Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Un Saluto A Tutti EmptyIeri alle 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Un Saluto A Tutti EmptyIeri alle 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Un Saluto A Tutti EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Un Saluto A Tutti EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Un Saluto A Tutti EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Un Saluto A Tutti EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Un Saluto A Tutti EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Un Saluto A Tutti EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Un Saluto A Tutti EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109391 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+4
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
cervotto
Perseo Jr
8 partecipanti

    Un Saluto A Tutti

    avatar
    Perseo Jr
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 19.08.20
    Età : 62

    Un Saluto A Tutti Empty Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da Perseo Jr Mar 25 Ago 2020, 17:44

    Buonasera, mi chiamo Flavio, ho 36 anni e vivo a Roma. Ho scelto come nick PerseoJr, ricopiando il soprannome di mio Padre, modellista da molti anni. Non ho mai costruito un modello, e sono qui per iniziare questo splendido hobby. Non sono nuovo a costruire e tagliare legno, per lavoretti vari e ritengo di avere una buona manualità. Ho studiato molto in questo periodo e vorrei cimentarmi nella costruzione di un modello, e nemmeno uno semplice. Vorrei testare le mie capacità, con qualcosa di sostanzioso. Purtroppo non ho possibilità di spendere molti soldi, e vorrei,invece di comperare una scatola in kit, provare a costruire da zero un bel vascello. Non so affatto dove reperire i disegni. Se qualcuno di voi può aiutarmi, gliene sarei infinitamente grato.

    Grazie e....... Buon Vento.

    P.S. - Non sono un granchè in informatica: infatti l'iscrizione l'ha fatta mio padre, per me.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da cervotto Mar 25 Ago 2020, 19:03

    Partire da ZERO con qualcosa di NON SEMPLICE mi pare un azzardo, come altri troverai la cosa molto più complessa di quello che pensi e abbandonerai l' impresa, molti lo hanno fatto. Navigando in internet puoi trovare vari progetti, oppure chiedere solo i disegni dalle varie ditte di modellismo. Ti auguro buona fortuna, ma ti ci vorrà molta perseveranza e MOOOLTA PAZIENZA!!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 25 Ago 2020, 19:57

    Bisogna prima capire cosa intendi per semplice e per sostanzioso.
    Uno dei modelli più complicati a farsi è il gozzo cornigiotto. Parlo del vero autentico gozzo cornigiotto e non di qualcosa tanto per fare. I disegni li trovi facilmente anche su internet. Basta un pezzetto di compensato e qualche listello  ed hai quasi  tutto quello che ti serve. Provaci. Se riesci a fare un discreto modellino,potrai fare tutto quello che vorrai senza difficoltà.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 25 Ago 2020, 22:24

    Flavio benvenuto,
    ... Ho studiato molto in questo periodo e vorrei cimentarmi nella costruzione di un modello ...
    cosa hai studiato nello specifico?
    come si costruisce un modello? oppure
    come è fatta una nave a livello di carpenteria? oppure
    come costruivano gli Inglesi, i Francesi, gli Spagnoli ecc. oppure
    le differenze ed evoluzioni nelle varie epoche? oppure
    ...
    potremmo essere più mirati nelle scelte conoscendo meglio il tuo grado di cultura e le tue preferenze,
    facci sapere ...


    _________________
    Un Saluto A Tutti Marc0o14
    avatar
    Perseo Jr
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 19.08.20
    Età : 62

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da Perseo Jr Mer 26 Ago 2020, 17:23

    Buonasera a tutti.
    Beh, volevo intendere un modello non proprio scarso ma cmq bello da vedere. Ancora non mi sono documentato come si dovrebbe, quindi vado più ad occhio: girovagando sul web, con l'aiuto di un mio amico ho trovato alcuni disegni, anche se non molto esplicativi, tra cui il Bounty, il President, e la Royal Caroline. Ritengo quest'ultima non alla mi aportata, almeno per ora. Dopo averci pensato e rivisto i disegni avrei optato per il President, della Sergal. Che ne pensate?

    Attendo vostre opinioni e consigli.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 26 Ago 2020, 17:31

    Hai chiesto consigli e te li abbiamo dati. Hai ora deciso di fare a modo tuo.
    Probabilmente cercavi qualcosaltro.- Buona fortuna.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da cervotto Mer 26 Ago 2020, 18:58

    Perseo Jr ha scritto:Buonasera a tutti.
    Beh, volevo intendere un modello non proprio scarso ma cmq bello da vedere. Ancora non mi sono documentato come si dovrebbe, quindi vado più ad occhio: girovagando sul web, con l'aiuto di un mio amico ho trovato alcuni disegni, anche se non molto esplicativi, tra cui il Bounty, il President, e la Royal Caroline. Ritengo quest'ultima non alla mi aportata, almeno per ora. Dopo averci pensato e rivisto i disegni avrei optato per il President, della Sergal. Che ne pensate?

    Attendo vostre opinioni e consigli. Vai col President che è abbastanza semplice e sufficiente come inizio. Non posso darti molti consigli perché pare i disegni attuali siano modificati, oggi ha un cassero mentre quando la feci io era a ponte unico fino agli alloggi degli ufficiali.Un Saluto A Tutti 22_pre11

    avatar
    Perseo Jr
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 19.08.20
    Età : 62

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da Perseo Jr Gio 27 Ago 2020, 10:48

    Rispondo a IGianni, con una domanda. che risposta è quella che mi hai dato? Io accetto di buon grado i consigli di tutti, e ne faccio tesoro. Non si tratta di fare di testa mia; volevo, nel frattempo, senza essere troppo inopportuno, imparare a cercare, perché non sempre si può dipendere o si deve pretendere: volevo solo dimostrare spirito di iniziativa e buona volontà, tutto qui. E dimmi; cosa intendi con il dire "cercavi qualcos'altro?. Ti rispondo dicendoti che, non avendo ancora le idee chiare, oltre ai CONSIGLI CHE MI AVETE DATO", volevo vedere se sono in grado di cavarmela. Giudico la tua risposta scostante e poco garbata.

    Cmq Buona Fortuna anche a te!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 27 Ago 2020, 12:52

    Rispondo a Lillo
    Mi scuso se giudichi la mia risposta scostante e poco garbata.
    Ho solo preso atto che, una persona a me sconosciuta,ha chiesto dei consigli. In diversi abbiamo cercato di consigliarla per il meglio.
    Nessuna risposta  se non quella che chiedi cosa ne pensiamo di una tua scelta.
    Comunque, finita qui.
    Cordialmente
    Gianni Giordano
    avatar
    Perseo Jr
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 19.08.20
    Età : 62

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da Perseo Jr Gio 27 Ago 2020, 15:55

    Te lo dico spassionatamente, e a mente fresca e chiara: nessun problema, ma sai, sono abituato a dire sempre ciò che porto dentro. E non mi devi nessuna scusa, te lo dico in tutta onestà. E' stato solo un equivoco, dettato dal fatto che poco ci si conosce, e freddamente, come succede in una chat (a mio avviso fredda ed equivocante), si fraintende ciò che non c'è, o che non voleva essere.

    Ti ringrazio della risposta e dei tuoi (vostri consigli). Ma permettimi di farti una domanda; ho visto, sul web le fotografie del gozzo da te indicato, e se non erro, hai anche spiegato che è facile reperire i disegni, o piani costruttivi di questo bel modello.

    Ti auguro di cuore buon proseguimento di giornata.

    P.S. - E' troppo chiederti se puoi indicarmi dove reperire i suddetti piani? Purtroppo, i disegni del President sono incompleti, e non credo di riuscire ad interpretarli.

    Ancora GRAZIE!!!!!!
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 28 Ago 2020, 16:22

    Ciao Perseo jr
    anche io vivo a Roma.. tu in quale zona sei...? Non conosco bene il President , ma da quello che vedo è una fregata , abbastanza complessa come primo modello...poi partendo dai semplici piani di costruzione... prima di decidere , il mio consiglio è quello di andare a vederti , su questo forum o su altri , qualche cantiere... così da farti idee più precise...
    buon vento e se deciderai di partire con il President ti seguirò molto volentieri....
    buon vento ...
    avatar
    Perseo Jr
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 19.08.20
    Età : 62

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da Perseo Jr Sab 29 Ago 2020, 12:37

    Buongiorno a tutti.

    Beh, non nascondo che ho le idee molto confuse al riguardo. Comunque volevo innanzitutto ringraziare voi tutti per la disponibilità.
    I vostri consigli sono preziosi, e molto chiari, ma sapete, come si dice a Roma " sò de coccio".

    Ma volevo mettervi al corrente che, con l'aiuto di mio padre, ho trovato un sito russo, dove è possibile scaricare piani costruttivi abbastanza dettagliati di molti modelli.

    E ho trovato il modello che, a mio avviso, possa darmi soddisfazioni: il Golden Hind. Mi ha colpito per la sua forma, e parlando dei piani, molto esaurienti e chiari. Ora, per me, qualsiasi modello è ostico, ma, impegnandomi ed usando mooooooolllta pazienza, documentandomi e, soprattutto con il vostro aiuto, spero di riuscire nell'impresa.

    Presto spero di iniziare il cantiere e mostrarvi i progressi. Ho già acquistato tutto il necessario: legno, lime, colla, carta vetrata, traforo e seghette.
    Spero di iniziare presto a fare "SEGATURA".


    P.S. - Si, sono a Roma, e vivo nel quartiere Alessandrino (Via Casilina, adiacente Palmiro Togliatti)

    Buona giornata e........ Buon Vento A TUTTI!!!!!!!

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 29 Ago 2020, 12:48

    Perseo,
    tra i modelli che hai indicato quello che hai scelto corrisponde al più adatto, più semplice del Bounty e della Royale Caroline ma allo stesso tempo bello da vedere.
    Non so che documentazione hai dicendo che è incompleta, i piani del President sono composti da dye sole tavole e sono le seguenti:

    Un Saluto A Tutti Table011

    Un Saluto A Tutti Table010

    Buon inizio di cantiere Un Saluto A Tutti 1797121881


    _________________
    Un Saluto A Tutti Marc0o14
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da MoVi48 Mer 02 Set 2020, 21:47

    Buonasera Flavio, sono anch'io un neofita in materia, almeno nella parte pratica, mentre nella parte teorica ho sempre avuto un forte interessamento al modellismo statico navale, in particolar modo quello antico.
    Anche se ho il doppio dei tuoi anni, non mi sento in imbarazzo ad affrontare modelli impegnativi perchè lo considero un modo per verificare se quello che manifesto è vera passione o solo una estemporanea infatuazione.
    A mio parere devi scegliere un modello che ti appassiona e così anche di fronte ad imprevisti o difficoltà non ti scoraggi e trovi sempre la soluzione per superare l'ostacolo. In estremi, sfogliando vari topic, c'è sempre qualcuno che ti sostiene e avanza suggerimenti per consentirti il proseguo della costruzione del modello.
    Un salutone e un buon inzio dei lavori.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da Walkyrja Mer 02 Set 2020, 22:13

    Ciao Flavio, benvenuto fra noi, anch'io, come gli altri ti consiglio di iniziare con dei disegni di vascelli più semplici tipo il Bounty o anche il President, io iniziai con il Cutty Sark nel 70 proprio dai disegni, e man mano andavo avanti mi rifornivo di ciò che serviva spendendo un po' alla volta, prima i listelli, una volta la polena, un'altra bigotte e bozzelli, un'altra la refe e via dicendo, fatti i conti alla fine forse si spende pure di più del kit, ma non si deve tirar fuori un bel po' di soldi tutti assieme.
    Comunque, indipendentemente dal modello che sceglierai, saremo qui per darti dei consigli in caso di aiuto.

    Attendiamo i progressi della tua scelta.


    _________________
    Un Saluto A Tutti Logo1w10      Un Saluto A Tutti Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Un Saluto A Tutti Empty da padre in figlio, che spettacolo.

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 03 Set 2020, 01:10

    Benvenuto anche da parte mia Perseo.

    Qualsiasi cosa inizi a fare, semplice o complicata che sia il mio augurio e auspicio è che tu a possa portarla a termine. Ti dico questo perchè ho constatato che la maggior parte dei lavori iniziati non sono finiti e molti non finiranno mai, perciò dacci sotto.

    Il fatto che segua le orme di tuo padre è una cosa che mi piace tantissimo, mi fa enorme simpatia.

    Contenuto sponsorizzato


    Un Saluto A Tutti Empty Re: Un Saluto A Tutti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 03 Mag 2024, 05:15