ciao ragazzi.. ho appena acquistato un piccolo tornio mantua usato per fare alcuni particolari per il mio veliero come ad esempio colonnine e cannoni.. sono un perito meccanico e sono abituato a torni per acciao 100 volte più grandi di questo:) spulciando qualcosa in rete ho capito che le sgorbie si tengono in mano e non c'è una torretta fissa su cui far camminare l'utensile.. in dotazione c'erano alcune bussole in ottone di varie grandezze ma non so a cosa servono.. qualcuno può aiutarmi?? c'è anche un pezzatto di ferro sagomato che non so proprio a cosa serva... qualche consiglio o guida per tornire il legno??? in rete c'è qualcosa per tornire gambe di tavoli e robe del genere cose decisamente fuori portata per il mio tornio piccolino:) qualche consiglio o trucchetto per tornire minuterie da modellismo??? se qualcuno ha un manuale d'uso della mantua potrebbe inviarmelo? grazie a tutti x le vostre risposte
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
3 partecipanti
Tornio elettrico mantua
maxdark- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 30
- Messaggio n°1
Tornio elettrico mantua
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°2
Re: Tornio elettrico mantua
Ciao Maxdark, leggo dal sito mantua: Il tornio è dotato di una serie di bussole con foro centrale D. 1 mm. per la centratura in contropunta dei tondini da rastremare. Le bussole possono essere utilizzate anche per forare in testa i tondini di diametri : 2-3-4-5-6-8-10-12
Deduco quindi che vanno applicati tra tondino e contropunta per centrare meglio il tondino stesso.