Ciao a tutti!
Prima di dedicarmi alla Surprise, ho deciso almeno stasera,di dedicarmi un po alla
Andrea Gail.
Non so se ve lo già detto ma dedicarmi alla progettazione dei miei modelli , oltre a gratificarmi molto, mi rilassa notevolmente, quindi stasera ho iniziato a disegnarmi i piani della mia
Andrea Gail.
Innanzitutto ho iniziato a stabilire la scala, ed ho deciso che la scala sarà di 1:20 con la conseguente lunghezza del modello di ben 88 cm fuori tutto.
Questo perchè: Perchè il modello oltre ad essere navigante sarà equipaggiato di luci, e di qualche effetto speciale, tipo gli stabilizzatori che si calano in mare, ecc... ma per arrivare a questo , ci vorra mooolto ma mooolto tempo.
Ma torniamo alla progettazione.
Questo è il disegno formato a4 che ho trovato in rete, vista laterale ed in pianta.
Ho incollato i due disegni tipo proezione ortogonale, in seguito sulla vista laterale, (che per il momento è quella che ho sviluppato) mi sono tracciato, oltre le linee fuori tutto , tutte le linee da cui ho potuto trarre riferimento per sviluppare il disegno in scala 1:20.
Ecco le foto del disegno con la specie di reticolato per ingrandirlo.
Ad ogni linea corrisponde una misura tipo chiglia ,specchio di poppa, ruota di prua, posizione del timone ed elica ecc.
Sapendo la lunghezza reale del imbarcazione, ridurla in scala 1:20 è facile , basta dividerla per 20, e sarebbe, 17,6 metri diviso 20 ecco gli 88 cm, del mio modello.
Quindi conoscendo le misure reali si riesce semplicemente con una divisione mettere in scala la misura stessa.
E se per esempio volessi ridurre in scala l'elica?
Chi conosce la misura reale per rapportarla?
In questo caso mi servo delle proporzione, e vi assicuro che, con le proporzioni, non c'è nessuna misura che non riuscirete a rapportare in scala.
La formula che utilizzo e la solita, e sarebbe:
A:b=x:yDove A : sarebbe la lunghezza del peschereccio nel disegno formato a4 ossia 24,7 cm.
B : Sarebbe la lunghezza del mio modello in scala 1:20 ossia 88cm.
X: Poi, sarebbe la misura che io voglio trovare in proporzione nella scala 1:20, quindi facciamo per esempio il diametro dell elica che dal disegno in a4 risulta 1,5 cm.
Da qui si ha:
24,7:88=1,5:yPer trovare y che poi sarebbe la misura dell elica in scala 1:20 si procede così:
B*X:A=yOvvero il prodotto dei medi diviso l'estremo, ossia:
88cmx1,5cm:24,7cm=5cmQuindi l'elica del
Andrea Gail in scala 1:20 risulta 5 cm.
Con questa formula mi sono sviluppato tutta la vista laterale.
Eccola.
La foto risulta un po schiacciata.
Così già va meglio.
Dettaglio della poppa.
Il disegno dovrà essere ancora completato, dovra essere disegnata ancora la falsa chiglia , la posizione di tutte le ordinate, nonchè motore servi e quant'altro.
Ma aggiornerò man mano il topic con le prossime foto.
Spero di non avervi annoiato con tutti questi numeri, ma a mio parere conoscere le proporzioni e basilare per poter progettare in proprio un modello.
Provateci, vi garantisco che è anche divertente.
Ciao a tutti Sal.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55