Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+21
Vincenzo75
fernandoguerra
Aniello
capitan red
ricigliano salvatore
ErPiotta71
pietro bollani
Ferdinando
davide
matiz
lufer
Giorgio
giampieroricci
gianfini
paolone110
Albatros
JP
Nostromo
Marco01
caracciolo
Gicci70
25 partecipanti
MACCHINARI COMMETTITURA
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°176
Re: MACCHINARI COMMETTITURA
- Messaggio n°177
Confortato dal risultato che mi sembra positivo, ho fatto altri due cavipiani della stessa misura del precedente, perfettamente riusciti anche questi; quindi con questi tre cavipiani ho provato a fare un cavo torticcio..........
Quello che sono riuscito ad ottenere è solo una specie di "elastico"! Devo capire dove ho sbagliato.... Ecco il risultato del mio primo tentativo di cavo torticcio:
Quello che sono riuscito ad ottenere è solo una specie di "elastico"! Devo capire dove ho sbagliato.... Ecco il risultato del mio primo tentativo di cavo torticcio:
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°178
I cavi piani impostati sulla macchina, devono attraverso la masuola, essere leggermente stretti nella loro torsione, quindi nel senso di un cavo piano, ma li fermi prima che si accavallino, quindi che non si torcano troppo, poi fai andare il disco rotante nel verso contrario e li metti insieme. Non devi, messi i cavi piani sulle macchine, rifare il lavoro che hai fatto per commettere i cavi piani. Solo per questi devi decommettere i cavi originali e fare la tua commettitura, mi spiego?
p.s. gran bel lavoro Giampiero, vedrai che cavi che ti farai e con grande soddisfazione.
p.s. gran bel lavoro Giampiero, vedrai che cavi che ti farai e con grande soddisfazione.
-
- Messaggio n°179
Ecco allora dov'era l'errore! Sei stato chiarissimo come al solito!
Evidentemente ho prima decommesso i cavi piani per fare il processo completo.... In effetti, a ben rifletterci, sarebbe anche un'operazione deleteria ed inutile.
Quindi, basta stringerli ancora un po' nello stesso senso della loro torsione e poi far andare al contrario il disco rotante, giusto??
Domani farò un ulteriore tentativo. Sto tra l'altro usando un cordonetto di prova sottratto a mia sorella, è della DMC modello Babylo del n° 10, un po' troppo grosso per la scala della Santisima Trinidad (che sarà il mio banco di prova...)
Domani provo con un n° 20 sempre DMC ma diverso (tipicamente cordonetto da uncinetto)
Evidentemente ho prima decommesso i cavi piani per fare il processo completo.... In effetti, a ben rifletterci, sarebbe anche un'operazione deleteria ed inutile.
Quindi, basta stringerli ancora un po' nello stesso senso della loro torsione e poi far andare al contrario il disco rotante, giusto??
Domani farò un ulteriore tentativo. Sto tra l'altro usando un cordonetto di prova sottratto a mia sorella, è della DMC modello Babylo del n° 10, un po' troppo grosso per la scala della Santisima Trinidad (che sarà il mio banco di prova...)
Domani provo con un n° 20 sempre DMC ma diverso (tipicamente cordonetto da uncinetto)
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°180
Giusto, in pratica devi stringerli ancora un po e quando il disco rotante li metterà insieme le due forze contrarie lo terranno unito, vedrai che le macchine, per i torticci, faranno uno sforzo notevole. Quando lo togli dalle macchine lascialo libero e magari si aggroviglierà un pochino, nulla di problematico, lo stendi ed il cavo riprende le sue meravigliose fattezze, gli fai un nodo da un lato ed uno dall'altro e te lo godi. Capirai quanto è semplice la commettitura e nel tempo arriverai a stabilire cavi più morbidi o più rigidi (perchè così erano a seconda di dove venivano impiegati), che nell'insieme di un modello faranno la loro gran bella figura. E quando saranno colorati avrai un colpo al cuore tanto sono belli.
-
- Messaggio n°181
Oggi ho provato a rifare il torticcio: direi che ci siamo!
Ecco il risultato:
Poi ho voluto provare a realizzare un cavo a sei legnuoli, e questo è il risultato; giudicate voi!
I due cavi a confronto:
Colgo l'occasione per augurare a tutti un sereno Natale ed un anno nuovo ricco di soddisfazioni non solo modellistiche!
Ecco il risultato:
Poi ho voluto provare a realizzare un cavo a sei legnuoli, e questo è il risultato; giudicate voi!
I due cavi a confronto:
Colgo l'occasione per augurare a tutti un sereno Natale ed un anno nuovo ricco di soddisfazioni non solo modellistiche!
Umore : variabile
- Messaggio n°182
se è commesso bene il 6 lo vedi tu
da qui sembra tutto ok
comunque è molto bello complimenti
giampiero cresci a una rapidita incredibile
da qui sembra tutto ok
comunque è molto bello complimenti
giampiero cresci a una rapidita incredibile
-
- Messaggio n°183
Devo ancora perfezionare la macchina però... La masuola lavora tanto e la batteria non dura; dovrò sostituirla con un alimentatore, ma sui motorini è indicato solo il voltaggio: come posso fare a capire che tipo di alimentatore potrei utilizzare?
Un'altra cosa da studiare è un sistema per l'aggancio rapido dei legnuoli: si perde troppo tempo nell'annodare i cavi e soprattutto nel cercare di tenderli alla stessa tensione.... Forse con dei coccodrilli o dei piccoli morsetti..... mah!
Un'altra cosa da studiare è un sistema per l'aggancio rapido dei legnuoli: si perde troppo tempo nell'annodare i cavi e soprattutto nel cercare di tenderli alla stessa tensione.... Forse con dei coccodrilli o dei piccoli morsetti..... mah!
- Messaggio n°184
non regge il coccodrillo la tensione è troppo forte forse un piccolo morsettino ma perdi comunque tempo
per l alimentazione oltre al voltaggio serve l amperaggio
per questo io consigliavo quello a corrente direttamente forse risparmiavi pure ma non si trovano facilmente mettevi un piccolo trapano direttamente
cmq vedi sulla batteria le specifiche o meglio se hai un foglio delle caratteristiche portalo con te e vai in un negozio di elettronica vendono molti apparecchi del genere forse trovi il tuo però attenzione se vuoi uno decente costa!!!
probabilmente ti andra a corrente continua
per l alimentazione oltre al voltaggio serve l amperaggio
per questo io consigliavo quello a corrente direttamente forse risparmiavi pure ma non si trovano facilmente mettevi un piccolo trapano direttamente
cmq vedi sulla batteria le specifiche o meglio se hai un foglio delle caratteristiche portalo con te e vai in un negozio di elettronica vendono molti apparecchi del genere forse trovi il tuo però attenzione se vuoi uno decente costa!!!
probabilmente ti andra a corrente continua
-
- Messaggio n°185
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°186
Ciao Giampiero, complimenti per i cavi.
Non vedo l'ora di iniziare qualche cosa anche io.
Mauro
Non vedo l'ora di iniziare qualche cosa anche io.
Mauro
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
- Messaggio n°187
l unica cosa che dovresti vedere e di prendere un cotone piu resistente e di qualita superiore dalle foto si vede che sfibra parecchio
oltre a cambiare colore piu avorio giallino chiaro per cordame americano o color canapa per quello europeo
prendi un bigasato o il filett buono se vai nei buoni negozi dove riforniscono i sarti dovresti trovare tutto l occorrente
ciao
oltre a cambiare colore piu avorio giallino chiaro per cordame americano o color canapa per quello europeo
prendi un bigasato o il filett buono se vai nei buoni negozi dove riforniscono i sarti dovresti trovare tutto l occorrente
ciao
-
- Messaggio n°188
Sì caracciolo, questo che sto usando è di qualità scarsa, lo uso solo per le prove, per far pratica. Poi userò un cordonetto che usa mia sorella (una vita che lavora al chiacchierino!!!) della Anchor che in effetti è di qualità eccelsa, migliore anche della DMC francese.
- Messaggio n°189
ciao giampiero
si infatti capisco che i francesi usino il dmc ma in italia abbiamo prodotti migliori che costano anche meno
penso che questo derivi semplicemente da un fatto di consuetudine
vedrò i risultati a tempo debito
si infatti capisco che i francesi usino il dmc ma in italia abbiamo prodotti migliori che costano anche meno
penso che questo derivi semplicemente da un fatto di consuetudine
vedrò i risultati a tempo debito
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
- Messaggio n°190
Ragazzi sto proseguendo con i lavoro di questa macchina commettitrice e spero sia una cosa molto curiosa e oroginale nell'insieme;appena riesco a portarla a termine vi invio foto.Che il cielo me la mandi buona.Auguri a tutti.
lufer- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 29
- Messaggio n°191
Ciao come alimentatore dei motori a 12 v in questione ho provato ad utilizzare
quello della proxxon il modello NG5/E .Non so se come caratteristiche può andare bene però i motori funzionano e puoi regolare la velocità.
fernando
quello della proxxon il modello NG5/E .Non so se come caratteristiche può andare bene però i motori funzionano e puoi regolare la velocità.
fernando
-
- Messaggio n°192
Caspita! Non ci avevo proprio pensato!!! E dire che ce l'ho e lo uso poco....
Grazie per il suggerimento, oggi provo e faccio sapere!
Grazie per il suggerimento, oggi provo e faccio sapere!
- Messaggio n°193
Allora, niente da fare: l'alimentatore Proxxon non ce la fa a mettere in moto il motorino; ho pure provato con un alimentatore Microset 0-15 volt regolabile max 3,5 Ampère.....; probabilmente c'è bisogno di un amperaggio maggiore, il Proxxon arriva a 2A e la macchina non si muove nemmeno. Qualcuno mi ha suggerito di utilizzare un alimentatore da computer, ma credo che bisognerebbe apportare qualche piccola modifica che io, non capendoci un'acca di elettronica, non sono in grado di fare.....
Suggerimenti?? Quanti cavolo di ampère avranno questi motorini cinesi del piffero???
Suggerimenti?? Quanti cavolo di ampère avranno questi motorini cinesi del piffero???
lufer- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 29
- Messaggio n°194
io ho usato l'alimentatore della proxxon da 5 ampere e i motori funzionano bene.
-
- Messaggio n°195
quello che ho io è il Proxxon NG 2/E da 2 Ampère e non va......
- Messaggio n°196
Non hai per caso il carica batteria della macchina?
Prova a collegarlo ai motori che come amperaggio dovrebbe andare bene.
Mauro
Prova a collegarlo ai motori che come amperaggio dovrebbe andare bene.
Mauro
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
- Messaggio n°197
se cerchi si trovano i trasformatori 10000 ma io l ho montato su un motorino da caricabatteria della macchina
lo pagai 10 euro se fossi in te considererei l opzione comprare trapano a mano a corrente risparmieresti se il trasformatore costa piu di 25 30 euro i trasformatori prima o poi si rompono
lo pagai 10 euro se fossi in te considererei l opzione comprare trapano a mano a corrente risparmieresti se il trasformatore costa piu di 25 30 euro i trasformatori prima o poi si rompono
-
- Messaggio n°198
Allora: Consiglio di Mauro OTTIMO!!!
In pratica, quegli affarini cinesi sviluppano un amperaggio di circa 8A con picco di oltre 12A all'avviamento
Ho provato col caricabatterie per auto 12V-12A e funziona alla grandissima!!!
Devo solo modificare gli attacchi per poter utilizzare i coccodrilli del caricabatterie e sono a posto!
Grazie ragazzi!
In pratica, quegli affarini cinesi sviluppano un amperaggio di circa 8A con picco di oltre 12A all'avviamento
Ho provato col caricabatterie per auto 12V-12A e funziona alla grandissima!!!
Devo solo modificare gli attacchi per poter utilizzare i coccodrilli del caricabatterie e sono a posto!
Grazie ragazzi!
- Messaggio n°199
esatto io quelli intendevo 10000 milliA sono 10A
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
- Messaggio n°200
giampieroricci ha scritto:....
....
Due bulloni da 10mm dove colleghi i fili che vanno al motore e al tempo stesso li utilizzi per i coccodrilli del caricabatterie.
Mauro
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55