(secondo Mario Tibollo)
Carissimi Amici, inizio la saga sul cad ed il navimodellismo. Dovrete armarvi di santa pazienza, ma vedrete che alla fine qualcosa otterrete, se non sarà così la colpa sarà soltanto mia. Queste note le ho scritte e pubblicate su altro Forum nel febbraio 2011 usando AutoCad 2008. Ora sono passato alla versione 2012. Nessuna paura per noi comuni mortali, le novità maggiori le abbiamo nel dise-gno 3D che in questa sede non ci interessa. Comunque tutte le immagini che pubblicherò sono state create con la versione 2008.
Breve ma doverosa presentazione: ho 68 anni, sposato da 45 anni, un figlio, bancario in pensione, dal 1986 vivo a Torino e mi ci trovo bene, sono nato a Foggia ed ho vissuto per motivi di lavoro anche 7 anni a Napoli ed interland, aeromodellista da sempre, passato alle navi verso il 2000. Due realizzazioni da fascicoli settimanali di cui ora mi vergogno pesantemente, ma piacciono a mia moglie e non posso bruciarle nel camino; l’Harvey su disegni Lusci e due o tre progetti abortiti, non vi annoierò. Seguendo riviste inglesi e francesi ho scoperto le pubblicazioni dell’architetto francese Jean Boudriot – ediz.Ancre-, è stato un colpo di fulmine…ed ora ho quasi tu-te le monografie (incurabile collezionista). Ho cominciato ad interessarmi al cosiddetto stile “ammiragliato” ma non ho l’ardire di asserire che è il vertice del nostro hobby in quanto, proprio perché trattasi di hobby, ognuno lo pratica come vuole. Ho visto realizzazioni non in ammiragliato fantastiche e discutibili in ammiragliato. Argomento chiuso…
Come prima realizzazione ho scelto “La Belle” che a detta di tutti dovrebbe essere la più facile tra le monografie Ancre, questo lo dicono gli esperti, per me che sono alle prime armi è stato un mondo nuovo che sto scoprendo man mano. La realizzazione sta procedendo molto ma molto lentamente, un po’ perché posso dedicarvi poco tempo, un po’ per le difficoltà incontrate –ricordate sono un apprendista in questo campo- e forse anche perché mi interesso di troppe cose… ora c’è anche questa mia iniziativa. E’ in corso d’opera una nuova, sempre relativa al nostro hobby, ma è un’altra storia, forse ve ne parlerò alla fine di questi miei appunti, se ci arri-vo…
Le premesse sono odiose, ma d’obbligo, quindi: cercherò di intervenire con la massima umiltà, non mi ritengo un insegnante in cattedra, lungi da me; chiedo umilmente scusa ai professionisti del cad; la maggior parte di quello che dirò non è farina originale del mio sacco, ma cose rubacchiate qua e la ed un po’ di esperienza acquisita nel tempo. Non si tratta di un “tutorial” professionale, bensì “dello spiegone” passo-passo di quello che faccio e che so fare, se altri lo sanno fare meglio sono felicissimo per loro e con il loro con-tributo imparerò a fare qualcosa che ora non so fare…(scusatemi i troppi “fare”)
Ma perché ritengo utile usare il cad? Qui entriamo in un campo minato, chiarirò in seguito. Chi non è interessato può usare “il teleco-mando” e passare ad altro…canale.
Discorso difficile dove vorrei non essere frainteso: ho parlato di Boudriot, ha dedicato la sua vita, penso nel tempo libero e non, a fare ricerche negli archivi francesi (beati loro che li hanno, li curano e se li coccolano) ed ha pubblicato un’opera che viene considerata fondamentale non solo da me ma anche dai veri esperti: Il Vascello da 74 cannoni, per chi non lo sa trattasi di 4 ponderosi volumi pieni di magnifici disegni (venduti anche separatamente dai volumi). La casa editrice Ancre non mi dà percentuali, ma consiglio a chi vuol interessarsi veramente della materia di acquistarli, costano un po’ a dir la verità…Prendete un volume all’anno, sono tradotti in italiano da quel “demonio” di G.Santi- Mazzini, espertissimo del settore e che mi sembra conosca 4 o 5 lingue. Oltre a questa opera fondamentale ci sono decine di altre monografie scritte da Boudriot e da altri, compreso l’italianissimo Franco Fissore……Date un’occhiata al sito Ancre o contattate Fissore che ne è il fiduciario per l’Italia ed ha tutte le pubblicazioni per la vendita e…parla italiano…
Per iniziare mi pare che basti ed avanzi, vi lascio per ora con la “suspance” sul perché può essere utile ridisegnarsi, in effetti e una copiatura, con il cad i disegni originali…
Per chiarimenti, consigli (nel mio piccolo) ma soprattutto critiche -siate buoni però- vi aspetto sul Forum, per cose più “personali” mi potrete contattare con MP.
Salvo diverso avviso dei gestori del Forum, aprirò un altro topic che chiamerò “Commenti al Cad e il modellismo” che dovrà contenere solo commenti, critiche, domande ecc. Questo per non pasticciare il primo topic che è già “impiccioso” (difficile, ostico, fate voi) e se ci mettiamo i commenti ecc. diventa un po’ difficile seguire e gestire il tutto, consentitemi un termine che chiarisce tutto, insomma un “casino” che vorrei evitare. Sfoghiamoci nel secondo topic e lasciamo il primo esclusivamente ai miei scritti. D’accordo?
Saluti affettuosi a tutti, arrivederci
Mario
Torino, 28/11/2011 – seconda edizione revisionata
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo