Ciao Harlook. Ho visto le foto della tua variegata flotta e questo significa che non sei un costruttore “di primo pelo” bensì … navigato! Complimenti per le tue realizzazioni, molto belle e dettagliate. Io ho ripreso dopo tanto.. ma tanto tempo con l’obiettivo di completare, per adesso, la Couronne che si trovava in secca con realizzate solo le manovre dormienti.
La voglia di costruire e con lo spirito critico dell’entusiasmo di chi affronta una cosa piacevole dopo tanto tempo, mi ha fatto eliminare i tre fanali in dotazione alla scatola di montaggio della Corel (in definitiva, della scatola, ho utilizzato solo il legname e non tutto!), perché non rientravano nell’attuale mia prospettiva estetica e, per quanto ho potuto leggere nella guida Lusci e qualche documento/immagine trovata in internet, ad una più realistica corrispondenza costruttiva dei fanali similmente l’epoca della nave.
I fanali sono stati realizzati in questo modo:
-La parte centrale, a forma di oliva, è costruita in plexiglass trasparente, ottenuta di tornitura con alle estremità due fori filettati;
-Una serie di costole radiali ed una serie di anelli in ottone sono posti esternamente, incastrandoli fra loro, costituendo così l’intelaiatura del fanale;
-due “sculture” in legno sono state poste alle estremità. La parte alta del fanale rappresenta un fiore con i petali che si stanno aprendo e la parte bassa delle foglie spiegate. Entrambe le sculture sono stati avvitate alle viti poste all’ estremità, bloccando così l’intera intelaiatura a contatto con la superficie delle olive.
Questo, in sintesi, il processo per la realizzazione “in casa” dei tre fanali.
Purtroppo non ho realizzato foto delle parti costituenti i fanali; se ti interessa, posso realizzarti uno schizzo.
Buona l’ idea di illuminare l’interno del modello: magari puoi inserire un punto luce anche nei fanali di poppa!
Buona realizzazione.
PS. La mia Couronne, anche se lentamente, la sto ultimando; prossimamente allegherò qualche foto.
Mandi mandi
Bruno 22
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal