Devi sapere che io e la memoria non abbiamo molto feeling.....
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+21
Vincenzo75
fernandoguerra
Aniello
capitan red
ricigliano salvatore
ErPiotta71
pietro bollani
Ferdinando
davide
matiz
lufer
Giorgio
giampieroricci
gianfini
paolone110
Albatros
JP
Nostromo
Marco01
caracciolo
Gicci70
25 partecipanti
MACCHINARI COMMETTITURA
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°126
Re: MACCHINARI COMMETTITURA
Ecco dove lo avevo visto!!! :-)
Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)
- Messaggio n°127
caracciolo ha scritto:e devi anche cercare di mantenere le pulegge all altezza corretta
non puoi serrarla a sendwich
e senza molle ma con delle cinghette rimane sempre il problema che per dargli grippaggio alla cinghia fa attrito sul telaio dove reggi gli alberini dei planetari
Mica vero, basta calettare gli alberini delle ruote su entrambe le spalle, ovviamente, non serrate, le ruote saranno alla giusta distanza con delle semplici boccole o con uno scalino sull'albero
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°128
mica dicevo che e impossibile dico che si complica e devi raccimolare gli altri pezzi e rimane comunque il problema grip sulla puleggiamatiz ha scritto:caracciolo ha scritto:e devi anche cercare di mantenere le pulegge all altezza corretta
non puoi serrarla a sendwich
e senza molle ma con delle cinghette rimane sempre il problema che per dargli grippaggio alla cinghia fa attrito sul telaio dove reggi gli alberini dei planetari
Mica vero, basta calettare gli alberini delle ruote su entrambe le spalle, ovviamente, non serrate, le ruote saranno alla giusta distanza con delle semplici boccole o con uno scalino sull'albero
-
- Messaggio n°129
Riccardo, ho spulciato un po' il sito che mi hai indicato ma non sono riuscito a trovare quel tipo di ingranaggi.....
Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)
- Messaggio n°130
Questi ingranaggi ti bastano?giampieroricci ha scritto:Riccardo, ho spulciato un po' il sito che mi hai indicato ma non sono riuscito a trovare quel tipo di ingranaggi.....
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&Ne=4294543442&Nr=AND%28avl%3Ait%2CsearchDiscon_it%3AN%29&N=4294585956+4294507376&Ns=stockPolicy_it%7C1%7C%7Cnew_it%7C1&multiselectParam=4294585956&selectSubRange=Ingranaggi%20cilindrici%20Delrin#breadCrumb
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°131
giampieroricci ha scritto:Riccardo, ho spulciato un po' il sito che mi hai indicato ma non sono riuscito a trovare quel tipo di ingranaggi.....
Perdonami, anche a me la memoria a volte difetta. Guarda i link sotto, me li ha inviati Fissore perchè lui comprò per me gli ingranaggi. Il sito è Conrad.
http://www.conrad.de/ce/de/product/231894/ZAHNRAD-60B4
http://www.conrad.de/ce/de/product/297402/ZAHNRAD-SORTIMENT-M05-20-TLG/1210079
http://www.conrad.de/ce/de/product/231878/ZAHNRAD-60Z-M05
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°132
Questi qui sotto sembrano dello stesso passo, stesso colletto, hanno anche il grano. Google non traduce un benemerito e non capisco che materiale è, sembra una lega. Io li ho sempre usati in sintetico e non so dirti la differenza.
http://www.conrad.de/ce/de/product/219355/ZAHNRAD-M1-25Z/1210093
http://www.conrad.de/ce/de/product/231797/ZAHNRAD-40Z-M1/1210093
Questi che ha postato Tiz sembrano perfetti in sintetico.
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=5217247#header
http://www.conrad.de/ce/de/product/219355/ZAHNRAD-M1-25Z/1210093
http://www.conrad.de/ce/de/product/231797/ZAHNRAD-40Z-M1/1210093
Questi che ha postato Tiz sembrano perfetti in sintetico.
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=5217247#header
matiz- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 419
- Messaggio n°133
quello che è da tenere in considerazione, è il modulo, che deve essere identico, ovviamente, nel sito che ho messo io, senza nulla togliere a quello che ha messo Riccardo, siccome è in italiano, è facilmente riscontabile il modulo ed il numero dei denti
-
- Messaggio n°134
il sito di tiziano e molto fornito
io per ora ho comprato quelli in acciaio modulo 3 ma visto il mio progetto sto seriamente pensando di cambiare gli ingranaggi con ingranaggi in plastica decente per diminuire il peso e diminuire le inerzie e vibrazioni altrimenti ce il rischio che sfasci tutto dato che io prevedo ingranaggi da 30 50 e 120 140 mm per 7 mm di altezza del dente ma sul sito non si trovano
io per ora ho comprato quelli in acciaio modulo 3 ma visto il mio progetto sto seriamente pensando di cambiare gli ingranaggi con ingranaggi in plastica decente per diminuire il peso e diminuire le inerzie e vibrazioni altrimenti ce il rischio che sfasci tutto dato che io prevedo ingranaggi da 30 50 e 120 140 mm per 7 mm di altezza del dente ma sul sito non si trovano
-
- Messaggio n°135
Quindi, stesso modulo, e stessa dimensione dei denti, giusto? variare solo il numero di denti tra quello centrale e i satelliti suppongo!
- Messaggio n°136
lo stesso modulo implica la stessa dimensione dei denti, per quanto riguarda il rapporto, starei 1 a 3, per esempio, se la corona ha 72 denti, i satelliti o pignoni li prenderei di 24 denti, ma puoi variare a tuo piacimento, più il rapporto è alto, e più i satelliti gireranno forte, ma avrai un controllo più difficoltoso, se non monti un regolatore di velocitàgiampieroricci ha scritto:Quindi, stesso modulo, e stessa dimensione dei denti, giusto? variare solo il numero di denti tra quello centrale e i satelliti suppongo!
-
- Messaggio n°137
esatto in rapporto tra le circonferenze o i diametri o il numero di denti ti da il rapporto tra le velocita angolari o tangenziali e le coppie per questo ti conviene aumentare giri se la macchina e a manovella e aumentare la coppia nel caso di motore specialmente se gira a 10000 giri
-
- Messaggio n°138
matiz- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 419
- Messaggio n°139
belline, vero? e gli alberini te li fai da te?
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°140
Questo diventa un lavoro a regola d'arte.
Il materiale è costato molto?
Mauro
Il materiale è costato molto?
Mauro
lufer- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 29
- Messaggio n°141
Ciao Giampiero,ho già comprato i due motori da 12 V,devo ordinare le ruote dentate
hai preso quelle a modulo 1 e con quanti denti ciascuna? icuscinetti li hai
comprati sullo stesso sito.
a risentirci
Fernando
hai preso quelle a modulo 1 e con quanti denti ciascuna? icuscinetti li hai
comprati sullo stesso sito.
a risentirci
Fernando
-
- Messaggio n°142
Allora eccomi qua:
Questa mattina ho iniziato il lavoro e devo dire che ci siamo; qualche rifinitura e domani vi posto alcune immagini.
Vi rispondo subito; per gli alberini, ho acquistato una barretta di acciaio diametro 5mm per le ruote piccole e s'incastra perfettamente, anzi, anche un po' forzatamente tanto che sembrerebbe superfluo bloccare la ruota con un perno sull'asse.
Per quella centrale, l'albero è da 8mm sempre in acciaio: qui ho fatto un foro passante per fissare la ruota centrale con un perno da 3mm.
Per i costi, diciamo che tra motori, ingranaggi e cuscinetti più gli assi in acciaio siamo intorno ai cento euro.
Le ruote piccole sono modulo 1 20 denti: poi ho preso due centrali sempre modulo 1, una da 64 ed uno da 72 denti ma ho deciso di usare quello da 64 perchè così il rapporto è leggermente inferiore.
Dimenticavo: i cuscinetti non li ho presi sul sito perchè volevo essere sicuro del diametro dell'asse; li ho trovati in un negozio di modellismo del mio paese che tratta in modo specifico soltanto automobilismo dinamico
Questa mattina ho iniziato il lavoro e devo dire che ci siamo; qualche rifinitura e domani vi posto alcune immagini.
Vi rispondo subito; per gli alberini, ho acquistato una barretta di acciaio diametro 5mm per le ruote piccole e s'incastra perfettamente, anzi, anche un po' forzatamente tanto che sembrerebbe superfluo bloccare la ruota con un perno sull'asse.
Per quella centrale, l'albero è da 8mm sempre in acciaio: qui ho fatto un foro passante per fissare la ruota centrale con un perno da 3mm.
