Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  EmptyMar 07 Mag 2024, 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+5
IGianni Giordano
JACK SPARROW 53
Giorgio 45
Walkyrja
JP
9 partecipanti

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da JP Mer 15 Lug 2020, 14:21

    Buongiorno a tutti

    una delle caratteristiche peculiari del modellismo in carta è data dalla possibilità di lavorare contemporaneamente su più progetti/modelli senza dover cambiare postazione di lavoro e quindi utilizzando per tutti gli stessi strumenti e tecniche di costruzione, evitando di dover "rimettere a posto" tutto per far posto ad un altro modello.

    Inoltre, un ulteriore vantaggio è dato dal fatto di poter riapplicare immediatamente su altri modelli eventuali trucchi e/o tecniche sperimentate sul modello su cui si sta lavorando in quel momento.

    Quindi, anche avendo attivo il cantiere della corazzata russa Borodino (che credo mi terrà impegnato almeno un annetto, data la sua estrema complessità con tutti i particolari da realizzare), ho avviato da qualche tempo un'altro cantiere, sempre in carta e sempre di una nave russa.

    Qualcuno mi chiederà : perchè stai realizzando molti modelli di navi russe?
    Beh..la risposta è molto semplice.. perchè nel modellismo in carta (ma anche in quello "tradizionale") si trovano facilmente molti più modelli e fonti documentative di naviglio russo di quelli di altre nazioni/marinerie.

    E, quindi, ho deciso di lavorare anche sul modello dell'Incrociatore corazzato Russo ADMIRAL NAKHIMOV, varato il 21 Ottobre 1885 ed affondato nella Battaglia navale di Tsushima il 28 Maggio 1905.

    Maggiori dettagli sulla storia della Nakhimov li potete trovare su Wikipedia al link : https://it.qwe.wiki/wiki/Russian_cruiser_Admiral_Nakhimov_(1885)

    Il modello, in scala 1:200, è disegnato dalla DOM Bumagi ed ha un livello davvero molto alto di qualità, sia per la carta su cui è stampato, sia per l'accuratezza dei particolari e dei disegni esplicativi per la costruzone.  Di certo sarebbe un'ottima base addirittura per chi volesse cimentarsi nella costruzione del modello in tecnica "tradizionale", magari in scala 1:100.

    Il modello rappresenta la Admiral Nakhimov nell'ultimo periodo della sua vita, poco prima della battaglia di Tsushima.. da tempo era stata tolta l'alberatura con le vele, sostituita da alberi militari.

    Comunque sia, nella costruzione del modello, che può essere realizzato sia a linea di galleggiamento che a scafo pieno (io ho scelto questa seconda possibilità), ho deciso di rendere "visibili" le postazioni dei cannoni del ponte di batteria e, quindi, ho lasciato gli spazi aperti, su quel ponte, per posizionare i pezzi con i loro affusti e permettere di vederli attraverso i portelli delle cannoniere, lasciati aperti.

    Non è stato semplice, a dire la verità, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato che ho raggiunto..

    L'ultima aggiunta fatta è stata la "passeggiata dell'Ammiraglio" (Admiral's walk) a poppa; il piccolo giardinetto con ringhiera che permetteva di uscire dalle cabine a poppa rservate ai graduati di più alto livello.. Nell'allestimento mancano ancora, ai due lati della ringhiera, una coppia di cannoni rotanti Hotchkiss su affusto che devo costruire e posizionare.

    Il lavoro procederà man mano con l'allestimento delle sovrastrutture che, in questa nave, sono particolarmente complesse in quanto molto "aeree" e sostenute da diversi pilastri, alcuni dei quali servono lateralmente come alloggiamento delle scialuppe a centro nave.

    Ma queste componenti sono ancora tutte da realizzare... nel frattempo una piccola panoramica della costruzione e dello stato attuale del modello.

    Buon modellismo a tutti ed a riscrivrci presto

    Ciao

    JP


    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Jd8KIkS
    Il ponte di batteria


    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Y0PPiFe
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  IeBIrmj
    Allestimento dei cannoni sul ponte di batteria


    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  X18yjRz
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  V8oSUKe
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  N0BVdKC
    Copertura del ponte di batteria ed inizio dell'allestimento del ponte superiore


    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  5eEHuuo
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  VMAOXWL
    Passeggiata dell'Ammiraglio (giardinetto a poppa)


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da Walkyrja Gio 16 Lug 2020, 10:39

    Ma dimmi una cosa JP, quella carta che usi è bianca e poi la colori? o la metti in posa già colorata delle tinte del modello? E se la dipingi tu, come fai a colorarla senza che la carta si onduli? Io se provo a stendere del colore su un pezzo di carta si torce e diventa ondulato.


    _________________
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Logo1w10      Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 16 Lug 2020, 12:39

    è proprio un altro mondo con tutti i suoi specifici problemi ... il risultato poi è magnifico.
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da JP Gio 16 Lug 2020, 12:51

    Walkyrja ha scritto:Ma dimmi una cosa JP, quella carta che usi è bianca e poi la colori? o la metti in posa già colorata delle tinte del modello? E se la dipingi tu, come fai a colorarla senza che la carta si onduli? Io se provo a stendere del colore su un pezzo di carta si torce e diventa ondulato.

    Ciao Giulia

    Per i modelli in carta uso della normale colla vinilica che stendo utilizzando la punta di un ago... questo permette di applicare la colla esattamente nella quantità che serve, e se ci sono piccole sbavature, le posso togliere immediatamente usando sempre la punta dell'ago.

    Tra tutte le colle viniliche disponibili sul mercato italiano preferisco usare la Giotto Vinilik che mi dà un buon compromesso tra diluizione, tempo di essiccazione e trasparenza una volta asciugata.

    In genere tendo a non passare mai il colore sulle parti incollate, preferendo colorare prima le zone vicine alle giunture e, sopratutto, gli angoli evitando che il bianco della carta rmanga visibile.

    In genere costruisco i modelli partendo da kit prodotti già stampati e colorati su carta (oppure scarico il kit in elettronico e mi stampo io su carta/cartoncino con stampante ad ink jet o laser a colori le parti da tagliare ed assemblare).

    In ogni caso i punti di attenzione sono :
    * utilizzare la giusta carta per grammatura e consistenza in dipendenza del pezzo che si deve costruire;
    * utilizzare sempre il minimo di colla, posizionato bene e con atten


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da Walkyrja Gio 16 Lug 2020, 13:34

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  993409


    _________________
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Logo1w10      Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Avatar10
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da JP Ven 28 Ago 2020, 10:19

    Buongiorno a tutti gli amici del Forum !!

    E' da un pò di tempo che non aggiorno più questo thread, pur essendo andato avanti con i lavori di costruzione del modello dalla Nakhimov nelle scorse settimane avendo recuperato un pò di tempo libero dal lavoro (che, nonostante il Covid si è intensificato, per fortuna, invece di ridursi)..

    Una delle caratteristiche peculiari di questa nave è la struttura del ponte di comando, sopra il ponte principale, che è quasi completamente sostenuto da una struttura di pilastri e supporti che realizzano una "griglia" su cui è posato il tavolato del ponte superiore.

    Su questo ponte, inoltre, si trovano la timoneria, la sala del carteggio, la parte superiore della torre di comando corazzata ed ulteriori strutture, ulteriormente sopraelevate, che alloggiano bussole, chiesuole e altri strumenti di navigazione (in particolare quelle che si innalzano al di sopra delle ali di plancia)

    Nella parte libera, sottostante la struttura, sono agganciati, verticalmente, dei verricelli che portano delle cime arrotolate ed una serie di secchi di cui, onestamente, non ho capito bene la funzione... se fossero utilizzati per le pulizie del ponte, oppure pronti per essere usati come strumenti anti incendio in combattimento...

    Comunque sia, non è stato assolutamente semplice realizzare questa struttura e, soprattutto, poi, incollarla al ponte sottostante... cercando di rendere il tutto il più resistente possibile per non "piegarsi" quando incollavo le ulteriori strutture superiori.

    I prossimi passi saranno quelli di terminare tutte le componenti ospiti dei ponti superiori (bussole, chiesuole, proiettori) per poi procedere al posizionamento delle barche / lance sul ponte superiore... Si proseguirà quindi con gli alberi militari a poppa e prua, e con le varie gru per le scialuppe e le lance a vapore che devono essere posizionate ancora sulle murate...

    Per concludere poi con le battagliole da prua a poppa sul pine procipale ed una pletora di altri accessori sparsi qua e là (maniche a vento, supporti per le reti parasiluri, piccole mitragliatirici, aste per le bandiere, ancore e catene, etc...etc..etc...

    Quindi ancora diverse settimane/mesi di lavoro per concludere il modello (data prevista ... prima di Natale 2020)

    Intanto ecco le foto del modello allo stato attuale

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp

    Foto:


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 28 Ago 2020, 16:25

    BRAVISSIMO ...ottimo lavoro ,se poi si pensa che è fatto con carta.... Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  855371 Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  855371 Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  855371
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da JP Lun 26 Apr 2021, 18:20

    Buon pomeriggio a tutti gli amici del Forum

    E' da parecchio tempo che non scrivo più in questo forum e questa mia assenza è stata causata principalmente da 3 fattori :

    1) molto lavoro (forse anche troppo)
    2) molti viaggi (sempre e solo per lavoro)
    3) mi ero completamente dimenticato della password di accesso al Forum e solo oggi, dopo innumerevoli tentativi, l'ho "azzeccata" di nuovo !!

    Comunque sia, rieccomi qui e già che ci sono volevo aggiornarvi sullo stato del cantiere della Admiral Nakhimov che, ormai, è terminato al 99,999% !!

    Si..perchè per finirlo completamente (quello 0,001% che manca) devo decidere se le catene delle ancore (due spezzoni di c.a. 2 cm di lunghezza) li devo fare in metallo oppure fare in carta anche questi ultimi elementi.

    Per il resto il modello è completato e devo dire, alla fine, che è davvero stato uno dei più complessi che mi sia capitato di costruire in tutta la mia vita modellistica (forse sarà superato da quello, una volta finito, della nave da battaglia Borodino che ho in cantiere da molto tempo)

    Ve ne potete rendere conto dando un'occhiata alle foto, tenendo conto che alcuni elementi li ho dovuti rifare due o tre volte per renderli come dovevano rendere....

    Anche la teca che la contiene l'ho fatta io, con una base realizzata in legno chiaro.
    Invece i supporti "lignei" che stanno sotto lo scafo sono tutti in carta, come in carta sono le targhette con il nome della nave.

    Adesso le foto del modello

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  LMtgfvPh
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  UDVD8aIh
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  V44Kl0gh
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  PQ4BokGh
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  LARO4rSh
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  LteMUXHh
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  8SoBZb9h
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  B937tfIh
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  ZIl0pd2h


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 26 Apr 2021, 19:18

    Già così è uno spettacolo da rimanere per delle ore a studiare i diversi particolari.
    Quando poi si viene a sapere che tutto è realizzato in carta.............
    Ho ingrandito le foto e così posso passare la serata a contemplare e cercare di capire cme hai realizzato molti particolari.
    Complimenti davvero.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 26 Apr 2021, 20:48

    Paolo,
    stupisci sempre di più!
    E' un modello semplicemente eccezionale Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  993409


    _________________
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Marc0o14
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da omel64 Lun 26 Apr 2021, 22:16

    Ciao JP
    è un piacere rileggerti!!
    ed è un doppio piacere rivedere i tuoi modelli!
    saluti
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  855371
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 27 Apr 2021, 20:25

    JP ha scritto:
    ...perchè per finirlo completamente (quello 0,001% che manca) devo decidere se le catene delle ancore (due spezzoni di c.a. 2 cm di lunghezza) li devo fare in metallo oppure fare in carta anche questi ultimi elementi.

    Per il resto il modello è completato e devo dire, alla fine, che è davvero stato uno dei più complessi che mi sia capitato di costruire in tutta la mia vita modellistica

    Anche la teca che la contiene l'ho fatta io, con una base realizzata in legno chiaro.
    Invece i supporti "lignei" che stanno sotto lo scafo sono tutti in carta, come in carta sono le targhette con il nome della nave.

    Decidere come fare le catene dell'ancora? ... Ma se hai fatto anche i supporti lignei in carta non pensi di esserti dato da solo la risposta?

    Concordo che il modello è tra i più complessi ma e bellissimo!

    Buon vento
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 27 Apr 2021, 20:35




    Ciao JP, un capovaloro eccezionale. Non ci sono parole, sei bravissimo. E' spettacolare! Che risorsa per questo forum, complimenti.

    Ti saranno fischiate le orecchie perchè sei citato e preso come esempio in altri topic.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da Walkyrja Mer 28 Apr 2021, 00:17

    Beh in effetti, JP sei un mago di questa tecnica, è, come già detto dagli altri, favoloso.

    Io però ti voglio stuzzicare.

    Quelle bugne che sono sull'opera viva, sono volute, o è un difetto della carta incollata?

    E l'interno delle scialuppe a righine bianco-azzurre, è così che devono essere o è una tua scelta?

    E poi, quella tuga che sta in mezzo ai due cannoni sulla torretta di poppa, è giusto che sia lì? Se la torretta gira uno dei cannoni la trancia, oppure ogni volta che dovevano girare la torretta dovevano prima alzare le canne per non tranciare la tuga?


    _________________
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Logo1w10      Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Avatar10

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 28 Apr 2021, 16:31

    Senza nulla togliere a quello che ho detto sul lavoro di JP che rimane di alto livello, devo dire che Giulia è un'ottima osservatrice e ha posto domande giuste e interessanti.

    Io ho provato a formulare delle risposte ma quando non so bene una cosa preferisco tacere e tenermele per me, ciò non toglie che sono curioso di sapere come risponderà JP. Sono quasi certo che alla fine potrei imparare qualcosa.

    Giulia e Giorgio45 hanno una lente incorporata nel loro apparato visivo, ah ah ah.
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da JP Gio 29 Apr 2021, 08:21

    Walkyrja ha scritto:Beh in effetti, JP sei un mago di questa tecnica, è, come già detto dagli altri, favoloso.

    Io però ti voglio stuzzicare.

    Quelle bugne che sono sull'opera viva, sono volute, o è un difetto della carta incollata?

    E l'interno delle scialuppe a righine bianco-azzurre, è così che devono essere o è una tua scelta?

    E poi, quella tuga che sta in mezzo ai due cannoni sulla torretta di poppa, è giusto che sia lì? Se la torretta gira uno dei cannoni la trancia, oppure ogni volta che dovevano girare la torretta dovevano prima alzare le canne per non tranciare la tuga?


    Buongiorno, carissima

    grazie delle parole di apprezzamento ed anche del lancio del "guanto di sfida" sulle tre domande che hai posto sul modello della Nakhimov

    Andiamo per ordine : le "bugne" sullo scafo.

    In un modello in carta a scafo pieno, la realizzazione dello stesso segue più o meno le "regole" della costruzione di un modello navale classico (non in arsenale) utilizzando una struttura interna dello scafo fatta da falsa chiglia ed ordinate (tutto sempre realizzato in carta robusta o, meglio ancora, in cartoncino da 1 o 2 mm di spessore). La copertura poi dello scafo avviene con coperture di carta che fanno da una ordinata all'altra, cercando di incollarle in modo che siano quanto più possibili adiacenti l'una all'altra. Ma, in genere, rimane quasi sempre un piccolissimo spazio (a volte dello spessore di un capello, a volte un pò più largo) tra tna sezione e l'altra. Di solito cerco di "riempire" quanto possibile questi spazi con della colla vinilica un pò pastosa, in modo da compensare i vuoti più ampi. Poi dò alcune mani di primer spray sottile, prima di verniciare lo scafo con spray acrilico.

    Quindi mi fermo al semplice "riempimento" per quanto possibile degli spazi tra le sezioni di carta, perchè voglio che sia visibile il fatto che lo scafo sia fatto in carta a testimonianza che il modello è fatto completamente di quel materiale.

    Altri cartamodellisti (quelli che partecipano ai campionati mondiali, ad esempio), fanno qualcoosa in più, prima di dare primer e colore: com su un modello "tradizionale" vanno a stuccare completamente lo scafo, riempiendo completamente tutti i "gap" tra le sezioni, ma stuccando anche tutto il resto dell'opera viva. Poi lavorano di carta abrasiva per dare un aspetto liscio e quanto più "continuo" alle linee dello scafo (esattamente come si farebbe con un modello "tradizionale") per poi, una volta terminata tale levigatura, procedere all'applicazione del fondo (con ulteriore passaggio di carta abrasiva) ed infine l'applicazione della verniciatura finale.


    2: l'interno delle scialuppe.
    L'interno delle scialuppe, per simulare la costolatura interna, è fatto con tratti sottili di colore nero (che sembrano azzurrini nelle foto) realizzati nella parte interna del cartoncino che forma la scialuppa, e verniciando l'esterno nel colore dello scafo. A voler essere più "pignoli" avrei potuto realizzare tali costolature con sottilissime strisce di carta, incollate internamente una per una nelle scialuppe, ma sono abbastanza soddisfatto di questa modalità rappresentativa.

    3: la tuga in mezzo alla mezzeria dei cannoni
    E' da tenere presente che, nella navi da guerra, molte delle sovrastrutture di accesso ai ponti inferiori erano completamente removibili per lasciare spazio libero in caso di combattimento e, sopratutto, per evitare che eventuali effetti di "vampa" delle atiglierie principali potessero danneggiare tali strutture.
    In particolare, per la Nakhimov, queste tughe, in momenti di calma o di navigazione erano lasciate montate ed erano invece le canne dei cannoni che erano posizionate in elevazione. Questo è visibile in molte fotografie della nave dell'epoca.

    https://www.naviearmatori.net/albums/userpics/13668/1434141180~0.jpg

    https://www.alamy.com/english-imperial-russian-arumoured-cruiser-admiral-nakhimov-1900-1903-1900-1903-1900-1903-unknown-author-image352436176.html

    Quindi, da questo punto di vista, anche se un pò macchinosa come operazione, poteva essere fatta in pochi minuti (in caso di battaglia) per lasciare libero tutto l'arco di brandeggio alle artiglierie.

    Spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande, e ti mando un grandissimo saluto ed un abbraccio !!

    ciao e buon divertimento

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da JP Gio 29 Apr 2021, 14:25

    Ciao a tutti

    Giusto per darvi una migliore idea del posizionamento degli osteriggi nella parte poppiera della Nakhimov, immediatamente a poppavia della torre corazzata, eccovi un paio di foto dell'epoca, sia con la torre corazzata ancora in allestimento che, successivamente, completata.

    La direzione di vista dell'osservatore è da poppa verso la prua.

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Pic_5610

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Pic_3410

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da giampieroricci Gio 29 Apr 2021, 17:36

    Sei incredibile!
    Ci sarebbero mille domande su come si possa riuscire a fare tutto con la carta, ma preferisco restare a bocca aperta in contemplazione!
    Per la catena, inutile dire che DEVI farla in carta!! Io non so come, ma tu sì!!

    Complimenti vivissimi!


    _________________

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da Walkyrja Ven 30 Apr 2021, 01:01

    [quote="JP"]
    Walkyrja ha scritto:Beh in effetti, JP sei un mago di questa tecnica, è, come già detto dagli altri, favoloso.

    Io però ti voglio stuzzicare.

    Spero di aver risposto esaurientemente alle tue domande, e ti mando un grandissimo saluto ed un abbraccio !!

    ciao e buon divertimento

    Jp

    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  855371 Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  855371 Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  855371 Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  873948


    _________________
    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Logo1w10      Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta  Empty Re: Incrociatore russo Admiral Nakhimov - 1:200 in carta

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 02:10