Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+8
ammutinato
giovannitermo
Marco01
Perru82
OLONESE
verino
Albatros
Ammiraglio
12 partecipanti

    Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Sab 31 Ott 2009, 22:18

    Ciao a tutti,
    come avete letto in altra parte, ho giusto terminato di realizzare un gozzo ligure alcuni giorni addietro.
    Il lavoro mi ha soddisfatto anche se nel realizzarlo ho commesso un paio di erroretti che si sino evidenziati con l'avanzare del lavoro.
    Giusto ieri l'altro, è venuto in casa da me mia cognata.
    Visto il gozzo sul mobile e chiesto di farne uno anche a lei è stato un baleno!!!!!
    Quindi non mi è rimasto da fare altro che iniziarne uno nuovo!
    Ieri ho tagliato le ordinate, le ho rifinite e le ho incollate alla chiglia.
    Questo pomeriggio ho invece incollato i primi tre corsi di fasciame (listellini di pioppo di 5 mm. x 1 mm) ai due lati in modo da rendere il tutto più stabile. Domani se mi lasceranno del tempo andrò avanti. Una volta finito il rivestimento, farò un secondo fasciame sempre con gli stessi listelli, tanto dopo dovrò verniciare il tutto.

    Posto una foto dello stato dei lavori!!!
    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Second11

    Ciao a tutti ed .....alla prossima!,
    Carlo.-
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Sab 31 Ott 2009, 22:26

    Ahhhhhh!!!!!
    Che bella visione!!!!
    Ti seguiro' Carlo, e' la prima volta che vedo la realizzazione di un gozzo.
    Qualche domanda.. di che casa modellistica sono i piani? Che scala il modello??
    Quali le misure?
    Grazie
    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Sab 31 Ott 2009, 22:30

    Dunque Luca,
    i piani sono della Mantua (Li ho in formato PDF), ma a me sono serviti solamente per le ordinate e la chiglia, il resto lo ho fatto a modo mio!
    La Mantua realizza una scatola di montaggio del Gozzo, ma il mio amico negoziante riuscì a farmi avere i disegni.
    La scala è 1:12 ed il modello misura 43 (timone compreso) x 15 h 7.
    Ciao, Carlo.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Sab 31 Ott 2009, 22:43

    Vorrei chiederti,
    i listelli di pioppo hanno dei vantaggi rispetto a quelli di tiglio??
    Voglio dire come mai non ti sei orientato sul tiglio??

    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Sab 31 Ott 2009, 22:57

    Semplice, sono più teneri e seguono meglio le curve delle ordinate. In un modello dalle dimensioni contenute a parer mio, il pioppo è più indicato del tiglio, che tra l'altro a volte quando si spilla il listello all'ordinata si scheggia in diagonale seguendo la venatura.
    Ciao, carlo.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Sab 31 Ott 2009, 23:24

    Vero Carlo,
    il tiglio scheggia sempre quando si spilla.
    Grazie
    Luca
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 01 Nov 2009, 10:18

    Ciao Carlo

    E' si vero che questo modello non rimarrà a casa tua,(mi pare di aver capito),ma da come hai realizzato l'ossatura,direi che saresti stato in grado di realizzarlo in carpenteria.Quindi con tutte le costole ed affini.
    Sai anche tu (visto che sei in possesso dei piani) che Mantua,fa realizzare delle false ordinate che dopo posato il fasciame andranno tolte,mentre tu con buona precisione le hai svuotate (sembra di vedere) ed hai realizzato dei finti Quinti,che rimarranno a vista.
    Ora....realizzando le false ordinate,come da piani Mantua,e la falsa chiglia,avresti potuto fare dei riempimenti e creale una controforma per montarci le costole (metodo Lusci).

    Tuttavia,mi hai dato spunto per un idea che avevo da tempo.

    Complimenti Carlo.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Spacermz

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Dom 01 Nov 2009, 12:36

    Ciao Rocco,
    è vero, anche questo gozzo come il precedende prenderà la via di altri lidi e quindi, via di corsa a finirlo per avere modo di impegnarmi con quanto precedentemente programmato, e cioè la realizzazione del gozzo con i madieri e gli staminali in legno di pero che ho già provveduto a spanconare da pezzi tenuti in giardino da un annetto.
    Tali quinti li realizzo sempre su disegno della mantua, ma riprogettati gentilmente da Santos, che in materia di revisione progetti è un mostro!!!
    Appena finito e varato anche questo che sto illustrando con il WIP, inizio come detto il gozzo a madieri e staminali proprio per avvicinarmi al modello Arsenale!
    Certo che nel contempo devo realizzare anche il Pantografo di Luca di cui ho i disegni!!.
    Ciao, Carlo.-
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Dom 01 Nov 2009, 12:49

    Ciao Carlo,
    vedo che di lavoro ne hai parecchio da fare !!! lol!

    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Dom 01 Nov 2009, 13:58

    Eh si, e grazie a te gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. 855371 mi è anche aumentato!!!!
    Carlo.- pale
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2009, 21:59

    Son passati tre giorni dalla mia apertura di questo topik ed in questo tempo non avevo fatto niente sul gozzo, poi oggi pomeriggio, dopo una telefonata kilometrica (da Firenze a Bari) con Luca, ho ripreso gli spilli ed i listelli in mano ed ho dato un colpo al fasciame del gozzo!

    eccolo qua:
    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Listel14

    Mamma mia, ma che ho fatto, ho creato un mostro??
    A me più che un gozzo pare un istrice!!!!!


    Alla prossima, Modì.-
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Albatros Mar 03 Nov 2009, 22:05

    Ciao Modifica, mi hai rubbato la battuta, quello dell'istrice volevo dirlo io....
    Comunque lo scafo sembra veuto bene.

    Mauro
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2009, 22:09

    Si, non mi lamento, popi considera che su questo fasciame ne monto uno successivo sempre in tiglio. Tanto devo verniciare il tutto!
    Ciao. Carlo.-
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2009, 22:22

    Capperina Carlo!!! Lo avevo lasciato con soli tre listelli!!! Very Happy
    Pero' in effetti ti e' venuto un bell'istrice!!!!! gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. 829903 gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. 829903
    Quando lo porti a spasso???

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. 486329

    Lo sai che scherzo!!!

    Ciao
    Luca gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. 843604
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2009, 22:39

    Domani vado dal veterinario, lo vaccino, gli compro un guinzaglio, una museruola ed un paraspini e dopo lo porto a spasso!!!
    Cia, Modì.-

    OT adesso mi vado a modificare il profilo!! END OT
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Sab 19 Dic 2009, 14:36

    Bene, dall'ultimo mio post ne è passato del tempo, ma come avete avuto modo di leggere, non sono stato con le mani in mano, ho portato a buon punto la realizzazione del Pantografo CNC su progetto LUCA!!!!
    Comunque, anche il Cantiere del secondo gozzo è andato avanti, seppur a rilento. La settimana prossima lo devo dare a mia cognata ed al momento (appena finito di scrivere il post scenderò a proseguire i lavori al ""Cantiere Carlino dall'Ammiragliato al Gozzino""!
    Per rendervi un'idea, sono a questo punto:
    Ho fatto la protezione con nastro per dipingere la linea di galleggiamento rossa:
    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Gozzo_10

    Dopo aver dato due belle mani grasse di colore (come certamente saprete il colore rosso per sua natura è il colore con meno potere coprente di tutti, a causa dei suoi pigmenti), ho tolto la protezione ed ecco qua!
    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Gozzo_11

    Dopo qualche ritocchino con pennellino del 2/0, prima di pranzo si presenta così:
    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Gozzo_12

    Adesso vi lascio ho da fare le panche ed i remi, più la lampara e la'ancora, quindi ho ancora un bel po' da fare!!!
    Ciao a tutti, Carlo


    Ultima modifica di Modifica il Gio 24 Dic 2009, 16:12 - modificato 1 volta.
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da verino Sab 19 Dic 2009, 22:44

    ciao Carlo,
    bel lavoro davvero.Ti seguo.
    Verino Smile
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Dom 20 Dic 2009, 10:18

