Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+9
Albatros
harlook
Ammiraglio
Marco01
Jolly Roger
giampieroricci
caracciolo
pietro bollani
Bruno22
13 partecipanti

La Couronne -Corel/Lusci

Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Empty Re: La Couronne -Corel/Lusci

Messaggio Da Ammiraglio Mer 09 Mar 2011, 19:26

In effetti i corsi a spina del arcaccia,sembrano...dalle immagini....montati al contrario.
    Per quanto riguarda l'albero di civada,credo sia "colpa" della cima che lo ha tirato verso poppa.

Certo è,che a questo punto del lavoro andare a correggere queste "anomalie",è praticamente Utopistico.
    Come i cannoni in caccia fuori dai sabordi con la vela del bompresso spiegata...... scratch

Tuttavia un buonissimo lavoro.
    Complimenti.

Ciao Rocco

La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Spacermz

La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Logo1wj
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42

Messaggio Da Bruno22 Gio 10 Mar 2011, 00:56

Grazie della “pacca” sulle spalle: serve sempre! Ritengo equivalenti comunque le osservazioni che permettono anche di migliorare!
    Purtroppo quanto evidenziato, in particolar modo mi riferisco all’inclinazione eccessiva dell’albero di civada e all’orientamento dei listelli della zona poppiera, come giustamente evidenziato da Rocco, oggigiorno la correzione è praticamente utopistica.
    Purtroppo molte errori si perdono …nella notte dei tempi ( …. 40'anni fa!). Però, giusto per scaricare un poco di “responsabilità” (si fa per dire), per l’orientamento dei listelli di poppa...vedete quanto rappresentato dai DISEGNI costruttivi della Corel (datati 4/4/70)! A dir il vero, avevo già notato l’anomalia seguendo la guida Lusci, che avevo acquistato successivamente alla scarola di montaggio Corel; allora, non ho avuto il coraggio, o il sangue freddo, di rifare la ricopertura della poppa. Ma tant’è.
    Una descrittiva, che non ritrovo, ma anche dalle immagini della guida Lusci, i cannoni di prua sono ritenuti fissi; ma pare che non sia una regola per questo modello!

Mandi mandi
    Bruno 22
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Poppa_10

Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537

Messaggio Da Jolly Roger Gio 10 Mar 2011, 08:13

Bravo , bellissimo l'effetto delle vele , a tempo debito se deciderò di aprire le vele guarderò il tuo metodo "Friulano" , quello di cui non mi capacito e coscente che stò per dire una stupidata , mi chiedevo a cosa servisse la vela quadra sotto il bompresso , da come sono posizionate le vele è chiaro che il vento arriva da poppa e la vela sopracitata rimane sottovento , avrebbe un senso in un'andatura al lasco o qualsiasi altra ma così è completamente coperta dalle altre e dallo scafo ... tra l'altro è bucata ... mi daresti spiegazioni perfavore ???
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Gio 10 Mar 2011, 09:52

Non è questione di dare "pacche sulle spalle" Bruno, il modello è realmente ben fatto.

Riguardo gli errori evidenziati sembra chiaro che siano dovuti alla lunga gestazione del modello stesso e alla mancanza di esperienza/documentazione iniziale. Il resto è una tua scelta di rappresentazione, quindi niente da dire.

Io rinnovo i complimenti per la realizzazione.

P.s. Ho provato a "emilianizzare" il metodo "Friulano", ma con i tortelli non ha funzionato altrettanto bene... buoni però !!
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 346837
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Gio 10 Mar 2011, 23:50

Ciao Jolly Roger
    Per le vele, anch’io sono della stessa opinione. Penso però che all’epoca non si badasse molto all’efficienza; difatti, mi pare, la vela di civada e di parrocchetto di bompresso, posizionate in questo modo, non sono durate molto sui velieri. Ci vorrebbe un esperto!
    Per quanto riguarda la “bucatura” della vela, un’informazione che ho letto da qualche parte relativamente a questo modello doveva permettere, con vela al vento, di sparare (forse questa è la cannonata pazzesca) con i cannoni di prua che erano “fissi” (?). Di più non so!

Per gli errori…
    Si diceva poco sopra che la correzione degli errori a questo stadio di realizzazione è praticamente utopistica: forse no! Almeno non tutte le anomalie.
    Questa mattina mi sono sentito alle spalle la presenza del Forum, giustamente critico (quello che volevo, perbacco)! Allora, caricato il lettore CD con Beethoven, Mozart ed alla fine Vivaldi (per creare il giusto ambiente)…via di Dremel, lime, forbici e quant’altro necessario per ottenere quanto riportato in foto. Penso che il modello sia migliorato! Grazie Forum!

Ciao Pietro
    Come vedi, le “pacche” servono, altroché se servono!
    Buona la modifica per l’emilianizzazione del metodo “Friulano”, ma per ottenere un risultato accettabile, ……dipende dalla dimensione della vela! Gastronomicamente …tortelli … una goduria!!

Mandi mandi
    Bruno 22
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06015
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06016
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06017

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Ven 11 Mar 2011, 00:26

Molto bene adesso!!

Per quel che ricordo io vele di civada e controcivada sono vele di "trazione".
    Queste navi avevano specchi di poppa talmente alti che funzionavano come velature, capirete che non è il massimo per la stabilità di un bastimento essere spinti da dietro, l' attrito con l'acqua le frenava davanti col risultato di sbilanciarle, la civada aiutava, nella giusta condizione di vento, a controbilanciare la spinta dando stabilità e i fori servivano semplicemente per far defluire l' acqua.
    Con la scomparsa dell' alberello (la struttura era nell' insieme molto fragile) scomparve anche la controcivada. La civada invece rimase ancora a lungo nonostante l' avvento dei fiocchi, ma (pare) scarsamente usata.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Ven 11 Mar 2011, 09:26

Bravo Bruno ben fatto e bel lavoro! Questo e lo spirito del forum! Sottolineo solo che come hai ben interpretato, non sono "critiche", ma bensì osservazioni e commenti che ci piace fare da appassionati a cui piace chiacchierare su determinati argomenti,il fatto che poi servano a correggere piccoli errori o a non commetere gli stessi nei modelli che faremo, è tutto guadagnato! Wink

Sotto tenente di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 91
    Umore : tranquillo

Messaggio Da harlook Ven 06 Mag 2011, 14:00

ciao bruno,a parte i complimentoni per la tua couronne(meravigliosa)ti volevo chiedere se i fanali li hai fatto tu o li hai comprati, se si dove si trovano?sto facendo anch io la couronne completamente auto costruita dai cannuni alle decorazioni e tutto quello che e nelle mie capacità,in più la sto illuminando dall'interno(solo poppa e torrette anteriori e posteriori con relativi ricostruzioni dell'interno)spero di venirne a capo ti ringrazio anticipatamente della risposta
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Ven 06 Mag 2011, 23:10

Ciao Harlook. Ho visto le foto della tua variegata flotta e questo significa che non sei un costruttore “di primo pelo” bensì … navigato! Complimenti per le tue realizzazioni, molto belle e dettagliate. Io ho ripreso dopo tanto.. ma tanto tempo con l’obiettivo di completare, per adesso, la Couronne che si trovava in secca con realizzate solo le manovre dormienti.
    La voglia di costruire e con lo spirito critico dell’entusiasmo di chi affronta una cosa piacevole dopo tanto tempo, mi ha fatto eliminare i tre fanali in dotazione alla scatola di montaggio della Corel (in definitiva, della scatola, ho utilizzato solo il legname e non tutto!), perché non rientravano nell’attuale mia prospettiva estetica e, per quanto ho potuto leggere nella guida Lusci e qualche documento/immagine trovata in internet, ad una più realistica corrispondenza costruttiva dei fanali similmente l’epoca della nave.
    I fanali sono stati realizzati in questo modo:
    -La parte centrale, a forma di oliva, è costruita in plexiglass trasparente, ottenuta di tornitura con alle estremità due fori filettati;
    -Una serie di costole radiali ed una serie di anelli in ottone sono posti esternamente, incastrandoli fra loro, costituendo così l’intelaiatura del fanale;
    -due “sculture” in legno sono state poste alle estremità. La parte alta del fanale rappresenta un fiore con i petali che si stanno aprendo e la parte bassa delle foglie spiegate. Entrambe le sculture sono stati avvitate alle viti poste all’ estremità, bloccando così l’intera intelaiatura a contatto con la superficie delle olive.
    Questo, in sintesi, il processo per la realizzazione “in casa” dei tre fanali.
    Purtroppo non ho realizzato foto delle parti costituenti i fanali; se ti interessa, posso realizzarti uno schizzo.
    Buona l’ idea di illuminare l’interno del modello: magari puoi inserire un punto luce anche nei fanali di poppa!
    Buona realizzazione.

PS. La mia Couronne, anche se lentamente, la sto ultimando; prossimamente allegherò qualche foto.

Mandi mandi
    Bruno 22
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06010
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06011
    harlook

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da harlook Mar 17 Mag 2011, 00:00

ciao bruno ti ringrazio dell'esauriente spiegazione che mi hai dato,avevo pensato anch'io di fare qualcosa del genere ma pultroppo nn ho il tornio sto per ora optando con i fanali della mantua che credo si possano illuminare magari smontandoli vedremo il risultato finale appena arrivano(li ho ordinati)ma se l'effetto finale nn mi piacera mi sa ti rompero di nuovo le scatole...un'altra cosa se posso le decorazioni laterali, comprati o erano nella scatola di montaggio,io sto adoperando i piani della corel ma sono completamente diversi,per finire ancora i complimenti stai facendo un lavoro fantastico
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Mar 17 Mag 2011, 14:40

Puoi, puoi… Harlook. Buon lavoro per la sistemazione dei fanali di poppa con l’illuminazione; se sono realizzati come quelli in dotazione della mia scatola di montaggio (Corel), sarà un lavoro laborioso ma si può fare! Per quanto riguarda le decorazioni laterali, non essendoci una traccia storica affidabile da seguire (nota: i disegni odierni della Corel sono molto diversi da quelli che erano in dotazione alla scatola di montaggio di… 40 anni fa), ho liberamente interpretato le decorazioni utilizzando degli angioletti facenti parte delle decorazioni del modello H.M.S. VICTORY venduti dalla Corel (quarant’ anni fa li vendevano sciolti…. oggi non so), qualche anello e qualche giglio della corona francese, il tutto disposto secondo una “estetica” a me gradita. La parte alta, simulante un drappeggio intrecciato, è stata ricavato di traforo e scalpello da un listello di noce, verniciato in opera con colore oro antico. Stesso trattamento per lo specchio di poppa.
    Qualche foto che documenta il lento (manca poco alla fine) proseguo della costruzione.

Mandi mandi
    Bruno 22
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06110
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06111
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06112
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06113
    harlook

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da harlook Mar 17 Mag 2011, 20:04

bruno ti secca se copio le tue idee??quegli angioletti mi piacciono molto e guardandoli bene o visto che in effetti ce li avevo già sulla prua della victory ora provo a farne uno stampo e vediamo cosa esce fuori sempre che nn vuoi pagati i diritti d autore Laughing Laughing
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Mer 18 Mag 2011, 00:14

Ciao Harlook. Mi fa piacere che la soluzione degli angioletti incontri anche il tuo interesse. Se vuoi realizzarla, immagina la quantità di royalty che dovrai pagare: resta pur sempre una soluzione originale! Ha, ha, ha ...! Harlook, se non è un caso di omonimia … (caspita, anche per l’avatar…) per farti pagare il caffè TP è troppo lontano da PN. Però, mai dire mai…
    Anch’io ho realizzato uno stampino per moltiplicare i due che avevo acquistato; è un modo semplice per ottenere un buon risultato con una minima spesa ed una “botta” di autostima e soddisfazione.
    Buon lavoro. Ci farai vedere i risultati!

Mandi mandi
    Bruno 22

harlook

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da harlook Mer 18 Mag 2011, 23:26

per il caffe mai dire mai sono stato un paio di anni fa a pordenone per visitare la valcucine a saperlo...sono operaio specializzato in montaggio mobili,magari tu ti troverai qui al mio paese per comperar pesce fresco Razz Razz e allora ti offro un bel caffe ciao e alla prossima
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Gio 14 Lug 2011, 16:04

Procedo lentamente, ma procedo. Ho fatto realizzare in plexiglas la teca per la protezione del modello dalla polvere: praticamente una grande scatola tutta trasparente, dalla quale si può sfilare solo il fondo. Per intanto, in attesa di ultimare solo qualche piccolo particolare della nave (es. bandiere e qualche accessorio), ho preparato la targa con il nome della nave, che verrà posto sotto la chiglia. Così ho interpretato l'identificazione del modello: vi ringrazio anticipatamente per le eventuali osservazioni.

La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06211
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Gio 14 Lug 2011, 19:38

Ciao Bruno, per un modello così ben realizzato ci voleva proprio una targa di pari bellezza, ma come l'hai realizzata?

Mauro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Gio 14 Lug 2011, 21:31

Davvero bella! Come del resto sontuosa tutta la realizzazione.....

Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Ven 15 Lug 2011, 00:03

Ciao Mauro, ciao Giampieroricci. Grazie dell’attenzione: troppo buoni!
    La targa è stata ottenuta con del cartoncino rigido similpergamena, dopo aver stampato il nome della nave. Ritagliata la striscia della giusta dimensione, ho bruciato con un accendino il bordo, togliendo la parte incenerita e con un pennarello ho simulato le rotture/screpolature del bordo stesso. Successivamente, aiutandomi con un tondino di legno di diametro opportuno, ho sagomato, arrotolandoli, i due estremi del “documento” e bloccandoli, per sicurezza, con una goccia di collante. Il supporto del “documento” è realizzato in noce e si vede in foto. Questo è tutto.

Mandi mandi
    Bruno22
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06212
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 Dsc06213
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Ven 15 Lug 2011, 21:20

Spesso le idee geniali sono le più semplici, e questa ne è la prova.

Mauro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Ven 15 Lug 2011, 22:01

Vero! Pensavo a chissà quale astrusa tecnica con strani stucchi o roba del genere... invece! La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 993409

harlook

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da harlook Mar 19 Lug 2011, 21:55

ciao bruno come al solito sei un genio
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Mer 20 Lug 2011, 11:11

Buongiorno Harlook.
    Magari! Se bastasse così poco….saremo sistemati tutti!
    E’ solo un’idea diversa per scrivere il nome della nave. Ho sempre visto delle orribili (a mio modo di vedere) targhe in metallo o plastica, talvolta in legno che senz'altro migliorano l'estetica. Non ho mai visto soluzioni simili a quella che ho adottato, che mi è sembrata subito facile e di rapida realizzazione: tant’è, pensata e costruita!

Mandi mandi
    Bruno22
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Mar 26 Lug 2011, 08:34

Buongiorno
    Ebbene si…..la Couronne è finita. Cantiere chiuso!
    Adesso posso andare in ferie soddisfatto…. e pensare ad un nuova fatica (si fa per dire…) che andrà in essere a settembre, o giù di li.
    Allego una serie di foto che rappresentano quello che ho ultimato. Le osservazioni sono sempre gradite: sono un’estensione delle esperienze!
    Ringrazio tutto il Forum che, direttamente ed indirettamente, mi ha permesso di completare e migliorare il modello della Couronne.

Mandi mandi
    Bruno22

La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 110
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 210
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 310
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 410
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 510
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Mar 26 Lug 2011, 08:44

... ancora qualche immagine..

La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 610
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 710
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 810
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 910
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 1010
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mar 26 Lug 2011, 08:47

Un lavoro bello e ricco di dettaglio... In una parola: magnifica !
    La Couronne -Corel/Lusci - Pagina 2 855371

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 12:12