sicuramente questo mio post non sarà dei più specifici per questa sezione, ma concedetemi una buona dose di benevolenza in quanto è il primo di una lunga serie di post che verranno inseriti qui!!!
Ho ricavato queste informazioni da sapere.it e da Wikipedia.
Caravella
[sec. XV; Incisione raffigurante in sezione la caravella Santa Maria]
Nave a scafo snello e maneggevole, con due o tre alberi quasi sempre con vele latine (triangolari). Di origine portoghese, fu usata soprattutto nei viaggi di esplorazione del sec. XV. Inizialmente poteva trasportare al massimo 60 t; per adeguarsi alla necessità dei lunghi viaggi, aumentò sino a raggiungere le 150 t. Molte furono dotate di un
cassero a poppa, del castello di prua e di imbarcazioni più piccole da portare in coperta. Colombo utilizzò per il suo primo viaggio assai probabilmente una caracca (la Santa Maria) e due caravelle, la Pinta e la Santa Clara, più nota come Niña.
La caravella fu un tipo di nave in legno, introdotta nel 1441 dai portoghesi. Era più piccola della caracca, ma più robusta e veloce. Rimase in uso per tutto il XV secolo, e diede un grande impulso alla navigazione di quell'epoca. Era attrezzata con due o tre alberi dotati di vele quadrate fisse e vele triangolari che si potevano manovrare. Era molto adatta ai viaggi di lunga distanza, grazie alla sua solidità e manovrabilità. I primi modelli di caravelle avevano una stazza di circa 60 tonnellate, ma in seguito furono realizzati modelli fino a 150 tonnellate.
Le caravelle erano dotate di:
• vele latine: cioè triangolari infisse a lunghe antenne. Queste vele permettevano facili manovre di cambio del bordo col vento in prua. Questo dava maggiore velocità rispetto alle vele quadre.
• cassero: era il ponte di poppa al di sotto del quale si trovava la cabina del comandante.
• barra del timone: il timoniere si trovava al coperto sotto il cassero così protetto dal maltempo era in grado di manovrare in ogni occasione.
• bombarda: tipo di cannone a retrocarica costruito senza fusione, unendo barre di ferro mediante anelli metallici.
• castello di prua: era un mezzo ponte a prua posto superiormente al ponte di coperta. Da esso si manovravano le vele del bompresso e si operavano le ancore.
• stiva: era il vano inferiore dello scafo. In essa c'era la zavorra (sul fondo) e tutti gli alimenti e l'acqua dolce.
La caravella era più leggera della caracca. Poteva resistere a burrasche e tempeste, sia per il suo migliorato sistema di vele, sia per la sua costruzione. Le assi delle sue fiancate non erano accostate ma sovrapposte. Le sue vele permettevano l'andatura di bolina ovvero di stringere il vento, cioè di seguire una rotta con un angolo minore di 90° con la direzione del vento, cosa impossibile a navi equipaggiate di sole vele quadre.
Le caravelle sono diventate il simbolo del viaggiare di quel periodo. Erano usate soprattutto per i viaggi di esplorazione. Magellano le usò per il suo giro del mondo, e due delle tre navi di Cristoforo Colombo con cui scoprì l'America, la Pinta e la Santa Clara (la Niña), erano caravelle.
La caravella è diventata un vero e proprio simbolo del XV secolo, un secolo di nuove avventure e viaggi.
Bene, a questo punto direi che abbiamo lanciato il sasso e nascosto il braccio!!! Agli altri, proseguire!!!!!
Carlo.-
Oggi alle 12:19 Da carmelo.tuccitto
» La Couronne -Corel/Lusci
Ieri alle 18:35 Da Oscar10
» Royal Caroline
Ieri alle 07:00 Da Giulio Meo Colombo
» Scotland COREL
Mer 04 Dic 2024, 21:21 Da Oscar10
» Navigare per mare
Mar 03 Dic 2024, 09:49 Da MoVi48
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Ven 29 Nov 2024, 14:06 Da giuseppe molisani
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice