Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+13
Luca65
ricigliano salvatore
Lorenzo Perilli
OLONESE
henry morgan
luigi 57
caracciolo
Albatros
ErPiotta71
pietro bollani
Marco01
giampieroricci
Matthew
17 partecipanti
Le Superbe (la nostra Suberbe)
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°76
Re: Le Superbe (la nostra Suberbe)
La mia Surprise è in scala 1/60 ed ho praticato la chiodatura conla punta del punteruolo infuocata, e poggiandola leggermente al ponte, il risultato mi ha soddisfatto.
Matthew- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 96
Umore : ottimo vicino Le Superbe
- Messaggio n°77
Interessante, farò delle prove su listelli di prova, ti farò sapere.
Ciao ciao
Ciao ciao
Lorenzo Perilli- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 435
Umore : Buono
- Messaggio n°78
Mi piace come è venuto il ponte.
Forse anche sulla vespucci che sto costruendo un ponte fatto con quella tecnica sarebbe stato più credibile
Seguo i tuoi progressi, un saluto Lorenzo
Forse anche sulla vespucci che sto costruendo un ponte fatto con quella tecnica sarebbe stato più credibile
-
- Messaggio n°79
Lorenzo Perilli ha scritto:Mi piace come è venuto il ponte.
Grazie, per quello che hai detto, ma ora sono arenato per la chiodatura, sto facendo diverse prove per vedere quella che più mi aggrada. Sto provando con il punteruolo infuocato, ma quello in mio possesso ha la punta troppo grande i segni che lascia sono fuori scala, ho ordinato delle punte da 0.2 e 0.3 mm, ma sono in ferie ed arriveranno dopo il 26 agosto. Anche lì farò delle prove con il classico filo di metallo oppure schegge di legno da 0.3 mm. Nell'attesa cerco di risolvere un altro problema: la poppa e totalmente sbagliata, e rettificarla non è facile. Credo di risolverla così: fotocopia digitale del progetto, creazione in autocad di una dima e tanto, ma tanto stucco. Vi terrò informati.
Ciao ciao
-
- Messaggio n°80
ciao a tutti, continuano i cambiamenti al Le Superbe. In attesa dell'arrivo delle punte mi sono dedicato allo studio della poppa. Dopo una settimana passata sui disegni del 74 cannoni e della Superbe ho visto che i cambiamenti erano possibili. Ho completamente smantellato la poppa della mantua, l'operazione purtroppo ha provocato dei danni. Pazienza alla fine non si vedrà nulla. Vi posto le immagini che valgono più di qualsiasi commento:
Ho ritagliato una stampa riportata in scala 1:75 (erano 1:72) del 74 cannoni e l'ho confrontata con la mia poppa, come si può notare le curve riportano. Il listello che si vede mi serve per ricostruire la vera curva della poppa, per chi mi ha seguito sa che lì per inesperienza iniziale ho combinato un disastro. Vi posto un foto di lato:
Questa è fondamentale, è fatta appositamente in controluce perchè mi fa comprendere come la posizione delle ordinate e dei sabordi siano come quelli del 74 cannoni. A questo punto posso ricostruire completamente la poppa utilizzando i disegni e le spiegazioni fondamentali di Jean Boudriot. Vi posto un altra immagine:
Qui si nota come siano centrati i sabordi e quinti le loro altezze. Ritorniamo al nostro listello, per poter ricostruire la curva originale ho creato le seguenti dime:
ho poi posizionato il listello in modo che combaciasse con la dima:
questo mi fa comprendere la quantità enorme di stucco che devo utilizzare. Stavo pensando di tagliare i listelli e ricostruire il tutto (fatto 30 facciamo 31), di sicuro alla fine farò così.
Un saluto e a presto.
Ciao ciao
Ho ritagliato una stampa riportata in scala 1:75 (erano 1:72) del 74 cannoni e l'ho confrontata con la mia poppa, come si può notare le curve riportano. Il listello che si vede mi serve per ricostruire la vera curva della poppa, per chi mi ha seguito sa che lì per inesperienza iniziale ho combinato un disastro. Vi posto un foto di lato:
Questa è fondamentale, è fatta appositamente in controluce perchè mi fa comprendere come la posizione delle ordinate e dei sabordi siano come quelli del 74 cannoni. A questo punto posso ricostruire completamente la poppa utilizzando i disegni e le spiegazioni fondamentali di Jean Boudriot. Vi posto un altra immagine:
Qui si nota come siano centrati i sabordi e quinti le loro altezze. Ritorniamo al nostro listello, per poter ricostruire la curva originale ho creato le seguenti dime:
ho poi posizionato il listello in modo che combaciasse con la dima:
questo mi fa comprendere la quantità enorme di stucco che devo utilizzare. Stavo pensando di tagliare i listelli e ricostruire il tutto (fatto 30 facciamo 31), di sicuro alla fine farò così.
Un saluto e a presto.
Ciao ciao
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°81
bravo! è questo lo spirito giusto!non avere peura di fare danni tutto si sistema!vedrai che alla fine i conti tornano, AH SE TORNANO..
complimenti per le spiegazioni.
-
- Messaggio n°82
henry morgan ha scritto:bravo! è questo lo spirito giusto!non avere peura di fare danni tutto si sistema!vedrai che alla fine i conti tornano, AH SE TORNANO..
Grazie Henry, ho visto quello che hai fatto, sonorimasto molto colpito, specie per le finestre, sarà perchè le devo realizzare anche io? credo di si.
ciao ciao
-
- Messaggio n°83
Ieri dopo dieci giorni di attesa sono finalmente arrivate le punte, le vado ad aprire e mi accorgo che invece di avermi inviato punte da 0.3 mm erano da 0.65 mm. I tempi si allungano e io sono bloccato. Ma quel che è peggio le ferie sono finite domani è l'ultimo giorno di vacanza da lunedì si ritorna al lavoro. Come per l'anno scorso un po' alla volta il lavoro soppianterà il mio hobby, spero vivamente di essere più presente questo inverno, ma la mia destinazione sembra più lontana dello scorso anno. Un saluto a tutti. Per ora combatto con il negozio che mi ha venduto le punte.
ciao ciao
ciao ciao
-
- Messaggio n°84
buona fortuna....spero sia una ditta seria,...a me una ditta che mi ha venduto il mini compressore dopo aver preso i soldi non l'ho più sentita...non rispondono neanche alle mail.
-
- Messaggio n°85
Questa per ora si comporta molto bene mi ha detto che rispedisce le punte 0.3 e di tenermi le 0.65, ma non mi sembrava giusto ed ho proposto che loro pagano le spese di spedizione e io pago le 0.3 e mi tengo le 0.65.henry morgan ha scritto:buona fortuna....spero sia una ditta seria,...a me una ditta che mi ha venduto il mini compressore dopo aver preso i soldi non l'ho più sentita...non rispondono neanche alle mail.
Ciao ciao
-
- Messaggio n°86
finalmente dopo decine e decine di domeniche passate a Bipppppppppp ad un mio amico i cannoni francesi in scala 1:75 sono completati, vi mostro i risultati:
prima di tutto la differenza tra i miei e quelli forniti dalla scatola di montaggio.
le dimensioni del 18 libbre;
le dimensioni del 8 libbre;
le due mezze canne (lo so sono odiose le mezze canne ma purtroppo la Mantua le usa) da 36 e 18 libbre.
prima di tutto la differenza tra i miei e quelli forniti dalla scatola di montaggio.
le dimensioni del 18 libbre;
le dimensioni del 8 libbre;
le due mezze canne (lo so sono odiose le mezze canne ma purtroppo la Mantua le usa) da 36 e 18 libbre.
-
- Messaggio n°87
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°88
Forse non saranno "perfettissime" in base ai disegni che hai postato, ma accidenti, è un bel passo in avanti rispetto a quelle di serie !!
Ti faccio i miei complimenti !
Ti faccio i miei complimenti !
Luca65- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 590
Umore : Dipende dalla cervicale
- Messaggio n°89
-
- Messaggio n°90
Avete tutte e due ragione, ma ho avuto grandi problemi ad arrotondare sia la bocca che la culatta. Per i prossimo ho visto e studiato come risolvere il problema. Per ora mi accontento così, per uno che non aveva mai preso un tornio in mano credo che possa andare (veramente era più il mio amico al tornio che io 90% lui, 10% io), diciamo che ho fatto esperienza per il futuro.
ciao ciao
P.s. sono arrivate le punte da 0.3 mm
ciao ciao
P.s. sono arrivate le punte da 0.3 mm
-
- Messaggio n°91
ciao,
ho provato a fare la chiodatura con le punte da 0.3 mm, a parte che i buchi sono talmente piccoli che non si vedono, le punte si spezzano solo a guardarle, solo per la prova su di un solo listello ne ho rotte 3. Esiste un modo per non farle spezzare in continuazione? uso un mandrino a mano.
grazie
ciao ciao
ho provato a fare la chiodatura con le punte da 0.3 mm, a parte che i buchi sono talmente piccoli che non si vedono, le punte si spezzano solo a guardarle, solo per la prova su di un solo listello ne ho rotte 3. Esiste un modo per non farle spezzare in continuazione? uso un mandrino a mano.
grazie
ciao ciao
-
- Messaggio n°92
ciao,il problema delle punte finissime è propio questo, basta una piccola inclinazione e "zaach"...avanti un'altra.non credo sia colpa del trapano elettrico, che le fa rompere per surriscaldamento,prova con un trapanino manuale...ma non credo tu risolva la situazione,ecco perche ho optato per delle punte flessibili,come quelle che ti avevo accennato qualche pag.. prima.
-
- Messaggio n°93
si solo che il mio dentista non le ha mai viste e non so dove prenderle. Se conosci un sito mi puoi mandare un MP.
sabato- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 121
Umore : una risata mi puo uccidere!!! ha ha ha
- Messaggio n°94
Ciao Matthew,non ho capito bene che tipo di trapano usi mà mi permetto di darti una piccola dritta:io uso un avvitatore; mantenendo la mano dritta entro alla massima velocita nel profilo con un avanzamento molto lento pulendo la punta ad ogni foro assicurando un ottimo taglio.
Provaci è fammi sapere Ha occhi all'avanzamento non farti prendere dalla fretta.
Saluti Sabato
Provaci è fammi sapere Ha occhi all'avanzamento non farti prendere dalla fretta.
Saluti Sabato
ALEX70- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 956
Umore : Maestrale
- Messaggio n°95
Matthew, prova con un albero flessibile, l'impugnatura non pesa come un trapano e puoi tenerla come fosse una penna e avere così una mano più ferma e precisa. Ciao.
Alex.
Alex.
-
- Messaggio n°96
ALEX70 ha scritto:Matthew, prova con un albero flessibile, l'impugnatura non pesa come un trapano e puoi tenerla come fosse una penna e avere così una mano più ferma e precisa. Ciao.
Alex.
ciao io uso questo con le punte:
ma è quasi impossibile, devi avere una mano troppo ferma, si spezzano che è una bellezza, sto cercando quelle proposte da henry morgan, spero di trovarle altrimenti rinuncio alla chiodatura.
ciao ciao
sabato- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 121
Umore : una risata mi puo uccidere!!! ha ha ha
- Messaggio n°97
Ciao Matthew,adesso mi è tutto chiaro,l'aqgeggio che usi non fa al caso tuo!LA RISPOSTA AL TUO CASO io te l'ho data e credimi ho a che fare tutti i Di con questi attrezi,Adesso resta a te intraprendere la strada piu facile.
Saluti Sabato
Saluti Sabato
tonybar- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 2
- Messaggio n°98
piani di costruzione "Le Superbe"
Ciao a tutti, mi presento sono Tonybar, nuovo iscritto al forum, ho una richiesta: possiedo il kit di montaggio Mantua del "Le Superbe", acquistato qualche anno fa, cominciato a montare e poi abbandonato; ora ho ripreso ma non trovo più i piani di costruzione, chiedo se qualcuno gentilemente può scannerizzarli e postarli (o vi indico la mia mail) oppure indicarmi un sito dove è possibile il download gratuito.
Tahnk's
Tony
Tahnk's
Tony
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°99
Ho il timore che qui in questo topic non avrai molte risposte Tonybar, ti consiglio di presentarti alla ciurma qui:
https://modellistinavali.forumattivo.com/t2792p720-topic-unico-di-presentazione-nuovi-iscritti-1#77695
...ed eventualmente poi riporre la domanda, o direttamente li o su un tuo topic apposito.
Approfitto per darti il mio benvenuto nel gruppo.
https://modellistinavali.forumattivo.com/t2792p720-topic-unico-di-presentazione-nuovi-iscritti-1#77695
...ed eventualmente poi riporre la domanda, o direttamente li o su un tuo topic apposito.
Approfitto per darti il mio benvenuto nel gruppo.
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal