Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
creare progetto da 0 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
creare progetto da 0 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
creare progetto da 0 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
creare progetto da 0 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
creare progetto da 0 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
creare progetto da 0 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
creare progetto da 0 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
creare progetto da 0 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
creare progetto da 0 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+2
Ammiraglio
skiddolo
6 partecipanti

    creare progetto da 0

    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Mer 01 Ago 2012, 17:23

    Salve a tutti, sono Stefano, qualcuno di voi mi conosce perchè sta seguendo i miei primi due WIP (sovrana e perla nera)...non sono molto esperto nel modellismo navale ma ho tanta voglia di imparare e volevo iniziare un mio progetto personale creando una nave da 0.

    Mi prenderete per pazzo a questa richiesta vista la scarsa esperienza che possiedo, però vorrei imparare passo passo, costruendo queste navi prese in edicola passo passo sto iniziando a capire molte cose però ho un sogno nel cassetto e vorrei iniziare a progettarlo piano piano Smile

    L'idea è quella di rendere vera una nave di un cartone animato che adoro, cosa che nessuno ha mai fatto, o quanto meno non ho mai trovato in giro se non in modellini in plastica da montare e non in vero legno quindi niente kit

    ora la questione è che ho un modellino in 3d con le varie facciate: Fronte, fianco, sopra, sotto...fare la chiglia diciamo che non è difficilissimo alla fine, la mia domanda è:

    quante ordinate devo fare?c'è un numero fisso?a che distanza devono essere?insomma c'è una regola generale per la posa delle ordinate?scusate la domanda sicuramente "stupida" :-)

    ti lascio una foto del fianco della nave che voglio creare Smile Spero che qualcuno voglia darmi una mano in questo progetto sicuramente, per me, ambizioso..Probabilmente per molti sarà un eresia in quanto non parliamo di navi storiche o "belle", però sono un amante degli Anime e mi piacerebbe molto creare qualcosa di simile Smile


    http://4.bp.blogspot.com/_tt5yYfbrzbs/Sb4yoHMfcWI/AAAAAAAAAaw/rOLQdsBlwrg/s1600-h/side2pz8.jpg

    Ringrazio chiunque voglia darmi qualche dritta Smile
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 01 Ago 2012, 18:26

    Se non ricordo male,qualcuno realizzò la Nave di One Piece (del Mitico Rubber) proprio in legno!

    Se trovo qualcosa,te lo posto.

    PS:Idea eccezionale!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    creare progetto da 0 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO creare progetto da 0 Spacermz

    creare progetto da 0 Logo1wj
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Mer 01 Ago 2012, 18:44

    Ammiraglio ha scritto:Se non ricordo male,qualcuno realizzò la Nave di One Piece (del Mitico Rubber) proprio in legno!

    Se trovo qualcosa,te lo posto.

    PS:Idea eccezionale!

    Ciao Rocco

    ti ringrazio moltissimo Smile dato che sono a casa dei miei genitori per le ferie, non posso continuare i miei modellini perchè non li ho qui e volevo iniziare a progettare questa nuova avventura Smile
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 01 Ago 2012, 19:01

    Ciò che vuoi fare tu è uno dei più belli del modellismo Smile

    Non esiste un numero fisso di ordinate in quanto dipende da una serie di fattori (lunghezza scafo, spessore delle ordinate, spessore del fasciame ecc.).
    Di sicuro più ordinate ci sono più viene rigido e diminuisce la probabilità che lo scafo appaia spigolosa.

    In genere viene applicato una distanza di circa 5 cm fra le ordinate se lo scafo è inferiore ai 40 cm con compensato dello spessore di 5mm.
    Con l'aumentare della lunghezza dello scafo si aumenta la distanza tra le ordinate e anche lo spessore del compensato.
    Infine le ordinate sono ravvicinate a prua e a poppa per via della maggiore curvatura dello scafo.

    Per il momento credo di averti detto tutto.
    Se hai altre domande spara pure Smile
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Mer 01 Ago 2012, 19:10

    ErPiotta71 ha scritto:Ciò che vuoi fare tu è uno dei più belli del modellismo Smile

    Non esiste un numero fisso di ordinate in quanto dipende da una serie di fattori (lunghezza scafo, spessore delle ordinate, spessore del fasciame ecc.).
    Di sicuro più ordinate ci sono più viene rigido e diminuisce la probabilità che lo scafo appaia spigolosa.

    In genere viene applicato una distanza di circa 5 cm fra le ordinate se lo scafo è inferiore ai 40 cm con compensato dello spessore di 5mm.
    Con l'aumentare della lunghezza dello scafo si aumenta la distanza tra le ordinate e anche lo spessore del compensato.
    Infine le ordinate sono ravvicinate a prua e a poppa per via della maggiore curvatura dello scafo.

    Per il momento credo di averti detto tutto.
    Se hai altre domande spara pure Smile

    innantitutto grazie per le risposte Smile ok quindi devo decidere un'attimo la lunghezza che dovrà avere e mantenere più o meno una distanza di 5cm tra l'una e l'altra avvicinandole a prua e poppa..bene Smile già parlare di numero mi rende le idee più chiare Smile

    come dimensioni effettivamente non saprei, solitamente non mi piace lavorare su modelli molto piccoli infatti prediligo le scale grandi..provo a prendere due misure per vedere la proporzione dell'albero rispetto a una lunghezza di scafo di 40cm..anche perchè senò non saprei dove metterlo una volta finito assieme a tutti gli altri modelli in cantiere lol!
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 01 Ago 2012, 19:34

    Dimenticavo un altro particolare importante.
    Ci deve essere un'ordinata nel punto dove cè l'albero, nel tuo caso 2.
    Queste ordinate servono a reggere l'albero che altrimenti non avrebbe un ancoraggio e rigidità sufficiente.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 01 Ago 2012, 19:44

    Ciao Skiddolo!
    Nel forum c'è un mio topic dove descrivo la progettazione(almeno l'inizio), di un mio modello.
    Il link e questo spero ti sia di aiuto.
    Ciao sal.

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1552p15-andrea-gail-rc?highlight=andrea+gail
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Mer 01 Ago 2012, 19:45

    ErPiotta71 ha scritto:Dimenticavo un altro particolare importante.
    Ci deve essere un'ordinata nel punto dove cè l'albero, nel tuo caso 2.
    Queste ordinate servono a reggere l'albero che altrimenti non avrebbe un ancoraggio e rigidità sufficiente.

    ecco grazie per questa info..sulle due navi che sto facendo non sono ancora arrivato all'alberatura quindi non ne ero a conoscenza Smile però sulla sovereign of the seas che sto prendendo dalla DeAgostini se non ricordo male non c'è l'ordinata in corrispondenza dell'albero ma solo una "piccolissima ordinata" chiamiamola cosi, che fa uno spazio quadrato per tener fermo l'albero..ora non trovo una foto, appena la trovo la posto

    ma comunque non è un problema metterla Smile tanto non ho intenzione di fare la sezione aperta interna, o almeno non per questo modello Smile
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Mer 01 Ago 2012, 19:47

    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Skiddolo!
    Nel forum c'è un mio topic dove descrivo la progettazione(almeno l'inizio), di un mio modello.
    Il link e questo spero ti sia di aiuto.
    Ciao sal.

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1552p15-andrea-gail-rc?highlight=andrea+gail

    Ciao Salvatore Smile

    grazie mille per il link, adesso me lo leggo per bene e se ho domande le posto qui Smile grazie ancora a tutti per l'aiuto e spero di riuscirci Smile
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 01 Ago 2012, 19:53

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da Albatros Mer 01 Ago 2012, 21:10

    Ciao skiddolo, quello che vuoi fare non è una pazzia ma il sogno di molti modellisti.
    Non è importante che il modello sia reale o di fantasia ma l'importante è divertirsi ed essere consapevoli di cosa si stà realizzando.

    Il consiglio che ti potrei dare è di partire da un progetto commerciale ed eseguire le opportune modifiche per realizzare il tuo obiettivo. Questo modo di procedere potrebbe esserti di aiuto vista anche la tua poca esperienza.
    Tienici aggiornati sulle tue decisioni e sui tuoi dubi e vediamo se ti possiamo aiutare.

    Mauro
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Mer 01 Ago 2012, 21:19

    Albatros ha scritto:Ciao skiddolo, quello che vuoi fare non è una pazzia ma il sogno di molti modellisti.
    Non è importante che il modello sia reale o di fantasia ma l'importante è divertirsi ed essere consapevoli di cosa si stà realizzando.

    Il consiglio che ti potrei dare è di partire da un progetto commerciale ed eseguire le opportune modifiche per realizzare il tuo obiettivo. Questo modo di procedere potrebbe esserti di aiuto vista anche la tua poca esperienza.
    Tienici aggiornati sulle tue decisioni e sui tuoi dubi e vediamo se ti possiamo aiutare.

    Mauro

    Ciao Mauro, grazie Smile il problema è che di questo modello non ci sono progetti in commercio se non delle riproduzioni in plastica in easy-kit e non è decisamente quello che voglio fare..tra l'altro anche solo comprare questo easy-kit non è per nulla economico (mi pare sulle 70 euro) e solo per prendere due misure mi sembra una spesa abbastanza inutile..piuttosto "perdo tempo" a progettare su pc e su carta Smile questa sera mi dedico a leggere i topic che mi son stati linkati in modo da avere le idee un po più chiare, affiancato anche dal libro che ho acquistato "Manuale di navimodellismo statico" che ha delle cose interessanti anche se fa ovviamente riferimento ai kit che si acquistano Smile
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 01 Ago 2012, 22:34

    Guarda che farlo in autocostruzione non si risparmia molto, a meno che hai già tutto il materiale e attrezzi per farlo.
    Però dà un valore al modello molto più alto rispetto ai kit in quanto è completamente autocostruito. Smile

    E' vero che il manuale parla di modellismo riferito ai kit ma vale esattamente anche per l'autocostruzione, basta avere i piani di costruzione e qualche attrezzo in più per poter fare l'autocostruzione.
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Mer 01 Ago 2012, 22:39

    ErPiotta71 ha scritto:Guarda che farlo in autocostruzione non si risparmia molto, a meno che hai già tutto il materiale e attrezzi per farlo.
    Però dà un valore al modello molto più alto rispetto ai kit in quanto è completamente autocostruito. Smile

    E' vero che il manuale parla di modellismo riferito ai kit ma vale esattamente anche per l'autocostruzione, basta avere i piani di costruzione e qualche attrezzo in più per poter fare l'autocostruzione.

    no la questione è che quel kit che dicevo, è in plastica..cioè sono tipo quelli dell'ovetto kinder ma in scala grande per intenderci =P una 20ina di pezzi da incollare e da metterci sopra gli adesivi..è abbastanza denigrante diciamo Razz

    come attrezzatura mi sto organizzando pian piano per tutto..credo che quello che mi manca sia giusto l'archetto da traforo che prenderò a breve e qualche fresa..e forse un piccolo tornio da banco, quelli al quale fissi il trapano, giusto per fare piccole cose Smile

    per il resto ho già cutter, squadre varie, aerografo, martelli, piantachiodi ecc Smile
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 01 Ago 2012, 22:50

    Ah, allora è troppo costoso! Smile
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Mer 01 Ago 2012, 22:53

    ErPiotta71 ha scritto:Ah, allora è troppo costoso! Smile

    eh si per quello Smile fosse costato una 20ina di euro l'avrei preso per studiarne bene proporzioni e misure, però l'immagine che ho linkato su è di un ragazzo che ci ha fatto un modello 3d e ha dato anche le altre angolature quindi diciamo che non è un grosso problema Smile proprio ora mi sto impostando le immagini in modo da iniziare a prendere le misure e a creare le prime strutture Smile tutto con photoshop, è l'unico che so usare bene..ho provato con autocad ma stavo uscendo pazzo =P a settembre inizio un corso di modellazione 3d e magari mi sarà d'aiuto Smile
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Mer 01 Ago 2012, 22:57

    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Skiddolo!
    Nel forum c'è un mio topic dove descrivo la progettazione(almeno l'inizio), di un mio modello.
    Il link e questo spero ti sia di aiuto.
    Ciao sal.

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1552p15-andrea-gail-rc?highlight=andrea+gail

    ho visto ora i tuoi topic, che sto ancora spulciando, non ricordavo il tuo nick ma ricordavo bene i tuoi lavori, in particolare quello delle 3 caravelle che mi aveva colpito molto appena sono arrivato su questo forum Very Happy

    ma con l'andrea gail com'è andata a finire poi? sto mettendo ora su piano ortogonale anche io le varie viste Smile
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Gio 02 Ago 2012, 15:46

    ragazzi ho un grosso dubbio...avendo un piano ortogonale con vista frontale, laterale e da sopra..riesco a ricavare la larghezza nella parte alta delle ordinate, il numero e la disposizione...

    ma come faccio a prendere la curva dello scafo di tutte le ordinate?cioè le "più grandi" le prendo dalla vista frontale, ma per quelle di prua e poppa che si restringono?
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 02 Ago 2012, 18:22

    Intanto leggi questo link che può aiutarti in qualche modo
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1006-come-ricavare-le-ordinate-dai-piani-ancre

    Nel tuo caso però non ci sono i disegni come quello visti nel link che ho postato quindi cè da fare un lavoro in più.

    Non so che programma 3D usi per vedere la nave in 3D e ricavare le forme delle ordinate.
    Ci aiuterebbe meglio se ci dici che programma usi.
    Ci sono diversi metodi che dipendono soprattutto dalle caratteristiche del programma 3D.
    Cito un metodo per capire meglio.
    Si taglia a fette lo scafo nei punti in cui ci andranno le ordinate, dopodichè ricavare le forme delle ordinate seguendo i bordi delle fette.
    Devi poi togliere 2 o + mm dallo scafo in quanto saranno aggiunti lo spessore del fasciame.

    Spero che la mia spiegazione sia abbastanza chiaro, in caso contrario domanda. Smile
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Gio 02 Ago 2012, 18:33

    ErPiotta71 ha scritto:Intanto leggi questo link che può aiutarti in qualche modo
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1006-come-ricavare-le-ordinate-dai-piani-ancre

    Nel tuo caso però non ci sono i disegni come quello visti nel link che ho postato quindi cè da fare un lavoro in più.

    Non so che programma 3D usi per vedere la nave in 3D e ricavare le forme delle ordinate.
    Ci aiuterebbe meglio se ci dici che programma usi.
    Ci sono diversi metodi che dipendono soprattutto dalle caratteristiche del programma 3D.
    Cito un metodo per capire meglio.
    Si taglia a fette lo scafo nei punti in cui ci andranno le ordinate, dopodichè ricavare le forme delle ordinate seguendo i bordi delle fette.
    Devi poi togliere 2 o + mm dallo scafo in quanto saranno aggiunti lo spessore del fasciame.

    Spero che la mia spiegazione sia abbastanza chiaro, in caso contrario domanda. Smile

    no purtroppo non uso un programma 3d, ma sono delle immagini che ho preso su internet da un ragazzo che l'ha fatta in 3d..purtroppo non so usare il 3d ancora :(
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Gio 02 Ago 2012, 18:42

    però ora che ci penso ho anche una foto da sotto

    eccola
    creare progetto da 0 Bottomit6

    lasciate fare come ha fatto il fasciame, ovviamente è sbagliato
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 02 Ago 2012, 22:22

    skiddolo ha scritto:
    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Skiddolo!
    Nel forum c'è un mio topic dove descrivo la progettazione(almeno l'inizio), di un mio modello.
    Il link e questo spero ti sia di aiuto.
    Ciao sal.

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1552p15-andrea-gail-rc?highlight=andrea+gail

    ho visto ora i tuoi topic, che sto ancora spulciando, non ricordavo il tuo nick ma ricordavo bene i tuoi lavori, in particolare quello delle 3 caravelle che mi aveva colpito molto appena sono arrivato su questo forum Very Happy

    ma con l'andrea gail com'è andata a finire poi? sto mettendo ora su piano ortogonale anche io le varie viste Smile
    Ciao skiddolo scusami ma faccio il camionista e purtroppo uktimamente passo più tempo fuori casa che a casa.
    Per l'andrea Gail dovrò aspettare prima la fine della Surprise per iniziarla.
    Ciao sal.
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Gio 02 Ago 2012, 22:25

    ricigliano salvatore ha scritto:
    skiddolo ha scritto:
    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Skiddolo!
    Nel forum c'è un mio topic dove descrivo la progettazione(almeno l'inizio), di un mio modello.
    Il link e questo spero ti sia di aiuto.
    Ciao sal.

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1552p15-andrea-gail-rc?highlight=andrea+gail

    ho visto ora i tuoi topic, che sto ancora spulciando, non ricordavo il tuo nick ma ricordavo bene i tuoi lavori, in particolare quello delle 3 caravelle che mi aveva colpito molto appena sono arrivato su questo forum Very Happy

    ma con l'andrea gail com'è andata a finire poi? sto mettendo ora su piano ortogonale anche io le varie viste Smile
    Ciao skiddolo scusami ma faccio il camionista e purtroppo uktimamente passo più tempo fuori casa che a casa.
    Per l'andrea Gail dovrò aspettare prima la fine della Surprise per iniziarla.
    Ciao sal.

    Figurati Smile sapresti darmi una mano per l'ultima domanda che ho posto?come hai fatto con la curvatura delle ordinate per l'andrea gail?ho visto solo la vista da sopra e quella laterale sul tuo topic
    skiddolo
    skiddolo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 37
    Località : Lecce

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da skiddolo Ven 03 Ago 2012, 10:18

    mh..vedendo la foto forse non è così difficile in effetti..basterebbe stringere le ordinate più grandi seguendo la larghezza della vista frontale..alla fine è molto lineare come linea..ok ora che ho le idee più o meno chiare provo a iniziare a fare il disegno Smile
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 03 Ago 2012, 20:41

    skiddolo ha scritto:mh..vedendo la foto forse non è così difficile in effetti..basterebbe stringere le ordinate più grandi seguendo la larghezza della vista frontale..alla fine è molto lineare come linea..ok ora che ho le idee più o meno chiare provo a iniziare a fare il disegno Smile
    Ciao skiddolo come al solito sono appena adesso di ritorno.
    Il discorso è un po complicato da descrivere, ma ci sei andato vicino,in efftti per ricavarti come tu dici le curvature delle ordinate avresti bisogno delle linee d'acqua, tuttavia penso che lo scafo di questo tuo modello sia abbastanza lineare, quindi ti consiglierei di fare cosi.

    creare progetto da 0 Surpri10

    Queste sono le ordinate della mia Surprise , sono disegnate giusto i profili delle ordinate stesse.
    Avrai notato che nella parte destra del disegno sono raffigurate le mezze ordinate da prua a mezza nave , ed a sinistra le mezze ordinate da poppa a mezza nave.
    Partendo dalla ordinata di maestra, da cui ti ricaverai le successive verso prua e verso poppa, (attenzione, l'ordinata maestra è l'unica che nel disegno è rappresentata per intero, di conseguenza rappresenta la larghezza complessiva dello scafo)come ... in questo modo.
    Se sei arrivato a questo punto, darò per scontato che già ti sarai disegnato la vista laterale e la pianta dello scafo,una volta che avrai deciso il numero di ordinate da costruire (a tuo piacimento) ed il punto in cui andrai a posizionarle utilizzerai l'altezza ,nella vista laterale,e la mezza larghezza delle ordinate dalla vista in pianta per costruirle.

    creare progetto da 0 Schema10

    Nello schema ti ho rappresentato le misure che dovrai prendere.
    Una volta prese tutte queste misure, ed una volta riportate nella vista frontale da prua a poppa, ti troverai tutti rettangoli nei quali andrai ad inscrivere le ordinate.

    creare progetto da 0 Schema11

    In quest' altro schema ti ho riportato le ordinate inscritte nei rettangoli di cui prima ti parlavo.
    Nello specifico ne ho riportate solo quattro, secondo la vista laterale la maestra sarebbe dovuta essere la sesta ma nel disegno successivo in effetti è la quarta, ho semplicemente risparmato tempo.
    Inoltre il tuo lavoro dovrebbe essere più semplice in quanto il tuo modello dovrebbe essere sprovvisto di stellatura a prua e slancio di poppa in parole povere le ordinate a forma di "V".

    creare progetto da 0 Schema12

    Questa è soltanto una spiegazione alla buona , alla "amici miei" per citare un celebre film, in effetti per costruirti le ordinate dovresti servirti di numerose linee di riferimento in più, una di queste sono le linee d'acqua di cui ti parlavo prima, ma per il momento lasciati tutto questo per un successivo modello più impegnativo, in effetti il tuo scafo da ciò che ho visto dovrebbe somigliare vagamente ad un guscio di noce.
    Ok sperando di esserti stato di aiuto ti lascio lavorare, anche perchè vado a lavorare anche io!
    Ciao alla prossima!
    Sal. creare progetto da 0 169917







    Contenuto sponsorizzato


    creare progetto da 0 Empty Re: creare progetto da 0

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 03:50