Per i costi, diciamo che tra motori, ingranaggi e cuscinetti più gli assi in acciaio siamo intorno ai cento euro.
Le ruote piccole sono modulo 1 20 denti: poi ho preso due centrali sempre modulo 1, una da 64 ed uno da 72 denti ma ho deciso di usare quello da 64 perchè così il rapporto è leggermente inferiore.
Dimenticavo: i cuscinetti non li ho presi sul sito perchè volevo essere sicuro del diametro dell'asse; li ho trovati in un negozio di modellismo del mio paese che tratta in modo specifico soltanto automobilismo dinamico
-
- Messaggio n°143
Il mio aggeggio sta prendendo forma e soprattutto, vita!
Vi posto un po' di immagini che spiegano sicuramente meglio:
questo è il dettaglio degli assi in acciaio a cui ho fatto un foro per il passaggio del legnuolo
vista dall'alto
Il "coperchio" ancora da fissare con il foro sagomato per l'alloggiamento dei contatti per la batteria ricaricabile
e lo stesso con la batteria inserita
ovviamente devo ancora sistemare il deviatore per invertire il senso di rotazione e l'avviamento.... spero di finirla sabato prossimo.
Quello che conta è che funziona!!! (o, perlomeno, i sei assi ruotano!!!)
Vi posto un po' di immagini che spiegano sicuramente meglio:
questo è il dettaglio degli assi in acciaio a cui ho fatto un foro per il passaggio del legnuolo
vista dall'alto
Il "coperchio" ancora da fissare con il foro sagomato per l'alloggiamento dei contatti per la batteria ricaricabile
e lo stesso con la batteria inserita
ovviamente devo ancora sistemare il deviatore per invertire il senso di rotazione e l'avviamento.... spero di finirla sabato prossimo.
Quello che conta è che funziona!!! (o, perlomeno, i sei assi ruotano!!!)
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°144
Vai Giampiero, non vedo l'ora di vedere la macchina in funzione ed il risultato del tuo lavoro.
Tra poco toccherà anche a me e mi serviranno sicuramente i consigli di tutti.
mauro
Tra poco toccherà anche a me e mi serviranno sicuramente i consigli di tutti.
mauro
-
- Messaggio n°145
Non sta venendo male, grazie sopratutto ai consigli di Riccardo e Tiziano che mi hanno indirizzato bene.....
Ho preferito utilizzare completamente la meccanica dell'avvitatore compreso il mandrino perchè così è più facile fissare l'albero di rotazione al motore, basta serrarlo nel mandrino fissato alla giusta altezza. La rotazione è molto buona e non troppo veloce; non appena finisco questa e la seconda (che è molto più semplice da realizzare) proverò a fare il mio primo cavo piano!!!
Ho preferito utilizzare completamente la meccanica dell'avvitatore compreso il mandrino perchè così è più facile fissare l'albero di rotazione al motore, basta serrarlo nel mandrino fissato alla giusta altezza. La rotazione è molto buona e non troppo veloce; non appena finisco questa e la seconda (che è molto più semplice da realizzare) proverò a fare il mio primo cavo piano!!!
- Messaggio n°146
Ciao ... ma non è meglio usare un alimentatore al posto della batteria .. magari la batteria si scarica nel momento più sbagliato ... sicuramente ne avrai più di una.
ciao
davide
ciao
davide
-
- Messaggio n°147
Infatti....! I motori sono due, quindi due batterie. Considerando che non ho necessità di commettere cavi lunghissimi, non credo si abbia problemi di autonomia.
Nel caso, si può sempre provvedere!!!
Nel caso, si può sempre provvedere!!!
- Messaggio n°148
ciao giampiero anche se non parlo molto ultimamente ti devo fare i miei complimenti stai andando alla grande in generale, non solo per la commettitrice hai enormi potenzialità
ciao
ciao
-
- Messaggio n°149
Grazie! Ma molto lo devo anche al vostro aiuto davvero disinteressato che mi ha aperto a conoscenze finora inesplorate e nascoste!! (oltre allo studio in generale sul 74 cannoni che è davvero una fonte indispensabile)
- Messaggio n°150
Caro Giampiero, l'idea di utilizzare il mandrino senza smontare il tutto, è buona, e hai fatto un bel lavoro, mi hai fatto venire la voglia di rifarla anche a me, anche se per i prox anni, non ho necessità di fare cavi, Tiz
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE