Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 EmptyOggi alle 12:51 Da bogart

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 EmptyOggi alle 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 EmptyIeri alle 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 EmptyVen 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 EmptyLun 04 Nov 2024, 17:29 Da giuseppe molisani

» MS Sobieski
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 EmptyLun 04 Nov 2024, 15:37 Da makimini

» Disegni piano di costruzione della fregata USS Constitution
surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 EmptyMer 30 Ott 2024, 16:06 Da picafra

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109649 messaggi in 3739 argomenti

Abbiamo 7418 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gtiramani

+41
Cabanon
Grupnav28
whitehall
sabato
IGianni Giordano
Paolo65
Capitano Hawk
gianfini
ALEX70
luigi migliaccio
matiz
rick tide
Ganjalf
Luca65
JP
Pietro77
cantierimodellinavali
Eta_Beta
Mario Tibollo
giamu
lugas
capitan red
modifica
gAeT
Perru82
ErPiotta71
OLONESE
edo958
henry morgan
pietro bollani
luigi 57
Zenith
maxbolo72
Aubrey90
Jack Harrison
dado_1982
Ammiraglio
giampieroricci
Albatros
Marco01
ricigliano salvatore
45 partecipanti

HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 08 Gen 2012, 08:41

Davvero spettacolare vedere tutto ciò già da adesso!
    Sembra arsenale visto il dettaglio dei bagli e travi.
    Ma lasci così o coprirai il ponte con i listelli?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 08 Gen 2012, 20:57

Ciao Ste!
    No andrà tutto ricoperto, il modello non è in arsenale, alla fine deve risultare completo in ogni parte.
    Ciao sal.
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 706
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

Messaggio Da JP Dom 08 Gen 2012, 21:35

nudo o coperto.... è una vera bellezza !!!

non vedo l'ora di gustarmela dal vivo
    complimenti ancora per l'opera
    ciao
    Jp

Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 09 Gen 2012, 20:30

Ciao Giampaolo!
    Grazie spero solo di terminarla per aprile,resterei per primo male io se non riuscirei a completarla.
    Intanto faccio quel che si può.
    Ciao e alla prossima!
    sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Lun 09 Gen 2012, 20:43

sal ,allora ha chi la termina prima.... spero come ti ho gia detto di terminarla per euroma (per vedere tutti voi amici).
    ps: l'impianto del mio amico funziona che è una meraviglia "questo grazie anche ai tuoi consigli".
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Lun 09 Gen 2012, 21:44

henry morgan ha scritto: sal ,allora ha chi la termina prima.... spero come ti ho gia detto di terminarla per euroma (per vedere tutti voi amici).
    ps: l'impianto del mio amico funziona che è una meraviglia "questo grazie anche ai tuoi consigli".

Quanto mi piace la frase evidensiata in rosso!
    Inoltre vi ricordo che anche se il modello non è completamente terminato,ad EUROMA ci sarà la sezione Work in Progress,quindi saranno ammessi anche lavori in fase di realizzazione Wink

PS:Ti aspettiamo Henry!

Ciao Rocco

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 Spacermz

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 Logo1wj
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 10 Gen 2012, 18:47

henry morgan ha scritto: sal ,allora ha chi la termina prima.... spero come ti ho gia detto di terminarla per euroma (per vedere tutti voi amici).

Ciao henry, scusami ma ti leggo solo ora!
    Mi fa molto piacere per il tuo amico che l'impianto elettrico funzioni bene!
    Ma dimmi una cosa, forse ho capito male... ma stai anche tu costruendo le Surprise?
    Ciao sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Mar 10 Gen 2012, 22:09

nooo.. sal hai capito male ,ha chi la finisce prima "la nave " ognuno il suo modello tu la surprise,io la sovrana.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 10 Gen 2012, 22:33

henry morgan ha scritto:nooo.. sal hai capito male ,ha chi la finisce prima "la nave " ognuno il suo modello tu la surprise,io la sovrana.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 246293 Scusa sono ancora rimbecillito dalla giornata di lavoro!!!
    Vabbè ma parti svantaggiato, solo se vuoi contare il fatto che tu hai più di 100 cannoni da costruire e io solo 36 ah ah ah e per giunta il 50% già costruiti, la gara semmai poteva aver luogo quando ho costruito la Santissima Trinidad, 140 cannoni ... non mi passava più!!!
    Comunque a parte gli scherzi, stai costruendo anche tu un signor modello, degno del suo nome!
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Mar 10 Gen 2012, 22:41

grazie sal , sei sempre gentile.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 10 Gen 2012, 23:04

Ciao a tutti! nuovo aggiornamento.
    Dopo aver studiato , ristudiato , fatto prove , buttato listelli, sono giunto ad una conclusione, per la costruzione del ponte di coperta.
    La mia idea era di partire con un unica posa di listelli, ma nel mettere in atto questo tipo di costruzione, e sopratutto, partendo dal fatto che questo mio modello non è in arsenale, ho notato che posare i listelli direttamente sui bagli non era il caso, proprio per la costruzione dei bagli stessi.
    Rischiavo di lasciare listelli che non poggiassero da nessuna parte tipo intorno ai boccaporti l'osteriggio ecc.
    Quindi ho pensato comunque di posare i listelli rispettando i bagli sottostanti ma con un elemento di rinforzo.
    Avevo pensato a del compensato da 1 mm che poi si è rivelato troppo rigido da incollare a gli esili bagli della coperta rischiando di perdere la forma del bolzone.
    Allora ho usato un materiale che uso molto nei miei modelli, vedendo che si presta ottimamente al mio caso, e de il solito cartoncino.
    sto usando un cartoncino dello spessore di quasi un millimetro ed al disopra sto posando i listelli.
    Ecco le foto.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000056

Dunque nella foto si possono notare, l'apertura dell osteriggio il punto in cui andra il cabestano e la ruota del timone.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000057

Sul cartoncino mi sono segnato la posizione dei bagli sottostanti, in più e questa è una curiosità per chi ha letto o sta leggendo i romanzi di O'Brian, se notate a poppa ci sono due cannoni diversi da quelli del ponte di batteria.
    Ebbene quelli saranno i due cannoni di Jack Aubrey di bronzo da nove libbre, diciamo i suoi personali, ma dovrò dipingere le canne di marrone! surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 346837

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000058

La posa dei istelli:
    Chi ha visto la foto in pianta del ponte di coperta da me postata qualche post fa noterà due tipi di listelli, eccoli, in più ho iniziato anche la posa del trincarino e contro trincarino.
    Per la calafatura userò un altro metodo non quello usato per il gun dek ma usero il vinavil molto diluito mescolato con cenere,cospargendolo sul ponte e narteggiandolo col dremel, per la chiodatura usarò la punta di un punteruolo infuocato lasciando i segni dei chiodi sui listelli.
    Adesso scusatemi... ma ho un sacco di lavoro che mi aspetta!
    Ciao a tutti sal.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 11 Gen 2012, 12:53

L'inventiva è il tuo punto di forza! Wink

Che ci siano 2 tipi di listelli sul ponte lo sapevo già ma non immaginavo che lo palellavano!
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 14 Gen 2012, 01:21

Ciao ragazzi!
    Piccolo aggiornamento di cantiere.
    Purtroppo gli gnomi stanno battendo la fiacca!! he he !
    Fortunatamente il lavoro sta prendendo tempo all hobby!(anche se avrei preferito il contrario, maagri con la stessa paga surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 346837 )
    Stasera ho completato mezzo cassero, e un lavoro molto lungo ed impegnativo.
    Ecco il risultato.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000059

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000060

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000061

Una volta listellato tutto il cassero sarà solo la prima parte del lavoro.
    Di seguito farò la calafatura, la chiodatura, ed alla fine darò una mano di satinato, come al gun dek, per proteggere il legno.
    Ciao alla prossima sal.

JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto

Messaggio Da JP Sab 14 Gen 2012, 08:48

Bel colpo d'occhio, Sal...

sta venendo fuori un gran bel modello.... sono sicuro che quando lo "porterai fuori" in qualche mostra o evento modellistico farai furore !!!

E non sono complimenti.. è la verità... :-)

Interessante anche la tecnica della calfatura con cenere e colla... l'ho sentita nominare qualche volta ma non l'ho mai provata (io uso vernice spray sui lati dei listelli usati per la copertura)... domande di rito :
    * Dove ti procuri la cenere?
    * Quanto è diluita (o non diluita) la colla?
    * Come lo usi il dremel per la levigatura delle tavole del ponte?

Grazie x le risposte ed ancora complimenti !!!

Cio ed a riscriverci presto

Jp

Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 14 Gen 2012, 13:11

Ciao giampaolo e grazie per i complimenti!
    Rispondo alle tue semplici domande.
    1°, per reperire la cenere è semplice, mia moglie e mio suocero fumano, basta raccogliere la cenere dai posacenere(e ti garantisco che da ex fumatore la cosa non mi alletta tanto)!
    2°La colla la diluisco a occhio, cioè quando mi rendo conto che la colla non ha più quel aspetto cremoso ed è fluida in modo da poterla stendere con una spatolina, allora ha raggiunto il grado giusto di fluidità.
    Bisogna allungarla altrimenti dopo per scartavetrarla son dolori, al momento della miscelazione con la cenere risulterà grigia, ma una volta asciugata nelle fessure sarà cambiata in nero.
    In più per la coperta, visto che comunque nel romanzo la Surprise ha la sua età (non a caso Aubrey la chiama sempre "la cara e vecchia Surprise") per i listelli del ponte ho scelto dei listelli con i contorni non tanto netti ma al quanto sfrangiati, appunto per dare un idea di un ponte vissuto, con la calafatura poi ,l'effetto sarà più enfatizzato.
    3° Per quanto riguarda il dremel, non è che io abbia il dremel vero è proprio ma uno di quei mini trapani accessoriati.
    Basta mettere un dischetto abrasivo alla punta e passalo leggermente sulla coperta come una sorta di flex
    Oltre che togliere il vinavil in eccesso pareggerà ulteriormente i listelli.
    Questo e tutto!
    Ciao e ancora grazie!
    Sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 14 Gen 2012, 16:25

JP,
    Salvatore,

secondo me il sistema della colla vinilica e cenere è il miglior sistema per dare il "vissuto" al legno.
    Anche io quando voglio "invecchiare" faccio così, questo di seguito è uno dei risultati:

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 Dscn4242b

Salvatore, procedi così, stai andando alla grande.

marco

Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

Messaggio Da Luca65 Sab 14 Gen 2012, 17:00

cantierimodellinavali ha scritto:JP,
    Salvatore,

secondo me il sistema della colla vinilica e cenere è il miglior sistema per dare il "vissuto" al legno.
    Anche io quando voglio "invecchiare" faccio così, questo di seguito è uno dei risultati:

marco

Hola,
    Immagino che il vinavil vada diluito e poi mischiato alla cenere, puoi dirmi in che rapporto li fai per ottenere quel lodevole risultato?

Thanks
    Luca
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 14 Gen 2012, 17:50

Salvatore,

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 Dscn4242b

marco

Ciao Marco hai centrato in pieno la mia idea surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 1797121881 Anche per me non è la prima volta che uso questo sistema per calafatare le assi di un ponte.

Nella tua foto si tratta di una nave vichinga?

@luca 65:
    Ciao Luca , è esattamente così , per la percentuale vado a occhio come ho spiegato prima anche a giampaolo, col vinavil troppo denso si rischia di faticare troppo per scartavetrare il ponte.

Ciao a tutti sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 14 Gen 2012, 18:06

Salvatore,
    sì, è una vikinga, avevo ingrandito i piani per farla in scala 1:35 / 1:32
    per poterci mettere i motori ... intendo dire animarla con i personaggi sopra ma...
    ad oggi si trova sopra una mensola in attesa di fasciame.

marco

ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 14 Gen 2012, 20:24

cantierimodellinavali ha scritto:Salvatore,
    sì, è una vikinga, avevo ingrandito i piani per farla in scala 1:35 / 1:32
    per poterci mettere i motori ... intendo dire animarla con i personaggi sopra ma...
    ad oggi si trova sopra una mensola in attesa di fasciame.

marco

Io disegnai una bireme romana con un sistema di ruote interne con fuori centro ed aste di rinvio per muovere i remi , era quasi un metro, ma rimase solo un disegno.
    Ne vidi una su You tube navigante, ed anche una vichinga , sono modelli di grande effetto.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 14 Gen 2012, 20:59

Ciao a tutti amici!
    Completamento del cassero.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000062

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000063

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000064

A più tardi con la calafatura!
    Ciao sal.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Umore : Dipende dalla cervicale

Messaggio Da Luca65 Sab 14 Gen 2012, 21:07

Complimenti Sal, un bellissimo lavoro, apprezzo anche molto come fai finire i corsi del ponte contro le murate. Molto realistico.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 993409
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gatto

Messaggio Da JP Sab 14 Gen 2012, 21:40

Salvatore,

marco

Ciao,

beh.. ognuno ha i propri metodi per l'invecchiamento del ponte... :-)
    Io personalmente utilizzo della tempera seppia diluita in fiele di bue e caffè e passata a pannello lungo tutte le tavole del ponte, per poi ripassarle con un panno di cotone per togliere gli eccessi...

Anche questo permette di dare una certa aria "vissuta" al ponte, se voglio mantenere un colore sullo scuro, altrimenti la miscela viene stemperata con acrilico grigio e questo permette di dare ai ponti quell'aria "bianco/grigiastra" del legno lasciato al lungo alle intemperie marine...

Inoltre, il metodo descritto permette di poter diversificare (a seconda delle mani passate) zone più o meno "vissute" dei ponti (ad esempio più scolorite sul ponte all'aria aperta e meno sui ponti sotto il castello di prua) etc..

Purtroppo, non avendo fumatori, sarà difficile per me provarla in tempi brevi :-)

ciao

Jp

Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 14 Gen 2012, 22:20

Ciao Giampaolo!
    Cos'è fiele di bue ,una sostanza o il nome di una tinta?
    Per quanto riguarda il discorso cenere mi sono dovuto fermare... imprevisto? Tutti i posacenere puliti! surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 637894
    Per l'effetto usura del ponte, inoltre, avevo pensato di consumare un po i listelli del ponte in corrispondenza delle ruote degli affusti, per imitare l'usura dovuta al rinculo dei cannoni, ma faro prima una prova su un po di legno rivestito con i listelli della coperta.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 15 Gen 2012, 07:55

Ciao a tutti!
    Ecco il lavoro svolto ieri sera e nello specifico il modo che ho usato per calafatare il ponte di coperta.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000065

Dunque occorre:
    1°Un ponte da calafatare surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 829903
    2° del vinavil
    3° un bicchierino d'acqua
    4° cenere di sigaretta...nel mio caso è la cenere di tre.
    5° una spatolina morbida.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000067

Il vinavil diluito , potete notare il grado di fluidità

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000066

Il vinavil misto a cenere.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000068

a sto punto imbrattate il ponte seguendo una direzione della spatola trasversale alla direzione degli assi del ponte in modo da richiudere tutte le fessure.

surprise - HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 16 P1000069

a sto punto mascherate tutti i punti in cui può penetrare la polvere.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 14 Nov 2024, 18:23