Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
 modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
 modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
 modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
 modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
 modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
 modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
 modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
 modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
 modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+4
caracciolo
Ammiraglio
BravoTango
italo42
8 partecipanti

    modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da italo42 Mar 08 Mar 2011, 14:42

    Sono un signore di una certa età, figlio del 2°capo Elettricista morto nell'affondamento della corazzata Roma. Sto acquistando in edicola i fascicoli hachette per l'assemblaggio della Roma.
    Son un neofita di modellismo ma per ricordare la memoria di mio padre voglio costruire il modello della Roma.
    Non sto trovando, almeno adesso ,difficoltà ma credo che le avrò quando mi cimenterò a verniciare i modelli.
    Si dice che conviene usare gli aerografi di cui non conosco molto anche se ho visto su vari siti varie descizioni.
    Chiedo a chi è esperto di darmi un consiglio sia per l'uso dello stesso che per l'acquisto di un modello non troppo costoso.
    Ringrazio anticipatamente
    Italo
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da BravoTango Mar 08 Mar 2011, 15:01

    Ciao Italo,

    benvenuto a bordo. In questo forum troverai tutto l'aiuto possibile per completare la tua opera.
    Da parte mia posso dirti che non ho mai utilizzato l'aerografo ma pennelli e solo esclusivamente pennelli utilizzando sia vernici all'olio di lino diluibili in acquaragia, sia colori acrilici o a tempera ottenendo sempre ottimi risultati. Quindi secondo me non bisogna pensare che l'aerografo sia per forza di cose indispensabile per la verniciatura del modello. L'importante è avere sempre il pennello giusto per il particolare da verniciare.
    In ultima, essendo stato anche io in Marina e imbarcato, do un sei alla banda per la memoria di tuo padre.
    Ciao
    Pietro


    Ultima modifica di BravoTango il Mar 08 Mar 2011, 15:03 - modificato 1 volta.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 08 Mar 2011, 15:02

    Ciao Italo

    Una certa età dici?
    Se sei del 42,sei ancora un giovanotto! Very Happy
    Inoltre direi che ti rende merito realizzare un Modello della "Roma" in memoria di Tuo Padre,che come tanti altri hanno dato la Vita sulla Corazzata e per una causa (Per come la vedo Io Assurda...come può essere una Guerra).

    Per quanto riguarda gli Aerografi,non preoccuparti,in molti utiliziamo quell'arnesaccio Wink
    Quindi quando avrai bisogno,.....fai un fischio.

    Per quanto riguarda il Modello che intendi acquistare,non saprei cosa indicarti,visto che ve ne sono svariati.

    Partono da 10 euro,ed arrivano a 160 Euro (Solo penna).
    Facci sapere il Tuo fabisogno.......nel senzo:
    Ti serve solo per la "Roma"?....o vuoi utilizzarlo anche per altri lavori?

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO  modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Spacermz

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Logo1wj
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da italo42 Ven 11 Mar 2011, 12:18

    Ho visionato su internet vari siti che parlano di aerografi.
    Credo per il momento di usarlo solo per la costruzione della Roma ma ciò non toglie che mi possa appassionare al modellismo ed usarlo per altre costruzioni.
    Pertanto vorrei un consiglio per l'acquisto di un aerografo completo di compressore ma con una spesa limitata.
    Potete consigliarmi in merito ?
    Grazie
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da caracciolo Ven 11 Mar 2011, 14:15

    l aerografo aiuta ma no è indispensabile

    io personalmente lo uso e mi trovo bene da passsate piu fini del pennello e asciuga prima ma bisogna darne di piu
    avatar
    Federico
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Reggio Emilia

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da Federico Gio 17 Mar 2011, 16:27

    Anche io come il giovane Italo42 ho iniziato a realizzare il modello in scala 1:200 della Regia Nave Roma con i fascicoli di Hachette.
    Prima di tutto mi sono documentato sulla tragica fine della corazzata e dei 1393 eroi caduti nell'affondamento. Poi ho iniziato a girare nella rete alla ricerca di un sito che mi permettesse una sorta di "affiancamento" durante il mio lavoro (essendo questo il mio primo "cantiere")... Ho trovato voi e da quello che ho capito in queste poche ore di navigazione nel sito penso che siate tutte persone disponibili e ben disposte ad aiutarci. Quindi se non vi dispiace vi "userò" quando mi troverò in difficoltà... Sperando che un giorno potrò essere io d'aiuto a qualcun'altro.
    A Italo42 volevo solo dire che nel mio piccolo farò di tutto per tenere viva la memoria di quello che successe quel giorno. A tal proposito invito tutti ad andare su questo fantastico sito, che molti di voi sicuramente conosceranno:
    http://www.regianaveroma.org/RegiaNaveRoma_2009/Benvenuto.htm
    avatar
    alex bax
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.05.11
    Località : prov roma
    Umore : sempre felice

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da alex bax Sab 07 Mag 2011, 15:03

    inizio con un saluto a tutti ed in particolare ad italo42, anche se in italia pochi ricoradano le gesta eroiche dei loro soldati noi non dimentichiamo, onori ai caduti di tutte le nazioni e bandiere.
    tempo fà vidi in televisione uno speciale sull'affondamento della bismarck, durante una commemorazione, penso una 10ina di anni fà, vedevo marinai inglesi e tedeschi abbracciarsi e piangere insieme, non mi vergogno a dirlo piansi pure io..
    scusate il prologo
    anche io mi sto cimentando alla costruzione della roma 1:200 dell'hachette, aspetterò ancora qualche mese per avere più materiale disponibile e poi inizio, per adesso sto effettuando una ricerca di tutto il materiale disponibile, foto progetti, e altre realizzazioni ove carpire i più minimi dettagli.
    2 anni fà ho costruito un u-bbot scala 1:72 e prima di iniziare ho scaricato centinaia di foto e realizzazioni, per avere gia l'idea di come doveva essere finito, scelta cadeva sull'U-995, il battello vero è esposto come museo a laboe, vedetelo è bellissimo.
    per quanto riguarda la roma vorrei realizzarla con la colorazione mimetica, non mi piace quella grigia e verde, non ne esalta le forme sembra vecchia, questo a mioi giudizio.
    per il resto visto che gia più di qualcuno si sta cimentando in questo cantiere, spero che ci scambieremo consigli ed altro.
    un saluto a tutti a presto.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da Albatros Sab 07 Mag 2011, 18:33

    alex bax ha scritto:inizio con un saluto a tutti ed in particolare ad italo42, anche se in italia pochi ricoradano le gesta eroiche dei loro soldati noi non dimentichiamo, onori ai caduti di tutte le nazioni e bandiere.
    tempo fà vidi in televisione uno speciale sull'affondamento della bismarck, durante una commemorazione, penso una 10ina di anni fà, vedevo marinai inglesi e tedeschi abbracciarsi e piangere insieme, non mi vergogno a dirlo piansi pure io..
    scusate il prologo
    anche io mi sto cimentando alla costruzione della roma 1:200 dell'hachette, aspetterò ancora qualche mese per avere più materiale disponibile e poi inizio, per adesso sto effettuando una ricerca di tutto il materiale disponibile, foto progetti, e altre realizzazioni ove carpire i più minimi dettagli.
    2 anni fà ho costruito un u-bbot scala 1:72 e prima di iniziare ho scaricato centinaia di foto e realizzazioni, per avere gia l'idea di come doveva essere finito, scelta cadeva sull'U-995, il battello vero è esposto come museo a laboe, vedetelo è bellissimo.
    per quanto riguarda la roma vorrei realizzarla con la colorazione mimetica, non mi piace quella grigia e verde, non ne esalta le forme sembra vecchia, questo a mioi giudizio.
    per il resto visto che gia più di qualcuno si sta cimentando in questo cantiere, spero che ci scambieremo consigli ed altro.
    un saluto a tutti a presto.

    Ciao Alex, ben venuto a bordo.
    Ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione "Presentazioni" al fine di evidenziare il tuo arrivo a tuuto il forum.
    La Roma è una gran bella nave ricca di storia, spero di vedere presto il tuo cantiere aperto.

    Mauro
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da Marco01 Lun 09 Mag 2011, 17:41

    Un saluto ed un benvenuto ad Italo, spero di vedere presto il tuo lavoro! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty CHIARIMENTI COSTRUZIONE ROMA

    Messaggio Da italo42 Gio 19 Mag 2011, 16:05

    Ho già completato la costruzione del fasciame ed in riferimento ai fascicoli 17-18-19 ho dei problemi.
    C'è qualcuno che è già arrivato a tal punto?
    Potrei rimettere una foto per far capire meglio il problema
    Grazie
    Italo42
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da Marco01 Gio 19 Mag 2011, 17:33

    Sicuramente con delle foto tutti avranno maggiori possibilità di aiutarti! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Costruzione Corazzata Roma

    Messaggio Da italo42 Gio 19 Mag 2011, 19:37

    Rimetto le foto dopo aver completato parte del fasciame.
    In riferimento al fasc.n°18 fig. R ed S ho realizzatoquanto detto.
    Quando si passa alla sez. B fasc.19 Fig.G non capisco come raccordare i listelli 1-2
    con quelli relativi dei listelli (n°4) della sez. C
    Qualcuno ha già eseguito ?
    Mi può aiutare
    Grazie
    Italo42
    https://i.servimg.com/u/f29/16/49/88/44/17052020.jpg
    avatar
    alex bax
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.05.11
    Località : prov roma
    Umore : sempre felice

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty informazione fascicoli

    Messaggio Da alex bax Ven 20 Mag 2011, 15:29

    ciao italo, io sto ricevendo i fascicoli a casa, per ora sono al numero 13, come hai fatto tu ad avere già gli altri? li prendi in edicola? o altro?
    per il mio cantiere aspetto ancora altri in modo di avere visione piu completa del tutto.
    a presto grazie..
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Costruzione nave Roma

    Messaggio Da italo42 Ven 20 Mag 2011, 16:29

    Acquisto i fascicoli in edicola ogni settimana.
    Ciao
    avatar
    alex bax
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.05.11
    Località : prov roma
    Umore : sempre felice

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty fascicolo 16

    Messaggio Da alex bax Mar 24 Mag 2011, 13:56

    salve ragazzi, oggi è arrivato il plico con altri pezzi del modello.
    nel numero 16, sulla foto dei pezzi che contiene c'è la bustina con 2 mitragliere.
    in realta nella bustina ce ne solo una di mitragliera..
    a voi ne sono arrivate 1 o 2 di mitragliere?
    avete contattato hachette per il problema?
    grazie e buon lavoro a tutti.
    avatar
    italo42
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 08.03.11

     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da italo42 Dom 18 Mar 2012, 08:13

    per alex bax
    siamo al 63° fascicolo e la costruzione procede nel modo migliore .
    Tu a che punto stai?
    saluti
    Italo 42

    Contenuto sponsorizzato


     modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto Empty Re: modello corazzata Roma assemblaggio da parte figlio caduto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 23:36