Da pietro bollani Mer 12 Dic 2012, 17:07
cantierimodellinavali ha scritto:
ok fin quì ci siamo, ma una volta installati questi paiolati anti-arrembaggio le manovre
che arrivano a pazienze e cavigliere dove passano?
Delle zone scoperte immagino che ci siano comunque state per permetterne il passaggio.
marco
Suppongo di si. Piccole zone di passaggio dei cavi per le parti più grosse, ad esempio dietro l' albero per il passaggio del cordame di sollevamento del pennone principale, ma non credo molto estese, avrebbero inficiato le funzioni del paiolato. Per le manovre singole penso si facesse passare la cima direttamente in uno dei fori del paiolato stesso.
Del resto questa fu una consuetudine che rimase anche su navi di epoca successiva, anche la Victory ha qualcosa di simile alla base dell' albero di maestra.
Il tutto doveva risultare abbastanza scomodo e, con l' avvento dell' artiglieria che rivoluzionò il combattimento sul mare, divenne anche anacronistico tant'è che anche sulla sovrana la copertura a paiolato venne abbandonata, infatti rimase in opera solo durante i primi anni della vita della nave. nelle opere di ristrutturazione del 1651 il paiolato venne eliminato e furono anche ribassate la poppa, accorciato l' half-deck e eliminato il grande "beak" di prora, poichè poi si era nel periodo di protettorato di Cromwell, le cambiato il nome in "Sovereign" una piccola stranezza questa poichè, in quel periodo tutti i nomi che ricordavano qualcosa di "regale" venivano aboliti... Stranezze della Storia !!
@ Walkyrja
La nota cui prima facevo riferimento, dice anche che i fianchi (del waist) vennero abbassati al livello della parte superiore dei sabordi dei cannoni dell' updeck, il che fa presumere che (tra pieni e vuoti) fossero più alti, come in effetti era dalle immagini d' epoca.
Se diamo per scontato che il paiolato fosse sopra la porta bassa, la sommità delle fiancate sarebbe dovuto arrivare all' altezza dei sabordi dei cannoni rivolti verso il ponte... E anche in questo caso i disegni ci avrebbero preso, anche se in questo caso non credo si possa parlare di un vero e proprio capodibanda.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo