Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+5
Jolly Roger
Ammiraglio
pietro bollani
Marco01
maurizio1
9 partecipanti

    H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da Marco01 Lun 28 Feb 2011, 14:11

    Più che la seconda da scambiare con la quarta a me sembra la terza, facci sapere... Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Lun 28 Feb 2011, 15:17

    Ciao Marco proverò anche com esuggerisci tu. Grazie.
    Maurizio
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da giampieroricci Lun 28 Feb 2011, 17:25

    Maurizio, se sei sicuro dei profili di tutte le ordinate, allora sicuramente si tratta di uno scambio di posizioni: verificale tutte quante con i disegni, probabilmente involontariamentye hai scambiato qualche numero. A occhio, dalla terza foto sembra anche a me che la terza e la quarta siano invertite, ma con i disegni il riscontro è sicuramente più facile; spero tu non le abbia già incollate!!


    _________________

    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da Tuvok Lun 28 Feb 2011, 18:38

    Si avete ragione... sono ubriaco, intendevo anche io la terza e la quarta ordinata che sono scambiate, non la seconda....

    Sorry
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Lun 28 Feb 2011, 19:03

    Grazie delle vostre consulenze provo a invertire e spero domani di farvi sapere com'è andata. Intanto buona serata.

    PS: No le ordinate non sono ancora incollate per più motivi.

    1) Il ponte di batteria basso è in 2 pezzi ma non sarebbe
    possibile infilarlo incollando le ordinate;

    2) Non lo farei prima di essere sicuro che tutto è OK e
    quindi anche di un vostro benestare.
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Mar 01 Mar 2011, 10:36

    Buongiorno. Ho provato a invertire la terza e quarta ma la situazione peggiora notevolmente quindi escluso inversione delle ordinate. Ho provato anche a sovrapporle ai disegni ma a parte qlc ritocco di carteggio da fare non vedo molte dicrepanze. Allego qlc foto per darvi un'idea. A questo punto immagino che l'unica situazione sia verificare l'andamento con qlc listello. Giusto?
    In blu i le zone da carteggiare

    TERZA ORDINATA

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Dsc01310
    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Dsc01311

    QUARTA ORDINATA
    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Dsc01314
    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Dsc01313














    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Mar 01 Mar 2011, 10:43

    Ho controllato anche la quinta ordinata

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Dsc01315

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Dsc01316

    Grazie a tutti
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da Marco01 Mar 01 Mar 2011, 12:47

    Certo che è proprio strana sta cosa, guardo e riguardo le foto ma quell'ordinata non c'entra proprio niente, errore dei piani...
    Allora fai come detto, controlla l'andamento dello scafo poggiando un listello lungo le ordinate, per recuperare lo spessore mancante incolla un listello lungo quell'ordinata e rifai l'angolo di quartabuono. Ti allego una foto dove grosso andrà incollato il listello.

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Victor10


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da Tuvok Mar 01 Mar 2011, 12:53

    Verissimo, Marco ha pienamente ragione, la cosa e' molto strana. Anche perche' i piani amati, vedendo i miei della Sovrana, sono precisi a riguardo. Segui il suo consiglio per sistemare l'ordinata e vedrai che risolverai il problema.

    Alex
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Mar 01 Mar 2011, 13:03

    Grazie Marco hai ragione e vederla dal vivo è un cazzotto ad un occhio anche per me che sono al primo lavoro. Purtroppo Alex devo dire che i piani non li trovo perfetti rifacendoli al computer mi sono accorto che ripassando solo una parte e poi specchiandola rispetto all'asse le sagome a volte non coincidono e anche quelle dei ponti sbordano rispetto alle ordinate. Grazie per il consiglio.
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Ven 04 Mar 2011, 16:21

    Buon pomeriggio. Stamattina sono andato a comprare il compensato da 1 mm per i ponti e dei listelli per il provare com'è si presenta la linea. Ho chiesto al negoziante come mi consiglierebbe di partire con il primo listello. Mi ha detto di partire orizzontale in corrispondenza del ponte di coperta.. come nella foto che allego

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Copia_10

    Ma sia sul manuale di Lusci che in molti post qui non ho mai visto partire così ma piuttosto dal filo del ponte piu basso e non dritto.

    Comunque ho provato come ha detto e questo è il risultato. Non considerate le ordinate fuori quadro non sono incollate.

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Foto0110

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Foto0111

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Foto0112

    Potete consigliarmi qual'è il modo giusto (se c'è un modo univoco..) e spiegarmi per cortesia quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle differenti opinioni?
    Grazie.

























    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da pietro bollani Ven 04 Mar 2011, 18:33

    Ciao Maurizio,
    La versione che ti ha dato il negoziante è un po' semplicistica, il problema è che le navi non hanno niente di "dritto" e comunque il fasciame non segue la curva dei ponti (perchè comunque di curva anche in questo caso si tratta).
    Non so cosa consigliarti, se cioè seguire una semplificazione visto che già l' hai fatto con i ponti, o se seguire la fedeltà storica.
    Però mi sembra di capire che tu non abbia altro fuori dai piani costruttivi, quindi ti posto un' immagine del vascello che spero possa aiutarti.


    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Fascia10


    p.s. l' ho un po' rimpicciolita, ma non molto in modo che sia ben utilizzabile, scusa la qualità non eccelsa.
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Ven 04 Mar 2011, 18:56

    Ciao Pietro
    prima di tutto grazie per la foto e per l'intervento. Si ho i piani e sto leggendo un pò di documentazione moltissimi post e guardando una marea di immagini. Questo è il mio primo lavoro in assoluto. L'approssimazione dei ponti non l'ho fatta io ma è cosi proprio dai piani, manca completamente l'insellatura e fatta eccezione per il ponte di coperta manca anche l'incurvatura trasversale. Non sono molto soddisfatto infatti ma essendo il primo lavoro sono combattuto se continuare con le semplificazioni o buttare tutto e ricominciare.
    Grazie ancora cmq. e ciao
    Maurizio
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da pietro bollani Ven 04 Mar 2011, 20:09

    Non vorrei essere frainteso, non sto criticando.
    Ho seguito il topic e i passaggi che ti hanno portato a questo; anzi apprezzo moltissimo il tuo approccio al modello, le domande che ti poni ecc.
    Purtroppo sei incappato nel classico caso in cui la documentazione fa affiorare i limiti del piano costruttivo.
    A questo punto cosa fare lo puoi decidere solo tu in base alle tue sensazioni.
    Io posso solo esprimere un parere e ti dico che non lo abbandonerei; magari non ti riuscirà benissimo, ma ti servirà per capire la complessità di una nave in legno, magari con l' aiuto di una buona monografia.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 04 Mar 2011, 20:22

    pietro bollani ha scritto: ti dico che non lo abbandonerei; magari non ti riuscirà benissimo, ma ti servirà per capire la complessità di una nave in legno, magari con l' aiuto di una buona monografia.

    Ho quotato questo passaggio di pietro caro maurizio,perchè fondamentelmente e solitamente non si nasce "Modellisti"....si può avere più o meno talento,questo Si.....ma Modellisti si diventa Modello dopo Modello.

    Per cominciare io finirei il Victory,e osserverei nel Modello successivo le pecche ed i difetti dei piani ricco dal esperienza del modello precedente.

    Ti assicuro che personalmente mi trovo in "Profondo" Trance difronte al modello che stò realizzando (Non tra i più semplici) ma una Botta sopra una botta sotto....ed aiutato dal esperienza (effettivamente per me non è il primo modello Very Happy ) stò comunque andando avanti!

    Quindi,non buttare Nulla,e magari "sistema" quello che si può sistemare......segui i piani,fino a scafo terminato......dopo di che vediamo come procedere per sovrastrutture ed alberatura Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Spacermz

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Logo1wj
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Lun 07 Mar 2011, 10:01

    Buongiorno scusate il ritardo dovuto solo a mancanza di tempo.
    Vorrei scusarmi con Pietro, il tono dell amia risposta non voleva essere aggressivo. Il fatto è che su molte cose sono un perfezionista e fare le cose con approssimazione mi è contronatura. Ma devo accettare il fatto che sono al primo modello e la perfezione mi porterebbe solo a inoltrarmi in 100.000 problematiche da cui non ne uscirei rischiando di stancarmi. Per cui accetto il vostro consiglio e vado avanti. Grazie sia a te pietro che a te Rocco (seguo in ammirevole silenzio il tuo lavoro.)
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da pietro bollani Lun 07 Mar 2011, 13:48

    Maurizio, guarda che non mi sono offeso, ci mancherebbe... ci vuole ben altro !!
    Anzi torno a dire che apprezzo il tuo approccio al modellismo e sono sicuro che il prossimo modello lo farai usando solo i disegni originali !!
    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 993409
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da Marco01 Lun 07 Mar 2011, 15:28

    Con la determinazione che hai maurizio, non potrà non venire fuori altro che un gran bel modello, soprattutto perchè l'hai fatto tu, l'importante è che ogni dubbio che hai...chiedi senza problemi! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Lun 07 Mar 2011, 18:38

    Grazie Marco i tuoi incoraggiamenti e la tua fiducia oltre ai tuoi consigli mi sono di grande aiuto.

    Mi dispiace che questo w.e. non ho potuto metterci mano..

    e rinnovo i mie ringraziamenti anche a Pietro e giù anche con le critiche aiutano a crescere
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Lun 14 Mar 2011, 10:03

    Buongiorno finalemnte questo w.e. ho potuto dedicare un pò di tempo al mio cantiere. Prima di incollare le ordinate occorre completare il ponte batteria bassa per cui posto alcune foto della listellatura fatta con listelli di noce 0.5 mm x 3 mm quelli consigliati dal progetto da 4 mm a mio avviso erano un pò fuori scala (1: 100). Ho fatto tutti pezzetti da 5 cm. per simulare la lunghezza delle tavole di 5 metri. Da alcune foto della Victory il disegno si ripete ogni 4 file per cui l'ho eseguito così.

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Dsc02310

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Dsc02311

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Dsc02312

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Dsc02313

    Alcuni modellisti nel negozio in cui mi servo mi hanno consigliato una volta completato e carteggiato di trattarlo con cera di noce e basta senza turapori o laccature varie.
    Che ne dite? grazie buona giornata a tutti


    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da pietro bollani Lun 14 Mar 2011, 10:40

    Ciao Maurizio,
    il trattamento con la cera d' api (di noce sinceramente non l' ho mai sentita) è forse il metodo più antico per preservare il legno ed è ottimo perchè lo mantiene idratato ed elastico.
    Unico inconveniente è che ogni tanto andrebbe ripetuto, ma una volta montato lo scafo, non credo potrai più raggiungere il low-deck... Ti consiglierei di valutare questo aspetto.
    Per il ponte direi bene, le tavole sono giustamente allineate e di dimensione abbastanza corretta; noto però che non c'è calafattaggio, non importa molto su questo ponte perchè sarà praticamente invisibile, te lo ricordo per quelli alti !
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Lun 14 Mar 2011, 10:54

    Ciao Pietro grazie per l'intervento.. Probabilmente il signore nel negozio intendeva proprio la cera d'api e devo aver capito male io. Si questo ponte penso non sarebbe necessario neanche listellarlo tutto ma mi serve per pratica. riguardo il calafattaggio ho pensato che se lasciassi dello spazio andrei fuori scala.. se non sbaglio dovrei lasciare qlc decimo di millimetro. C'è un modo per ottenre l'effetto senza andare fuori scala? Proverò a farlo sul ponte superiore e poi se il risultato è buono in coperta. Un saluto
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da pietro bollani Lun 14 Mar 2011, 11:29

    Si Maurizio, di sistemi ce ne sono diversi, essendo una scala relativamente piccola ti consiglierei di "sporcare" i lati dei listelli con una matita; io non uso la matita di grafite, come troverai scritto in molti manuali, ma un pastello, una matita colorata nera o marrone scuro, perchè non mi piace il "luccichio" della grafite.
    Comunque credo ci sia un topic apposta sull' argomento, ma non ricordo dove.
    maurizio1
    maurizio1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Cavallo
    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 57
    Località : Roma

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da maurizio1 Lun 14 Mar 2011, 11:40

    Si ora che lo hai menzionato ricordo di averlo letto. Lo cercherò ma l'idea del pastello mi sembra buona penso che ci sia minore il rischio di sporcare anche il resto. Grazie.
    Maurizio
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 14 Mar 2011, 13:11

    maurizio1 ha scritto:

    Alcuni modellisti nel negozio in cui mi servo mi hanno consigliato una volta completato e carteggiato di trattarlo con cera di noce e basta senza turapori o laccature varie.
    Che ne dite? grazie buona giornata a tutti



    Ciao Maurizio
    Vedo dalle immagini (potrei sbagliare) che stai fasciando il ponte senza averlo ancora traforato!?! scratch
    Dammi conferma<->

    Inoltre essendo anche io di Roma,potrei chiederti da quale negozio ti servi?......magari tramite PM per non fare Spaam.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Spacermz

    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    piani - H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. Victory da piani costruzione della AMATI

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:55