Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+15
Bishop
Walkyrja
henry morgan
ricigliano salvatore
Eta_Beta
massimiliano
ALEX70
Giorgio49
Marco01
OLONESE
Ammiraglio
pietro bollani
luigi 57
Albatros
pietro.rosi
19 partecipanti
Wappen von hamburg di Pietro
pietro.rosi- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 44
- Messaggio n°1
Wappen von hamburg di Pietro
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°2
Re: Wappen von hamburg di Pietro
Lo scafo sembra lineare e senza inperfezioni, pertanto la mano non è male, ma come ogni modello ha qualche cosa che si può migliorare.
Ora che devi completare la chiusura dello scafo, sei costretto a terminare i listelli addosso ai tre listelli posati in alto e la cosa è poco realistica. Sarebbe stato più reaistico se tutti i listelli fossero arrivati a prua.
Mauro
Ora che devi completare la chiusura dello scafo, sei costretto a terminare i listelli addosso ai tre listelli posati in alto e la cosa è poco realistica. Sarebbe stato più reaistico se tutti i listelli fossero arrivati a prua.
Mauro
luigi 57- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°3
-wappen-von-hamburg-fasciame
Ciò che dice Albatros è vero,Pietro,considera che se anche tu dipingessi lo scafo ,la listellatura in questo modello è a "vista" fino alla linea di galleggiamento....Da quel poco che ho potuto vedere hai una buona mano,ragion per cui non scoraggiarti e decidi cosa sia meglio fare.Un modello ci soddisfa se appaga le nostre aspettative,viceversa,il nostro occhio si soffermerà sempre dove sappiamo che c'è la magagna.Pondera bene la questione e vai avanti.Ciao.Luigi
-
- Messaggio n°4
Grazie dei consigli. Per quanto riguarda il fasciame è sbagliata questo tipo di tecnica ? Purtroppo solo dopo averla iniziato ho visto le varie discussioni e la tecnica descritta sopra. Mi potreste consigliare o fornire qualcosa per effettuare la copertura in maniera corretta. Grazie
luigi 57- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°5
-wappen-von-hamburg-fasciame
Se vai su "metodi di lavorazione",c'è un argomento che tratta la 'rastramatura dei listelli'vedrai che li' troverai spiegazioni( molto semplici) per eseguire tale lavorazione appunto.Ciao.Luigi
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°6
Fino a qualche anno fà anche io avrei giudicato ottimo il fasciame da te eseguito, ma si cresce ed è bene evidenziare dei particolari migliorabili.
Ti allego un disegno di uno scafo. Anche questa immagine non è corretta ed ho evidenziato la parte errata.
In pratica ogni listello (o quasi) deve arrivare fino a prua.
Nell'eseguire la rastrematura del listello non bisogna scendere mai al di sotto del 50 della larghezza del listello (per una questione di robustezza).
Nel caso in cui sia necessario rastremare il listello oltre il 50% si tronca il istello e si esegue un innesto sul listello seguente.
Mauro
Ti allego un disegno di uno scafo. Anche questa immagine non è corretta ed ho evidenziato la parte errata.
In pratica ogni listello (o quasi) deve arrivare fino a prua.
Nell'eseguire la rastrematura del listello non bisogna scendere mai al di sotto del 50 della larghezza del listello (per una questione di robustezza).
Nel caso in cui sia necessario rastremare il listello oltre il 50% si tronca il istello e si esegue un innesto sul listello seguente.
Mauro
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°7
Quoto in pieno quello che ha scritto Mauro, inoltre nella prima immagine da lui postata si evidenzia un altro grave errore, ovvero l' incintone sovrapposto al fasciame, questo non può esistere, in quanto l' incintone è a tutti gli effetti una serie di corsi del fasciame stesso, solo di spessore maggiore.
Quindi la "mandolinatura" che si vede in quell' immagine è esagerata.
Aggiungo inoltre che come si riducevano i corsi a prua col sistema sempre evidenziato da Mauro nella seconda immgine, così si allargavano a poppa in modo inverso.
Il fasciame non era posato a caso, ma calcolato e il principio può essere esteso a tutti i rivestimenti, compreso il fasciame interno e i ponti.
Come ha già detto Luigi hai un' ottima mano, spero che questi interventi siano di stimolo per la tua curiosità sulla marineria !
Quindi la "mandolinatura" che si vede in quell' immagine è esagerata.
Aggiungo inoltre che come si riducevano i corsi a prua col sistema sempre evidenziato da Mauro nella seconda immgine, così si allargavano a poppa in modo inverso.
Il fasciame non era posato a caso, ma calcolato e il principio può essere esteso a tutti i rivestimenti, compreso il fasciame interno e i ponti.
Come ha già detto Luigi hai un' ottima mano, spero che questi interventi siano di stimolo per la tua curiosità sulla marineria !
-
- Messaggio n°8
Wappen continua...
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°9
Ciao Pietro
Un Buon lavoro!
Ma volevo ricordarti,di non inserire più di 5 immagini per Post,ne va della lunghezza della pagina,e di conseguenza la stessa sia apre lentamente.
Inoltre....non havevi già aperto un Topic in merito?
Ciao Rocco
Un Buon lavoro!
Ma volevo ricordarti,di non inserire più di 5 immagini per Post,ne va della lunghezza della pagina,e di conseguenza la stessa sia apre lentamente.
Inoltre....non havevi già aperto un Topic in merito?
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°10
chiedo scusa, sono ancora un po spratico....
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°11
Ultima modifica di OLONESE il Sab 22 Ott 2011, 08:59 - modificato 1 volta.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°12
pietro.rosi ha scritto:chiedo scusa, sono ancora un po spratico....
Ciao Pierto,
mi sono permesso di dividerti il messaggio per rendere tutto più snello....
Un salutone
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°13
Ciao Pietro,
comunque è un'ottimo lavoro, e un'ottima scelta come tipologia di modello.
Complimenti
Un salutone
comunque è un'ottimo lavoro, e un'ottima scelta come tipologia di modello.
Complimenti
Un salutone
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°14
Come ripeto il wappen è un dei miei preferiti, bel lavoro!
PS: unisco questo topic a quello già aperto per questo modello e modifico il titolo in "Wappen von hamburg di Pietro".
PS: unisco questo topic a quello già aperto per questo modello e modifico il titolo in "Wappen von hamburg di Pietro".
Numero di messaggi : 17
Umore : ottimo
- Messaggio n°15
Buon lavoro, vai avanti!
Ciao Pietro, a me sembra che tu stia facendo un bel lavoro, mi sembra che tu stia lavorando sul modello Corel o mi sbaglio?
Il kit Corel prevede un fasciame di noce mm2X4 i puristi hanno ragione circa l'andamento e la rastrematura dei listelli, ma dovendo avere a che fare con listelli così spessi e duri è improponibile. In fatti è molto probabile che dovrai usare un secondo fasciame, il che rende un pò vano l'aver usato un noce così duro per il primo.
Comunque ti scrivo per evidenziare un errore di cui mi sono accorto in ritardo e che è visibile nella tua prima foto: manca la finestra dove entrerà la barra del timone e manca perchè appunto sul kit Corel se la sono dimenticata.
Per quanto riguarda gl'incintoni, nuovamente i tuoi critici sono corretti, ma il kit Corel specifica di metterli sopra i due listelli del primo fasciame. Probabilmente è un altro sbaglio perchè le dimensioni mm3X8 darebbero su scala 1:50 un incintone che sporge di 15 cm. Lo giustifico per l'effetto visivo, in fondo è un modello e magari hanno sacrificato la fedeltà per la forma.
Anch'io sono un novellino, non so bene come funzioni questo forun e come allegare foto (mi dice dimensioni massime 0Mb!Volevo mandartene una della poppa,comunque puoi vederla su questo link.
Buon lavoro,
Giorgio
https://i.servimg.com/u/f40/17/00/86/46/poppa10.jpg
Il kit Corel prevede un fasciame di noce mm2X4 i puristi hanno ragione circa l'andamento e la rastrematura dei listelli, ma dovendo avere a che fare con listelli così spessi e duri è improponibile. In fatti è molto probabile che dovrai usare un secondo fasciame, il che rende un pò vano l'aver usato un noce così duro per il primo.
Comunque ti scrivo per evidenziare un errore di cui mi sono accorto in ritardo e che è visibile nella tua prima foto: manca la finestra dove entrerà la barra del timone e manca perchè appunto sul kit Corel se la sono dimenticata.
Per quanto riguarda gl'incintoni, nuovamente i tuoi critici sono corretti, ma il kit Corel specifica di metterli sopra i due listelli del primo fasciame. Probabilmente è un altro sbaglio perchè le dimensioni mm3X8 darebbero su scala 1:50 un incintone che sporge di 15 cm. Lo giustifico per l'effetto visivo, in fondo è un modello e magari hanno sacrificato la fedeltà per la forma.
Anch'io sono un novellino, non so bene come funzioni questo forun e come allegare foto (mi dice dimensioni massime 0Mb!Volevo mandartene una della poppa,comunque puoi vederla su questo link.
Buon lavoro,
Giorgio
https://i.servimg.com/u/f40/17/00/86/46/poppa10.jpg
Ultima modifica di Giorgio49 il Mar 08 Nov 2011, 14:53 - modificato 3 volte.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°16
Giorgio49 ha scritto:Ciao Pietro, a me sembra che tu stia facendo un bel lavoro, mi sembra che tu stia lavorando sul modello Corel o mi sbaglio?
Anch'io sono un novellino, non so bene come funzioni questo forun e come allegare foto (mi dice dimensioni massime 0Mb!Volevo mandartene una della poppa,comunque puoi vederla su facebook al sito quì sotto.
Buon lavoro,
Giorgio
Ciao Giorgio,
perché non passi prima nell'area presentazioni per parlarci un po' di te e dei tuoi modelli?
Per l'inserimento di immagini ti mando un link con il tutorial al momento della presentazione.
Per quanto riguarda il link di facebook l'ho rimosso perché non visibile a tutti in quanto bisogna essere registrati, e preferiremmo che pubblicassi le foto direttamente sul forum
Ti aspettiamo alle presentazioni
Giorgio49- Guardia Marina
-
- Messaggio n°17
Ciao Pietro, che fai rinunci? Sarebbe un peccato perché il tuo modello mi piace moltissimo, infatti lo sto facendo anch'io, e vedo che hai un'ottima mano e sei molto preciso. Mandaci qualche foto, non ne ho più viste dal 21 ottobre.
Ti scrivo perché ho trovato un altro errore nei piani Movo, infatti sulla tavola dei pezzi la distanza tra i due portelli di prua è molto minore che nella tavola con la vista completa della nave. Io ho fatto lo stesso errore tuo e purtroppo ci devo convivere perché me ne sono accorto solo al momento di montare le difese degli occhi di cubia. Inoltre, come ha fatto notare un mio amico, nella posizione attuale i cannoni di prua urterebbero durante il rinculo. Magari tu sei in tempo per la correzione.
Ti scrivo perché ho trovato un altro errore nei piani Movo, infatti sulla tavola dei pezzi la distanza tra i due portelli di prua è molto minore che nella tavola con la vista completa della nave. Io ho fatto lo stesso errore tuo e purtroppo ci devo convivere perché me ne sono accorto solo al momento di montare le difese degli occhi di cubia. Inoltre, come ha fatto notare un mio amico, nella posizione attuale i cannoni di prua urterebbero durante il rinculo. Magari tu sei in tempo per la correzione.
ALEX70- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 956
Umore : Maestrale
- Messaggio n°18
Se posso ti do due consigli: il primo è di non fissare il ponte per fare una calaffatura all'interno con garza e colla per tutto il fasciame in modo che avendo scelto un solo fasciame non rischi fessurazioni nel tempo e screpolature del colore se dovessi decidere di colorare l'opera viva. Il secondo consiglio è sulla ruota di prua, il kit fornisce un monoblocco mentre nella realtà essa era composta da più travi di dimensioni e lunghezza differenti. Puoi incidere sul monoblocco i corsi dei travi oppure ricostruirlo utilizzando listelli di sezione e lunghezza diversa prendendo spunto dai piani di costruzione olandesi di quella epoca. ciao e buon lavoro.
-
- Messaggio n°19
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°20
Bellissimo lavoro e bellissimo modello, che spessore hanno gli incintoni?
- Messaggio n°21
Ciao Pietro,
prima di tutto i miei complimenti per il modello, per quanto riguarda gli incintoni il mio consiglio è quello di sempre...acqua e ferro caldo (barattolo con la candela, piega listelli elettrico ecc...) con tanta cura e delicatezza...stesso metodo utilizzato per qualunque listello...
prima di tutto i miei complimenti per il modello, per quanto riguarda gli incintoni il mio consiglio è quello di sempre...acqua e ferro caldo (barattolo con la candela, piega listelli elettrico ecc...) con tanta cura e delicatezza...stesso metodo utilizzato per qualunque listello...
massimiliano- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 134
Umore : Sempre allegro
- Messaggio n°22
Ciao Pietro,
bellissimo il lavoro che ai fatto fino ad ora, permettimi due domande:
1- la lunghezza dei listelli dei vari ponti nn e troppo lunga?
2- il rivestimento interno delle paratie nn dovrebbe essere effettuata con listelli (ovviamente di color rosso) e nn in un unico pezzo e poi colorata.
Per quanto riguarda come piegare i listelli sono d'accordo come dicono nei messaggi posti precedentemente oppure tramite un piegalistelli tipo pinse dell'amati (scusate se ho fatto pubblicità).
Cmq ottimo lavoro e seguo il tup w.i.p. con interesse.
Massimiliano
bellissimo il lavoro che ai fatto fino ad ora, permettimi due domande:
1- la lunghezza dei listelli dei vari ponti nn e troppo lunga?
2- il rivestimento interno delle paratie nn dovrebbe essere effettuata con listelli (ovviamente di color rosso) e nn in un unico pezzo e poi colorata.
Per quanto riguarda come piegare i listelli sono d'accordo come dicono nei messaggi posti precedentemente oppure tramite un piegalistelli tipo pinse dell'amati (scusate se ho fatto pubblicità).
Cmq ottimo lavoro e seguo il tup w.i.p. con interesse.
Massimiliano
Giorgio49- Guardia Marina
-
- Messaggio n°23
Io su quegl'incintoni di mm3X8 sono impazzito, alla fine sono riuscito a piegarli, mettendoli in forma dopo un bagno in acqua di 48 ore. Con un bagno più corto si spezzavano e l'alcol non funzionava e scoloriuva il legno. Per praticità ho usato un pezzo di tubo di gomma con tappi all'estremità. Successivamente ho parlato con un modellista che ha piegato listelli anche di 5mm di spessore, facendoli prima bollire e poi utilizzando il piegalistelli
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°24
Io devo piegare un 4x5, stasera provo e faccio gli spaghetti in noce...
- Messaggio n°25
Mi piace molto la listellatura del ponte, si forse i listelli sono un pò lunghi, ma il lavoro è accuratissimo, come hai fatto a simulare i chiodi all'estremità dei listelli?
Per quanto riguarda il dritto di prua l'osservazione è giusta, dovrebbe essere in 3 pezzi, ma io non me la sono sentita, poi il mia (kit Corel) era in mogano, mi sono lamentato, ma mi hanno risposto che un pezzo simile in noce non si trovava più, quindi andava rivestito comunque. Puoi trovare in commercio listelli anche di 8mm o farteli da un pezzo d'impiallacciatura
Per quanto riguarda il dritto di prua l'osservazione è giusta, dovrebbe essere in 3 pezzi, ma io non me la sono sentita, poi il mia (kit Corel) era in mogano, mi sono lamentato, ma mi hanno risposto che un pezzo simile in noce non si trovava più, quindi andava rivestito comunque. Puoi trovare in commercio listelli anche di 8mm o farteli da un pezzo d'impiallacciatura
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE