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    USS Constitution, autocostruita, primo modello

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    USS Constitution, autocostruita, primo modello Empty USS Constitution, autocostruita, primo modello

    Messaggio Da Seeadler Mer 13 Lug 2011, 16:34

    Salve a tutti mi sto cimentando nella autocostruzione di questo modello. Ho trovato i piani in internet e mi è venuta voglia di provare.

    USS Constitution, autocostruita, primo modello Constitution

    ho già costruito tutto lo scheletro (in compensato di pioppo da 4mm) e fatto una prova di assemblaggio delle ordinate a secco. Ho notato che da progetto non è prevista la presenza del ponte di batteria quindi penso che modificherò la struttura per ricrearlo.

    Il mio problema attuale riguarda il legname da usare per fare il ponte di coperta. Pensavo di usare betulla da ricoprire con listelli può andare per voi? Io non ho esperienza di legnami ho pensato a questo solo perchè è facilmente reperibile.

    Lo stesso vi chiederei che legno conviene usare per il fasciame? tenete conto che l'idea è quella di tirarci fuori un modello dinamico Cool
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    USS Constitution, autocostruita, primo modello Empty Re: USS Constitution, autocostruita, primo modello

    Messaggio Da massimiliano Mer 13 Lug 2011, 17:50

    Ciao Seea,
    prima di tutto complimenti x la scelta del modello che hai intezione di fare, è di una grande importanza storica per quanto riguarda l'America, per quanto mi riguarda io avrei impostato scafo e chiglia da mm6 chiglia in betulla e ordinate in pioppo, per il ponte dato che hai detto che nn ai trovato i disegni, basta prendere carta, matita e un righello e ti tiri gioù il ponte con betulla da 0,8 e un rivestimento in teek da 2x4x50 mm, per il 1° rivestimento pioppo da 2x6 e garza con colla all'interno per irrobustire lo scafo,il secondo dovbrebbe essere in noce da 1x5 +-, ottima la sfida x farlo navigante, ma avresti bisogno di km di fili e servicomandi per tutta l'alberatura poi vedi tu.

    Alla prossima

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    USS Constitution, autocostruita, primo modello Empty Re: USS Constitution, autocostruita, primo modello

    Messaggio Da Seeadler Mer 13 Lug 2011, 18:45

    ok grazie per i consigli! Cmq per quanto riguardo lo spessore di scafo e chiglia era indicato a 4mm sul progetto per questo ho usato quelle misure. Al massimo a questo punto potrei rifare la chiglia in betulla da 4mmm, ma ha senso secondo te? voglio dire che vantaggi avrei?

    Riguardo ai chilometri di cavi per l'alberatura ho pensato che se dovevo farla per farlo dislay only tanto valeva modificarla leggermente per farlo dinamico.
    In teoria con 6 servi dovrei potermela cavare con movimenti base.
    Ovviamente semplificando i movimenti. Le vele sarebbero suddivise in alte e basse e i loro movimenti guidati da un solo servo per tutti e tre gli alberi. Ma questo è ancora fantascienza prima devo finire lo scafo Smile
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    Messaggio Da morigigio Lun 05 Set 2011, 18:49

    salve a tutti sono mori gigio hofinitolalberatura della constitution ehocominciatole manovre su progettodispense dea zero disegni poche e piccole foto spiegazioni quasi zero cerco disegno per ancoraggio bozzelli due vie lato prua e messa in opera riggie- grasie che mai piu'-
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    Messaggio Da Albatros Lun 05 Set 2011, 20:23

    Ciao Gigio, le raccolte a fascicoli la fanno semplice, ma alla fine non avendo un progetto vero e proprio ti complica non di poco il lavoro.
    Ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione e poi di aprire un tuo topic con le foto del tuo lavoro in modo che possiamo vederlo anche noi e ti possiamo aiutare dandoti qualche consiglio.

    Mauro

    PS: per il progetto vediamo cosa sipuò fare.
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    Messaggio Da luigi 57 Lun 05 Set 2011, 20:24

    Ciao Seedler,per quanto riguarda lo spessore della chiglia-ordinate dipende molto dalla scala adottata.va da se che se il progetto indica 4mm vuol dire che in proporzione la quota deve essere quella,di solito ,e qui in parte do ragione a Massimiliano, la chiglia è leggermente più spessa.Comunque ciò non toglie che potrebbero essere le ordinate sovradimensionate(ma dato che non si vedono, non esiste il problema).Per i listelli tiglio o faggio(molto morbidi nella lavorazione)e come ultima fasciatura se lasciata al naturale bene il noce o il mogano(anche se questìultimo a volte è soggetto a scheggiarsi.Per il ponte ,hai pensato all'acero? bel tono di chiaro ma non troppo ,tipico dei ponti" passati" a pietra pomice.Ciao e buon hobby. Luigi
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    Messaggio Da pietro bollani Lun 05 Set 2011, 21:46

    Seeadler ha scritto:In teoria con 6 servi dovrei potermela cavare con movimenti base.
    Ovviamente semplificando i movimenti. Le vele sarebbero suddivise in alte e basse e i loro movimenti guidati da un solo servo per tutti e tre gli alberi. Ma questo è ancora fantascienza prima devo finire lo scafo Smile


    Personalmente amo pochissimo le realizzazioni dinamiche, ma ti suggerirei vivamente di cominciare da subito la progettazione dei meccanismi e dello stivaggio delle apparecchiature, così come l' isolamento dello scafo e tutto quello che potrebbe servirti per renderla navigante. Se aspetti di aver finito lo scafo, potresti non averne più il modo!
    In bocca al lupo !!

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    Messaggio Da Seeadler Lun 05 Set 2011, 22:33

    Ho quasi abbandonato l'idea di renderla navigabile mi sono reso conto che la scala 1:96 è troppo piccola inoltre la realizzazione a ordinate piene rende lo scafo troppo pesante rendendola incapace di sopportare il peso delle apparecchiature soprattutto come avevo progettato in origine il massimo che potrebbe sopportare sono due servi per timone e pennone ma a quel punto non so quanto ne valga la pena.
    Penso che la completerò come statica facendo tesoro di questa prima esperienza di costruzione per le future realizzazioni.
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    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 05 Set 2011, 23:54

    Scala 1:96 dinamico?
    Troppo piccola!

    Una nave a vela antica, credo, non deve scendere sotto il mezzo metro, molto consigliatu oltre il metro per il semplice fatto che le ondine del mare calmo, per il modellino, sono come onde grandi.
    Aggiungo anche le turbolenze del vento che su una nave piccola è come se avesse il vento intermittente con il rischio di farlo scarrocciare alla minima folata di vento.
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    Messaggio Da Seeadler Sab 08 Ott 2011, 12:13

    dopo aver infine raccolto tutto il mio coraggio oso postare qualche foto del mio modestissimo lavoro.
    la prima foto mostra lo stato attuale dei lavori: il primo fasciame realizzato in balsa.

    USS Constitution, autocostruita, primo modello Img_2710
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    Messaggio Da Laerte Ven 14 Ott 2011, 15:48

    Scelta coraggiosa la "Connie" come prima costruzione, Seeadler! Devo onestamente farti osservare due cose: la prima è che le ordinate, verso prua e verso poppa, hanno bisogno di una certa rastrematura, detta "angolo di quartabuono", che serve ad accompagnare il fasciame senza forzare sugli spigoli delle ordinate stesse (per capirci meglio, immagina il ponte e il suo andamento rispetto alle coste perpendicolari.
    La seconda cosa, anche questa importante, è che di solito si posano i corsi di fasciame in pari numero contemporaneamente sui due lati, per evitare che la falsachiglia si svergoli e la nave si trasformi in una banana. Forse a te non è successo, sembra abbastanza lineare...Ma, credimi, è un problema di quasi tutti alla prima costruzione. La mancanza della sagomatura delle ordinate invece appare abbastanza evidente dalla tua foto e ti costringerà ad abbondare con lo stuccolegno prima di posare il secondo fasciame.
    Ti seguo con piacere, posta tante foto senza vergogna, sono il solo modo che abbiamo per poterti consigliare ed aiutare.
    Buon lavoro,


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    Messaggio Da Seeadler Ven 14 Ott 2011, 17:53

    si lo so purtroppo quando ho iniziato la costruzione non avevo ancora la nozione dei cant frames e quindi ho toppato alla grande. Proverò a riparare con lo stucco se possibile.

    Per quanto riguarda i corsi di fasciame ritengo che l'unica utilità di posarli in pari numero su entrambi i lati dello scafo riguardi il secondo fasciame per dare una disposizione coerente all'opera. Sul primo fasciame questo non è necessario inoltre se l'ossatura per restare in linea ha bisogno del fasciame vuol dire che è stata realizzata male...
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    Messaggio Da luigi 57 Ven 14 Ott 2011, 20:12

    Per quanto riguarda i corsi di fasciame ritengo che l'unica utilità di posarli in pari numero su entrambi i lati dello scafo riguardi il secondo fasciame per dare una disposizione coerente all'opera. Sul primo fasciame questo non è necessario inoltre se l'ossatura per restare in linea ha bisogno del fasciame vuol dire che è stata realizzata male...[/quote]

    I listelli o meglio la listellatura va messa in opera,come giustamente suggeriva Laerte, alternando due,tre listelli per fianco,onde evitare che la trazione esercitata dal listello stesso sulle ordinate possa"svergolare la chiglia. E'un dato di fatto...che ahinoi, di sovente capita,quando non rispettiamo certe regole.Se l'effetto svergolamento sul tuo modello non c'è stato(cosi' sembra anche a me)tanto meglio,forse perchè i listelli sono di balsa,molto più "cedevoli" di altre essenze, ma ripeto,alternare sempre!!Sull'angolo di quartabuono e sui riempimenti c'è un articolo che tratta in maniera esaustiva tali argomenti.....Buon prosieguo dei lavori Seeaadler e ..grazie per i piani costruttivi!!
    Ciao.Luigi
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    Messaggio Da OLONESE Ven 14 Ott 2011, 21:37

    Seeadler ha scritto:Sul primo fasciame questo non è necessario inoltre se l'ossatura per restare in linea ha bisogno del fasciame vuol dire che è stata realizzata male...

    Ciao Seeadler,
    per quanto concerne la posa del primo fasciame, quoto in pieno quanto già detto da Luigi, specialmente in certe situazioni quando dobbiamo sospendere un lavoro per giorni, umidità e sbalzi di temperatura potrebbero giocare qualche brutto scherzo, mentre alternando la fasciatura, c'è un certo equilibrio tra le forze che agiscono sull'ossatura, rendendo il lavoro più sicuro e ordinato.

    Comunque per quanto riguarda il tuo modello sembrerebbe tutto apposto, e quindi stai facendo un buon lavoro considerando che questo è il tuo primo modello.

    Un salutone.

    PS: Non temere di postare le foto, per il primo modello ci siamo passati tutti e rispetto al mio primo, il tuo è un capolavro.
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    Messaggio Da Seeadler Sab 15 Ott 2011, 10:45

    ok ho capito d'ora in poi solo avanzamento del fasciame parallelo study

    intanto ringrazio tutti per gli incoraggiamenti e aggiungo qualche altra foto dei lavori.

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    Messaggio Da OLONESE Sab 15 Ott 2011, 10:49

    Caspita!
    Bella gatta da pelare tutto quell'insieme di ordinate e "contro ordinate", un bel lavoro impegnativo.

    Sono curioso di vederla finita.

    Buon Lavoro Seeadler, modellistico naturalmente.


    Un salutone
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    Messaggio Da Laerte Lun 17 Ott 2011, 15:02

    A giudicare da come procede il lavoro mi pare tu abbia intrapreso la strada giusta... Very Happy
    Sei anche a buon punto, ti seguo con interesse e con piacere.
    Per favore fai tante foto, è un piacere per tutti noi seguire il lavoro momento per momento ed eventuali suggerimenti e/o critiche sarebbero più incisivi e mirati. Wink
    Buon lavoro e


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    Messaggio Da Seeadler Mar 18 Set 2012, 12:41

    Dopo molto tempo ho ripreso in mano il mio lavoro.
    E subito sono qui con una domanda: devo realizzare il tavolato del ponte di batteria ma non ho idea delle dimensioni da dare alle singole tavole. Qualcuno sa aiutarmi?
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    Messaggio Da pietro bollani Mar 18 Set 2012, 14:22

    Ciao Seeadler secondo la monografia il tavolato del ponte è circa cm.22,5 la lunghezza ciaramente è variabile, calcola una posa che tenga una scansione di 4 tavole (in realtà è molto più complessa) in base alla tabella che ti posto. La tabella è relativa alla posa inglese, ma può essere usata anche per le navi americane, la scuola del resto è quella. Tieni presente che dovrai segnare sul falso ponte la sequenza esatta dei bagli.

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    Messaggio Da Seeadler Mar 18 Set 2012, 14:38

    con scansione di quattro tavole intendi che la lunghezza del ponte va coperta da con 4 tavole allineate?
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    Messaggio Da pietro bollani Mar 18 Set 2012, 14:49

    No è la scansione che deve avere il tavolato. Ti ho postato sopra lo schema.
    La lunghezza di ogni tavola è calcolata sulla distanza di 5 bagli, quindi lo schema di posa si ripete ogni 4 tavole... Mi spiace non essere più chiaro di così, ma se guardi lo schema è sicuramente più comprensibile.
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    Messaggio Da Seeadler Mar 18 Set 2012, 14:50

    ah ok ora ho capito grazie mille!
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    Messaggio Da Seeadler Gio 20 Set 2012, 09:17

    Secondo voi dove posso procurarmi i cannoni in scala per questo modello?
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    Messaggio Da Laerte Gio 20 Set 2012, 14:36

    santa Ho un regalo per te, se mi invii la tua mail personale per MP. Spero tu conosca l'inglese, altrimenti ti potrai aiutare con un traduttore online.
    Per quanto riguarda cannoni e carronade, non sapendo dove vivi, mi è difficile indicarti un negozio specifico (sempre che tu non voglia autocostruirti anche gli accessori), ma tenderei a consigliarti di cercare i negozi di modellismo in rete e di fare gli ordini a loro (troverai cataloghi e prezzi). USS Constitution, autocostruita, primo modello 337345
    A presto e


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

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    Messaggio Da Seeadler Gio 20 Set 2012, 17:15

    Sono di Treviso anche io quindi se hai negozi da consigliarmi sono tutto orecchi anche online se ne conosci, grazie!

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