Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


5 partecipanti

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    avatar
    Bosello Roberto
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.12.17
    Età : 73
    Località : Trieste

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Bosello Roberto Mar 21 Apr 2020, 20:08

    Salve a tutti.
    molti anni fà avevo costruito da pianoi Lusci il modello della HMS Aldebaran un armed cutter del 1790
    il modello mi è stato restituito da mio figlio perchè lo completassi e per il restauro.
    Dovendolo riprendere in mano ho trovati i piani, ma non sono soddisfatto di quanto fatto e riscontrato sugli stessi
    il modello monta cannoni tipo inglese ma mi sembrano sovradimensionati tanto che se consideriamo il rinculo con l'affusto tutto arretrato a scontrare sui boccaporti, la bocca rimane fuoribordo.
    la scala è 1:50 e pertanto i cannoni che a disegno sono lunghi 2 mt risultano maggiori di quelli da 4 pounder lunghi 6 piedi.
    ho cercato sul web dati disegni o altro ed ho trovato molto, ms nessuno che si avvicinasse lontanamente al modello di cui ai piani.
    Anche su quelli visionati il ponte è ingombro e mi risulta difficile da accettare, tra l'altro in numero di 12/14
    Alla fine e dato anche il periodo storico, ho pensato che fosse più logico che questo ti po di vascello montasse le carronate che risultano essere molto più leggere e manovrabili da meno personale
    desidererei sentire la Vs opinione e, se avete documentazione in merito, poter avere accesso alla stessa.
    grfazie!

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Walkyrja Mar 21 Apr 2020, 20:35

    Ne parlavamo proprio sul topic di Marco Cantierinavali sulla sua Sovereign di questa storia dei cannoni che arretrati non entrano sei sabordi.


    _________________
    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Logo1w10      artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da cervotto Mar 21 Apr 2020, 20:41

    Benvenuto nel forum. Purtroppo i cannoni dei modelli sono un problema, le ditte fanno 2-3 misure mentre sarebbero necessarie almeno una dozzina di tipi, sia per dimensioni che per scala di modello. Una volta vi era la Aeropiccola che faceva cannoni di varie misure e varie dimensioni in scala con i modelli, ma è scomparsa da molti anni e non credo che si possa trovare qualche rimanenza. Potresti contattare vari negozi che si occupano di accessori navali (mi viene in mente Stefanoni al momento) e se hai fortuna "potrebbero" avere cannoni di misura adatta.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 22 Apr 2020, 10:09

    Roberto,
    ... ho pensato che fosse più logico che questo ti po di vascello montasse le carronate che risultano essere molto più leggere e manovrabili da meno personale desidererei sentire la Vs opinione ...
    direi di no, io ho la monografia dell' Alert che è sempre un cutter anche dello stesso periodo, 1777 rispetto al 1790 dell' Aldebaran.
    L'Alert imbarcava cannoni da 4 pounder che nel 1778 però furono sostituiti da quelli da 6ft 6in che sono in pratica 1,978 metri,
    direi quindi per quanto sopra i due metri da tuo disegno ci sono tutti restando sui cannoni e non carronade.
    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Cannon14


    _________________
    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Marc0o14
    avatar
    Bosello Roberto
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.12.17
    Età : 73
    Località : Trieste

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Bosello Roberto Mer 22 Apr 2020, 10:42

    Grazie Marco. ho letto con interesse quanto da te scritto rimangono le perplessità per l'utilizzo di cannoni più lunghi; già il 3 pounder (4' e 6" circa 1,3 mt) nel rinculo è a ridosso delle strutture) e uno più lungo lo vedo poco gestibile.. il 4 pounder dovrebbe essere lungo 6 piedi circa 1,8 mt a parte che non l'ho nemmeno trovato nella tabella di Galli Sergio sulla scheda culturale 'la carronata' della Magellano.
    in altre lettrure (tratte dal Web) apprendo che questo tipo di vascello portava carronate da 18 che come dimensioni sono paragonabili al 4 pounder ma più gestibile (2/3 persone).
    Pensavo alle carronate anche perchè il cutter aveva un equipaggio leggero (circa 40 se non erro) e poi, data la velocità è piu consono ad una gestione mordi e fuggi più che un contrasto a distanza che con palle da 2 pollici sparate da una piattaforma instabile...
    cosa dicono i sacri testi?
    allegherei foto del modello ma non sò come fare..
    avatar
    Bosello Roberto
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.12.17
    Età : 73
    Località : Trieste

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Bosello Roberto Mer 22 Apr 2020, 10:44

    scusate nel testo dico di non aver trovato il 4 pounder mi sono sbagliato, intendevo il cannone da 6'6" che somiglia al 4 pounder ma più lungo..
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Walkyrja Mer 22 Apr 2020, 10:44



    _________________
    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Logo1w10      artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Avatar10
    avatar
    Bosello Roberto
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.12.17
    Età : 73
    Località : Trieste

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Bosello Roberto Mer 22 Apr 2020, 11:45

    allego alcune foto del modello costruito anni fà ora in restauroartiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Dscn7212
    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Img_2011
    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Img_2012
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da cervotto Mer 22 Apr 2020, 12:47

    Questi lucernari mi sembrano un poco troppo grandi, impediscono il movimento dei cannoni. Forse potresti farli più piccoli o girarli verso poppa, freccia blù. Se resta del vuoto coprirei con trinciato fine in noce, ma di questi tempi è difficile trovare quello che serve.artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran 1aluce10
    avatar
    Bosello Roberto
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.12.17
    Età : 73
    Località : Trieste

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Bosello Roberto Mer 22 Apr 2020, 13:36

    Ho letto con attenzione ma io mi ero attenuto strettamente al disegno originale che allego tra l'altro ho segnato anche un particolare di dubbia interpretazione.
    sto cercando piani originali da cantiere o da qualche museo inglese o altro per confronto voi ne avete?
    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Ponte10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Walkyrja Mer 22 Apr 2020, 13:44

    Quelli dovrebbero essere i golfari che poi servono ad imbrigliare i paranchi per ritarre i cannoni all'interno, ma sono sbagliati, dovrebbero essere molto più interni.


    _________________
    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Logo1w10      artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Avatar10
    avatar
    Bosello Roberto
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.12.17
    Età : 73
    Località : Trieste

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Bosello Roberto Mer 22 Apr 2020, 13:55

    appunto...
    Di Lusci avevo costruito l couronne ed ho anche il libro... però questi disegni mi hanno deluso un pò..
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 22 Apr 2020, 14:38

    Roberto,
    in verità anche "la Couronne 1636" nonostante il manuale non è un lavoro meticoloso con alcune grosse imprecisioni sia sulla forma dei ponti che sulla poppa esageratamente alta o l'influenza di una nave inglese e non francese come deve essere.
    Lusci è stato un grande pioniere e inevitabilmente ha commesso per scarsa documentazione o per notizie venute alla luce molto dopo degli errori; poi il modellismo navale si è evoluto in questi tempi di internet che permettono facilmente approfondimenti con molti scambi di notizie.
    Buon vento
    avatar
    Bosello Roberto
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 13.12.17
    Età : 73
    Località : Trieste

    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Bosello Roberto Mer 22 Apr 2020, 19:12

    Grazie, Giorgio in effetti quando l'ho costruita era il lontano 1974 ed all'epoca non girava molta documentazione e quanto proposto era il top per me. certo ora guardando le pubblicazioni della ANCRE o della associazione modellisti bolognesi e le foto su Pinterest ed i vari forum certo oggi è più facile reperire documentazione.

    Contenuto sponsorizzato


    artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran Empty Re: artiglieria navale e armed cutter HMS Aldebaran

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 15:43