano II indica che è la seconda nave della Società armatrice.
    Dopo il varo, diversi problemi di allestimento e di personale, hanno ritardato l'entrata in servizio avvenuto nel 2001.
    Ha una lunghezza di mt: 105,90 ed è dotato di otto paratie stagne.
    Può portare fino a 96 passeggeri.
    Opera nel Mediterraneo e nella stagione invernale ai Caraibi.
    Ho cercato i disegni anche interpellando l'Ufficio delle Pubbliche Relazioni della società terdesca. Per essere un ufficio di pubbliche relazioni, si sono comportati veramente male non avendo dato nessuna risposta. Ho ricostruito il disegno della nave utilizzando delle foto. E' molto probabile che sia incorso in errori ed omissioni.  Nell'insieme è un bel modello.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20191127

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20191128

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20191129

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20191130

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20191131
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 10 Mar 2020, 22:09

    VELIERO SEDOV
    E' probabilmente il più grande veliero esistente.
    Fu costruito nel 1921 nei cantieri Krupp di Brema. E' lungo 127 metri ed è attrezzato con quattro alberi.
    La superficie velica è di mq .4200.
    Fu costruito come mercantile e più precisamente per il trasporto del grano
    Alla fine della seconda guerra mondiale fu ceduto alla Russia e trasformato in nave scuola. E'ancora in servizio.

    Ho realizzato un modellino di sessanta centimetri e farci stare tutto è stato un pò complicato.
    Spero di aver realizzato un qualcosa di piacevole a vedersi anche se con diversi piccoli difetti.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200232

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200233

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200234

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200235

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200236
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da Walkyrja Mer 11 Mar 2020, 12:33

    Sei sempre un grande Gianni. I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 855371 I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 855371


    _________________
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Logo1w10      I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 11 Mar 2020, 12:42

    Velocità di esecuzione abbinata all'armonia delle forme I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 346837 ... mi lasci sempre senza parole

    Giorgio45
    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da Bompresso Mer 11 Mar 2020, 17:07

    Io son dietro ad una barca di 53 cmm da due mesi e te ne ha varata un’altra ,non ho parole sei grandissimo,complimenti.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 11 Mar 2020, 18:23

    Belissima Gianni,
    come fai a fare un quattro alberi in 60 cm non lo so, ormai ti sei specializzato su quelle dimensioni (seguo tutti i tuoi lavori) e avrai affinato dei trucchi del mestiere.
    Ancora complimenti I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 1797121881 I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 1797121881 I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 1797121881
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 11 Mar 2020, 18:35

    Non so perchè  carica le foto così piccole e senza la possibilità di ingrandirle.
    Pubblico i miei lavori anche su un altro sito e le foto sono a  tutta pagina.
    Digitate su google modello veliero sedov. Cercate poi dove parla di modellismo ed andate alla fine della terza pagina. Le foto a piena pagina  meritano di essere viste.


    Ultima modifica di IGianni Giordano il Gio 12 Mar 2020, 22:23 - modificato 1 volta.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Mar 2020, 13:04

    Gianni,
    vedo che intendi rimpinguare il tuo magazzino svuotato qualche tempo fà piuttosto velocemente!  I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 486329
    come al solito I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 855371 I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 855371


    _________________
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 05 Giu 2020, 18:13

    VELIERO  ASTRID

    Questa bella imbarcazione di 41 metri, dopo quasi un secolo passato sui mari di tutto il mondo, nel 2013 è naufragato lungo le coste della Contea di Cork  in Irlanda.
    Iniziò la sua esistenza come  mercantile  navigando fra Svezia ed Olanda con bandiera libanese  per passare poi  in mano a trafficanti di droga. Fu  ritrovata semi distrutta dal fuoco sulle coste dell'Inghilterra meridionale.
    Per l'interessamento di due mecenati olandesi, fu recuperata ,  restaurata e destinata a nave scuola per giovani velisti.
    Il nome era Astrid.
    Il modellino è lungo cm 60 e largo ( lunghezza massima di pennoni)  cm.19
    E' racchiuso in una teca

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200611

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200612

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200613

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200614

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200615
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 05 Giu 2020, 18:39

    VELIERO EAGLE

    Fu costruito ad Amburgo nel 1936 dal cantiere Blohm e Voss ed adibito in Germania a nave scuola.
    Alla fine della seconda guerra mondiale, fu ceduto agli USA come riparazione danni.
    Dopo alcune modifiche, ha cambiato nome in Eagle ed è diventato nave di addestramento del U.S. Coast Guard Academy.
    E' lungo 90 metri fuori tutto e largo 12 metri.
    Negli USA è stato dotato anche di un motore Caterpillar da 1000 HP.
    Come ormai mi capita spesso,ho dovuto rifare i disegni utilizzando alcune foto trovate su Internet.
    Succede alcune volte che si inizia a tracciare la forma di uno scafo e, miracolo dei miracoli, si ottiene una forma perfetta.
    Diverso è stato il disegnare e realizzare le sovrastrutture. Probabilmente ho commesso degli involontari errori. Nell'insieme è un bel modello. Come mio solito, è racchiuso in una teca.
    E' un pò più lungo dei miei modelli soliti- questa volta è lungo cm. 75.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200616

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200526

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200617

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200618

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200619

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200527
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da JP Sab 06 Giu 2020, 10:43

    Concordo che è un gran bel modello, di effetto, sia per l'impostazione che per i colori !!

    Complimenti per questa bella realizzazione !
    ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 26 Giu 2020, 21:14

    UN MODELLINO PICCOLO PICCOLO

    Un conoscente mi ha chiesto la disponibilità alla costruzione di un modellino che fosse al massimo lungo una ventina di centimetri e non fosse la solita barchetta a remi.
    Siamo ormai in estate e finora non ho intenzione di mettermi a costruire un modello impegnativo col caldo.
    Ho quindi disegnato, lavorando di fantasia, un vecchio rimorchiatore. Il disegno è venuto lungo venti centimetri scarsi. Ho utilizzato il materiale residuo di altre lavorazioni e così in pochi giorni anche questo lavoro è stato ultimato. E' un oggettino che è piaciuto a tutti compreso il committente.
    E' racchiuso in una piccolissima teca.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200642

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200643

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200644

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 06 Ago 2020, 22:13

    UN MODELLINO UN PO' PIU' GRANDE

    Dopo un modellino come il precedente, bisognava velocemente  inserirne uno più normale.
    Ho pensato di fare il modellino di un vero rimorchiatore.
    La scelta è caduta su un rimorchiatore portuale costruito dai cantieri di Castellammare di Stabia.
    Per la verità questi cantieri realizzarono due rimorchiatori identici- Il VADO ed il TORRE ANNUNZIATA.
    Siamo nel 1932 e probabilmente era necessario rinnovare la flotta di questo tipo di imbarcazioni.
    Ho scelto il nome VADO unicamente perchè era più corto.
    Si risentono ancora i postumi del coronavirus per cui ho dovuto arrangiarmi in quanto è quasi impossibile trovare il materiale.
    Tutto sommato non è venuto male. Bisogna aspettare qualche tempo e poi procedere al cambio dell'elica in quanto troppo piccola.
    Ricordiamo ancora che questi rimorchiatori erano azionati a vapore e che solo in un secondo momento sono stati adottati motori diesel.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200726

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200727

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200728

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 25 Set 2020, 18:00

    YACHT GOLETTA VELOX

    E' uno yacht costruito in Francia a Le Havre nel 1875.
    Fu progettato dall'ing. Normand Jacques Augustin ( famoso ingegnere navale, molto noto anche per avere realizzato l'elica navale).
    Questa barca era lunga 42 metri e, per l'epoca, presentava particolari costruttivi veramente innovativi.
    Nel 1907, Charle Augustin, figlio di Jacques, costruì un modello di questa barca ora esposto nel Museo Nazionale della Marina. Le misure del modello sono:lunghezza cm.240,larghezza cm.52 ed altezza cm.189.
    Questo splendido yacht fu demolito nel 1914 all'inizio della I' guerra mondiale.

    Il modellino lo ho cominciato dopo aver trovato su Internet un disegno piccino piccino.
    Per interessamento di amici, sono venuto in possesso di alcune foto e di varie notizie.
    Sono riuscito ad ingrandire il disegno portandolo a misure accettabili per un modellino e così è iniziata la costruzione. I colori dello scafo sono quelli del modello esposto nel museo.
    La difficoltà maggiore è stata nel riuscire a capire cosa c'era sul ponte e come era distribuita.
    Nel disegno si intravedeva qualcosa e così ho realizzato le varie strutture. Mi scuso per eventuali errori ed omissioni.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200944

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200945

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200946

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200947

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20200948

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 01 Nov 2020, 19:25

    GOZZO CORNIGIOTTO

    In questo periodo, il mondo intero sta lottando contro il virus "coronavirus". Si deve cercare di evitare contatti con altre persone e si deve uscire il meno possibile. Trovare materiale per il modellismo è sempre più difficoltoso. Ho ancora qualche scorta ed allora, nel tentativo di fare in modo che duri più a lungo, ho deciso di fare solo mini modellini . Per essere più chiari, solo mini modelli di barche a remi.
    Il primo modello è stato il gozzo cornigiotto. E' una tipica imbarcazione genovese caduta in disuso come tante altre cose. Un pò di ricerche ed ho fatto il disegno e poi il modellino. E' proprio un giocattolino di cm.20. Ho realizzato anche i remi tipici di questa imbarcazione e di altre simili.
    Secondo i vecchi marinai e mastri d'ascia che ho interpellato, la lunghezza del remo è divisa in tre parti uguali- dalla impugnatura allo scalmo, dallo scalmo all'inizio della pala, dall'inizio della pala alla estremità.
    Ed ecco alcune foto

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201031

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201032

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201033

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201035

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201036

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201037
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 01 Nov 2020, 19:40

    GOZZO NAPOLETANO

    Ed ecco il secondo modellino di questa serie.
    La dimensione è di cm. 20 circa come il precedente modello.
    Credevo fosse facile trovare un certo numero di foto di questa imbarcazione in modo da poter ricavare un disegnino. Foto ne ho trovate tantissime ma tutte di barche di forma diversa fra loro ed anche diverse le dimensioni. Tutte sono di gozzi napoletani.
    Ho scelto questa non perchè mi piaccia di più ma perchè , a detta di persone competenti, è il gozzo napoletano.
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Cattur16

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Napoli14

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Napoli15

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Napoli16

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Napoli17


    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da Walkyrja Dom 01 Nov 2020, 19:48

    E' bellissimo Gianni, (come tutti i tuoi modelli del resto), e non ci puoi abbandonare, vogliamo continuare a vederli per anni a venire.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 855371 I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 855371 I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 855371


    _________________
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Logo1w10      I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 12 Nov 2020, 12:11

    CORALLINA PARTENOPEA

    In ogni zona in cui si praticava la pesca del corallo, c'era la locale barca corallina. Era il tipo di barca più usata nella zona ed adibita anche per la pesca del corallo.
    Mi sono orientato su una imbarcazione della zona partenopea per la sua forma ed attrezzatura.
    Prua e poppa identiche, bassa sull'acqua, possibilità di issare la vela.
    Era dotata di una specie di argano che serviva per recuperare una corda alla cui estremità aveva una croce in legno ed una rete fissata a forma di sacco. Serviva per frantumare la colonia coralline e raccogliere i frammenti nel sacco. Era più quello che andava perso che il recuperato.
    Il modellino, come gli altri di questa serie, è di circa cm. 20.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201125

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201126

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201127

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201128


    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 12 Nov 2020, 13:01

    LANCIA

    Un altro piccolo modello ( meno di cm. 20) di una barca molto nota.
    Ho trovato su Wikipedia questa definizione :"E' una piccola imbarcazione ausiliaria, costruita generalmente in legno ed avente lo specchio di poppa quadrangolare. Utilizzata per trasferire le persone  dalle navi alla terraferma  e da nave a nave".
    Sotto lle panche, lungo la fiancata, erano in essere dei cassoni stagni  che si riempivano di acqua e fungevano da zavorra e da stabilizzatori. Avevano fino a tre vogatori e timoniere.
    Dato il basso costo di acquisto, era usata e lo è ancora , da parte di molti pescatori.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201140

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201141

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201134

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20201135


    Ultima modifica di IGianni Giordano il Sab 14 Nov 2020, 17:48 - modificato 2 volte.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da Walkyrja Gio 12 Nov 2020, 21:56

    Nella penultima foto sembra vera perbacco! Non ti puoi fermare Gianni, tu non sei un modellista, tu sei Il Modellismo in persona. Un mastro d'ascia di miniature.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 346837


    _________________
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Logo1w10      I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 10 Mag 2021, 21:30

    Allege d'Arles

    E' una imbarcazione della fine del 700 poco nota. Era  usata  in Francia lungo il corso del Rodano per il trasporto di merci povere.
    La avevo vista tanti anni fa ed era già un oggetto da museo.
    Un pò con i ricordi ed un pò con l'aiuto di amici, ho realizzato questo modellino.
    Ha una lunghezza di cm.45 ed anche la altezza massima ha la stessa misura.
    MI auguro sia una riproduzione  che rispecchi la realtà

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20210552
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20210553
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20210555
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20210556


    Ultima modifica di IGianni Giordano il Lun 10 Mag 2021, 22:25 - modificato 1 volta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da Walkyrja Lun 10 Mag 2021, 22:06

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 855371 I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 855371 I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 855371 Bravo Gianni, ora aspettiamo lo sloop.


    _________________
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Logo1w10      I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 09 Giu 2021, 21:23

    La  goletta che non c'è

    Avevo detto basta fare modellini ma poi , bazzicando sempre nel mondo el modellismo. mi son reso conto  che ormai si costruiscono quasi esclusivamente modelli da kit di montaggio.
    Mi sono allora chiesto se siamo tutti diventati incapaci oppure si poteva tentare di inventarsi un modellino?  Mi sono così messo al lavoro ed ho disegnato e costruito uno scafo che nei miei ricordi è una goletta. Speravo in una maggior partecipazione da parte di vari modellisti . Pazienza. Ho costruito quasi tutto. I particolari comprati  sono stati veramente pochi. Ho passato giornate davanti alla televisione per ingannare il tempo e fare anellini con e senza gambo. tagliare e cucire le vele. fare bozzelli di varie dimensioni ecc.
    Sono arrivato  in fondo. Il modello è finito. Non è un capolavoro ma è  piacevole a vedersi . Il costo di costruzione si è ridotto  a meno di cinquanta euro.

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20210624
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20210625
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20210626
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20210627
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 20210629
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 09 Giu 2021, 21:29

    Continua

    Ora non è più una goletta anonima in quanto la ho battezzata Giulia ed il nome è scritto sullo scafo.
    Volutamente ho fatto degli errori di costruzione per poter leggere i commenti degli amici ma una sola persona si è accorto di un errore.
    Meglio così
    Ho fatto un lavoro velocemente che mi ha soddisfatto..
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da Walkyrja Gio 10 Giu 2021, 02:52

    E' bella così com'è Gianni, errori o no, è proprio carina, forse le rabazze sono un po' troppo lunghe fra i fusi e gli alberi di gabbia, e forse ci stavano meglio gli oblò al posto delle finestre sulle cabine.
    Però anche così com'è è una chicca.


    _________________
    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Logo1w10      I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO - Pagina 12 Empty Re: I LAVORI DI GIANNI GIANNI GIORDANO

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 12:37