Da pennabianca Mer 04 Giu 2014, 18:02
Carissimi colleghi sfogliando le pagine del forum mi sono imbattuto in questo topic delle macchinette per commettere il cordame. Anche io ne ho costruita una molto semplice ma sicuramente efficace, eccovi le foto e la spiegazione.
Ho costruito un disco di legno compensato del diametro di 10 cm. spessore un centimetro e mezzo. Dopo aver praticato i 5 fori di cui uno al centro e gli altri a debita distanza come da foto,e dopo aver allargato i detti fori ho inserito in questi delle bussole di ottone dove devono girare i perni che sostengono nel retro le 5 pulegge autocostruite in legno da me di diametro 2 cm. spessore 8 m/m e nella parte davanti ho stagnato i 4 ganci per legare i trefoli da commettere.
Come si nota nel retro per far si che i perni ruotino ho adoperato come cinghia di trasmissione una O Ring del diametro interno giusto per far girare il tutto. Il perno centrale è quello che fa girare i 4 perni tramite il mandrino del trapano sostenuto da una morsetta con l’anello per inserire il collo del trapano.
Dalla parte opposta come vedete nella foto ho costruito il carrello anche lui con 4 ganci fissi dove andranno legati i trefoli, ho applicato ad esso con una cordicella un peso pari a circa 700 gr. che penzola all’esterno tenendo così in tensione i trefoli.
Per commettere, dopo aver legato come detto i trefoli sulla ruota e sul carrello, con la mano sinistra tengo ferma la ruota di modo che i ganci girino su se stessi attorcigliando i trefoli, quindi attorciglio quel tanto che basta da creare una tensione da non spezzare i trefoli, poi, tolgo la mano dalla ruota e faccio girare la ruota su se stessa commettendo i 4 trefoli fino a commettitura terminata. In questo modo elimino il motorino da montare sul carrello che avanza e che dovrebbe commettere lui, facendo girare, come detto sopra, tutta la ruota, e il gioco è fatto.
Spero di aver dato una spiegazione esaustiva, ed ora eccovi le foto.
Ciao carissimi a presto e buon lavoro da Pennabianca.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE