Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Presentazione EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
Presentazione EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Presentazione EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Presentazione EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Presentazione EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Presentazione EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Presentazione EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Presentazione EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Presentazione EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+6
JACK SPARROW 53
cantierimodellinavali
magnani claudio
Walkyrja
Conte Cassius
Roger52
10 partecipanti

    Presentazione

    avatar
    Roger52
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.04.20
    Età : 71

    Presentazione Empty Presentazione

    Messaggio Da Roger52 Mer 01 Apr 2020, 17:13

    Buongiorno, mi presento :
    mi chiamo Roger anno 1952, da sempre appassionato di modellismo in generale ma praticato purtroppo solo in gioventù in quanto in seguito mi è mancato il tempo da dedicare agli hobby.
    Ora , nell'attesa che i figli mi regalino dei nipoti, mi diletto nella sistemazione di vecchi pendoli e cucù ma la mia antica passione per il modellismo non mi abbandona.
    A parte diversi modellini di antiche auto ed aeroplani , ho costruito sulla base del solo disegno " Aeropiccola Torino " la caravella colombiana Santa Maria con grande soddisfazione.
    Ringrazio tutti per l'accoglienza e cordialmente saluto.Presentazione 169917
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 01 Apr 2020, 19:23

    Ciao Roger, benvenuto da parte mia!
    avatar
    Roger52
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.04.20
    Età : 71

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Roger52 Mer 01 Apr 2020, 19:27

    Grazie Conte Cassius !
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Walkyrja Mer 01 Apr 2020, 21:31

    Benvenuto fra noi, vai che impariamo a costruire pendole a cuccù Presentazione 346837


    _________________
    Presentazione Logo1w10      Presentazione Avatar10
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 683
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da magnani claudio Gio 02 Apr 2020, 09:49

    Ciao, ben arrivato.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 02 Apr 2020, 10:16

    Benvenuto tra noi Roger


    _________________
    Presentazione Marc0o14
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 02 Apr 2020, 12:13

    Benvenuto a bordo ...
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 02 Apr 2020, 16:02

    Ciao,
    benvenuto anche da parte mia. Se hai qualche foto della Santa Maria dell'Areopiccola sarei felicissimo di guardarle. E' stato il mio primo modello in assoluto, mi porta indietro di oltre 50 anni.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1536
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 02 Apr 2020, 17:42

    Ciao, benvenuto ... molti hanno ricordi con i kit dell' Areopiccola ...

    Giorgio45
    avatar
    Roger52
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 01.04.20
    Età : 71

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Roger52 Gio 02 Apr 2020, 17:54

    Grazie a tutti per l'accoglienza Smile
    Ciao Giulio, effettivamente l'ho costruita cinquant'anni fa ed ha campeggiato prima in casa mia e adesso a casa di mio figlio. Purtroppo non ho foto da mostrarti ma me le farò mandare Presentazione 1797121881
    In compenso mi sono rimasti i disegni ....
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 02 Apr 2020, 20:29

    Giorgio 45 ha scritto:Ciao, benvenuto ... molti hanno ricordi con i kit dell' Areopiccola ...

    Giorgio45

    No Giorgio, il mio non era un Kit. Non so nemmeno se all'epoca esisteva il concetto di "Kit".
    Io avevo acquistato il progetto, che non ho più. A tredici anni i soldi erano veramente pochi, con carta carbone ricalcavo sul compensato le ordinate e tagliavo con traforo rigorosamente a mano. Poi, periodicamente prendevo l'autobus 140, andavo in via Roma (che oggi si chiama via Toledo) dove c'era il negozio di modellismo (che oggi non esiste più), e acquistavo di volta in volta 20 listelli, 2 cannoni, 15 bigotte, ecc...
    Per fortuna i tempi erano dilatati e non ricordo di essere stato a corto di materiali per mancanza di fondi  Presentazione 346837 .
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Walkyrja Gio 02 Apr 2020, 20:42

    Anch'io uguale, il Cutty Sark dell'Aeropiccola, ho speso una cifra per quel clipper, i disegni costavano parecchio, e poi la polena, i candelieri le gru per le scialuppe tutto in ottone, poi legno, bigotte, bozzelli, refe, ricchi premi e cotillons, mi era costato una fortuna. Mio nonno mi aveva fatta innamorare del traforo, dovevo avere circa 15 o 16 anni.


    _________________
    Presentazione Logo1w10      Presentazione Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1536
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 02 Apr 2020, 21:38

    Hai pienamente ragione Giulio, all'epoca si partiva con i disegni, ma personalmente ritengo che non esista tanta differenza tra fare un modello da kit o da disegno perché se riesci a fare un modello, ordinate e fasciame, partendo dai semplici materiali ... in un kit trovi solo le ordinate e la chiglia tagliate.

    Evitare il fastidio di usare il traforo ... veramente mi sembra molto poco per chi sa lavorare il legno.

    Buon vento
    Giorgio45
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 02 Apr 2020, 22:43

    Roger52 ha scritto:Buongiorno, mi presento :
    mi chiamo Roger anno 1952, da sempre appassionato di modellismo in generale ma praticato purtroppo solo in gioventù in quanto in seguito mi è mancato il tempo da dedicare agli hobby.
    Ora , nell'attesa che i figli mi regalino dei nipoti, mi diletto nella sistemazione di vecchi pendoli e cucù ma la mia antica passione per il modellismo non mi abbandona.
    A parte diversi modellini di antiche auto ed aeroplani , ho costruito sulla base del solo disegno " Aeropiccola Torino "  la caravella colombiana Santa Maria con grande soddisfazione.
    Ringrazio tutti per l'accoglienza e cordialmente saluto.Presentazione 169917      

    Benvenuto!
    La Santa Maria è una delle navi (una nao forse?) che mi piacciono di più, anche perchè è legata ad uno dei più grandi uomini che abbiamo avuto sulla terra e, a mio parere, il più grande navigatore mai esisitito. Onore ai liguri.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 03 Apr 2020, 07:42

    Giorgio 45 ha scritto:Hai pienamente ragione Giulio, all'epoca si partiva con i disegni, ma personalmente ritengo che non esista tanta differenza tra fare un modello da kit o da disegno perché se riesci a fare un modello, ordinate e fasciame, partendo dai semplici materiali ... in un kit trovi solo le ordinate e la chiglia tagliate.

    Evitare il fastidio di usare il traforo ... veramente mi sembra molto poco per chi sa lavorare il legno.

    Buon vento
    Giorgio45
    Ciao Giorgio, non ho nulla (o quasi) contro i kit, semplicemente non credo che all'epoca della mia Santa Maria esistessero, o se esisteva non lo prendevo in considerazione perchè non avevo tutti i quattrini necessari in un colpo solo Presentazione 346837 .
    In realtà in un kit non trovi solo chiglia e ordinate tagliate, ma tutti i pezzi, e tagliarli da sè non è un valore aggiunto. L'arte e l'ingegno di un modellista si può esprimere in altri modi. E poi non devi impazzire a recuperare tutti gli accessori delle dimensioni giuste che acquisteresti comunque già fatti come bozzelli, bigotte, ecc (a meno che non decidi di realizzarli in proprio, ma questa è un'altra storia)
    Quel "quasi" si riferisce al fatto che molto più frequentemente di quanto si immagini i kit, sia a livello di progetto che di esecuzione dei tagli che di istruzioni non sono sempre perfetti, e ancora peggio chi costruisce parte dal presupposto che non sia possibile trovare errori, si fida ciecamente e a volte escono dei particolari errati.
    Qualche anno fa ho costruito l'Unicorn in kit della Corel, bel modello e anche molti materiali di qualità, come il secondo fasciame in noce nostrano, ma con una serie di errori. Ho postato il WIP in questo forum e mi sono impegnato a descrivere e numerare le correzioni da apportare. Mi sembra sia arrivato a 12 punti, tra cui alcune veramente importanti (erano sbagliati i tagli della chiglia e ordinate).

    Ma qui sto invadendo la presentazione di Roger


    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 683
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da magnani claudio Ven 03 Apr 2020, 11:31

    Ciao a tutti, in effetti partire dal disegno e comprare tutti gli accessori, oppure prendere direttamente il kit, non comporta nessuna differenza per quel che riguarda l'eventuale qualità della costruzione, (probabilmente comprare gli accessori costa di più) diverso è farsi tutto, o quasi, da soli, è chiaro che in questo caso la soddisfazione è sicuramente maggiore, a chi si accosta per la prima volta, ho sempre consigliato il kit che rende sicuramente più agevole e veloce la costruzione, il resto verrà con l'esperienza.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Presentazione Empty il modelliso è comunque complicato

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 04 Apr 2020, 00:19

    magnani claudio ha scritto:Ciao a tutti, in effetti partire dal disegno e comprare tutti gli accessori, oppure prendere direttamente il kit, non comporta nessuna differenza per quel che riguarda l'eventuale qualità della costruzione, (probabilmente comprare gli accessori costa di più) diverso è farsi tutto, o quasi, da soli, è chiaro che in questo caso la soddisfazione è sicuramente maggiore, a chi si accosta per la prima volta, ho sempre consigliato il kit che rende sicuramente più agevole e veloce la costruzione, il  resto verrà con l'esperienza.

    Giustissimo, posso aggiungere che il kit non è sinonimo di semplicità. Sono molti che l'hanno comprato pensando che bastasse seguire le istruzioni e poi si sono fermati al fasciame dello scafo.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Walkyrja Sab 04 Apr 2020, 08:44

    Giorgio 45 ha scritto: ... in un kit trovi solo le ordinate e la chiglia tagliate.

    Ma non è così, non paghi 300 € e più per una scatola in kit di montaggio con chiglia e ordinate. Nel kit c'è tutto l'occorrente per fare il modello, dalla chiglia alle formaggelle in cima agli alberi, fregi, cannoni, bozzelli, bigotte, caviglie, candelieri, decorazioni, polene...
    A volte diciamo che un modellista si rende conto che alcune cose del kit non sono fatte a regola d'arte e quindi esegue delle migliorie in più o modifica alcune parti e ci mette del suo, ma nel kit c'è tutto.
    Fatti un paio di calcoli, (che oggigiorno non si possono fare in modo accurato con le lire del 1970 e gli euro di oggi) io credo che siamo anche li con la spesa, perché ricordo bene che i piani del Cutty Sark dell'Aeropiccola mi erano costati parecchio, e poi oltre al legno tutti gli accessori in ottone e non, costavano.



    _________________
    Presentazione Logo1w10      Presentazione Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1536
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 04 Apr 2020, 10:55

    Temo di dover essere più chiaro nell'esposizione del "concetto kit".

    Il riferimento era esclusivamente sulla costruzione dell' imbarcazione in cui non vedo grosse differenze partendo da disegni oppure kit sulla realizzazione del modello.

    Ovviamente, tranne colla e colori, nel kit trovi tutto il resto ... misurato al centimetro e contato al risparmio per cui non puoi commettere errori o fare prove preventive, per esempio, con il fasciame in dotazione e se ti sfugge di mano un bozzello devi per forza ritrovarlo
    .
    Il trovare tutto il resto ... cannoni, affusti, ancore,bozzelli,bigotte,caviglie,scialuppe grezze ecc. lo puoi tranquillamente trovare in un buon negozio di modellismo perché la casa produttrice oltre al kit fa anche buona parte degli accessori, poi ci sono molti altri produttori su cui poter fare ulteriori confronti e scelte, quindi se si è in una grande città non esistono problemi.

    Problemi che spesso sono presenti in provincia (assenza di negozi di modellismo) per cui o sai fare quasi tutto da te partendo da zero o quasi, oppure sei costretto all'acquisto di un kit, sapendo di dover programmare una gita in una grande città per poterti rifornire ... ma c'è la possibilità di acquistare su internet, certo ma ... devi conoscere già il prodotto, non puoi fare raffronti, e sei obbligato ad acquisti spesso eccessivi ... (esempio non meno di 100 caviglie o bozzelli quando te ne servirebbero solo 3 e una bustina da 10 pezzi è già più che sufficiente).

    Essere in una provincia non servita non è semplice e anche se hai il kit devi procurarti molto altro materiale ogni volta che vai fuori facendo elenchi di quello che ti serve ma anche di quello che ti potrebbe servire, acquistando spesso per inesperienza prodotti non idonei.

    Perdonate lo sfogo di chi è in un luogo non servito.

    Buon vento
    Giorgio45
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 683
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da magnani claudio Sab 04 Apr 2020, 11:09

    Ciao Giorgio, purtroppo bisognerà fare di necessità virtù, anche i pochi negozi rimasti sono spesso sprovvisti, internet la farà sempre più da padrone, dovremo abituarci anche noi vecchietti!!!!!!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Walkyrja Sab 04 Apr 2020, 11:21

    Ah certo Giorgio, su ciò che dici non c'è nulla da ridire, sacrosanta verità.


    _________________
    Presentazione Logo1w10      Presentazione Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 04 Apr 2020, 11:46

    Tutti dite delle cose vere.
    Sono forse il più vecchietto di tutti. Ricordo ancora il mio primo modello fatto con un kit. Avevo 17 anni.
    Spesi tutto quello che avevo come contanti. Da allora non ho più comprato  materiale per modellismo  già anche solo parzialmente lavorato. Ho imparato a rifarmi i disegni, a tagliare tavolette per fare i listelli e poi cercare tutto quello che poteva servire, nei negozi di ferramenta, colori, mercerie ed altri che ora non so. In questo periodo che siamo reclusi,penso e ripenso al mio prossimo e forse ultimo modello.
    Vorrei fare il Eagle che non ricordo di aver mai visto come modellino. Ma qui davvero non trovo nulla. Altro che kit.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 04 Apr 2020, 11:53

    Mi correggo. C'è un kit della Corel ma fa veramente pena.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 04 Apr 2020, 12:12

    Gianni,
    ... Vorrei fare il Eagle ... C'è un kit della Corel ma fa veramente pena ...
    magari lo usi come base di partenza, tu che ti fai tutto non dovresti avere problemi a migliorarlo!


    _________________
    Presentazione Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Walkyrja Sab 04 Apr 2020, 12:13

    Ma dici questo Gianni?

    Sea Eagle II

    Non è ancora varato, dovrebbe essere pronto a breve, stai anticipando i modelli a quelle vere non ancora finite?

    Presentazione 346837


    _________________
    Presentazione Logo1w10      Presentazione Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    Presentazione Empty Re: Presentazione

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 03:45