Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Navigare per mare EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
Navigare per mare EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Navigare per mare EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Navigare per mare EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Navigare per mare EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Navigare per mare EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Navigare per mare EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Navigare per mare EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Navigare per mare EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


5 partecipanti

    Navigare per mare

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Navigare per mare Empty Navigare per mare

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 15 Giu 2022, 11:21

    Poichè sono nella sezione Of Topic, mi permetto di esprimere questo mio desiderio ed avere se possibile qualche dritta.
    Anche se non ho intenzione di abbandonare il modellismo navale, cresce sempre di più la voglia di avere una barca su cui salire e navigare.
    In passato, ma molto in passato (circa 30-40 anni fa) ho posseduto due derive di circa 3,70 metri. Poi le necessità della vita mi hanno impedito di proseguire questa passione che vorrei riprendere, adesso che posso.
    Per avere eventualmente qualche indicazione vi dico quali sono i contorni della questione:
    - Abito a Milano e per il momento vorrei mantenere questo appoggio, anche se sono disposto a fare il "pendolare", anche di mesi, in una località non lontana dal mare.
    - Non ho idee chiare su quale mare puntare, ma che sia raggiungibile in tempi ragionevoli da Milano. Escluderei per ora (purtroppo) le isole, e la parte d'Italia sotto Roma.
    - Per la barca (usata) ho visto che c'è una notevole offerta. Le mie esigenze e disponibilità vanno da una deriva (non da regata) sui 4 metri ad un piccolo cabinato da 6-7 metri, purchè a vela e carrellabile.
    - Ho scoperto che il vero problema è il posto barca e relativo parcheggio.

    In altre parole mi rivolgo a voi che sicuramente siete appassionati del mare e delle barche:

    Dove posso andare a curiosare per capire dove poter tenere nella bella stagione una barca a mare, in acqua o a secco?  Navigare per mare 246293
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 15 Giu 2022, 11:54

    Giulio,
    che bello! Peccato che siamo così distanti ...

    ...Dove posso andare a curiosare per capire dove poter tenere nella bella stagione una barca a mare, in acqua o a secco? ...
    tutti i porti diportistici hanno posti barca a pagamento allo stesso modo dei garage per le auto,
    una volta identificato il porto più adatto alle tue esigenze li contatti e chiedi se ci sono posti disponibili e tariffe.
    Li puoi trovare dai minimalisti a quelli videosorvegliati e WiFi


    _________________
    Navigare per mare Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 15 Giu 2022, 12:38

    cantierimodellinavali ha scritto:Giulio,
    che bello! Peccato che siamo così distanti ...

    Non è detto... chi sa dove troverò il porto. Avevo giusto bisogno di un prodiere esperto  Navigare per mare 346837


    tutti i porti diportistici hanno posti barca a pagamento allo stesso modo dei garage per le auto,
    una volta identificato il porto più adatto alle tue esigenze li contatti e chiedi se ci sono posti disponibili e tariffe.
    Li puoi trovare dai minimalisti a quelli videosorvegliati e WiFi

    Tu la fai facile, e speriamo sia così, ma so di amici che (con barche più grosse) hanno avuto molte difficoltà almeno in Campania. Naturalmente ho indagato su internet ma non si capisce molto, i costi vanno da 500 a 5000 € annui fino a 8 metri. Fortuna che non ho paletti sulla località precisa. Per questo ho deciso di fare uno o più tour di persona.

    Lo so di suscitare invidia in qualcuno Very Happy  (invidia buona, s'intende) , ma dopo 45 anni di lavoro adesso ho molto tempo e ognuno decide di spenderlo come gli pare.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 15 Giu 2022, 12:51

    Giulio,
    ... Naturalmente ho indagato su internet ma non si capisce molto, i costi vanno da 500 a 5000 € annui fino a 8 metri ...
    bhè ... da Milano ad esempio andando giù dritto per dritto potresti vedere ad Arenzano, il porticciolo è bello e chiedono 2500€ l'anno entro i sei metri


    _________________
    Navigare per mare Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 15 Giu 2022, 19:36

    Giulio,
    ... cresce sempre di più la voglia di avere una barca su cui salire e navigare.
    In passato, ma molto in passato (circa 30-40 anni fa) ho posseduto due derive di circa 3,70 metri. Poi le necessità della vita mi hanno impedito di proseguire questa passione che vorrei riprendere ...

    e pensare che c'è stato un tempo che volevo costruire una di queste ma i problemi di spazio ...


    _________________
    Navigare per mare Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 09 Set 2022, 08:32

    E alla fine ce l'ho fatta! cheers cheers cheers
    Finalmente sono ammiraglio, armatore, capitano di questa splendida barca :
    Navigare per mare Barca10

    E' un piccolo cabinato a vela di 6 metri, con un motore da 8 cv, ma accessoriato di tutto quello che può esserci su un battello del genere. (stazione del vento, ecoscandaglio, bussola, randa, genoa, spinnaker,gennaker, avvolgifiocco, wc marino, doccetta a poppa, tender, gps, ecc. ecc...)

    E' una barca vecchiotta ma, come si dice: "ogni scarrafone è bell'a mamma soia"  Navigare per mare 346837  Navigare per mare 346837  Navigare per mare 346837
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da omel64 Ven 09 Set 2022, 19:00

    acc! Giulio!
    mi assento per un po' dal forum e ti ritrovo Ammiraglio!!
    in bocca al lupo e buon divertimento!
    se veleggiando, veleggiando capiti in Sardegna avvertimi che ci beviamo una Ichnusa insieme! Navigare per mare 993409
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 09 Set 2022, 21:34

    Omel! tra tutto il mare che ho visto nella mia lunga vita, mi sono rimasti nel cuore quello della Grecia e della Sardegna. Certo che mi berrei volentieri una birretta con te, è che per raggiungerti con una barca del genere, oltre ad infrangere tre o quattro limiti di legge, dovrei avere una bella dose di incoscienza che non posseggo. Vorrà dire che mi accontenterò della Francia, naturalmente dopo che avrò ripreso un po' la mano a gestire il vento nelle vele...
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 24 Set 2022, 11:56

    ... E alla fine ce l'ho fatta!
    Finalmente sono ammiraglio, armatore, capitano di questa splendida barca ...

    bellissima Giulio!
    sono contento e condivido con te la gioia di questo traguardo Navigare per mare 993409

    ... se veleggiando, veleggiando capiti in Sardegna avvertimi che ci beviamo una Ichnusa insieme! ... è che per raggiungerti con una barca del genere, oltre ad infrangere tre o quattro limiti di legge, dovrei avere una bella dose di incoscienza che non posseggo ...
    se fare la traversata per arrivare nella splendida terra di Osvaldo è da incoscenti vabbè ....
    ma navigando costa costa vicino alla riva a Roma/Fiumicino ci puoi arrivare ...  Navigare per mare 935417713


    _________________
    Navigare per mare Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 24 Set 2022, 18:07

    Marco ha scritto:se fare la traversata per arrivare nella splendida terra di Osvaldo è da incoscenti vabbè ....
    ma navigando costa costa vicino alla riva a Roma/Fiumicino ci puoi arrivare ...  

    Ma sai che non è escluso?
    La barca è vicino Imperia e per arrivare a Roma Fiumicino ci vuole tanto tempo, ma il tempo adesso non mi manca. Tra i vari progetti c'è una crociera estiva: o arrivare fino a Napoli o andare in Francia, che dopo Ventimiglia ha una costa molto bella e belli sono anche i porti, più attrezzati e molto meno cari che in Italia.

    In ogni caso se passerò di là organizziamo una bella festa in porto con tutti gli amici del forum della zona Navigare per mare 87751 Navigare per mare 87751 Navigare per mare 87751
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Navigare per mare Empty diporto

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 26 Set 2022, 17:56

    Complimenti per questa barca, è una passione che condivido e spero di poter realizzare anch'io. Non dico quando andrò in pensione perchè è una meta troppo lontana, magari un pò prima.

    Per quanto riguarda questa frase: "Lo so di suscitare invidia in qualcuno (invidia buona, s'intende) , ma dopo 45 anni di lavoro adesso ho molto tempo e ognuno decide di spenderlo come gli pare." non posso fare a meno di pensare ad un famoso aforisma di Oscar Wilde:"Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico."

    Ho provato il piacere di navigare più  volte a vela su un natante da 9 metri di un amico che mi ha fatto fare tutte le operazioni che si compiono a bordo tranne il condurre la barca in porto per l'ormeggio.
    D'altra parte chi ha una barca a vela ha piacere, al di la dell'amicizia , di avere un aiuto a bordo, anche per una questione di sicurezza. Esserne però il proprietario è sicuramente un'altra cosa.

    Devo dire che sono veramente contento per te.





    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 15 Feb 2023, 19:43

    Ciao a tutti gli amici del forum.
    E' possibile che qualcuno si sia chiesto dove sono finito.
    Ho trascorso degli anni a stretto contatto con questo forum e con quelli che lo frequentano. Ho avuto anche il piacere di conoscere qualcuno di voi in videochiamata e non mi va di sparire così.
    Non mi è passata la passione per il modellismo navale, e ancor meno l'interesse per quello che apprendo e ammiro in questo forum, ma la mia vita sta prendendo per adesso una via divergente. Oltre la barca ho preso anche una casa nelle vicinanze, e passo molto più tempo vicino al mare che a Milano (Un bel salto di qualità, soggettivamente parlando Navigare per mare 346837 Navigare per mare 346837 Navigare per mare 346837 )
    Impossibile dimenticare questa esperienza nel forum: un pezzo della mia vita. E vi assicuro che non è retorica.
    Per il momento la mia testa oltre che il mio tempo è altrove, ma credo proprio che mi farò vivo di nuovo, magari nelle giornate di burrasca quando navigare per mare non è consigliabile...
    E magari, in questa sezione "varie ed eventuali", potrò raccontarvi qualcosa del mare e delle barche da un'altra prospettiva.
    A rivederci
    Giulio
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 15 Feb 2023, 23:16

    La prima cosa che mi viene in mente è: "Beato te".
    La seconda è "come darti torto?".
    Hai scelto il modo migliore di goderti il tempo libero e la pensione, condivido la tua passione.
    Spero, però, che un'occhiata al forum continuerai a darla e, soprattutto, a darci i tuoi pareri e consigli, anche se per il momento non costruirai altri modelli, tanto ti basterà usare il cellulare pure a bordo, in un momento di pausa.
    Buon divertimento.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 12 Mar 2023, 18:44

    Giulio,
    "copio e incollo" esattamente ciò che ha espresso Alessandro.
    Probabilmente non leggerai questo post ma adesso che arriva la stagione buona ti auguro tanto divertimento e piacere per la strada che hai intrapreso.
    Tante buone cose amico mio!


    _________________
    Navigare per mare Marc0o14
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da MoVi48 Dom 12 Mar 2023, 21:38

    Ciao Giulio, in effetti la tua “sparizione” dal forum non è passata inosservata e sinceramente mi ero immaginato che tutto il tuo tempo libero lo stavi dedicando alla tua nuova attività di “vagabondo del mare”.

    E’ veramente un piacere risentirti e constatare che un piccolo-grande spazio nell’animo ti è rimasto per il forum.

    Anch’io ti auguro tante, tante buone cose.

    Un grande salutone.

    Contenuto sponsorizzato


    Navigare per mare Empty Re: Navigare per mare

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 04:52