Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+3
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
Thyrsos
7 partecipanti

    MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da Thyrsos Gio 11 Ott 2012, 12:17

    salve a tutti, questo è quelo che vorrei realizzare: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M

















































































    Lunghezza f.t. mt. 81 Larghezza f.t. mt. 16, Altezza f.t. mt. 5,5, Immersione a pieno carico mt. 4,3 , Immersione a nave vacante mt. 1,9, Dimensioni stiva di carico LxBxH (m) : 40x11x6,5, Portata max nelle stive di carico tonn. 3000

    Caratteristiche della gru: Modello gru Liebherr HS895HD da 250 ton di portata

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Fig_111

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Fig_212
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 11 Ott 2012, 18:11

    Da quanto hai spiegato nella presentazione, progetti navi ed inoltre pare di capire che hai una buona attrezzatura. Materiale ne hai in abbondanza ed allora parti. Siamo tutti disponibili per eventuali suggerimenti.
    Buon lavoro e buon divertimento.
    Gianni
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 11 Ott 2012, 20:16

    Thyrsos,
    se intendi fare un modello molto accurato in particolare anche della Liebherr ti consiglierei di realizzarlo possibilmente in scala 1:50 se hai spazio od al limite in 1:87
    In queste scale ci sono dei modelli di Liebherr fantastici.
    Questo ovviamente se non intendi farla da te!

    marco

    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da Thyrsos Ven 12 Ott 2012, 12:39

    spero di azzeccare scrivendo in questo spazio; riguardo alla mia attrezzatura ho dovuto, ahimè, venderne una buona parte, (compreso il mio cnc che mi era costato tanta fatica e tanti soldi ) maledetta crisi, ma non mi demoralizzo in fondo che soddisfazione c'è nella costruzione di un qualunque oggetto se non si passano tutte quelle ore a darci dentro di mola e carta abrasiva?chi come me (e come ,forse, molti di voi) adora passare tutte quelle notti in anguste stanzette piene di fumo di sigarette e vapori di vernice appena spruzzata; se non fosse così andrei a comprarmelo già fatto il modello (sono per il ritorno alle radici). Cmq bando alle ciance, il mod lo vorrei realizzare in scala 1:87 visto che ho già il modellino di una gru Liebherr (cmq da modificare) ed alcuni figurini che ho avuto da mio nipote in cambio di un lauto compenso, (mi ha letteralmente svenato il piccolo, 4 anni, gerarca nazista).

    costruirò con quello che ho, almeno ci tento.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 12 Ott 2012, 17:06

    Bene Thyrsos,
    iniziamo ad esaminare l progetto.

    marco
    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da Thyrsos Mar 30 Ott 2012, 11:19

    scusate l'attesa, questioni di lavoro mi hanno fatto ritardare l'aperura del mio cantiere vi posto le prime foto dell'inizio lavori:

    adesso incominciano le perplessità: per il fasciame ho a disposizione del compensato di betulla ma per il ginocchio e le parti di prora e poppa ho degli angoli di curvatura molto piccoli e non credo di farcela a sagomare il fasciame, cosa mi consigliate? secondo voi, visto che con il polistirolo ho colmato gli spazi tra le ordinate ottenendo un discreto fondo, potrei ricoprire tutto lo scfo di stucco e lavorare di carta abrasiva per modellarlo?



    saluti a tutti e a presto
    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty errata corrige posto foto

    Messaggio Da Thyrsos Mar 30 Ott 2012, 11:23

    riprovo a postare le foto
    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da Thyrsos Mar 30 Ott 2012, 12:23

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) 30-10-15

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) 30-10-16
    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty finalmente!!!!!!!

    Messaggio Da Thyrsos Mar 30 Ott 2012, 12:24

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) 30-10-17
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da Albatros Mar 30 Ott 2012, 17:56

    Thyrsos ha scritto:visto che con il polistirolo ho colmato gli spazi tra le ordinate ottenendo un discreto fondo, potrei ricoprire tutto lo scfo di stucco e lavorare di carta abrasiva per modellarlo?
    Nel modellismo tutto è possibile, ma io sono un pò per le cose classiche, un bel fasciame in tiglio è una garanzia, mentre nella tua soluzione è da vedere con il tempo cosa succede.
    Potrebbe essere una buona soluzione ma nessuno ti può garantire che con il tempo non si formino delle crepe.

    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 30 Ott 2012, 18:11

    Non ho mai fatto modelli in polistirolo e quindi non so cosa poterti consigliare. Non ho capito come deve venire e se dovrà essere un modello statico o dinamico.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 30 Ott 2012, 22:39

    Thyrsos,
    secondo me per come stanno le cose hai due possibilità di scelta:

    - seguire il consiglio di Mauro (auspicabile) utilizzando il compensato di betulla nelle aree più lineari e completare con i listelli nelle zone più tondeggianti

    - lavorare di stuccatura/carteggiatura per arrivare alla giusta forma e poi rivestire con tessuto di vetro molto fine e resina epossidica.
    Utilizzare solo stucco avrai un risultato che dura, come popolarmente si dice "da Natale a Santo Stefano"

    marco
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 31 Ott 2012, 08:33

    Usare il polistirolo come scafo?
    Non mi sembra conveniente visto la facilità di rigature o ammaccature vista la morbidezza del polistirolo stesso.
    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da Thyrsos Mer 31 Ott 2012, 15:39

    buonasera a tutti, forse sono stato frainteso o forse non ho spiegato bene quello che voglio fare, riepilogo:

    il modello che voglio realizzare è un modello statico e il polistirolo che ho usato serve solamente a conferire un po di rigidità allo scafo tra le ordinate oltre a farmi da guida per la seccessiva fase della posa del fasciame.

    credo che sia Marco che Mauro mi abbiano dato degli ottimi suggerimenti che apprezzo tantissimo e alla fine proverò con il compensato di betulla che già possiedo ( si vede nello sfondo nell'ultima foto che ho postato).

    nota:sono quasi sicuro che il forum crei dipendenza, lo guardo ogni volta che posso, siete grandi.

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) 873948
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 31 Ott 2012, 19:10

    Thyrsos,

    sono quasi sicuro che il forum crei dipendenza, lo guardo ogni volta che posso, siete grandi.

    per quanto mi riguarda hai proprio ragione, succede lo stesso anche a me.

    ErPiotta71,

    Usare il polistirolo come scafo?

    eppure nel modellismo navale gli scafi in polistirolo si fanno, sai quando?
    Quando si costruiscono modelli da competizione
    che possono essere barche da regata o motoscafi dove il peso conta.
    Il sistema è questo.
    Si realizza lo scafo in polistirolo, lo si riveste con tessuto di vetro o Carbonio o Kevlar oppure misto Kevlar-Carbonio ovviamente legati con resina epossidica, poi una volta essiccato si versa del diluente sul polistirolo che sparisce sciogliendosi lasciando soltanto lo scafo nella sua essenzialità.

    marco
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 31 Ott 2012, 22:44

    Grazie Marco x l'informazione! Smile
    Questo non lo sapevo
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 15.03.12
    Età : 49
    Località : Verona, Italia / Tver', Russia
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da killik Mer 31 Ott 2012, 23:20

    Thyrsos ha scritto:... sicuro che il forum crei dipendenza, lo guardo ogni volta che posso, siete grandi.

    Io non chiudo nemmeno mai le schede sul mio browser... sono un drogato di questo forum... Laughing
    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty avanzamento lavori al 14-11-2012

    Messaggio Da Thyrsos Mer 14 Nov 2012, 14:59

    buonasera a tutti e scusate la latitanza (lavoro all'estero) attualmente sono in standby con il mio progetto per delle problematiche che vi esporrò di seguito che necessitano un vs prezioso aiuto per essere risolte, ma prima vi posto le foto dell'avanzamento (stazionamento) lavori; a proposito ho cambiato idea dall'ultima volta e penso che per realizzare lo scafo utilizzerò la resina epossidica(un fornitore del cantiere in cui lavoro mi ha regalato un'ottimo nastro vetro in rotolo da 10cm con una grana abbastanza fine , mi sembra ottimo per il mio modello.

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) 14-11-10

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) 14-11-11

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) 14-11-12

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) 14-11-13

    e adesso vi espongo le mie perplessità


    • per lo scafo dopo avere resinato, carteggio, passo un fondo (spray o altro?) , stucco all'occorrenza e quindi procedo a colorare con l'aerografo, giusto?
    • per le sovrastrutture che sono in balsa-betulla-compensato passo prima il turapori a pennello(si può spruzzare con l'aerografo) passo lo stesso fondo di prima, stucco come prima e coloro, corretto?

    grazie in anticipo spero di poter continuare quanto prima.

    NB fare modellismo nella zona in cui risiedo (Adria Ro) è complicatissimo per i seguenti motivi: 1) non si trova resina epossidica,2 ) non si trovano decal, 3) non si trovano colori per aerografo(volevo provare i pencolor), 4)non si trova nastro vetro(per fortuna mi è stato regalato), 5) non parliamo poi di balsa o betulla o listelli di qualsiasi genere xchè non sanno casa siano.
    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da Thyrsos Ven 16 Nov 2012, 09:17

    c'è qualcuno?siete tutti in navigazione?qualcuno mi può aiutare? sono in stallo con il progetto e ni servirebbero dei suggerimenti ai quesiti su esposti; sono per così dire alla deriva, qualcuno mi butti una cimaMOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) 775936
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 16 Nov 2012, 10:45

    Thyrsos,

    per lo scafo dopo avere resinato, carteggio, passo un fondo (spray o altro?) , stucco all'occorrenza e quindi procedo a colorare con l'aerografo, giusto?

    Non proprio:
    dopo aver resinato e carteggiato dai una spolverata (con aerografo o bomboletta)di colore scuro, così facendo si evidenziano le zone da stuccare.
    Procedi quindi a stuccare e carteggiare quanto basta, a più riprese se c'è bisogno.
    Quindi a finire usi lo stucco spray che ti funge anche da fondo e poi concludi con la verniciatura.

    per le sovrastrutture che sono in balsa-betulla-compensato passo prima il turapori a pennello(si può spruzzare con l'aerografo) passo lo stesso fondo di prima, stucco come prima e coloro, corretto?


    Il turapori lo puoi dare a pennello ma non con l'aerografo da modellismo poiché l'ugello più grande è comunque troppo piccolo, ti servirebbe un'aerografo da carrozziere, loro lo chiamano così ma in realtà è una pistola a spruzzo di dimensioni contenute.
    Poi stucchi se necessario e procedi come detto sopra.
    Tuttavia se il modello è statico, essendo tutto legno puoi invertire le fasi turapori/stucco,
    puoi prima stuccare con il classico stucco in pasta (quello bianco), poi turapori e poi stucco spray.

    Se hai problemi di approviggionamento materiali credo ti convenga acquistare on-line, trovi tutto e te lo portano a casa.

    marco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da pietro bollani Ven 16 Nov 2012, 11:11

    Ciao Thyrsos, io farei in questo modo:

    prima cosa una carteggiatura "pesante", da sgrosso, che però se hai eseguito bene il montaggio si può anche evitare... Vedi com' è messo il modello, dalle foto è difficile capirlo.

    Quindi una buona stuccatura, l' ideale sarebbe con lo stucco metallico, quello da carrozziere, qualcuno lo ama e qualcuno lo odia pervia che è catalizzato... A piacere anche questa fase.
    Quale che sia lo stucco che preferisci, l' obbiettivo è dare una sagoma filante allo scafo senza gobbe o ammaccature.

    A questo punto dai una mano di stucco spry: chiuderà le leggere crepe o imperfezioni e sarà un' ottima base per la verniciatura che, se la vuoi fare ad areografo, sarà il massimo !!

    A questo punto mi sembra di capire che vorresti mettere delle decal.
    Se si, dovresti dare una mano di trasparente lucido, applicare le decal, quindi ridare una spruzzata di trasparente lucido per sigillarle (in questo modo il film trasparente intorno alle decal sparisce), quindi potresti procedere con l' invecchiamento o le sporcature, finite le quali puoi dare una mano di vernice trasparente con la finitura che ritieni giusta per il modello: lucida, semilucida o opaca.

    Se non metti le decal ma vuoi spruzzare i numeri o quant' altro usando le mascherine puoi evitarti qualche passaggio, ma io li seguirei lo stesso: la vernice lucida ha anche funzione di protettivo per la colorazione dello scafo.

    E' tutto, credo di essere stato esaustivo, ma nel caso non farti scrupoli e chiedi ancora.

    Buon lavoro !!

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) 993409
    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da Thyrsos Ven 16 Nov 2012, 12:54

    grazie ragazzi per un momento mi sono sentito solo dentro il forum, le vostre risp. sono esaurienti ed esaustive, procedo seguendo vs preziose indicazioni; penso di usare le decal a causa della scala del progetto 1/87

    se non ho capito male Pietro le consiglia al posto delle mascherine (nel mio caso )

    ps vorrei risp utilizzando "quote" ma non mi voglio cimentare al momento.



    saluti a titti e grazie ancora
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 16 Nov 2012, 16:41

    Thyrsos,
    quoto Pietro per le decals,
    ci puoi fare tutto: scritte, loghi, simboli e quant'altro con la massima precisione.
    Le mascherine sono per modelli con una riduzione molto molto limitata.

    marco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da pietro bollani Ven 16 Nov 2012, 21:06

    In realtà le decal sono molto utili se riesci a trovarle delle giuste forme e dimensioni, cosa non sempre facile.
    E' vero che di ditte produttrici ce ne sono tantissime e che esistono anche fogli decal senza disegni che si possono tagliare a piacere, tra l' altro si possono anche stampare; insomma c'è molta duttilità e in più esiste la possibilità di adattarle sul modello.
    Insomma "sarebbero" preferibili... A dire il vero mi sono anche dilettato con le maschere e con buonissimi risultati, se uno non ha fretta (i tempi ovviamente si dilatano) può anche provare a spuzzare.
    Questo aereo ad esempio non ha alcuna decal, ho spruzzato tutto.

    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Sam_0110

    Contenuto sponsorizzato


    MOTONAVE  A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER  " DA 80 M (Progetto 001) Empty Re: MOTONAVE A FONDO APRIBILE "HOPPER DREDGER " DA 80 M (Progetto 001)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 12:02