Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
aiuto per costruzione Golden Star Mantua EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
aiuto per costruzione Golden Star Mantua EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
aiuto per costruzione Golden Star Mantua EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
aiuto per costruzione Golden Star Mantua EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
aiuto per costruzione Golden Star Mantua EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
aiuto per costruzione Golden Star Mantua EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
aiuto per costruzione Golden Star Mantua EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
aiuto per costruzione Golden Star Mantua EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
aiuto per costruzione Golden Star Mantua EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


4 partecipanti

    aiuto per costruzione Golden Star Mantua

    avatar
    Mauri GE
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 29.09.22
    Età : 68

    aiuto per costruzione Golden Star Mantua Empty aiuto per costruzione Golden Star Mantua

    Messaggio Da Mauri GE Gio 29 Set 2022, 21:48

    Ciao a tutti, sono Maurizio, nuovo iscritto, e mi sto dedicando per la prima volta alla costruzione del brigantino "Golden Star" di Mantua. Ho visto che qui ci sono dei veri competenti ed allora chiedo se potete aiutarmi nella costruzione. Ho già realizzato lo scafo e sono alla sezione riguardante la alberatura ma non so (scusate la inesperienza) come fissare le coffe gli alberi,avendo notato che gli alberi non riesco ad infilarli nelle coffe in quanto ho un foro di passaggio più stretto del diametro dell'albero. La mia domanda è questa: ho forse creato un foro di passaggio troppo piccolo al momento di assemblare le coffe oppure l'albero non deve trapassarle totalmente ? Qualcuno può farmi vedere qui come fare?
    Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza ma sono davvero fermo.
    Ciao di nuovo a tutti.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    aiuto per costruzione Golden Star Mantua Empty Re: aiuto per costruzione Golden Star Mantua

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 01 Ott 2022, 13:35

    Benvenuto, peccato che io non posso aiutarti.
    avatar
    Mauri GE
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 29.09.22
    Età : 68

    aiuto per costruzione Golden Star Mantua Empty Re: aiuto per costruzione Golden Star Mantua

    Messaggio Da Mauri GE Dom 02 Ott 2022, 13:13

    Grazie ugualmente Alessandro per la risposta. Ciao
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    aiuto per costruzione Golden Star Mantua Empty Re: aiuto per costruzione Golden Star Mantua

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 12 Ott 2022, 16:38

    Maurizio,
    benvenuto tra noi in questo forum.

    ... ma non so (scusate la inesperienza) come fissare le coffe gli alberi,avendo notato che gli alberi non riesco ad infilarli nelle coffe in quanto ho un foro di passaggio più stretto del diametro dell'albero. La mia domanda è questa: ho forse creato un foro di passaggio troppo piccolo al momento di assemblare le coffe oppure l'albero non deve trapassarle totalmente ? ...
    tipicamente gli alberi sono rastremati verso l'alto ovvero il tondino dovrà assumere una sorta di tronco di cono dove il diametro di base (quello del tondino) è maggiore del diametro in cima (quello che dovrai inserire nella coffa) è minore.
    Probabilmente il tuo problema è questo, sfina il tondino fino a portarlo al diametro del foro della coffa, rileva le quote dal disegno che è in scala 1:1
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    aiuto per costruzione Golden Star Mantua Marc0o14
    avatar
    Mauri GE
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 29.09.22
    Età : 68

    aiuto per costruzione Golden Star Mantua Empty Re: aiuto per costruzione Golden Star Mantua

    Messaggio Da Mauri GE Mer 12 Ott 2022, 20:39

    Grazie sei stato molto utile. Ora tutto ok. Ciao
    avatar
    Juk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 14.05.17
    Età : 54

    aiuto per costruzione Golden Star Mantua Empty Re: aiuto per costruzione Golden Star Mantua

    Messaggio Da Juk Lun 17 Ott 2022, 15:17

    Ciao Mauri,
    stai attento perché quel modello non è preso da un originale reale ma è stato prodotto dalla fantasia e così anche le sue misure anche se, in merito agli alberi, mi sembra molto corretto l'intervento di Maurizio.
    So che è un modello per così dire: "fantasy" perché anche mio fratello lo comprò tanti anni fa e interessandomi per lui in internet ho trovato un nel po' di post in merito.
    Può essere però un ottimo banco per provare a creare e modificare "di tuo". In bocca al lupo per il tuo lavoro. Luca
    avatar
    Mauri GE
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Capra
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 29.09.22
    Età : 68

    aiuto per costruzione Golden Star Mantua Empty Re: aiuto per costruzione Golden Star Mantua

    Messaggio Da Mauri GE Lun 17 Ott 2022, 16:07

    Grazie Juk, avevo avuto la stessa impressione e infatti pensavo di fare qualche modifica.... Siete stati gentili ad aiutarmi e vi ringrazio. Sono molto contento di essermi iscritto qui. Saluti a tutto il canale. Grazie

    Contenuto sponsorizzato


    aiuto per costruzione Golden Star Mantua Empty Re: aiuto per costruzione Golden Star Mantua

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 02:32