    Come al solito Carlo il tuo lavoro e' ineccepibile. E credimi che lo dico con estrema sincerita'.
    Ma da un lupo di mare come te non ci si poteva aspettare che un ottimo lavoro.
    Francamente, adesso te lo dico, non vedo l'ora di leggerti in ammiragliato.
    Le premesse ci sono tutte, credo che tu debba partire quanto prima.
    E non dirmi le solite chiacchiere del tempo, che non te la senti, ecc ecc ecc ecc
    ecc ecc ecc ecc gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. 346837

    Per piacere, vuoi cominciare con l'ammiragliato???

    Ciao
    Luca
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 20 Dic 2009, 12:23

    Bello Carlo...Veramente bello!

    Una domanda:
    Come realizzi la Lampara?
    Potresti mostrare il procedimento?

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Spacermz

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Gio 24 Dic 2009, 16:10

    Ciao a tutti,
    questo pomeriggio ho dato lo stipendio alle mastranze, gli ho dato pure il panettone e la bottiglia e, cosa più importante per loro, la TREDICESIMA!
    A quel punto, ho chiuso a chiave il cancello di questo mio secondo cantiere e lo riaprirò solamente ad anno nuovo per teminare il terzo gozzo, quello in simil Arsenale!!!
    Vi posto due foto della mia flotta di Gozzi Liguri, ben sapendo che poi si assottiglierà drasticamente!!!!!!

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Flotta10

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Flotta11

    Buone Feste a tutti!!!!!!!!!!
    Carlo.-
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 24 Dic 2009, 18:14

    Belli entrambi Carlo.
    E bello anche il fatto che non sono identici.....dalle Lampare,alla colorazione.

    PS:Ma non ti stanca un pochino realizzare sempre la stessa imbarcazione?

    Buon Natale....Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Spacermz

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Gio 24 Dic 2009, 18:26

    Ciao Rocco, grazie per gli auguri!!!
    Si, hai ragione, dopo la prima, la seconda non tira più tanto!
    ma che ci vuoi fare, alla cognata non potevo proprio dir di no!
    Ma a gennaio riparto con l'altro gozzo, quello disegnato da Sandro in stile Simil/Arsenale, tanto per prendere la mano a lavorare con il pero, che poi ho una mezza parola con un Amico che mi ha insinuato un tarlo grosso così!!!
    Ciao Carlo.-
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da OLONESE Ven 25 Dic 2009, 11:42

    Ciao Carlo,
    sono veramente stupendi, e poi io nutro un certo amore per questo tipo di imbarcazioni.

    Conosco di fama annche un'altra persona che costruisce solo gozzi, (infatti si faceva chiamare "gozzaro"), ma questo non ci interessa.

    Domanda che forse ti avranno già fatto...come realizzi le lampare?

    Un salutone

    Armando
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Ven 25 Dic 2009, 11:46

    Si Armando, in effetti ho spiegato qui:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/metodi-di-lavorazione-f18/autocostruirsi-una-lampara-t231.htm
    come realizzo le lampare.
    Mi aveva stimolato Rocco ad aprire il Thread ed io che sono vanitoso, non ho resistito!!!!!!
    Ciao, Carlo.-
    avatar
    Ospite
    Ospite


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Ospite Ven 25 Dic 2009, 12:07

    Modifica ha scritto:Ciao Rocco, grazie per gli auguri!!!
    Si, hai ragione, dopo la prima, la seconda non tira più tanto!
    ma che ci vuoi fare, alla cognata non potevo proprio dir di no!
    Ma a gennaio riparto con l'altro gozzo, quello disegnato da Sandro in stile Simil/Arsenale, tanto per prendere la mano a lavorare con il pero, che poi ho una mezza parola con un Amico che mi ha insinuato un tarlo grosso così!!!
    Ciao Carlo.-


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. 551998

    Ciao
    Luca gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. 346837

    Contenuto sponsorizzato


    gozzo - Realizzazione di un Gozzo Ligure. Empty Re: Realizzazione di un Gozzo Ligure.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:53