Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109670 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+13
capitan red
Perru82
giampieroricci
pietro bollani
mario silla
henry morgan
ricigliano salvatore
Ammiraglio
Albatros
Marco01
luigi 57
OLONESE
edo958
17 partecipanti
CUTTY SARK autocostruita
edo958- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 392
Umore : come il tempo
- Messaggio n°51
Re: CUTTY SARK autocostruita
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°52
Ciao Edo,
apparte le unghie...il sistema sembra abbia dato ottimi risultati, vedo anche che hai iniziato la listellatura del ponte e se non sbaglio con il metodo del cartoncino per simulare la calafatura
stai andando bene, ma occhio al fuoriscala, con il cartoncino è un'attimo incapparci
apparte le unghie...il sistema sembra abbia dato ottimi risultati, vedo anche che hai iniziato la listellatura del ponte e se non sbaglio con il metodo del cartoncino per simulare la calafatura
stai andando bene, ma occhio al fuoriscala, con il cartoncino è un'attimo incapparci
-
- Messaggio n°53
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°54
Ciao edo!
Bello il paiolato, per la chiodatura non vangono troppo piccoli i chiodi?
In realtà non riesco a capire le proorzioni del modello dalla foto.
Ciao sal.
Bello il paiolato, per la chiodatura non vangono troppo piccoli i chiodi?
In realtà non riesco a capire le proorzioni del modello dalla foto.
Ciao sal.
capitan red- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 320
Umore : solitamente tranquillo,pero'......
- Messaggio n°55
ciao.
dice bene Salvatore, cosi' non si riesce a capire su quale scala e'. pero' se non mi frega la vista(l'eta') dovresti avere dei listelli di 4 mm. di larghezza,se e' cosi',non e' che converrebbe fare il segno della chiodatura ,perche' calcola quanto era in grandezza reale la testa del chiodo e poi riduci alla tua scala, dovrebbe risultare molto molto piccolo.
ciao.
dice bene Salvatore, cosi' non si riesce a capire su quale scala e'. pero' se non mi frega la vista(l'eta') dovresti avere dei listelli di 4 mm. di larghezza,se e' cosi',non e' che converrebbe fare il segno della chiodatura ,perche' calcola quanto era in grandezza reale la testa del chiodo e poi riduci alla tua scala, dovrebbe risultare molto molto piccolo.
ciao.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°56
Ciao Edo,
effettivamente una chiodatura su quel tipo di paiolato, con quella scala diventa abbastanza complicato, ma questa è una decisione che alla fine spetterebbe a ta.
Se proprio volessi "operare in questo senso, farei al massimo qualcosina con la matita, una finissima da 0,5...e se al limite non ti convince fai sempre in tempo a ripulire il tutto.
effettivamente una chiodatura su quel tipo di paiolato, con quella scala diventa abbastanza complicato, ma questa è una decisione che alla fine spetterebbe a ta.
Se proprio volessi "operare in questo senso, farei al massimo qualcosina con la matita, una finissima da 0,5...e se al limite non ti convince fai sempre in tempo a ripulire il tutto.
-
- Messaggio n°57
ciao
i listelli sono da 3x60mm la scala modello 1\78
edo
edo
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°58
edo958 ha scritto:ciao
edo
Allora edo:
Faccio anche a te l'esempio che il Buon Pietro Bollani fece tempo fa a non ricordo chi; Se la scala,è 1:78 ed i chiodi del tavolato fossero nella realtà da 2/3 cm (testa) che già è una bella misura,fai finta di guardare la nave ed il suo ponte da un aereo a 78 metri di altezza.....riusciresti a vederli ( i chiodi intendo)?
Forse a malapena si riuscirebbe.....e ci vorrebbe un occhio da falco.....il tavolato
Quindi se vuoi tenerti sul "veritiero" io direi di non simulare la chiodatura.
Tuttavia il Modello (E lo ripeterò al infinito) deve essere di Tuo gradimento,quindi vai con la Tua scelta!
Ciao Rocco
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°59
Bel lavoro Edo, soprattutto per gli incastri, non facili in queste dimensioni.
Per la chiodatura: non per insistere sempre sulle stesse cose, ma di "chiodi" non se ne vedrebbero comunque, perchè coperti da dischetti di legno, quindi eviterei il segno a matita, inoltre si rischierebbe di evidenziare le imperfezioni sull' allineamento dei giunti tra le tavole.
Vedi te, ma per me è già molto bello così com'è... Al limite prova a farti una fustella cava per simulare il segno dei dischetti... Un' idea buttata a caso !
P.S.) Ho letto l' intervento dell' Ammiraglio, ma ormai avevo scritto !!
P.S. 2) E' da un po' che sono diventato "il buon Pietro"... io sono cattivissimo!!!
Per la chiodatura: non per insistere sempre sulle stesse cose, ma di "chiodi" non se ne vedrebbero comunque, perchè coperti da dischetti di legno, quindi eviterei il segno a matita, inoltre si rischierebbe di evidenziare le imperfezioni sull' allineamento dei giunti tra le tavole.
Vedi te, ma per me è già molto bello così com'è... Al limite prova a farti una fustella cava per simulare il segno dei dischetti... Un' idea buttata a caso !
P.S. 2) E' da un po' che sono diventato "il buon Pietro"... io sono cattivissimo!!!
-
- Messaggio n°60
ciao
grazie rocco del consiglio
grazie anche a pit ...e dai che sei buono come il pane
edo
edo
-
- Messaggio n°61
edo958 ha scritto:ciao
edo
concordo in pieno edo!
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°62
luigi 57 ha scritto:A rigor di logica Edo la falsa-chiglia non andrebbe ramata perchè era a ...
Ho notato solo ora questo topic e mi ha incuriosito.
In effetti è antieconomico ramare la chiglia!
Ma è riferito a tutte le navi o solo al Cutty Sark?
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°63
pietro bollani ha scritto:
Ciao Pietro,
mi sa che la colpa è del sottoscritto...ma è la verità...hai sempre le parole giuste al momento giusto per tutti, più buono di così...
Scusa l'OT Edo...
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°64
se posso dire la mia, io credo che a 78 mt di distanza non si vedrebbero nemmeno le tavole del ponte sembrerebbe un piano unico " una lastra " allora he si fà non si simula nemmeno il ponte? con questa base di ragionamento salterebbe tutto quello che per natura è piccolo,bigotte, bozzelli, sculture piatte non definite ecc.ecc... allora addio al dettaglio...e al divertimento.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°65
henry morgan ha scritto: se posso dire la mia, io credo che a 78 mt di distanza non si vedrebbero nemmeno le tavole del ponte sembrerebbe un piano unico " una lastra " allora he si fà non si simula nemmeno il ponte? con questa base di ragionamento salterebbe tutto quello che per natura è piccolo,bigotte, bozzelli, sculture piatte non definite ecc.ecc... allora addio al dettaglio...e al divertimento.
Ovviamente non è così !!
Anche nella realtà esistono binocoli, teleobbiettivi ecc. La cosa era in origine improntata sul ragionamento della resa in scala, poi è stata un po' travisata.
Il concetto è che nessuno vieta di fare i dischetti di legno corretemente in scala, anzi sarebbe l' ottimo.
Ora ho fatto 2 conti e considerando tali dischetti per un mercantile della metà dell' 800, sui ponti a vista ( i più leggeri) e da quanto si capisce dalle foto: questi dovebbero essere attorno a 1 pollice (cm.2,54) che in scala 1:78 sarebbero pari a mm. 0,32.
Simulare dischetti di questo diametro è piuttosto facile quindi si possono realizzare tranquillamente.
Sul mio Bellona (sc= 1:72) sono da mm.0,5 e per esperienza personale posso dire che, a 3o centimetri di distanza, si vedono benissimo... a 1 metro (e questo era il senso del ragionamento ovvero 1 metro = 78 metri in scala) assolutamente no !!
Insomma, se uno vuol divertirsi a rappresentarli, ben venga la cosa !! Ma se lo fa, che almeno sia in scala e con la fattura corretta, secondo le proprie capacità ed esperienze. Naturalmente la cosa è da estendersi a tutto il resto, sculture ecc. Ed esistono anche le eccezioni alla regola naturalmente...
Con questo spero di aver chiarito il mio pensiero espresso a suo tempo per il discorso "scala" (termine di cui, mi rendo conto, ho abbondantemente abusato in questi periodi !).
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°66
OLONESE ha scritto:Ciao Edo,
Ammiraglio ha scritto:edo958 ha scritto:ciao
edo
Allora edo:
Faccio anche a te l'esempio che il Buon Pietro Bollani fece tempo fa a non ricordo chi; Se la scala,è 1:78 ed i chiodi del tavolato fossero nella realtà da 2/3 cm (testa) che già è una bella misura,fai finta di guardare la nave ed il suo ponte da un aereo a 78 metri di altezza.....riusciresti a vederli ( i chiodi intendo)?
Forse a malapena si riuscirebbe.....e ci vorrebbe un occhio da falco.....il tavolato
Quindi se vuoi tenerti sul "veritiero" io direi di non simulare la chiodatura.
Tuttavia il Modello (E lo ripeterò al infinito) deve essere di Tuo gradimento,quindi vai con la Tua scelta!
Ciao Rocco
pietro bollani ha scritto:Bel lavoro Edo, soprattutto per gli incastri, non facili in queste dimensioni.
henry morgan ha scritto: se posso dire la mia, io credo che a 78 mt di distanza non si vedrebbero nemmeno le tavole del ponte sembrerebbe un piano unico " una lastra " allora he si fà non si simula nemmeno il ponte? con questa base di ragionamento salterebbe tutto quello che per natura è piccolo,bigotte, bozzelli, sculture piatte non definite ecc.ecc... allora addio al dettaglio...e al divertimento.
Ciao Edo,
ti ho riassunto tutte le giustissime risposte riguardo all'argomento, e mi sembra di capire che va giustamente per la maggiore...vista la scala del modello...omettere la chiodatura.
A questo punto non ti rimane che fare uno prova a matita di qualche chiodo per vedere l'effetto e sopratutto le conseguenze sulla scala...solo per sciogliere ogni dubbio, e prendere una decisione.
-
- Messaggio n°67
Ultima modifica di edo958 il Lun 28 Nov 2011, 23:05 - modificato 2 volte.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°68
Ciao Edo,
la leentezza ha dato i suoi frutti, direi un'ottimo lavoro...........
la leentezza ha dato i suoi frutti, direi un'ottimo lavoro...........
-
- Messaggio n°69
dimenticavo non insistete la chiodatura non la faccio
edo
edo
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°70
edo958 ha scritto:..... non insistete la chiodatura non la faccio
Su scale troppo piccole non conviene farla, pertanto vai avanti così che stai facendo un buon lavoro.
Mauro
luigi 57- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°71
-cutty-sark-autocostruita
Albatros ha scritto:edo958 ha scritto:..... non insistete la chiodatura non la faccio
Su scale troppo piccole non conviene farla, pertanto vai avanti così che stai facendo un buon lavoro.
Mauro
Concordo con Mauro ,Rocco e Olonese.per cui giusta scelta Edo;buon modellismo
Ciao Luigi.
-
- Messaggio n°72
ragazzi ovviamente stavo scherzando visto quello che mi avevate consigliato praticamente tutti
edo
edo
-
- Messaggio n°73
-
- Messaggio n°74
Ciao Edo!
Perchè è un gran che?
sembra fatto bene anche la palellatura mi piace.
Ma quei quattro listelli sul castello di prua debbono essere proprio così larghi?
Scusa ma col cutty sark non sono tanto ferrato!
Ciao e bravo sal.
Perchè è un gran che?
sembra fatto bene anche la palellatura mi piace.
Ma quei quattro listelli sul castello di prua debbono essere proprio così larghi?
Scusa ma col cutty sark non sono tanto ferrato!
Ciao e bravo sal.
-
- Messaggio n°75
Oggi alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876