Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+4
Ammiraglio
ErPiotta71
Eta_Beta
howitzer
8 partecipanti
Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior
howitzer- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 31
Umore : allegro
- Messaggio n°1
Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°2
Re: Una mia realizzazione: cannone 68 PDR HMS Warrior
Wow, in che materiale hai realizzato la bocca da fuoco? Sembra acciaio inox!
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°3
Bello grosso l'hai fatto, eh?
Oltre a che materiale è, vorrei sapere se hai usato un tornio molto potente per poter fare un cannone così grande?
Oltre a che materiale è, vorrei sapere se hai usato un tornio molto potente per poter fare un cannone così grande?
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°4
Se non sbaglio,dovrebbe trattarsi di Alluminio....Giusto?
Ciao Rocco
Ciao Rocco
howitzer- Guardia Marina
-
- Messaggio n°5
Grazie!
Se gli originali erano in ferro, per i modelli utilizzo sempre sempre acciaio c40 che per tonire va molto bene.
Se invece gli orginali erano in bronzo utilizzo il bronzo.
Per Er Piotta: si, in effetti il tornio che ho usato per i modelli è piuttosto potente.
Prossimamente appena ho un pò piu' di tempo metterò altre foto di altri modelli sempre realizzati su piani originali.
Un saluto!
Se gli originali erano in ferro, per i modelli utilizzo sempre sempre acciaio c40 che per tonire va molto bene.
Se invece gli orginali erano in bronzo utilizzo il bronzo.
Per Er Piotta: si, in effetti il tornio che ho usato per i modelli è piuttosto potente.
Prossimamente appena ho un pò piu' di tempo metterò altre foto di altri modelli sempre realizzati su piani originali.
Un saluto!
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°6
Accetti ordinazioni ??
-
Numero di messaggi : 404
Umore : Serenissimo.........!!!!
- Messaggio n°7
mi associo a Eta_Beta, visto il risultato ottimo .....Eta_Beta ha scritto:Accetti ordinazioni ??
howitzer- Guardia Marina
-
- Messaggio n°8
Buona sera a tutti,
beh...grazie dei complimenti, ma i modelli che faccio costano troppa fatica per "lasciarli andare", ma ben volentieri mi presto se volete delle informazioni al riguardo!
Per chi fosse interessato il mio sito è il seguente
http://sites.google.com/site/valtercannons/cannoni-navali
Un saluto a tutti.
beh...grazie dei complimenti, ma i modelli che faccio costano troppa fatica per "lasciarli andare", ma ben volentieri mi presto se volete delle informazioni al riguardo!
Per chi fosse interessato il mio sito è il seguente
http://sites.google.com/site/valtercannons/cannoni-navali
Un saluto a tutti.
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°9
ciao.. se non erro.. walter,giusto?ho visto il sito,sembra in allestimento.sono molto incuriossito da come hai realizzato la patina verde rame sul cannone di bronzoe con che tecnica e materiali l'hai realizzata.
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
- Messaggio n°10
Puoi dirmi le caratteristiche del tuo tornio?
Così per avere un'idea di quale tornio mi può andare bene.
Così per avere un'idea di quale tornio mi può andare bene.
howitzer- Guardia Marina
-
- Messaggio n°11
Ciao...
Per quanto riguarda la patina verde uso l'acido che danno sulle fusioni in bronzo per dargli l'invecchiamento più o meno che uno vuole.
Per quanto riguarda la patina verde uso l'acido che danno sulle fusioni in bronzo per dargli l'invecchiamento più o meno che uno vuole.
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°12
molto bello complimenti
il cannone e il sito.
che tecnica usi per chiudere le fessure tra orecchioni e canna? e come intendi fare per aggiungere il materiale per poi mettere i meccanismi di sparo
io vorrei tanto usare gli acciai ma il problema e che non si riesce a chiudere le fessure
ciao luigi
il cannone e il sito.
che tecnica usi per chiudere le fessure tra orecchioni e canna? e come intendi fare per aggiungere il materiale per poi mettere i meccanismi di sparo
io vorrei tanto usare gli acciai ma il problema e che non si riesce a chiudere le fessure
ciao luigi
howitzer- Guardia Marina
-
- Messaggio n°13
Ciao...
Il tornio e la fresa che uso sono macchine professionali il tornio ha il mandrino di circa 35 cm poi ne ho uno un pò
più piccolo per i lavori minori, comunque il lavoro grosso è la preparazione degli utensili del tornio per le varie lavorazioni della canna.
per quanto riguarda gli orecchioni vengono infilati a pressione dopo aver praticato il foro a fresa passante nel punto
esatto altrimenti il cannone diventerebbe funzionante e non è consentito dalla legge,bisogna accontentarsi.
Il tornio e la fresa che uso sono macchine professionali il tornio ha il mandrino di circa 35 cm poi ne ho uno un pò
più piccolo per i lavori minori, comunque il lavoro grosso è la preparazione degli utensili del tornio per le varie lavorazioni della canna.
per quanto riguarda gli orecchioni vengono infilati a pressione dopo aver praticato il foro a fresa passante nel punto
esatto altrimenti il cannone diventerebbe funzionante e non è consentito dalla legge,bisogna accontentarsi.
-
- Messaggio n°14
si ok,
ma io chiuderei le fessure per questioni estetiche , magari potrei lasciare l'orecchione intero all interno, però ad occhio nudo si vede la continuità di materiale tra canna e orecchione ,poi basterebbe non forare per intero il focone ma solo i primi 5 o 6 mm e comunque risulta non funzionante, li ci andrebbe un meccanismo a linguetta in 1 a 10 farai un bel lavoro
ps lo brunirai?
poi mi pare che le armi ad avancarica a singolo colpo sia possibile averne senza porto d'armi
ma io chiuderei le fessure per questioni estetiche , magari potrei lasciare l'orecchione intero all interno, però ad occhio nudo si vede la continuità di materiale tra canna e orecchione ,poi basterebbe non forare per intero il focone ma solo i primi 5 o 6 mm e comunque risulta non funzionante, li ci andrebbe un meccanismo a linguetta in 1 a 10 farai un bel lavoro
ps lo brunirai?
poi mi pare che le armi ad avancarica a singolo colpo sia possibile averne senza porto d'armi
Arcangelo- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 157
Umore : antico
- Messaggio n°15
Ehi, che il tuo cannone spari o no, ti prego di non puntare più su di noi quella canna!
Mi diresti per favore dove procuri la materia prima, bronzo, e se ritieni possibile una fusione di piccole quantità con mezzi più o meno casalinghi?
Se sì ma non credo, come fare degli stampi?
Ciao grazie e buon... Fuoco!
Mi diresti per favore dove procuri la materia prima, bronzo, e se ritieni possibile una fusione di piccole quantità con mezzi più o meno casalinghi?
Se sì ma non credo, come fare degli stampi?
Ciao grazie e buon... Fuoco!
howitzer- Guardia Marina
-
- Messaggio n°16
x Caracciolo...
scusa ma guarda che il cannone che vedi il 68 pdr. HMS Warrior hanno gli orecchioni fatti
in due ordini grossi nella prima parte interna e poi si riducono della misura corrispondente del diametro al calibro stesso del cannone come è di regola su tutti i cannoni.Ti faccio vedere un canna di un 24 pdr Armstrong con orecchioni normali.
scusa ma guarda che il cannone che vedi il 68 pdr. HMS Warrior hanno gli orecchioni fatti
in due ordini grossi nella prima parte interna e poi si riducono della misura corrispondente del diametro al calibro stesso del cannone come è di regola su tutti i cannoni.Ti faccio vedere un canna di un 24 pdr Armstrong con orecchioni normali.
-
- Messaggio n°17
si ho capito,
quello che voglio dire e che tu li hai incastrati per interferenza ma il materiale nella giunzione non sarà continuo per quanto sia perfetto il foro e l'orecchione
a meno che poi se vernici risolvi il problema poichè la vernice va a riempire la fessura facendo un raggio microscopico
quello che voglio dire e che tu li hai incastrati per interferenza ma il materiale nella giunzione non sarà continuo per quanto sia perfetto il foro e l'orecchione
a meno che poi se vernici risolvi il problema poichè la vernice va a riempire la fessura facendo un raggio microscopico
howitzer- Guardia Marina
-
- Messaggio n°18
X Caracciolo...
Si sicuramente non sono cannoni fusi come ad un tempo ma sinceramente non mi sono mai posto il problema anche perchè una volta inserito l'orecchione con la pressa, bruniti, invecchiati oppure se erano verniciati non ci si accorge di niente.
[img]https://i.servimg.com/u/f49/1[url=https://servimg.com/view/17199539/23][img]https://i.servimg.com/u/f4[url=https://servimg.com/view/17199539/24]9/17/19/95/39/00710.jpg[/img][/url]7/19/95/39/01611.jpg[/img][/url]
Si sicuramente non sono cannoni fusi come ad un tempo ma sinceramente non mi sono mai posto il problema anche perchè una volta inserito l'orecchione con la pressa, bruniti, invecchiati oppure se erano verniciati non ci si accorge di niente.
[img]https://i.servimg.com/u/f49/1[url=https://servimg.com/view/17199539/23][img]https://i.servimg.com/u/f4[url=https://servimg.com/view/17199539/24]9/17/19/95/39/00710.jpg[/img][/url]7/19/95/39/01611.jpg[/img][/url]
howitzer- Guardia Marina
-
- Messaggio n°19
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
- Messaggio n°20
Ma quanti cannoni stai facendo?
howitzer- Guardia Marina
-
- Messaggio n°21
x Er Piotta Ciao...
attualmente sto lavorando su 4 pezzi più la realizzazione di altre canne tra carronade
inglesi e canne di cannoni francesi tra il 1700 e il 1800 tratti dai disegni del J. Boudriot e nei prossimi giorni metterò le foto sul sito.
attualmente sto lavorando su 4 pezzi più la realizzazione di altre canne tra carronade
inglesi e canne di cannoni francesi tra il 1700 e il 1800 tratti dai disegni del J. Boudriot e nei prossimi giorni metterò le foto sul sito.
howitzer- Guardia Marina
-
- Messaggio n°22
X Arcangelo
Scusa se non ti ho risposto prima, per quanto riguarda il bronzo io lo trovo dai rivenditori di trafilati metallici che hanno più o meno tutti i diametri io uso di solito
55 mm o il 60 mm a seconda della scala l'unico neo è il prezzo che è molto elevato
35 cm del diametro 60 mm mi costa circa 90 euro.
Per le fusioni che mi chiedevi non ho nessuna esperienza
Scusa se non ti ho risposto prima, per quanto riguarda il bronzo io lo trovo dai rivenditori di trafilati metallici che hanno più o meno tutti i diametri io uso di solito
55 mm o il 60 mm a seconda della scala l'unico neo è il prezzo che è molto elevato
35 cm del diametro 60 mm mi costa circa 90 euro.
Per le fusioni che mi chiedevi non ho nessuna esperienza
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55