Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+5
cantierimodellinavali
Conte Cassius
Giorgio 45
Walkyrja
magiaro
9 partecipanti

    Posto di combattimento / Thermopylae

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Walkyrja Mer 08 Apr 2020, 23:45

    magiaro ha scritto:...e vorrei anche un vostro giudizio sulla listellatura del Thermopylae anche se a metá del secondo fasciame...grazie.

    Allora; per quanto riguarda il Thermopylae, premettendo che, assieme al suo gemello, il Cutty Sark, sono due clipper che non sono così semplici da fare come possa sembrare, io ho fatto moltissimi anni fa il Cutty Sark, e ricordo bene le difficoltà che ho avuto per fare quella prora, filante e incavata, e mi rendo conto che per un non esperto possano esserci delle difficoltà.

    Poi però voglio farti una domanda, perché usi listelli da 1mm per fare il secondo fasciame? Hai già usato quelli da 1mm per il primo, secondo me avresti molta più facilità di messa in opera con un listello da 0,5 per il secondo fasciame, più facile da piegare, da rastremare e da incollare in maniera che non ci siano quelle fessure che ho cerchiato, poi logicamente i listelli vanno tagliati a prora.

    Se decidi di continuare con quei listelli lì, dopo dovrai dare una gran bella carteggiata per levigare tutto lo scafo, se escono fessure dopo una prima levigatura più grossa, devi riempirle con la colla vinilica e carteggiare prima che la colla sia asciutta, in maniera che la segatura della carteggiatura entri nella fessura e si attacchi alla colla, funziona.

    Ho il timore che con due listelli da 1mm sovrapposti, il tagliamare diventi un po' troppo grosso, a meno che non lo carteggi di parecchio andando ad assottigliare i listelli

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Img_0810


    Buon lavoro thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 346837


    _________________
    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Logo1w10      thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 09 Apr 2020, 00:10

    Salute Magiaro, volevo anch'io darti qualche indicazione ma ho preferito che parlassero gli esperti e infatti ti ha risposto Walkyrja. Io seguirei le sue indicazioni e cercherei di rifare almeno il secondo fasciame.

    Scusa se chiedo nel tuo topic. Walkyrja dove trovo il tuo Cutty Sark? Vorrei vedere delle foto della realizzazione.

    Però che scafi fantastici.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Walkyrja Gio 09 Apr 2020, 00:40

    alessandroROMA ha scritto:Salute Magiaro, volevo anch'io darti qualche indicazione ma ho preferito che parlassero gli esperti e infatti ti ha risposto Walkyrja. Io seguirei le sue indicazioni e cercherei di rifare almeno il secondo fasciame.

    Scusa se chiedo nel tuo topic. Walkyrja dove trovo il tuo Cutty Sark? Vorrei vedere delle foto della realizzazione.

    Però che scafi fantastici.

    Purtroppo non ce l'ho, è andato perso in un trasloco, affinché non si rovinasse lo avevo lasciato per ultimo e quando sono andata per prenderlo il nuovo acquirente della casa mi ha detto che non c'era. Un colpo al cuore.
    Ne avevo fatti due, il primo logicamente era venuto maluccio, poi l'ho disarmato e ne ho fatto un secondo che però era venuto molto bene e mi ci ero affezionata.


    _________________
    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Logo1w10      thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 09 Apr 2020, 08:09

    Vorrei intrufolarmi nella discussione della listellatura del secondo fasciame.
    Come dice Giulia naturalmente i listelli a prua vanno tagliati e raccordati con cartavetro, ma per i prossimi non credo sia questo il modo migliore di procedere. I listelli vanno tagliati giusti prima di incollarli, e l'estremità rastremata nello spessore in modo che si appoggino al tagliamare senza scalino. Poi se ci sarà qualche limatina da fare si farà.
    Per quanto riguarda lo spessore da 0,5 invece di 1 mm, concordo con quello che dice Giulia, ossia che è più facile rastremarli, tagliarli e curvarli. Io personalmente preferisco invece proprio quelli da 1 mm, perchè mi permette di avere un po' di materiale per la rifinituta finale, sia per arrotondare gli inevitabili scalini quando la curvatura in senso trasversale è molto accentuata, sia per usare l'ormai famoso metodo vinavil per riempire le fessure.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1536
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 09 Apr 2020, 10:31

    Secondo la mia modesta esperienza nel secondo fasciame entrambe le modalità di esecuzione con listelli da mm. 0,5 o 1 sono valide con vantaggi e svantaggi differenti.

    mm. 0,5
    Maggiore facilità di posizionamento nelle curvature non essendo necessario metterli prima in forma.
    Necessità di una rastrematura precisa fin dall'inizio eliminando la formazione di fessurazioni non potendo poi levigare molto; quindi più prove prima dell'incollaggio.
    Possibilità di rigonfiamenti successivi per stesura non ottimale della colla di difficile riparazione.

    mm. 1
    Necessità di metterli in forma prima del posizionamento in modo che non "forzino".
    Possibilità con la levigatura di correggere piccole fessurazioni senza ricorrere allo stucco.
    In modelli di grandi dimensioni si forma lo scalino adeguato a livello dei sabordi con lo sfruttamento del primo fasciame sottostante.

    In un lavoro "iniziale" però, essendo fondamentale fare esperienza, opterei per i mm. 0,5.

    Buon vento
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty secondo fasciame

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 09 Apr 2020, 14:59

    Anch'io penso che il listello (soprattutto quello del secondo fasciame) dovresti incollarlo solo quando è tagliato a misura e ben rastremato. Poggiandolo deve aderire al primo fasciame e combaciare perfettamente con quello adiacente del secondo fasciame. Per fare questo devi posizionarlo al centro nave per poi farlo aderire man mano verso prua e verso poppa, quando inizia a sovrapporsi segna con la matita la linea di sovrapposizione ed è li che dovrai tagliare.
    Per piegarlo c'è chi usa vapore o acqua calda ma il piegalistelli è molto pratico e veloce.
    Non so se mi sono spiegato.
    Può capitare (il discorso varia da scafo a scafo) che il listello in alcuni casi non si sovrappone ma si distanzia da quello adiacente.

    Per Giulia. E' un vero peccato per il clipper.
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Gio 09 Apr 2020, 17:29

    Ragazzi siete tutti i benvenuti in questa discussione, anche se per domante o interventi che non riguardano direttamente il lavoro in corso.
    Detto questo il problema dei listelli a prua é che si sono staccati, quando riprenderó a lavorare sul Thermopylae penso di provare ad inserire all' interno un pó di colla con un pennellino, ben vengano eventuali consigli. Naturalmente sono da pareggiare e proveró anche a terminare con la lunghezza giusta come giá consigliato.
    Probabilmente dalla foto non si riesce a capire, ma il secondo fasciame é composto da listelli in noce di 0.5 mm. E la difficoltá trovata non é tanto piegarli quanto rastremarli, visto la loro sottigliezza. Vorrei provare, inoltre a non usare i chiodini per fissarli per evitare che si vedano i fori essendo questa parte a vista.
    Grazie a tutti per la compagnia 👋👋
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 09 Apr 2020, 17:48

    Ciao,
    per il secondo fasciame non uso mai i chiodini. Al limite, se proprio necessario, qualche spillo inclinato fuori dal listello.
    Se pieghi e sagomi il listello prima di incollarlo basta solo un po' di nastro di carta dove necessario.
    Buon lavoro
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Gio 09 Apr 2020, 18:02

    👍😄
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1536
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 09 Apr 2020, 18:29

    Non uso mai chiodini, per mia abitudine, per tenere o pressare, neanche per il primo fasciame, mentre uso spilli quando monto il secondo fasciame ma sono piantati tutti sul primo fasciame ... chiodi di varie dimensioni li uso per riprodurre sul fasciame la chiodatura che veniva fatta sull'imbarcazione ma è tutta un'altra storia.

    Per rastremare i listelli da mm. 0,5 basta bagnarli, poggiarli su una tavoletta di legno morbido e tagliarli con una lama molto affilata facendola scorrere lungo un righello metallico.
    L'acqua fa si che la tavoletta il listello e il righello restino fissi esercitando una piccola pressione e il listello diventa molto morbido al taglio ... certo poi, prima di posizionarlo bisogna attendere che sia ben asciutto.

    Per come prendere le misure AlessandroROMA è stato perfetto.

    Buon vento
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Gio 09 Apr 2020, 18:57

    Mi sono spiegato male con chiodini intendevo spilli di misura sottile
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 09 Apr 2020, 19:25

    Giorgio 45 ha scritto:

    Per come prendere le misure AlessandroROMA è stato perfetto.

    Buon vento

    Grazie mille Giorgio.


    Per Magiaro.

    Questi interventi sono motivati in parte dal fatto che il fasciame, probabilmente una delle parti più difficili della costruzione, va corretto subito altrimenti potresti lavorare mesi o anni su una bellissima nave per poi guardare e riguardare insoddisfatto e con rammarico lo scafo.

    Dovresti dedicarci ora tempo e risorse prima di andare avanti, concentrandoti soprattuto nei punti che ti ha evidenziato Giulia.

    Inserire la colla con un pennellino non so se sia una buona idea. Se c'è spazio vuol dire che il listello si è scostato dallo strato sottostante e questo non è un bene. La soluzione è togliere e riposizionarne uno nuovo, solo dopo averlo tagliato perfettamente a misura, curvato a dovere e rastremato secondo necessità.

    Solo per statistica, anch'io non uso i chiodini ma l'importante è il risultato finale.

    Inoltre, fai attenzione alla simmetria fra la parte sinistra e quella destra. Se fossero diverse si noterebbe moltissimo.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Walkyrja Gio 09 Apr 2020, 20:47

    Mai avrei detto che sono listelli da 0,5, le ombre dell'immagine li fanno sembrare molto spessi. Bene, allora come detto dai preparatissimi colleghi, (più di me), non ti resta che metterti al lavoro.

    Good job! cheers


    _________________
    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Logo1w10      thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Sab 02 Mag 2020, 12:15

    Ciao ragazzi. Ecco un piccolo passo in avanti, ho completato la struttura di base cercando di essere il piú preciso possibile nel rispettare la perpendicolaritá e l'allineamento fra i pezzi. Il prossimo passo sará il rivestimento della murata. 🤞thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Img_0818
    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Img_0819
    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Img_0818
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Sab 02 Mag 2020, 12:16

    Finalmente ho anche imparato ad allegare le foto senza far casini 😂😂 Grazie Walkyrja per le precise istruzioni che hai postato 🌹
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Sab 02 Mag 2020, 12:17

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Img_0820
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Walkyrja Sab 02 Mag 2020, 12:20

    Io sinceramente avrei messo i bagli e le serpi superiori dopo aver completato il ponte, per una mia personale praticità di lavoro. Ti seguo.


    _________________
    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Logo1w10      thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Sab 02 Mag 2020, 12:30

    Ok...ho capito cosa intendi. Effettivamente una volta eseguito il rivestimento non sará facile infilare le mani la dentro. Vista la mia esperienza...nulla...seguo pari passo le istruzioni e probabilmente mi renderó conto anche delle difficoltá che ne comporta. Penso che nel futuro chiederó consiglio su ogni passo che dovró fare, anche, come ho accennato all'inizio, vorrei farlo apparire piú reale possibile, nei limiti delle mie capacitá. 👋👋
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Sab 02 Mag 2020, 17:57

    Ero in procinto di tagliare i listelli per il fasciame esterno, ma mi sono fermato per un suggerimento. Meglio tagliarli a misure diverse per creare l'effetto in figura (non so bene che termine usare...diciamo a sbalzo 😫) oppure vado preciso con le estremitá con un listello intero e poi faccio delle piccole scanalature con un taglierino?thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 20200510
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 02 Mag 2020, 19:00

    Normalmente il listelli nelle navi reali non potevano essere più lunghi diciamo di 5 o 6 metri, quindi nelle riproduzioni si tagliano i listelli con l'opportuno rapporto di scala. Se vuoi puoi usare anche il metodo del taglierino, in questo caso. Per una imbarcazione normalmente si tagliano i listelli. La differenza tra i due metodi è che tagliando i listelli cambia anche la venatura e l'effetto è migliore.
    Tieni presente un altro particolare: nelle navi tra un listello del ponte e un altro si praticava il calafataggio (se vuoi saperne di più c'è internet Razz ) Per ottenere la riga scura tra un listello e un altro, comunque sottilissima, ci sono vari metodi. Il più semplice è quello di passare una matita tenera sullo spessore del listello, attento a non sporcare il resto. Se ti capita di sporcarlo pulisci con una gomma per matita.
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Sab 02 Mag 2020, 19:11

    Grazie...proveró a fare come suggerito, per il momento sorvoliamo sulla scala 😄😄
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Sab 02 Mag 2020, 19:31

    ...giusto per curiositá quale sarebbero gli altri metodi per simulare il calafataggio?
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 02 Mag 2020, 19:43

    Un altro metodo è incidere leggermente con un punteruolo e riga di metallo la giunzione dei listelli, e poi passare la matita nella gola. Uno più sofisticato è quello di incollare una carta nera molto sottile sullo spessore dei listelli "impacchettati". E' il metodo più laborioso ma anche il migliore, anche perchè puoi lisciare il ponte e la riga non scompare. Facile che ce ne siano altri...
    avatar
    magiaro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.07.19
    Età : 58
    Località : Budapest
    Umore : Sereno e soddisfatto

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da magiaro Sab 02 Mag 2020, 19:45

    Siete un pozzo di sapienza...grazie 🥂🥂🥂
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Walkyrja Sab 02 Mag 2020, 20:02

    Oppure ancor più facile, prendi tutti i listelli, li metti tutti ben allineati e li fermi con un morsetto o un paio di mollette e su tutti e quattro i bordi ci passi un pennarello nero indelebile, o un pastello nero. Così li fai tutti assieme.



    _________________
    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Logo1w10      thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    thermopylae - Posto di combattimento / Thermopylae - Pagina 2 Empty Re: Posto di combattimento / Thermopylae

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 08:03