Da Albatros Mer 20 Ott 2010, 09:18
Il Forum...questo sconosciuto!
Ormai sono anni che frequento forum di modellismo, e sicuramente il mio atteggiamento nei riguardi del forum e di chi lo frequenta è cambiato notevolmente.
All'inizio, il fatto di essere anonimo, di avere davanti uno schermo, lo schermo del mio pc mi dava una sorta di protezione, mi quasi autorizzava a poter dire e fare tutto quello che volevo, ma in breve tempo ho capito (credo di aver capito) che il forum non è il pc che ho davanti, ma è formato di altre persone che come me hanno la voglia di fare modellismo, hanno la voglia di dare e ricevere consigli.
Di contro il forum ha lo svantaggio di non poter esprimere i sentimenti, non sempre si riesce a capire se chi scrive stà schersando o è arrabiato. Questo grosso limite del forum porta spesso a delle divergenze che non si sarebbero verificate se ci fosse stata la possibilità di trattare gli stessi argomenti a quattro occhi.
Spesso si fanno delle domande e si attende quasi all'istante la risposta (l'ho notato soprattutto nei ragazzi e nei nuovi iscritti), e se non la si ottiene si pensa che non ci hanno voluto rispondere mentre la realtà può essere molto diversa.
Altro problema del forum, spesso si postano le immagini del nostro lavoro e ci si pavona con i complimenti ricevuti, ma sono proprio questi che ci rovinano.
Il forum è utile se si ottengono delle osservazioni, critiche e consigli.
Se un particolare non è realizzato bene e otteniamo dei complimenti noi continueremo a sbagliare convinti di aver fatto un lavoro perfetto.
Mi è capitato recentemente con il Mocenigo di ricevere continuamente delle osservazioni su particolari eseguiti male (o non conforme alla realtà).
Inizialmente la cosa mi ha dato fastidio, ma ben presto ho capito che per realizzare un buon modello dovevo dare retta a quelle critiche ed i risultati parlano da soli.
Per ultimo aggiungo che nei miei 46 anni ho frequentato varie associazioni e le discussioni sono all'ordine del giorno, sono parte integrante delle associazioni stesse, l'importante è uscirne fuori a testa alta e dando ad ognuno la possibilità di dire la sua nel rispetto degli altri.
Mauro Lupi
PS: ed anche oggi ho bruciato l'unica ora disponibile per poter mettere le mani sulla Tartana girovagando su internet.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE