Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
migliore levigatrice EmptyOggi alle 7:30 am Da Giorgio 45

» dragamine classe abete
migliore levigatrice EmptyIeri alle 8:48 am Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
migliore levigatrice EmptyIeri alle 7:41 am Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
migliore levigatrice EmptyGio Apr 25, 2024 4:47 pm Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
migliore levigatrice EmptyGio Apr 25, 2024 3:36 pm Da giuseppe molisani

» Mi presento
migliore levigatrice EmptyGio Apr 25, 2024 1:06 pm Da magnani claudio

» Custoza 1872
migliore levigatrice EmptySab Apr 20, 2024 6:10 pm Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
migliore levigatrice EmptySab Apr 20, 2024 4:17 pm Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
migliore levigatrice EmptyGio Apr 18, 2024 2:10 pm Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109389 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


4 partecipanti

    migliore levigatrice

    Fra77
    Fra77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 25.02.12
    Età : 47
    Località : Palermo

    migliore levigatrice Empty migliore levigatrice

    Messaggio Da Fra77 Dom Feb 26, 2012 12:16 am

    ciao a tutti, sono un novello appassionato di modellismo navale e sto passando il secondo fasciame sul mio primo brigantino, la Gloire. Vorrei acquistare una levigatrice utile per il modellismo, ma non voglio prendere granchi, dunque gradirei pareri e consigli sul modello da acquistare. su ebay ad esempio ce ne sono parecchi modelli. voi qual mi consigliate?

    saluti a tutti
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    migliore levigatrice Empty Re: migliore levigatrice

    Messaggio Da Eta_Beta Dom Feb 26, 2012 7:50 am

    Ciao Fra77, non specifichi che tipo di levigatrice ti serve... Da banco, mobile, a nastro, a disco ecc..

    Facci sapere Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com migliore levigatrice 20120307_ribbonmarines_big
    Fra77
    Fra77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 25.02.12
    Età : 47
    Località : Palermo

    migliore levigatrice Empty levigatrice e altri attrezzi

    Messaggio Da Fra77 Dom Feb 26, 2012 1:45 pm

    e appunto, Paolo, lo chiedo a voi. escludendo quella da tavolo sia per il costo che per l'utilizzo, sarei orientato verso una piu piccolina da usare per levigare il fasciame nei pnti mediani, ma anche alle estremita piene di spigolature. per ampliare il concetto io attualmente sto costruendo un brigantino, la gloire, con scatola di montaggio, usando colla vinilica, pennello e seghetto. dato che vorrei evolvermi e cimentarmi nell'autocostruzione - ebbene si: fulminato dal modellismo navale statico - vorrei cominciare a dotarmi di qualche utensile importante. dunque ho pensato ad una levigatrice, ma giusto per sapere: quali sono gli attrezzi davvero imprescindibili per autocostruirsi una nave partendo dai piani tecnici?

    ciao e grazie a tutti
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    migliore levigatrice Empty Re: migliore levigatrice

    Messaggio Da Eta_Beta Dom Feb 26, 2012 2:24 pm

    Fra77 ha scritto:e appunto, Paolo, lo chiedo a voi. escludendo quella da tavolo sia per il costo che per l'utilizzo, sarei orientato verso una piu piccolina da usare per levigare il fasciame nei pnti mediani, ma anche alle estremita piene di spigolature. per ampliare il concetto io attualmente sto costruendo un brigantino, la gloire, con scatola di montaggio, usando colla vinilica, pennello e seghetto. dato che vorrei evolvermi e cimentarmi nell'autocostruzione - ebbene si: fulminato dal modellismo navale statico - vorrei cominciare a dotarmi di qualche utensile importante. dunque ho pensato ad una levigatrice, ma giusto per sapere: quali sono gli attrezzi davvero imprescindibili per autocostruirsi una nave partendo dai piani tecnici?

    ciao e grazie a tutti

    Che domanda impegnativa... Ci sarebbe da scriverci un libro...

    Tecnicamente quello che hai è pienamente sufficiente ma ovviamente la tua domanda è ben diversa. Io sinceramente come punto di partenza non ti consiglierei l'acquisto di una levigatrice ma partirei da altro. La rifinitura dei vari pezzi può tranquillamente essere fatta con tamponi e una buone dose di carta vetrata di tutte le misure, diciamo dalla grana 120 in su fino ad arrivare alla 800 / 1200. Con qualche pezzettino di legno, sughero, plastica ecc. ti puoi realizzare tamponi adesivi per tutte le lavorazioni. Se proprio dovessi darti un consiglio su primo attrezzo elettrico ti consiglierei un trapanino che può essere accessori auto con qualsiasi cosa, compresi rulli abrasivi che possono aiutarti nello sgrossamento dei pezzi.

    Di levigatrici io ne ho tre, il classico mouse black&decker, una manuale a nastrini della proxxon e ultimamente ho preso quella da banco a disco. Queste le ho comprate a parecchia distanza da quando ho cominciato a fare modellismo e alla fine aiutano ad essere un po' più veloci ma sono cose che ho sempre fatto anche a manina.

    Spero di aver risposto alla tua domanda se invece non sono stato chiaro so qui a tua disposizione

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com migliore levigatrice 20120307_ribbonmarines_big
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    migliore levigatrice Empty Re: migliore levigatrice

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom Feb 26, 2012 4:34 pm

    Se è per levigare lo scafo uso semplice carta vetrata e basta!
    Fra77
    Fra77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 25.02.12
    Età : 47
    Località : Palermo

    migliore levigatrice Empty Re: migliore levigatrice

    Messaggio Da Fra77 Sab Mar 03, 2012 3:12 pm

    okay, grazie a tutti per le risposte. anch'io uso carta vetrata e basta, giusto per questo volevo sentire pareri sull'utilizzo di apparecchi elettrici. sul trapanino su ebay se ne trovano anche qui un sacco di modelli. voi quale consigliereste?

    grazie e saluti a tutti
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 30.03.10
    Età : 74
    Località : Verona
    Umore : buono...

    migliore levigatrice Empty Re: migliore levigatrice

    Messaggio Da Roberto49 Sab Mar 03, 2012 4:44 pm

    Ciao Fra77
    Recentemente, per levigare al meglio il secondo fasciame del Victory, ho acquistato il "mouse" della B. & D.
    con relative carte vetrate velcrate di varie grane presso Leroy Merlin a Verona.
    Funzionano bene.

    Roberto49
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    migliore levigatrice Empty Re: migliore levigatrice

    Messaggio Da Eta_Beta Sab Mar 03, 2012 7:37 pm

    Fra77 ha scritto:okay, grazie a tutti per le risposte. anch'io uso carta vetrata e basta, giusto per questo volevo sentire pareri sull'utilizzo di apparecchi elettrici. sul trapanino su ebay se ne trovano anche qui un sacco di modelli. voi quale consigliereste?

    grazie e saluti a tutti

    Mah.. Lascerei perdere cineserie varie e ti consiglierei di non prenderlo a 12Volt ma a 220. Per il resto vedi tu, le scelte più o meno cadono su proxxon o dremel. Personalmente preferisco la prima ma è un opinione solo mia.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com migliore levigatrice 20120307_ribbonmarines_big
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    migliore levigatrice Empty Re: migliore levigatrice

    Messaggio Da ErPiotta71 Sab Mar 03, 2012 7:40 pm

    Bravo, il trapanino è insostituibile!
    Anche io consiglio Dremel o Proxxon.
    Dremel è diffuso e ha tanti accessori da comprare a parte però pare che Proxxon è più preciso.
    Fra77
    Fra77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 25.02.12
    Età : 47
    Località : Palermo

    migliore levigatrice Empty re:

    Messaggio Da Fra77 Dom Mar 04, 2012 7:52 am

    ottimo, gente. Ho alzato un po' il gomito con il modellismo navale e mi ritrovo imbarcato. Qualcuno m'ha colpito con una caviglia durante la sbornia e trasportato a bordo? la prossima volta niente rum da fisherman's, lo giuro... Intanto vada per il mini trapano 220V della proxxon. Grazie a tutti per i preziosi consigli
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    migliore levigatrice Empty Re: migliore levigatrice

    Messaggio Da Eta_Beta Dom Mar 04, 2012 7:57 am

    Fra77 ha scritto:ottimo, gente. Ho alzato un po' il gomito con il modellismo navale e mi ritrovo imbarcato. Qualcuno m'ha colpito con una caviglia durante la sbornia e trasportato a bordo? la prossima volta niente rum da fisherman's, lo giuro... Intanto vada per il mini trapano 220V della proxxon. Grazie a tutti per i preziosi consigli

    Con trapanino e frese occhio a non bere rum

    migliore levigatrice 486329 migliore levigatrice 486329 migliore levigatrice 486329

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com migliore levigatrice 20120307_ribbonmarines_big

    Contenuto sponsorizzato


    migliore levigatrice Empty Re: migliore levigatrice

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 8:21 am