Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Nave Tonda Francese del 1380 EmptyOggi alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
Nave Tonda Francese del 1380 EmptyOggi alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Nave Tonda Francese del 1380 EmptyOggi alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Nave Tonda Francese del 1380 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Nave Tonda Francese del 1380 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Nave Tonda Francese del 1380 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Nave Tonda Francese del 1380 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Nave Tonda Francese del 1380 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
Nave Tonda Francese del 1380 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

2 partecipanti

Nave Tonda Francese del 1380

Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Nave Tonda Francese del 1380 Empty Nave Tonda Francese del 1380

Messaggio Da Laerte Gio 01 Dic 2011, 12:56

Cari amici, quelli più "datati" di noi ricorderanno certamente la bellissima rivista "Archeologia Navale Ricostruttiva". Ai primi numeri furono allegati i piani (da un disegno pubblicato da Bjorn Landstrom e dal Chroniques de Froissart) con le tavole per la costruzione del modello di Nave Tonda francese del 1380 in scala 1/50. Io purtroppo sono in possesso solo della Tav.1 con le viste del "finito" (disegni di Giovanni Santi Mazzini) e della Tav.2 con le sagome della falsachiglia e delle ordinate (disegni e piani costruttivi di Loreno Lascialfari). Credo che le tavole fossero da quattro a sei, le puntate della rivista furono in totale sei. Dopo moltissimi anni, credo si parli della fine degli anni settanta/primi anni ottanta, ho ritrovato solo le due tavole, avendo perduto tutti i numeri della rivista.
    Vi chiedo aiuto, qualcuno di voi possiede le altre o può risalirvi? Non è niente di eccezionale, ma la voglia di costruirla mi è venuta subito, appena le due tavole mi sono ritornate tra le mani.
    Ringrazio anticipatamente chiunque abbia informazioni.
    Un caldo saluto,
    Nave Tonda Francese del 1380 169917

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Nave Tonda Francese del 1380 Logo1g10
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Umore : buono

Nave Tonda Francese del 1380 Empty Re: Nave Tonda Francese del 1380

Messaggio Da Mario Tibollo Gio 01 Dic 2011, 13:14

Caro Laerte,
    forse sei fortunato, devo avere le vecchie riviste che citi, devo solo avere il tempo di cercarle nei miei vari archivi (triangoli delle Bermude)... Rolling Eyes
    Mi metto alla caccia e farotti sapere, ovviamente mi dirai quali scansioni vuoi e mi dovrai dare la tua email privata così ti mando il tutto.
    Ci sentiamo, spero presto,
    Mario

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo Gio 01 Dic 2011, 14:16

Ciao Laerte,
    ti confermo quanto detto con MP, purtroppo ho solo le riviste "Enciclopedia di navi e modelli di nave" e quelle che citi tu "Archeologia Navale Ricostruttiva"
    le ricordo, ma non so se ce le ho ancora.
    Farò un ultimo tentativo in cantina, previa preghiera a S.Antonio (padrone delle cose perse) che in genere mi fa trovare quello che cerco, non esagero, sembrerà strano, ma mi succede così.
    Spero di risentirti presto con buone notizie, sta nave tonda me la ricordo...
    Ciao
    Mario

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Gio 01 Dic 2011, 14:18

Non fa niente, Mario, non ti affannare. Prima o poi la troverò.
    Per quanto riguarda "Navi e modelli di navi" ho qualche richiesta anche su quelli... Appena mi organizzo ti giro le richieste (a spanne "Mirnji", "Esploratore" e qualcosa d'altro che ora mi sfugge).
    Ancora grazie lo stesso,
    Nave Tonda Francese del 1380 215943

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo Ven 09 Dic 2011, 12:43

Ciao Laerte,
    oggi ho ritrovato in cantina i numeri 1 e 2 di Archeologia navale ricostruttiva con i disegni n.1-2 della nave tonda che ti interessa.
    Se non ho capito male sono le stesse cose che hai tu.
    Effettivamente l'articolo sul n.2 dice..continua..ora mi viene un dubbio: sulla tavola n.1 (sotto a sx) si parla di 6 puntate e forse di altre tavole, ma a me sembra che la rivista pubblicò solo i primi 2 numeri e poi chiuse, ero abbonato e rimasi con un palmo di naso.
    Se mi permetti ti do un consiglio: contatta telefonicamente il Dr. Giovanni Santi-Mazzini, lo feci alcuni anni fa e parlammo quasi un'ora, è molto disponibile ed all'epoca mi disse che stava preparando qualcosa di importante per noi modellisti,ma non mi disse cosa...successivamente capii che si trattava della traduzione in italiano dei 4 vol. del 74 cannoni di J.Boudriot.
    Vai sul sito "pagine bianche" e cerca Giovanni Santi-Mazzini di Sanremo, io feci così ed ebbi il suo numero di telefono fisso.
    Se non lo trovi puoi rivolgerti a Franco Fissore sempre di Sanremo, se vuoi a nome mio, mi conosce, ma soprattutto conosce benissimo G.Santi Mazzini.
    Mandami MP che ti do il cellulare di Fissore.
    Altro non saprei dirti. Cortesemente dimmi se la cosa avrà un seguito.
    Ti anticipo tantissimi auguri di buone feste,
    ciao
    Mario

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia

Messaggio Da Laerte Ven 09 Dic 2011, 14:13

Ho avuto anch'io il dubbio che "Archeologia" avesse chiuso molto presto...Un vero peccato, era una meravigliosa rivista. Ti ringrazio per esserTi disturbato a cercare, ma Ti seccherò in futuro per qualche informazione su "Navi e modelli di navi" e su "Navi Modellistica", delle quali ho un paio di numeri ciascuna, con articoli interessanti ma purtroppo interrotti.
    Sono piuttosto nei guai col mio lavoro, in questi giorni, e non vedo l'ora di avere un po' di riposo durante le feste e dedicarmi a fare un po' di ricerca per i miei prossimi progetti.
    Con l'anno nuovo coglierò il Tuo consiglio e contatterò sia Santi-Mazzini che Fissore, con la speranza di completare i disegni.
    Che dire, Mario, Sei stato gentilissimo e disponibilissimo.
    Anch'io desidero fare i miei migliori auguri per le prossime Sante Feste a Te ed ai Tuoi cari, ma probabilmente ci sarà ancora occasione.
    Ancora grazie,
    Nave Tonda Francese del 1380 215943

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 20:12