saluti a tutti
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
4 partecipanti
migliore levigatrice
Fra77- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 5
- Messaggio n°1
migliore levigatrice
ciao a tutti, sono un novello appassionato di modellismo navale e sto passando il secondo fasciame sul mio primo brigantino, la Gloire. Vorrei acquistare una levigatrice utile per il modellismo, ma non voglio prendere granchi, dunque gradirei pareri e consigli sul modello da acquistare. su ebay ad esempio ce ne sono parecchi modelli. voi qual mi consigliate?
saluti a tutti
saluti a tutti
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°2
Re: migliore levigatrice
Ciao Fra77, non specifichi che tipo di levigatrice ti serve... Da banco, mobile, a nastro, a disco ecc..
Facci sapere
Paolo
Facci sapere
Paolo
-
- Messaggio n°3
levigatrice e altri attrezzi
e appunto, Paolo, lo chiedo a voi. escludendo quella da tavolo sia per il costo che per l'utilizzo, sarei orientato verso una piu piccolina da usare per levigare il fasciame nei pnti mediani, ma anche alle estremita piene di spigolature. per ampliare il concetto io attualmente sto costruendo un brigantino, la gloire, con scatola di montaggio, usando colla vinilica, pennello e seghetto. dato che vorrei evolvermi e cimentarmi nell'autocostruzione - ebbene si: fulminato dal modellismo navale statico - vorrei cominciare a dotarmi di qualche utensile importante. dunque ho pensato ad una levigatrice, ma giusto per sapere: quali sono gli attrezzi davvero imprescindibili per autocostruirsi una nave partendo dai piani tecnici?
ciao e grazie a tutti
ciao e grazie a tutti
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°4
Fra77 ha scritto:e appunto, Paolo, lo chiedo a voi. escludendo quella da tavolo sia per il costo che per l'utilizzo, sarei orientato verso una piu piccolina da usare per levigare il fasciame nei pnti mediani, ma anche alle estremita piene di spigolature. per ampliare il concetto io attualmente sto costruendo un brigantino, la gloire, con scatola di montaggio, usando colla vinilica, pennello e seghetto. dato che vorrei evolvermi e cimentarmi nell'autocostruzione - ebbene si: fulminato dal modellismo navale statico - vorrei cominciare a dotarmi di qualche utensile importante. dunque ho pensato ad una levigatrice, ma giusto per sapere: quali sono gli attrezzi davvero imprescindibili per autocostruirsi una nave partendo dai piani tecnici?
ciao e grazie a tutti
Che domanda impegnativa... Ci sarebbe da scriverci un libro...
Tecnicamente quello che hai è pienamente sufficiente ma ovviamente la tua domanda è ben diversa. Io sinceramente come punto di partenza non ti consiglierei l'acquisto di una levigatrice ma partirei da altro. La rifinitura dei vari pezzi può tranquillamente essere fatta con tamponi e una buone dose di carta vetrata di tutte le misure, diciamo dalla grana 120 in su fino ad arrivare alla 800 / 1200. Con qualche pezzettino di legno, sughero, plastica ecc. ti puoi realizzare tamponi adesivi per tutte le lavorazioni. Se proprio dovessi darti un consiglio su primo attrezzo elettrico ti consiglierei un trapanino che può essere accessori auto con qualsiasi cosa, compresi rulli abrasivi che possono aiutarti nello sgrossamento dei pezzi.
Di levigatrici io ne ho tre, il classico mouse black&decker, una manuale a nastrini della proxxon e ultimamente ho preso quella da banco a disco. Queste le ho comprate a parecchia distanza da quando ho cominciato a fare modellismo e alla fine aiutano ad essere un po' più veloci ma sono cose che ho sempre fatto anche a manina.
Spero di aver risposto alla tua domanda se invece non sono stato chiaro so qui a tua disposizione
Paolo
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°5
Se è per levigare lo scafo uso semplice carta vetrata e basta!
Fra77- Guardia Marina
-
- Messaggio n°6
okay, grazie a tutti per le risposte. anch'io uso carta vetrata e basta, giusto per questo volevo sentire pareri sull'utilizzo di apparecchi elettrici. sul trapanino su ebay se ne trovano anche qui un sacco di modelli. voi quale consigliereste?
grazie e saluti a tutti
grazie e saluti a tutti
Roberto49- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 181
Umore : buono...
- Messaggio n°7
Ciao Fra77
Recentemente, per levigare al meglio il secondo fasciame del Victory, ho acquistato il "mouse" della B. & D.
con relative carte vetrate velcrate di varie grane presso Leroy Merlin a Verona.
Funzionano bene.
Roberto49
Recentemente, per levigare al meglio il secondo fasciame del Victory, ho acquistato il "mouse" della B. & D.
con relative carte vetrate velcrate di varie grane presso Leroy Merlin a Verona.
Funzionano bene.
Roberto49
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°8
Fra77 ha scritto:okay, grazie a tutti per le risposte. anch'io uso carta vetrata e basta, giusto per questo volevo sentire pareri sull'utilizzo di apparecchi elettrici. sul trapanino su ebay se ne trovano anche qui un sacco di modelli. voi quale consigliereste?
grazie e saluti a tutti
Mah.. Lascerei perdere cineserie varie e ti consiglierei di non prenderlo a 12Volt ma a 220. Per il resto vedi tu, le scelte più o meno cadono su proxxon o dremel. Personalmente preferisco la prima ma è un opinione solo mia.
Paolo
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°9
Bravo, il trapanino è insostituibile!
Anche io consiglio Dremel o Proxxon.
Dremel è diffuso e ha tanti accessori da comprare a parte però pare che Proxxon è più preciso.
Anche io consiglio Dremel o Proxxon.
Dremel è diffuso e ha tanti accessori da comprare a parte però pare che Proxxon è più preciso.
Fra77- Guardia Marina
-
- Messaggio n°10
re:
ottimo, gente. Ho alzato un po' il gomito con il modellismo navale e mi ritrovo imbarcato. Qualcuno m'ha colpito con una caviglia durante la sbornia e trasportato a bordo? la prossima volta niente rum da fisherman's, lo giuro... Intanto vada per il mini trapano 220V della proxxon. Grazie a tutti per i preziosi consigli
Eta_Beta- Admin
-
- Messaggio n°11
Fra77 ha scritto:ottimo, gente. Ho alzato un po' il gomito con il modellismo navale e mi ritrovo imbarcato. Qualcuno m'ha colpito con una caviglia durante la sbornia e trasportato a bordo? la prossima volta niente rum da fisherman's, lo giuro... Intanto vada per il mini trapano 220V della proxxon. Grazie a tutti per i preziosi consigli
Con trapanino e frese occhio a non bere rum
Paolo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal