Ciao Rocco esatto. Dal tono immagino che non è esattamente la procedura esatta vero? Mi sono lasciato prendere la mano da vedere come veniva la listellatura ma immagino che ora con le vibrazioni del seghetto a mano salteranno vero? Spero di non far troppi danni traforandolo ora. Per quanto riguarda il negozio te lo mando via PM.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+5
Jolly Roger
Ammiraglio
pietro bollani
Marco01
maurizio1
9 partecipanti
H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI
maurizio1- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 45
- Messaggio n°51
Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°52
se la colla era stesa in maniera uniforme, non avrai problemi nel taglio degli incastri, se procedi dall'alto verso il basso (con la lama del seghetto, intendo).
Per la calafatura, come ben suggerito da Pietro, un altro metodo consiste dell'incollare sul bordo delle tavole un foglio sottile di carta nera (puoi fare un lavoro in serie sovrapponendo una ventina di tavole per volta ed incollando con un leggero strato di vinavil un foglietto nero solo su di un bordo).
Per il trattamento del ponte, io ti posso consigliare comunque di usare una o due mani di vernice turapori (carteggiabile) in modo tale da preservare il legno dall'inevitabile accumulo di polvere (se il modello è destinato a non essere posto in bacheca); la turapori, una volta carteggiata con carta finissima, rende molto liscio il ponte e basta una spruzzata d'aria compressa a rimuovere la polvere......
Hai poi risolto il problema delle ordinate?
Per la calafatura, come ben suggerito da Pietro, un altro metodo consiste dell'incollare sul bordo delle tavole un foglio sottile di carta nera (puoi fare un lavoro in serie sovrapponendo una ventina di tavole per volta ed incollando con un leggero strato di vinavil un foglietto nero solo su di un bordo).
Per il trattamento del ponte, io ti posso consigliare comunque di usare una o due mani di vernice turapori (carteggiabile) in modo tale da preservare il legno dall'inevitabile accumulo di polvere (se il modello è destinato a non essere posto in bacheca); la turapori, una volta carteggiata con carta finissima, rende molto liscio il ponte e basta una spruzzata d'aria compressa a rimuovere la polvere......
Hai poi risolto il problema delle ordinate?
- Messaggio n°53
Ciao Giampiero grazie per i consigli mi serviranno per provare e vedere in quale tecnica riesco meglio e allo stesso tempo mi dia un aspetto migliore al modello. Per quanto riguarda le ordinate visto che non è un problema di inversione ne di errore grossolano nel taglio spero di risolverlo una volta incollate le ordinate ma come detto in precedenti post devo finire prima il ponte basso di batteria altrimenti non si infila più nonostante sia in 2 pezzi.
Greazie ancora.
Greazie ancora.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°54
ciao Maurizio per la rifinitura del ponte prova la gomma lacca magari prima su un listello cosi vedi se ti piace l'effetto.La puoi trovare gia' pronta in qualsiasi ferramenta .Io ne ho comprata un barattolino ,e' liquida e si da con un pennellino.
ti saluto e complimenti per il lavoro.
ti saluto e complimenti per il lavoro.
ALEX70- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 956
Umore : Maestrale
- Messaggio n°55
Ciao Maurizio seguo il tuo lavoro perché anche io sono alle prese con la Victory, bella tosta. Come te per me è il primo modello ma la differenza è che sono partito da un kit e tu invece da disegni, per questo secondo me la tua scelta è coraggiosa e noto una gran voglia di farlo molto bene. Ci stai riuscendo alla grande e per questo ti ammiro. Io ho il libro del Longridge che ho usato e uso per l'alberatura e manovre. Ho anche i piani della Amati, il consiglio che posso darti è di non mollare mai e consultati con il forum per qualsiasi cosa. Alla fine sarai orgoglioso del tuo modello e niente più ti fermerà. Continua così Ciao.
Alex.
Alex.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal