Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Prossimo progetto EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Prossimo progetto EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Prossimo progetto EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Prossimo progetto EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Prossimo progetto EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Prossimo progetto EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Prossimo progetto EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Prossimo progetto EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Prossimo progetto EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


3 partecipanti

    Prossimo progetto

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Prossimo progetto Empty Prossimo progetto

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 03 Ott 2021, 08:20

    Un saluto a tutti gli amici del forum!
    Da domani andrò in pensione, e questo per me rappresenta la possibilità di avere più tempo per fare le cose che mi piacciono, e in particolare per realizzare i nostri amati modelli.
    Al momento non ho nulla in cantiere, sto solo a maneggiare, modificare e far navigare gli ultimi modelli che ho realizzato (il Mississipi a vapore e la Calypso).
    Per il prossimo modello non ho ancora le idee precise, e chiedo il vostro contributo che in passato mi è sempre stato utilissimo.
    Vi racconto un po' i miei desiderata, con una condizione: deve essere navigante.

    Prima quello che NON ho voglia di fare adesso:

    - Sommergibili.
    - Imbarcazioni a vela e velieri "puri" (galeoni, navi scuola, ecc).
    - Motoscafi.
    - Navi da guerra.
    - Rimorchiatori (già fatto).

    Quello che mi piacerebbe:
    - Un peschereccio d'altura.
    - Un'altra idea un po' impegnativa è quella di realizzare un aliscafo, magari di quelli che vedevo nel golfo di Napoli negli anni 60-70, che ovviamente riesca a planare sulle proprie ali.
    - Altre ed eventuali.

    Altra cosa: mi piacerebbe progettare tutto in proprio, ma non disdegno di avere un disegno almeno del profilo delle ordinate.
    Adesso inizio le ricerche e, se vorrete, sarò lieto di considerare le vostre segnalazioni.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 03 Ott 2021, 09:20

    Giulio,
    ... Quello che mi piacerebbe:
    - Un peschereccio d'altura.
    - Un'altra idea un po' impegnativa è quella di realizzare un aliscafo, magari di quelli che vedevo nel golfo di Napoli negli anni 60-70, che ovviamente riesca a planare sulle proprie ali.
    - Altre ed eventuali. ...
    Tra i due sceglierei senza alcun dubbio il pescereccio d'altura e ti spiego il mio perchè:
    l'aliscafo seppur interessante dal punto di vista tecnico è molto limitato nell'uso, per farlo navigare sulle ali ti occorreranno grandi specchi d'acqua altrimenti sarai costretto a farlo navigare come un convenzionale motoscafo.
    Il pescereccio invece lo fai navigare ovunque inoltre, ma questo solo per gusti strettamente personali, sarà più affascinante poiché hai la possibilità di realizzare infiniti dettagli rispetto ad una linea liscia e sfuggente di un aliscafo non ha.

    Altre ed eventuali una ideuzza l'avrei (sempre per esperienze personali io ho lavorato a bordo del suo predecessore): nave idro-oceanografica Aretusa o Galatea, sono gemelle, è vero che sono della MMI ma non sono da guerra,
    è vero anche che già hai fatto la Calypso come nave da ricerca oceanografica  ma queste sono completamente altra cosa.
    Anche quì ti potresti sbizzarrire sia come quantità di particolari che come tecnica sia per il tipo si scafo che è un catamarano che come propulsione che prevede motori azimutali ed eliche di manovra a prua,
    nella eventualità  presso l' ANB trovi i piani in quattro  tavole (cod. 1350) con: piano di costruzione, vista di fianco, vista dall’alto e viste da prua e da poppa,
    l'essenziale per fare uno scafo perfettamente in scala, per l'approfondimento dei particolari in rete si trova molto.


    _________________
    Prossimo progetto Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 03 Ott 2021, 10:34

    Ciao Marco, puntuale come al solito!
    Per l'aliscafo è vero che mi intrigava la difficoltà tecnica ma anche un po' di nostalgia per i miei trascorsi da bambino.
    Non vedo grossi problemi per la navigazione, vicino Milano ci sono bacini abbastanza grandi, ma è altrettanto vero che non potrò sbizzarrirmi con tutti gli ammenicoli che ci sono su un peschereccio.
    Per quanto riguarda le navi oceanografiche quello che mi frena è proprio l'aver appena realizzato la Calypso, anche se quelle che mi indichi sono diverse (ho dato un'occhiata al sito dell'ANB).

    In definitiva la scelta è orientata al 99% su un peschereccio.
    Ho visto quello che è stato realizzato in questo forum, ci sono alcuni modelli interessanti tra cui il tuo Anna L., anche se vorrei realizzare una nave più grande in origine.

    Non mi resta che cercare..
    Sul sito dell'ANB ci sono alcuni piani, è sicuramente una delle fonti, ma non l'unica....
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 03 Ott 2021, 11:02

    Giulio,
    ... Per quanto riguarda le navi oceanografiche quello che mi frena è proprio l'aver appena realizzato la Calypso, anche se quelle che mi indichi sono diverse ...
    lo supponevo, essendo questa un catamarano l'ho buttata lì ...

    Per il peschereccio ti potrebbe andare bene una cosa tipo questa o più moderna?

    Prossimo progetto Newcap10


    _________________
    Prossimo progetto Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 03 Ott 2021, 11:16

    Direi che è proprio il periodo che ho in mente (non quelle a vela-vapore ma neanche quelle moderne e tecnologiche).
    Anche una tavola del genere è più o meno tutto quello che mi serve per partire con la progettazione, ossia il profilo delle ordinate, vista laterale e dall'alto. Potrebbe essere già la scelta definitiva, ma per un lavoro che con tutta probabilità mi impegnerà per un anno cerco di capirne il più possibile e se esistono foto o altro materiale.

    E non per essere ripetitivo... SEI IMPAGABILE!!!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 03 Ott 2021, 11:28

    Giulio,
    ... Direi che è proprio il periodo che ho in mente (non quelle a vela-vapore ma neanche quelle moderne e tecnologiche).
    Anche una tavola del genere è più o meno tutto quello che mi serve per partire con la progettazione, ossia il profilo delle ordinate, vista laterale e dall'alto. Potrebbe essere già la scelta definitiva, ma per un lavoro che con tutta probabilità mi impegnerà per un anno cerco di capirne il più possibile e se esistono foto o altro materiale...

    qualunque modello tu decida ti auguro di iniziare presto e soprattutto di goderti la tua pensione!

    Se intendi mantenere la strada de "Le Marignan" quì potrai ricavare altre informazioni utili:



    _________________
    Prossimo progetto Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 03 Ott 2021, 19:28

    Ho passato questa giornata di domenica a cercare in rete i possibili candidati per il prossimo progetto. Questi i risultati di quello che più si avvicina a quello che cerco.
    Tra i miei obiettivi è realizzare un modello tra gli 80 e i 95 cm. I motivi sono tanti, e non ultimi l'ingombro in casa e la trasportabilità per farlo navigare.
    Quello che mi serve è il piano costruttivo con ordinate (anche solo profilo) e viste principali. Se dovesse essere necessario potrei prendere in considerazione un kit da personalizzare, purchè in legno e non plastica.
    Sono graditi suggerimenti per qualcosa di importante che può essermi sfuggito

    Ecco i modelli

    1 - quello segnalato da Marco:
    Plan du chalutier Le Marignan de New CAP Maquettes
    Chalutier de 30 m, type très connu utilisé par les grandes pêcheries de Lorient et Concarneau.
    Plan à l'échelle 1/33
    Longueur : 1 m
    Largeur : 210 mm
    Plan en deux feuilles.
    Prossimo progetto Newcap10


    Commenti: vista la scala e la lunghezza originale il modello dovrebbe misurare circa 90 cm e non un metro, il che va bene e mi eviterebbe di rifare le copie modificando la scala. Il battello mi piace molto anche se non ho trovato in rete quasi nulla, del modello o del battello da cui deriva, tranne quello che mi ha segnalato Marco.
    L'ordine del progetto è su un sito francese, costa 43,8 € e si spera che non abbiano tempi biblici di spedizione.

    - Segue -
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 03 Ott 2021, 19:36

    2 - Dal sito modellisti bolognesi

    1539 – SANT’ANGELO l.f.t. 30,80 m 1:25
    Peschereccio d’alto mare costruito nell’anno 1949.
    In due tavole: sezioni delle ordinate, vista di fianco, ponte di coperta., ponte di comando, stiva e struttura della sezione maestra.

    Prossimo progetto Santan10


    Commenti:
    Anche questo mi sembra bello, e anche per questo non ho trovato foto. La scala è tale che il modello misura 123 cm, troppi. Dovrei ridurlo, con tutti gli incovenienti che ne derivano se non parto da un disegno digitale. In tal caso è più semplice, è solo una spesa in più.

    - segue -
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 03 Ott 2021, 19:43

    3 - Marine II

    Artesania latina
    Dimensioni: Al completamento del modello ha una lunghezza di 24.01 "(610 mm), un'altezza di 450 mm (17.71") e una larghezza di 157 mm (6.18 ").

    Prossimo progetto Marine10

    Commenti: E' un modello famoso, è stato realizzato anche in questo forum ed esiste molta documentazione. Ed è anche gradevole. Il problema maggiore è che non ho trovato piani costruttivi ma solo il kit di Artesiana, per me inutilizzabile perchè troppo piccolo. Se riuscissi ad avere i piani potrei pensarci per ingrandirli.

    - segue -
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 03 Ott 2021, 19:52

    4 - Nordkap Billing Boats
    kit di montaggio BB0476 modellino navale in scala 1:50 tipico peschereccio del Mare del Nord, fu costruito nel 1970 nei cantieri navali inglesi.
    Ha una stazza di ben 185 tonnellate ed una lunghezza di 40 metri.

    Prossimo progetto Nordka10

    Commenti:
    Di questo modello esiste una buona documentazione. il kit della Billing boats è di una scala accettabile (80 cm) ma se ho ben capito lo scafo è in plastica, e per me inaccettabile. Anche di questo non sono riuscito a trovare i soli piani vendibili a parte. Sarà che sono rimbambito e non so cercare.
    - FINE -
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 03 Ott 2021, 19:56

    Giulio,
    ... Marina II ... Se riuscissi ad avere i piani potrei pensarci per ingrandirli ..
    puoi ricavare tutto da quì

    Buon divertimento!


    _________________
    Prossimo progetto Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 03 Ott 2021, 22:29

    Giulio Meo Colombo ha scritto:

    Altra cosa: mi piacerebbe progettare tutto in proprio, ma non disdegno di avere un disegno almeno del profilo delle ordinate.


    Con le tue capacità dovresti provarci. Sarebbe molto più interessante e stimolante da seguire, almeno per me, rispetto ad un progetto esistente.

    Il disegno con software 3d lo padroneggi assolutamente e la tua flessibilità ti consentirà di affrontare anche problematiche non scontante dovute alle linee degli scafi.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 03 Ott 2021, 22:37

    Giulio Meo Colombo ha scritto:

    Adesso inizio le ricerche e, se vorrete, sarò lieto di considerare le vostre segnalazioni.


    A me i pescherecci piacciono molto, quelli scelti da te e Marco sono molto belli e credo che si prestino benissimo alla navigazione RC.

    L'aliscafo come tipo di imbarcazione per i miei gusti è fra gli utlimi posti dal punto di vista estetico, ma come modello navigante radiocomandato è più intrigante e anche più originale.

    Visti i precedenti comunque vada sarà un successo, ma io sarei stato curioso di vedere l'aliscafo.




    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 04 Ott 2021, 08:49

    Decisione veramente difficile, si dice che la notte porta consiglio.. e infatti: mi cimenterò con un peschereccio "tipo" il Marina II (la scelta n.3)
    E' forse quello più "ruspante", quello che mi trasmette di più il duro lavoro di pescatori che si muovono di notte e non sanno se il mare sarà benigno o li metterà in difficoltà.
    Non lo intendo come una riproduzione fedele di un'imbarcazione ben precisa (come ho fatto con la Calypso) anche perchè immagino che anche in realtà ogni peschereccio sia un po' diverso dagli altri anche se escono dallo stesso cantiere, ogni armatarore lo personalizza a seconda di quello che ci vuole fare.

    Alessandro ha scritto:Con le tue capacità dovresti provarci. Sarebbe molto più interessante e stimolante da seguire, almeno per me, rispetto ad un progetto esistente.

    Sì sarebbe interessante e non ho problemi con il disegno tecnico al computer, ma dovrei inventarmi delle forme non avendo sufficienti foto o esperienza di pescherecci per definire la curvatura dello scafo per tutta la lunghezza. D'altra parte il divertimento è assicurato lo stesso, in pratica dai disegni costruttivi forse prenderò solo il profilo delle ordinate aggiungendo per interpolazione quelle che eventualmente mancano.
    Credo che lo farò di circa 90 cm, a questo punto posso scegliere la grandezza come mi pare, e per fortuna ho le idee chiare circa la scelta dei materiali.

    Prima di aprire un WIP dedicato aspetto di iniziare la progettazione almeno per quanto riguarda lo scafo (senza sovrastrutture) per capire se il tutto mi convince.

    A presto.

    Contenuto sponsorizzato


    Prossimo progetto Empty Re: Prossimo progetto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 14 Mag 2024, 11:09