Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli EmptyIeri alle 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli EmptyIeri alle 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109391 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+2
alessandroROMA
Wulfcyn
6 partecipanti

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    avatar
    Wulfcyn
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Dragone
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 01.06.20
    Età : 35

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da Wulfcyn Lun 01 Giu 2020, 15:46

    Ciao a tutti!

    di recente ho comprato a un prezzo d'occasione un modellino di H.M.S. Beagle della Mamoli (in giro ho visto che si parla anche di mini mamoli ma non so se sia questa, il codice di riferimento che vedo è MV20).

    Sono un neofita assoluto del modellismo navale ma ogni tanto faccio un po' di fai da te con il legno quindi sono riuscito a destreggiarmi fino a creare ossatura e aggiungere il falso ponte. Adesso, ho un problema (il primo dei tanti che seguiranno probabilmente, ma spero di no Very Happy ), non riesco a capire quali listelli usare per creare il rivestimento di alcune pareti.

    L'indicazione che ho nelle istruzioni riporta di utilizzare LN (listello noce) con misura 1x3 mm, solo che non capisco quale listello sia, perché l'unico listello che ha quelle misure ha un colore diverso rispetto alla tabella del colore dei listelli inclusi nella confezione. Non riesco neanche ad andare per esclusione perché in generale sembra che i colori dei vari listelli cono combacino con quelli della tabella indicativa.

    Ho fatto una foto del mio tentativo di ricostruzione dei colori:

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Specch10

    Come mi muovo?

    Grazie a tutti per le risposte!!
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 01 Giu 2020, 17:03

    Devi fare il primo fasciame? Questo intendi?
    Potresti indicare quali sono solo i listelli che corrispondono alla misura 1x3 mm? Così iniziamo a fare una cernita.

    Nel frattempo ti risponderà sicuramente qualcuno che ha già realizzato il tuo stesso modello magari utilizzando il medesimo kit.
    A proposito, cerca nel forum se il tuo modello già è stato completato o almeno iniziato.
    avatar
    Wulfcyn
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Dragone
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 01.06.20
    Età : 35

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da Wulfcyn Lun 01 Giu 2020, 18:41

    Ciao Alessandro, grazie per la risposta.

    No, non dovrebbe essere il fasciame (cioè il rivestimento dell'ossatura, se ho capito bene), devo rivestire il cassero e il castello di poppa e i listelli da usare sono gli stessi per entrambi. Il listello che vedi associato al color noce nella foto che ho mandato ha lo stesso colore di quello 1x3 mm che ho trovato. Possiamo dare per assunto che sia quello?

    Ho anche trovato dei topic sullo stesso modello ma non sembrano parlare di quali listelli usare.
    Alpinomarino
    Alpinomarino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Gatto
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 21.05.20
    Età : 48
    Località : Piemonte

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da Alpinomarino Lun 01 Giu 2020, 19:20

    puoi fare una foto del lavoro cosi da capire meglio?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da cervotto Lun 01 Giu 2020, 19:27

    Non si capisce bene a cosa ti riferisci; il fasciame deve essere uguale per tutta la nave, poi si usa un secondo fasciame in legno pregiato per ricoprirlo; i ponti devono essere tutti di listelli uguali, castello, coperta, cassero, casseretto. Parli di "rivestimento del cassero e castello", penso che ti riferisci ai "PONTI" di cassero e casseretto (il castello è a prua) e devono essere degli stessi listelli della coperta.
    avatar
    Wulfcyn
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Dragone
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 01.06.20
    Età : 35

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da Wulfcyn Lun 01 Giu 2020, 20:00

    La parte che devo fare è quella segnata come 23 (@cervotto perdonami il castello di poppa Very Happy credevo anche di aver ricontrollato prima di scrivere)

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Img_2010

    Ed ecco qui il listello che credo sia giusto:

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli 15910310
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da cervotto Lun 01 Giu 2020, 20:30

    Quelle sono la fronte del cassero e castello, puoi farle con i listelli del ponte o qualsiasi altro, però "SE" ci sono porte o scalette sarebbe bene che fossero in legno diverso per dare stacco cromatico, ad esempio parete in tiglio, scale e porte in noce o mogano, dipende dal materiale a tua disposizione.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da Walkyrja Lun 01 Giu 2020, 21:27

    La paratia del castello di prora dovrebbe essere uguale al fasciame esterno dell'opera morta, che poi è anche lo stesso della paratia interna, mentre il tavolato dei ponti dovrebbe essere chiaro, tipo tullipie o acero, e calafatato, ...almeno secondo me.


    _________________
    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Logo1w10      Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 01 Giu 2020, 22:17

    Wulfcyn ha scritto:Ciao Alessandro, grazie per la risposta.

    No, non dovrebbe essere il fasciame (cioè il rivestimento dell'ossatura, se ho capito bene), devo rivestire il cassero e il castello di poppa e i listelli da usare sono gli stessi per entrambi. Il listello che vedi associato al color noce nella foto che ho mandato ha lo stesso colore di quello 1x3 mm che ho trovato. Possiamo dare per assunto che sia quello?


    Adesso ho capito.
    Si, basandomi sul colore, penso che il noce sia quello che hai indicato tu . Inoltre ora ho capito che intendevi per copertura.

    Non sono esperto di kit di montaggio, non nè ho cognizione diretta a parte un facile sciabecco francese , ma credo che studiandolo un pò ci arrivi anche per esclusione perchè non mettono mai, che io sappia, pezzi in più, tantomeno listelli. Ad ogni modo puoi valutare i consigli che ti arrivano dagli esperti di questo forum perchè non è la prima volta che molti di loro non seguono pedissequamente le indicazioni della casa costruttrice, in quanto non soddisfatti di alcuni particolari. Hanno un bagaglio di informazioni a mente o a disposizione su documentazione varia che gli permette di prendere iniziative su molti dettagli riuscendo a migliorarli sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista della coerenza filologica. Questo ti comporterà probabilmente  l'acquisto di ulteriore materiale.

    Wulfcyn ha scritto: Ho anche trovato dei topic sullo stesso modello ma non sembrano parlare di quali listelli usare.
    Puoi interpellarlo direttamente anche con un PM, al massimo non otterrai risposta e perderai un pò di tempo.
    avatar
    Wulfcyn
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Dragone
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 01.06.20
    Età : 35

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da Wulfcyn Mar 02 Giu 2020, 10:01

    Grazie a tutti per l'aiuto!

    Il motivo del mio dubbio viene proprio da quello che ha scritto Alessandro, cioè che i listelli disponibili sono sufficienti a fare soltanto le parti riportate nelle istruzioni. Se dovessi sbagliare listello non lo ritroverei più per fare la parte giusta...

    Ieri ho passato il tempo a mappare per colore e dimensione tutti i listelli contenuti nella confezione e sono solo questi:

    Mogano
    Acero
    Tanganica
    Noce
    Tiglio

    Questo almeno mi aiuta ad escludere altri colori, adesso misurerò i vari pezzi per avere una certezza in più. Vediamo se riesco a capirci qualcosa e vi faccio sapere.

    Provo anche a mandare un PM a chi ha già fatto la Beagle della Mamoli!

    Di nuovo grazie a tutti!
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty beagle

    Messaggio Da cervotto Mar 02 Giu 2020, 11:02

    Queste sono immagini del modello Beagle messe su internet, la fronte di cassero e castello è con listelli del fasciame, le scale sono chiare e le porte scure per dare stacco cromatico all' insieme. la terza foto si riferisce alla ricostruzione "fedele" del Beagle eseguita tra il 2011-13. Vedi se ti possono essere d'aiuto.Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Beagle10
    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Beagle11
    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Beagle12
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da Giansalis Mar 02 Giu 2020, 18:08

    Il consiglio che ti posso dare è quello di controllare che non esistano altri listelli 1x3 e quindi quelli che hai a disposizione sono certamente quelli che vanno a rivestire le pareti esterne dei casseri. In quanto ai colori del legname non prenderli alla lettera. Di uno stesso legno esistono più sfumature pertanto il confronto con la tabella è puramente indicativo, anzi a volte può essere addirittura fuorviante. In definitiva verifica quantità e sezioni e poi via
    senza esitazioni. Buon lavoro.

    Contenuto sponsorizzato


    Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli Empty Re: Aiuto H.M.S. Beagle 1:64 Mamoli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 03 Mag 2024, 03:23