Da Mario Tibollo Ven 02 Dic 2011, 13:54
Scusami Fernando,
leggo solo ora il tuo messaggio.
Sono a tua disposizione nel mio piccolo e se non sbaglio ho già detto che ho il libro della Mursia sulla Royal Caroline, modello molto interessante, ma che mi fa paura per le decorazione. Dovessi farlo, lo farei come te in scala 1:24 proprio per rendere più legibili ste benedette decorazioni.
Posso permettermi un consiglio sui disegni? Dunque:
(quanto dirò si può fare a mano o con un cad)
-lascia perdere le linee d'acqua dei disegni e lavora invece sulle sezioni trasversali, creati un griglia su di esse a partire dalla chiglia, scegli tu la spaziatura, diciamo due centimetri e molto meno vicino alla chiglia e misura da centro chiglia al bordo di ciascuna sezione (è molto noioso dovendo misurare diciamo 10 segmenti per ogni sezione trasversale, con il cad si va più veloci)
-disegnati a parte una bella retta lunga quanto la nave e stabilisci dove devono intersecare le sez.trasv. e fai delle linee perpendicolari alla prima retta (vedi disegno vista di sopra e laterale)
-riporta su le singole linee perpendicolari le misure che hai di ciascuna sez. trasv.
-alla fine collega questi punti con un curvilinea e disegna la curva(ci vorrebbero quelli grandi dei sarti o dei vecchi cantieri, ma puoi usare un listello di legno appuntato con spilli) ed otterrai le "vere" linee d'acqua riferite alle sez. trasversali che hai
Dovrebbero essere delle belle curve "fair" coerenti, filanti direi io. Se non è così c'è qualche errore nelle misure e/o nella posizione delle sez.trasv. sulla chiglia, fai gli opportuni aggiustamenti, no sulle sez.trasv. perchè dai disegni che hai le vedi "disegnate bene"...
Mi rendo conto che è un bel lavoro che porta via tempo, ma quanto nei hai speso sino ad ora fino a renderti conto che qualcosa non va?
Il cad aiuterebbe, ma bisogna saperci fare un po', non molto comunque, non stai disegnando lo Shuttle, ma si può fare benissimo e lo ha fatto "a mano", ad esempio, il Maestro Tiziano per il suo 74 cannoni.
Dimenticavo, una volta ottenute le linee d'acqua partendo dalle sez.trasv. che rappresentano la posizione delle coste di innalzamento, puoi ottenere quelle di riempimento, compreso quartabuono, questa volta misurando nei posti giusti le linee d'acqua otterrai dette coste. Insomma è l'inverso della procedura iniziale.
Morale della favola? Fatto tutto perbenino con i disegni, poi li riportiamo male sul legno, sbagliamo il taglio dei vari pezzi....meglio che mi fermo qui.
Ci piace fare del modellismo di un certo livello? Bene, bisogna soffrire e pedalare.
Parlo per me, siamo un po' pazzerelli!!
Chiedo scusa a te ed a chi leggerà il mio sproloquio, mi sono lasciato andare, non lo farò più (promessa di marinaio). Disponi caro Ferdinando.
Ciao
Mario
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows