Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+15
gianfini
metallico
Giorgio
capitan_valerio
Marco01
Nostromo
giampieroricci
Jack Harrison
JP
Jolly Roger
caracciolo
Tuvok
Albatros
Sir. Hal
Ammiraglio
19 partecipanti
I lavori di Ospite
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Umore : variabile
- Messaggio n°26
Re: I lavori di Ospite
veramente molto bello quando sara ilò momento ti devo chiederfe qualcosa sulle tecniche per realizzare l acqua in movimento
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°27
Ciao Alberto, mi sono permesso di modificare il tuo messaggio per far vedere tutte le foto da te inserite.
Mauro
Mauro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°28
Ti ringrazio Mauro, per la correzione delle foto.
Alberto
Alberto
Ospite- Ospite
- Messaggio n°29
DIORAMA BATTAGLIA DI HAMPTON ROADS
Amici, essendo appassionato di storia mi colpì una battaglia della guerra civile americana,dopo varie ricerche ed un pò di faccia tosta,(trovandomi a Roma),mi recai all'Ambasciata americana,per chiedere come potevo avere della documentazione in merito.Una signora gentilissima si dimostrò entusiasta del mio interesse,dopo aver fatto richiesta ufficiale;quando ormai avevo perso ogni speranza, mi arrivò a casa dei volumetti,;uno sulla battaglia,uno sul Monitor, uno sul Virginia e sui battelli fluviali armati,con la richiesta di avere delle foto del lavoro.Cosa che mi sono premurato di fare.Ditami cosa ve ne pare:
Rivestimento corrazzatura Monitor
Rivestimento corrazzatura Virginia
Mare scolpito,modelli posizionati
Rivestimento corrazzatura Monitor
Rivestimento corrazzatura Virginia
Mare scolpito,modelli posizionati
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°30
ciao, Montecuccoli
una domanda circa la Virginia....
Ho notato che la poppa ha una forma abbastanza particolare, un pò differente da quella dei disegni che mi è capitato di vedere...
Mi puoi dire, per favore, quale disegni (o da quale pubblicazione) hai tratto la forma dello scafo ?
Un'ultima domanda... in che scala è realizzato questo bel diorama?
Grazie ed a riscriverci presto
JP
una domanda circa la Virginia....
Ho notato che la poppa ha una forma abbastanza particolare, un pò differente da quella dei disegni che mi è capitato di vedere...
Mi puoi dire, per favore, quale disegni (o da quale pubblicazione) hai tratto la forma dello scafo ?
Un'ultima domanda... in che scala è realizzato questo bel diorama?
Grazie ed a riscriverci presto
JP
Ospite- Ospite
- Messaggio n°31
Diorama "Hmpton Roads"
Ciao Jp,la documentazione usata come ho detto in premessa mi è arrivata dagli Stati Uniti,il volumetto è" CONFEDERATE
IRONCLAD- 1861-1865",di Angus Konstan.
La scala del diorama è 1:200,cosa che mi ha dato non pochi problemi per la realizzazione dei figurini nella postazione di artiglieria nordista!
Comunque il Virginia;ricavato dallo scafo del nordista Merrimac,fu solo la prima di una serie di navi di quel tipo,e le forme dello scafo erano diverse rispetto ad altre;(CSSPatrick herry,CSSjamestonwn,CSS teaser,CSSbeaufort ecc.)
Ma scusami,non intendevo fare"conferenze"!
E' che parlando di storia mi lascio andare!!
Alberto
IRONCLAD- 1861-1865",di Angus Konstan.
La scala del diorama è 1:200,cosa che mi ha dato non pochi problemi per la realizzazione dei figurini nella postazione di artiglieria nordista!
Comunque il Virginia;ricavato dallo scafo del nordista Merrimac,fu solo la prima di una serie di navi di quel tipo,e le forme dello scafo erano diverse rispetto ad altre;(CSSPatrick herry,CSSjamestonwn,CSS teaser,CSSbeaufort ecc.)
Ma scusami,non intendevo fare"conferenze"!
E' che parlando di storia mi lascio andare!!
Alberto
-
- Messaggio n°32
ciao, Alberto
non ti preoccupare
Anche io sono un appassionato del periodo della guerra civile americana, ed infatti in questi anni ho realizzato alcuni modelli di questo periodo (sia confederati che unionisti)
sto infatti terminando un modello della USS Roanoke, nella versione del 1863 (non quella a vela del 1856) come monitor oceanico a torri corazzato.
Anche la Roanoke faceva parte della classe Merrimack (o Merrimak come scrivono alcuni) , e subì più o meno la stessa sorte della sorella caduta nelle mani dei confederati. venne infatti rasa fino al ponte di batteria e qui, invece di una casamatta corazzata, vennero installate tre totti girevoli corazzate, di progetto Ericsson.
Comunque sia...il volumento che hai citato lo conosco bene, facendo parte della serie edita da Osprey sul naviglio fluviale ed oceanico del periodo della Guerra di Secessione.
Li ho collezionati tutti negli anni scorsi, e sono una discreta (ma a volte poco attendibile in alcuni casi) referenza, ma danno poche informazioni di dettaglio, solo deducibili da alcune foto.
Se mai dovessi rifare la Virginia, ti consiglio il set di disegni di David G. Meagher (ottenibile dal sito Taubmann) che ad oggi è considerato il più "attendibile" tra tutti i disegni in circolazione.
Un saluto e magari ci si rivedrà a Siena in occasione della mostra, oppure ad Euroma2010
ciao
JP
non ti preoccupare
Anche io sono un appassionato del periodo della guerra civile americana, ed infatti in questi anni ho realizzato alcuni modelli di questo periodo (sia confederati che unionisti)
sto infatti terminando un modello della USS Roanoke, nella versione del 1863 (non quella a vela del 1856) come monitor oceanico a torri corazzato.
Anche la Roanoke faceva parte della classe Merrimack (o Merrimak come scrivono alcuni) , e subì più o meno la stessa sorte della sorella caduta nelle mani dei confederati. venne infatti rasa fino al ponte di batteria e qui, invece di una casamatta corazzata, vennero installate tre totti girevoli corazzate, di progetto Ericsson.
Comunque sia...il volumento che hai citato lo conosco bene, facendo parte della serie edita da Osprey sul naviglio fluviale ed oceanico del periodo della Guerra di Secessione.
Li ho collezionati tutti negli anni scorsi, e sono una discreta (ma a volte poco attendibile in alcuni casi) referenza, ma danno poche informazioni di dettaglio, solo deducibili da alcune foto.
Se mai dovessi rifare la Virginia, ti consiglio il set di disegni di David G. Meagher (ottenibile dal sito Taubmann) che ad oggi è considerato il più "attendibile" tra tutti i disegni in circolazione.
Un saluto e magari ci si rivedrà a Siena in occasione della mostra, oppure ad Euroma2010
ciao
JP
Ospite- Ospite
- Messaggio n°33
Diorama Hampton Roads
Quando mi hai chiesto sul disegno del Virginia,mi sono ricordato che in quell'occasione ho utilizzato anche un disegno rilevato dall'enciclopedia della marina,nel volume sulle "corrazzate".
Sarà un piacere incontrarti a Siena:Per quanto riguarda Euroma credo che di sicuro manderò qualche modello,(dipende da chi dovrà riprenderli).Sia Siena che Roma vengono dopo il mondiale di Dortmund,e sarò nella squadra Italiana;(già mia moglie stà "ruminando"di brutto per le mie uscite!!!
Un saluto. Alberto
Sarà un piacere incontrarti a Siena:Per quanto riguarda Euroma credo che di sicuro manderò qualche modello,(dipende da chi dovrà riprenderli).Sia Siena che Roma vengono dopo il mondiale di Dortmund,e sarò nella squadra Italiana;(già mia moglie stà "ruminando"di brutto per le mie uscite!!!
Un saluto. Alberto
-
- Messaggio n°34
ciao, Alberto
giusto per maggior chiarezza alla mia domanda circa la zona poppiera della Virginia, questa era sorta ricordando il disegno originale (di cui ti riporto una vista) che vedeva a poppa una "pedana" a filo d'acqua, che operava come copertura dei frenelli del timone.
Ci vedremo allora sicuramente a Siena.
Ciao ed a riscriverci presto
JP
giusto per maggior chiarezza alla mia domanda circa la zona poppiera della Virginia, questa era sorta ricordando il disegno originale (di cui ti riporto una vista) che vedeva a poppa una "pedana" a filo d'acqua, che operava come copertura dei frenelli del timone.
Ci vedremo allora sicuramente a Siena.
Ciao ed a riscriverci presto
JP
Ospite- Ospite
- Messaggio n°35
Complesso lancia siluri trinato M.K.32 Scala 1:10
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°36
Caspita Alberto
Devo dire,che il Modello è decisamente interessante....quanto insolito!
Sarebbe bello se tra un immagine e l'altra,inserissi la spiegazione ed il procedimento (con materiali usati) della lavorazione.
Ciao Rocco
Devo dire,che il Modello è decisamente interessante....quanto insolito!
Sarebbe bello se tra un immagine e l'altra,inserissi la spiegazione ed il procedimento (con materiali usati) della lavorazione.
Ciao Rocco
Ospite- Ospite
- Messaggio n°37
Ciao Rocco,hai ragione, spesso penso che le immagini dei procedimenti,pezzo grezzo, tracciato,semilavorato e finito bastino! Comumque nel caso del "Lancia siluri" è tutto ottone,tubo,lamiera, pezzi di vari profilati e soprattutto come si dice;"olio di gomito"!!Lavoro di lima e vari attrezzi!
Comunque di modelli di questo tipo ce ne sono ancora!!
Alberto
Comunque di modelli di questo tipo ce ne sono ancora!!
Alberto
Ospite- Ospite
- Messaggio n°38
Costruzione Diorama" Nave Artiglio alle Boe"
Questo modello è stato realizzato in omaggio agli uomini dell'Equipaggio ed ai Palombari che compirono imprese eccezionali.
Scafo in lavorazione
Scafo già rivestito in lamierino di zinco
Sovrastruttura in lavorazione
Inizio costruzione parti Accessorie,fumaiolo.
Torretta Butoscopica
Componenti benna
Benna assemblata
Benna con primer
Serie di argani
Argano principale
Argani pronti da installare
Scafandro in lavorazione
Serie di valvole vapore flangiate
Serie di carrucole
Componenti banna a chela di granchio
Benna completata
Benna a polipo
Attrezzatura di plancia
Modello posto "nella vasca" con la resina mare
Questo modello è totalmente autocostruito in tutte le sue componenti.Attualmente si trova al Museo della Marineria di Viareggio.Questo modello rappresenta l'Artiglio 2°.
Scafo in lavorazione
Scafo già rivestito in lamierino di zinco
Sovrastruttura in lavorazione
Inizio costruzione parti Accessorie,fumaiolo.
Torretta Butoscopica
Componenti benna
Benna assemblata
Benna con primer
Serie di argani
Argano principale
Argani pronti da installare
Scafandro in lavorazione
Serie di valvole vapore flangiate
Serie di carrucole
Componenti banna a chela di granchio
Benna completata
Benna a polipo
Attrezzatura di plancia
Modello posto "nella vasca" con la resina mare
Questo modello è totalmente autocostruito in tutte le sue componenti.Attualmente si trova al Museo della Marineria di Viareggio.Questo modello rappresenta l'Artiglio 2°.
-
- Messaggio n°39
porca miseria e molto bello devo dire che alla prima foto sembrava un brutto modello non si intuiva ancora la bellezza e i dettaglibello prima o poi devo chierderti come si fa la brasatura degli ottoni
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°40
Sono rimasto senza parole.
Il modello che avevo visto a Roma era bello. ma questo è molto più dettagliato e ricco di particolari.
Grazzie di averci fatto vedere queste foto.
Mauro
Il modello che avevo visto a Roma era bello. ma questo è molto più dettagliato e ricco di particolari.
Grazzie di averci fatto vedere queste foto.
Mauro
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°41
Beh Alberto...che dire...!
Quando lo ho visto di persona a Roma,sono rimasto Affascinato,ma allo stesso tempo "Emozionato" al pensiero di avere d'avanti una delle Navi che ha trasportato EROI Nazionali (alcuni di essi hanno dato la Vita nella sua ultima missione) come i Palombari di recupero e salvataggio.
Complimenti!
PS:L'unica cortesia che ti chiedo è di non inserire più di 5 immagini per Post.
Ne va della buona "Apertura" delle stesse.
Inseriscile magari in più Post consecutivi,in modo da separare e gestire al meglio la discussione.
