ciao ragazzi.. ho appena acquistato un piccolo tornio mantua usato per fare alcuni particolari per il mio veliero come ad esempio colonnine e cannoni.. sono un perito meccanico e sono abituato a torni per acciao 100 volte più grandi di questo:) spulciando qualcosa in rete ho capito che le sgorbie si tengono in mano e non c'è una torretta fissa su cui far camminare l'utensile.. in dotazione c'erano alcune bussole in ottone di varie grandezze ma non so a cosa servono.. qualcuno può aiutarmi?? c'è anche un pezzatto di ferro sagomato che non so proprio a cosa serva... qualche consiglio o guida per tornire il legno??? in rete c'è qualcosa per tornire gambe di tavoli e robe del genere cose decisamente fuori portata per il mio tornio piccolino:) qualche consiglio o trucchetto per tornire minuterie da modellismo??? se qualcuno ha un manuale d'uso della mantua potrebbe inviarmelo? grazie a tutti x le vostre risposte
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
3 partecipanti
Tornio elettrico mantua
maxdark- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 30
- Messaggio n°1
Tornio elettrico mantua
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°2
Re: Tornio elettrico mantua
Ciao Maxdark, leggo dal sito mantua: Il tornio è dotato di una serie di bussole con foro centrale D. 1 mm. per la centratura in contropunta dei tondini da rastremare. Le bussole possono essere utilizzate anche per forare in testa i tondini di diametri : 2-3-4-5-6-8-10-12
Deduco quindi che vanno applicati tra tondino e contropunta per centrare meglio il tondino stesso.
Per quanto riguarda la tornitura non è diversa da lavorazioni più grandi e ne puoi vedere molte su you tube. Gli attrezzi vanno tenuti in mano (destra) e guidati con l'altra mano appoggiando l'attrezzo sul supporto apposito (quella specie di mensolina di plastica nera che va ad incastrarsi sulla base). Ti consiglio di fissare il tornio su un'asse di legno di dimensioni generose per rendere più stabile il tutto. Fai un po' di prove ma cerca di andarci leggero nello sgrossare in quanto data la costruzione in materiale plastico rischi inpunitamenti poco piacevoli.
Per ultima cosa (anche se dovrebbe essere la prima) occhio al mandrino. Anche se il motore ha poca potenza, le ganasce a quelle velocità rischiano di essere pericolose se vengono a contatto con un dito.
Infine: buoni trucioli!
Paolo
Deduco quindi che vanno applicati tra tondino e contropunta per centrare meglio il tondino stesso.
Per quanto riguarda la tornitura non è diversa da lavorazioni più grandi e ne puoi vedere molte su you tube. Gli attrezzi vanno tenuti in mano (destra) e guidati con l'altra mano appoggiando l'attrezzo sul supporto apposito (quella specie di mensolina di plastica nera che va ad incastrarsi sulla base). Ti consiglio di fissare il tornio su un'asse di legno di dimensioni generose per rendere più stabile il tutto. Fai un po' di prove ma cerca di andarci leggero nello sgrossare in quanto data la costruzione in materiale plastico rischi inpunitamenti poco piacevoli.
Per ultima cosa (anche se dovrebbe essere la prima) occhio al mandrino. Anche se il motore ha poca potenza, le ganasce a quelle velocità rischiano di essere pericolose se vengono a contatto con un dito.
Infine: buoni trucioli!
Paolo
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°3
Quoto appieno Paolo,
penso sia stato più prezioso di qualunque manuale...
penso sia stato più prezioso di qualunque manuale...
maxdark- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 30
- Messaggio n°4
grazie mille per avermi aiutato a farmi accendere la lampadina ... non so come ho fatto a non pensarci prima!
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE