Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+11
cantierimodellinavali
mspitoni
Ethan71
MORFINA
traippo
ziochaos
pietro bollani
Marco01
samson
Albatros
OLONESE
15 partecipanti

    COSTRUZIONE BACHECA

    avatar
    Ethan71
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Maiale
    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 07.10.11
    Età : 52
    Località : La Spezia

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty come pulire vecchi modelli?

    Messaggio Da Ethan71 Ven 28 Ott 2011, 00:53

    Ciao a tutti, come posso pulire dalla polvere dei modelli che hanno alcuni anni? c'e' qualche prodotto particolare? Ho provato con aria e pennello ma non mi soddisfa, ringraziando anticipatamente, attendo.

    Ciao, Fabio.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da OLONESE Ven 28 Ott 2011, 08:14

    Ethan71 ha scritto:Ciao a tutti, come posso pulire dalla polvere dei modelli che hanno alcuni anni? c'e' qualche prodotto particolare? Ho provato con aria e pennello ma non mi soddisfa, ringraziando anticipatamente, attendo.

    Ciao, Fabio.


    Ciao Ethan,
    se proprio a secco la polvere non và via, io inumidisco con una "lacrima" di alcool, che da anche un'effetto lucido, ma è solo un'effetto, ma comunque evapora subito senza creare danni
    mspitoni
    mspitoni
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 15.05.12
    Età : 68
    Località : LECCE
    Umore : Solare

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da mspitoni Gio 17 Mag 2012, 14:26

    Grazie per l'idea,
    stavo giusto progettandomi una bacheca per mettere la sezione maestra della Victory. La tua idea di utilizzo del plexiglass è senza dubbio buona per leggerezza,facilità di lavoro e costo, come controindicazione che se nel tempo se si forma dell'umidità allinterno il plexiglass si opacizza. Forse sarebbe meglio del vetro di spessore 2/3 mm ma il costo sicuramnete è più elevato.
    Comunque l'idea mi piace molto.

    Ciao
    Mauro Spitoni
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 17 Mag 2012, 14:55

    Mauro,
    se intendi fare la teca in plexiglas hai la possibilità, a differenza del vetro,
    di unire i pannelli con tagli a 45°.
    In questo modo non noterai lo spessore della lastra usata ed il tutto risulterà bello ed esteticamente pulito.
    In questo modo si evita di mettere cornici tutt'attorno per mascherare il brutto vedere degli spessori delle lastre.

    Per non far formare umidità all'interno basta creare la stessa pressione interno/esterno facendo semplicemente un piccolo forellino da qualche parte la più nascosta possibile alla vista.

    marco



    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 17 Mag 2012, 15:04

    cantierimodellinavali ha scritto:Mauro,
    se intendi fare la teca in plexiglas hai la possibilità, a differenza del vetro,
    di unire i pannelli con tagli a 45°.
    In questo modo non noterai lo spessore della lastra usata ed il tutto risulterà bello ed esteticamente pulito.
    In questo modo si evita di mettere cornici tutt'attorno per mascherare il brutto vedere degli spessori delle lastre.

    Per non far formare umidità all'interno basta creare la stessa pressione interno/esterno facendo semplicemente un piccolo forellino da qualche parte la più nascosta possibile alla vista.

    marco


    Interessante Marco!
    Saresti disposto a realizzare un Tutorial di come si realizza una Teca in Plexiglass

    Sarebbe utile a Tutta la Comunity.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Spacermz

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Logo1wj
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 17 Mag 2012, 19:44

    Ma le teche che si vedono in tutte le mostre di modellismo realizzate con listelli 2 X 2 nei quali è stata realizzata una scanalatura larga 5 mm. e poi lastre di perspex di 4 mm. non vanno bene?
    mspitoni
    mspitoni
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 15.05.12
    Età : 68
    Località : LECCE
    Umore : Solare

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da mspitoni Gio 17 Mag 2012, 20:51

    Caro marco,
    hai ragione anche tu, molti usano la lacca per proteggere i modelli, ma credo sia una questione di " forma mentis " che ognuno ha. Non si tratta di riparare il modello solo dalla polvere ma è necessario creare un'atmosfera attorno al modello che rappresenta un momento storico connesso al modello. Tanto per fare un'esempio per la Victory vorrei creare una teca trasparente sui tre lati frontali ed un pannello in legno compensato posteriore su cui attaccare le storia della Victory + alcune foto reali dell'interno del veliero e della sua alberatura per permettere di verificare all'osservatore le affinità tra la nave in reale ed il modello.
    Non appena finita proporrò il risultato alla comunità. In tal modo il modello viene enormemente valorizzato.

    Ritengo giusto anche si faccia un Tutorial su come realizzare una teca in materiale trasparente.

    A disposizione per tutti per ulteriori considerazioni.

    mauro
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da Pietro77 Gio 17 Mag 2012, 20:58

    Ciao Mauro mi piacerebbe vedere la tua Victory,ti andrebbe di aprire un topic nella sezione Work in progress?....sono alle prese con il medesimo veliero..
    mspitoni
    mspitoni
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 15.05.12
    Età : 68
    Località : LECCE
    Umore : Solare

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da mspitoni Gio 17 Mag 2012, 21:14

    Caro Piero,
    devo vedere come posso fare delle foto per poi renderle disponibili nella sezione Work in Progress. Devo attendere domani sera che torna dall'Università di Chieti mia figlia che ha la macchina fotografica digitale. Appena ritorna immediatamente faccio le foto e le rendo disponibili.
    Tengo a precisare che ho quasi finito la sezione trasversale della Victory, ottenuta utilizzando la scatola di montaggio della Corel in scala 1:98 (acquistata nel 1982 che per 30 anni è rimasta chiusa e sigillata .... è una vecchia storia). A questa scatola ho poi aggiunto degli ulteriori elementi ( mancanti od in numero limitato nella scatola di montaggio originaria ) botti, secchi in legno e metallici, baie, palle di cannone, tavolini + panche, etc... per farla somigliare il più possibile uguale all'attuale configurazione della Victory.

    Ciao
    Mauro
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 17 Mag 2012, 22:03

    Rocco,
    certo che sarei disposto a realizzare un tutorial,
    magari non a breve termine però poiché ho altri impegni urgenti da sbrigare
    ma sicuramente sarà mia cura pubblicare.

    Gianni,
    le teche che vedi con i listelli scanalati vanno bene se ti piacciono e vanno bene perchè è più facile e comodo realizzarle.

    Gianni, Mauro,
    secondo il mio parere ogni teca che piace è bella,
    dipende dai gusti, dal contesto, dal presentare il modello.
    Dal mio punto di vista preferisco vedere il modello annullando quanto più
    possibile tutto ciò che c'è intorno in modo da concentrare la visione
    esclusivamente sul modello.
    Mauro, è molto interessante e bello creare l'atmosfera come dici ma probabilmente
    l'avrei fatto in un intero mobile fatto ad hoc anziché comprimere tutto dentro una teca.
    Cordialmente

    marco


    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 17 Mag 2012, 22:51

    Volete fare una teca unica e strana?
    Costruite una grossa cassa in cui il modellino possa starci comodo.L'interno verniciatelo con i coloro che più vi aggradano e predisponete anche qualche piccola lampadina.Sul frontale praticate un bel foro tondo ed incastonateci un vecchio oblo(ma vero). Massimo della raffinatezza impiallicciate l'esterno della cassa con la essenza che più vi aggrada e lucidatela a spirito. Per vedere il modello dovete avvicinarvi all'oblo.Se siete ancora più bravi,mettete un sensore per cui quando uno si avvicina, si accdendono le luci interne.
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da italo42 Dom 03 Mar 2013, 11:30

    vorrei chiedere un consiglio.
    Ho adisposizione dei vetri quelli per gli infissi e cioè vetrocamera.
    Dovendo realizzare una teca per proteggere il modello della corazzata roma che sto costruendo ( quello della Hachette), vorrei utilizzare tali vetri.
    Qualcuno mi può consigliare in merito ?
    Grazie
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 03 Mar 2013, 11:37

    A meno che tu non sia uno del mestiere, te lo sconsiglio. Avresti non poche difficoltà per tagliare i vetri a misura ed ancora di più a montarli considerando che hanno un notevole spessore. Usa perspex o prodotto similare; è leggero, si taglia facilmente e, cosa importante, non si rompe come il vetro.
    Gianni Giordano

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione  -scr - COSTRUZIONE BACHECA - Pagina 2 Empty Re: COSTRUZIONE BACHECA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 17:10