Grazie
Ciao Rocco
Quando lo ho visto di persona a Roma,sono rimasto Affascinato,ma allo stesso tempo "Emozionato" al pensiero di avere d'avanti una delle Navi che ha trasportato EROI Nazionali (alcuni di essi hanno dato la Vita nella sua ultima missione) come i Palombari di recupero e salvataggio.
Complimenti!
PS:L'unica cortesia che ti chiedo è di non inserire più di 5 immagini per Post.
Ne va della buona "Apertura" delle stesse.
Inseriscile magari in più Post consecutivi,in modo da separare e gestire al meglio la discussione.
Grazie
Ciao Rocco
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°42
Il diorama è bellissimo ed interessante, come la tua discussione con jp, letta tutta:), volevo chiederti: come hai fatto a fare il fumo?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°43
Ciao Jack,ti ringrazio per l'apprezzamento del diorama,mi chiedi su come ho fatto a fare il fumo;ti dirò,dopo vari tentativi fatti l'unico materiale che più si avvicinava alla realtà è stato quel materiale che serve per riempimento ad alcuni tipi di cuscini, permette di allungare le fibre come si vuole,più compatto al fumaiolo e più "sfilato"e diradato verso la fine,il tutto pitturato ad aerografo per dare le sfumature necessarie.Spero di essere stato esauriente, se ti servono altre informazioni chiedi pure.
Alberto
Alberto
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
- Messaggio n°44
Grazie, molto bello l'effetto, resta così in posizione senza alcun ausilio?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°45
Ciao, Una volta inserito e posizionato nel fumaiolo,ho provveduto a passare le sfumature di colore,dopodichè ho spruzzato della colla spray.Naturalmente va orientato tenendo conto della direzione del vento.
Alberto
Alberto
Ospite- Ospite
- Messaggio n°46
Modello in scala 1:8 " Lanciarazzi polivalente Sclar"
Nelle visite alle navi della Marina Militare le foto alle attrrezzature erano d'obbligo,prese le misure dell'originale è venuto fuori questo modello......
Questo è l'originale
Uploaded with ImageShack.us
Questo il modello
Questo è l'originale
Questo il modello
-
- Messaggio n°47
impressionante e dire poco
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°48
Ma i razzi partono come quelli veri?
A parte la battuta stupida è un particolare molto originale e ben eseguito.
Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo avrei suggerito il diametro dei fori per i razzi di un diametro maggiore, ma a parte questo dettaglio mi sembra un ottimo lavoro.
Mauro
A parte la battuta stupida è un particolare molto originale e ben eseguito.
Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo avrei suggerito il diametro dei fori per i razzi di un diametro maggiore, ma a parte questo dettaglio mi sembra un ottimo lavoro.
Mauro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°49
Ciao Mauro,fa piacere l'apprezzamento ma come ho premesso; quando ho costruito il modello ho rispettato le misure della "scala",il lancia razzi Breda /Elzag Sclar lancia vari tipi di razzi da105 m/m.
Alberto
Alberto
Ospite- Ospite
- Messaggio n°50
Mostriamo il nostro primissimo modello
Salve a tutti, sperando che sia di vostro gradimento,
ho intenzione di postare un nuovo agomento
Volevo infatti raccogliere in un solo argomento tutti i nostri primissimi ma proprio primmissimi modellini. Pure di quando eravate piccoli! (se ne avete fatti ovviamente) ma ci sarà stato per forza un modellino prima di tutto!
Spero che partecipiate in tanti!
Questo è il mio, non ha un nome, costruito nel lontano 1996 all'età di 13 anni!!
è abbastanza vecchiotto e semplice!! postate anche i vostri!
Saluti Tyco!
ps:foto fatta 4 anni fa nel 2006
ho intenzione di postare un nuovo agomento
Volevo infatti raccogliere in un solo argomento tutti i nostri primissimi ma proprio primmissimi modellini. Pure di quando eravate piccoli! (se ne avete fatti ovviamente) ma ci sarà stato per forza un modellino prima di tutto!
Spero che partecipiate in tanti!
Questo è il mio, non ha un nome, costruito nel lontano 1996 all'età di 13 anni!!
è abbastanza vecchiotto e semplice!! postate anche i vostri!
Saluti Tyco!
ps:foto fatta 4 anni fa nel 2006
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal