Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 EmptyOggi alle 17:15 Da MoVi48

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Nuovi libri arrivati
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109403 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+19
antonlanuz
Marco01
davide
matiz
ammutinato
ecoska
maxbolo72
Tuvok
gianfini
giampieroricci
jk4
Mario Cerutti
franuvolo
caracciolo
verino
Albatros
Nostromo
Ammiraglio
Giorgio
23 partecipanti

    Le Fleuron ... 1/48

    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da matiz Lun 27 Set 2010, 21:52

    Giorgio ha scritto:Ragazzi (si fa per dire) la mia non era ironia. Nulla di più facile che abbia preso fischi per fiaschi, quindi siete pregati di guardarvi i disegni e rispondermi.
    Se del caso ricomincio da capo.

    Saluti

    Giorgio

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 346837


    @ Aproposito matiz grazie per il consiglio. Che sistema useresti per sagomare delle lamine di acciaio come queste ? Deve essere C40 o peggio, e poi servirebbe un brunitore per la bava. Roba da artisti ... ciao Very Happy
    una mola al corindone facendo attenzione a non portare al blu l'acciaio, immergendolo in acqua, o una mola ad acqua, poi una pietra a grana media e poi fine, facendo attenzione all'angolo che sia di 90°, ti puoi aiutare con un pezzo di legno, poi, al posto del brunitore, che costa uno stonfo, per fare la bava va bene anche una vecchia lima opportunamente molata, o un utensile hss del tornio, io, faccio così


    Ultima modifica di matiz il Mar 28 Set 2010, 07:33 - modificato 1 volta.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Lun 27 Set 2010, 22:00

    Si Matiz sono daccordo, una mola ad acqua è la migliore, basta poco per far perdere la tempra all'acciaio anche nel solo punto di contatto.
    Come brunitoio ho preso questo, con 8 euro te la cavi

    brunitoio

    Saluti.

    Giorgio Very Happy
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da matiz Mar 28 Set 2010, 09:23

    Ciao, stavo dando una occhiata al tuo modello, mi sembra che stia venendo bene, anche se, non essendo le foto in sequenza, ma intercalate dai messaggi, ti perdi qualche passaggio.
    Non so se qualcuno te lo ha già detto, siccome, tempo fa, studiai un pò i disegni del Fleuron, rapportati ai varii modelli che si vedono in internet, appurai un errore abbastanza grossolano, riguardo alle costole 8-9-10-11-12, partendo a contare dal caposesto, perdonami se la numerazione puo essere inesatta, non ho i disegni sotto mano, ma se conti dal caposesto, non ti sbagli,se vedi i modelli che hanno già momtato tali costole, ti accorgerai che la linea, alla battura, non risulta continua, ma fa una curva, questo è dovuto al fatto che il sig, Delacroix, non ha disegnato gli scassi sulla controchiglia per le costole suddette
    Se vai a vedere la tavola 3 del tuo disegno, vedrai che i forcacci sono tutti allineati sulla linea di battura, quindi, su questa tavola, le cose sono giuste, sul disegno della controchiglia, no, quindi, ricavati gli scassi sulla controchiglia anche per le costole 8-9-10-11-12, e comunque, ricava alrti 5 scassi oltre l'ultimo che hai fatto, e, di conseguenza, strettisci il dente dei forcacci, ed otterrai un risultato estetico omogeneo, armonico, sempre in internet, alcuni lo hanno fatto, ed è, secondo me, la costruzione corretta di quella parte
    davide
    davide
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 01.09.10
    Età : 52
    Località : San Martino Buon Albergo - Verona

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da davide Mar 28 Set 2010, 10:55

    Ciao Ragazzi.... visto che si è parlato di rasiere, volevo chiedere che differenza c'è tra i vari spessori e perchè c'è ne sono di vari spessori????

    A me le rasiere me le ha fatte conoscere l'Amico Tiziano è devo dire che è uno strumento eccezionale, seguendo il suo consiglio per fare la bava uso un cacciavite e devo dire che funziona, me ne sono ricavate alcune di forma adeguata alle mie esigenze.....

    sono quelle di destra, le ho tagliate con l'utensile proxxon, poi le ho rifinite con la levigatrice a nastro......

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Dscn1210

    Grazie a Tiziano e al Collecchi Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 993409

    ciao
    davide

    PS... scusami Giorgio se sono andato OT nel tuo topic Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 246293
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da matiz Mar 28 Set 2010, 11:17

    davide ha scritto:Ciao Ragazzi.... visto che si è parlato di rasiere, volevo chiedere che differenza c'è tra i vari spessori e perchè c'è ne sono di vari spessori????

    A me le rasiere me le ha fatte conoscere l'Amico Tiziano è devo dire che è uno strumento eccezionale, seguendo il suo consiglio per fare la bava uso un cacciavite e devo dire che funziona, me ne sono ricavate alcune di forma adeguata alle mie esigenze.....

    sono quelle di destra, le ho tagliate con l'utensile proxxon, poi le ho rifinite con la levigatrice a nastro......

    Grazie a Tiziano e al Collecchi Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 993409

    ciao
    davide

    PS... scusami Giorgio se sono andato OT nel tuo topic Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 246293
    cambiando forum, hai riacquistato memoria, vedo, comunque, le rasiere sono di diversi spessori perchè, con quelle più sottili, diciamo qualche decimo, si possono seguire superfici non piane, per esempio, i liutai adoperano quelle, dato che la superficie di un top di violino, è concavo e convesso, e dato che non usano carta vetro perchè alza il pelo, rifiniscono tutto con la rasiera sottile, le rasiere più spesse, hanno la solita funzione, ma, dato lo spessore maggiore, non si adattano a superfici non piane, per i nostri modelli vanno meglio quelle più rigide per l'esterno, quelle più sottili per l'interno, soprattutto a prua e a poppa
    davide
    davide
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 01.09.10
    Età : 52
    Località : San Martino Buon Albergo - Verona

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da davide Mar 28 Set 2010, 11:47

    Grazie......adesso mi è chiaro perchè ci sono diversi spessori.....

    davide
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Mar 28 Set 2010, 13:03

    Si Davide questo topic è un porto di mare, ma va bene così, è più divertente.
    Matiz riguardo alle tue osservazioni, ti ringrazio, e me le vedo con più calma e verifico quanto mi hai detto.

    Salutoni a tutti

    Giorgio

    Very Happy
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da matiz Mer 29 Set 2010, 08:35

    Giorgio ha scritto:Si Davide questo topic è un porto di mare, ma va bene così, è più divertente.
    Matiz riguardo alle tue osservazioni, ti ringrazio, e me le vedo con più calma e verifico quanto mi hai detto.

    Salutoni a tutti

    Giorgio

    Very Happy
    In ogni disegno, ci sono delle incongruenze, ma se alla base ci sono delle conoscenze di disegno e di lavoro di officina, come tu mi sembra abbia, o di falegnameria, non ci dovrebbero essere particolari problemi a trovare la soluzione, certe volte, bisogna trovare un compromesso, fare delle modifiche, insomma, un pò di mestieraccio nelle mani
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Mer 29 Set 2010, 13:26

    Tiziano, devo essere sincero, ma dal solo punto di vista del disegno il mio giudizio non è troppo indulgente. Troppe grossolane inesattezze. Anche lo standard di disegno non è coerente.
    Altre volte ho anche detto che questi non si possono considerare disegni strettamente costruttivi (nel senso preciso, cantieristico del termine). Che vuoi che dica... questi abbiamo e con questi andiamo avanti. Il modellismo è un divertimento, e tale deve rimanere.

    Per essere sinceri .... fino in fondo ... sarebbe invece veramente interessante imparare (a meno che tu non sia un ingegnere navale) da che parte hai iniziato per disegnarti da solo tutto il 74 cannoni. Sarebbe bello avere almeno la traccia di partenza per cercare di percorrere la strada ed imparare qualcosa di nuovo.

    Non vorrei essere indelicato, nel caso fai come se nulla avessi detto.

    Salutoni.

    Giorgio
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da matiz Mer 29 Set 2010, 16:06

    Giorgio ha scritto:Tiziano, devo essere sincero, ma dal solo punto di vista del disegno il mio giudizio non è troppo indulgente. Troppe grossolane inesattezze. Anche lo standard di disegno non è coerente.
    Altre volte ho anche detto che questi non si possono considerare disegni strettamente costruttivi (nel senso preciso, cantieristico del termine). Che vuoi che dica... questi abbiamo e con questi andiamo avanti. Il modellismo è un divertimento, e tale deve rimanere.

    Per essere sinceri .... fino in fondo ... sarebbe invece veramente interessante imparare (a meno che tu non sia un ingegnere navale) da che parte hai iniziato per disegnarti da solo tutto il 74 cannoni. Sarebbe bello avere almeno la traccia di partenza per cercare di percorrere la strada ed imparare qualcosa di nuovo.

    Non vorrei essere indelicato, nel caso fai come se nulla avessi detto.

    Salutoni.

    Giorgio
    concordo in pieno, i disegni sono belli fin quando li guardi, quando vai a costruire, ti accorgi che devi sempre scendere a compromessi, e, comunque, ce ne fossero, di disegni come quelli.
    Per quanto riguarda quello che ho disegnato io, ti assicuro che non bisogna essere ingegneri navali, basta cavarsela col disegno, le costole le ho disegnate così: il disegno contempla solo la semicostola mediana, e cioè, la linea tra le due semicostole, ho riportato sul lucido la linea mediana della semicostola, ho piegato il lucido ed ho riportato dall'altra parte la semicostola, a questo punto, con le poche tavole delle sezioni che ci sono, ho ricavato lo spessore delle due semicostole, e dei quartabuoni, dalle intersezioni, alle varie altezze, con le linee d'acqua, lo fai da una parte, e poi riporti tutto dall'altra parte, con colori diversi, per evidenziare prua e poppa, babordo, tribordo, poi devi riportare sulle costole, sfalsati, forcacci, zangoni, madieri, staminali, e scalmi, un lavoretto in cui non devi distrarti, altrimenti non ti torna niente, un'altra difficoltà che ho incontrato, è che, tra una tavola e l'altra, certe linee sono invertite, e quindi, triplo lavoro, insomma, un lavoro, quello di disegnare le costole, che mi ha portato via parecchi mesi, poi, ci sarà anche chi lo ha fatto meglio e ha fatto prima di me, indubbiamente.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Mer 29 Set 2010, 17:41

    Se qualcuno lo ha fatto meglio non lo so, ma ti ringrazio per l'immediata disponibilità dimostrata. Il tuo post me lo studio con calma. Utilizzando Autocad, col quale mi trovo bene, dovrei sfrondare un po di lavoro manuale. Se può interessare magari ci teniamo aggiornati, così eventualmente qualche altra dritta me la potrai dare.

    Grazie ancora di cuore.

    Giorgio

    Very Happy
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da matiz Gio 30 Set 2010, 07:19

    Giorgio ha scritto:Se qualcuno lo ha fatto meglio non lo so, ma ti ringrazio per l'immediata disponibilità dimostrata. Il tuo post me lo studio con calma. Utilizzando Autocad, col quale mi trovo bene, dovrei sfrondare un po di lavoro manuale. Se può interessare magari ci teniamo aggiornati, così eventualmente qualche altra dritta me la potrai dare.

    Grazie ancora di cuore.

    Giorgio

    Very Happy
    mi sembra che tu ti sottovaluti, invece io vedo che hai una buona conoscenza delle macchine, anche se hai lavorato i metalli, l'approccio col legno è identico, almeno per le parti con lavorazioni particolari, chi è capace si fare una barenatura e di rimboccolare,di piazzare una morsa o un pezzo su di un piano, non credo che abbia difficoltà alcuna, in più, tu usi anche autocad, che io non so usare e non voglio usare, perchè per me, l'approccio deve essere totalmente autogestibile, secondo me, il tuo è solo un freno psicologico, tu sei in grado e come di fare tutto
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Sab 02 Ott 2010, 21:02

    Buona sera a tutti,

    Dopo ripensamento il sistema più semplice, secondo me, di realizzare gli scalmi di cubia è di fare piccole tavolette angolate come da disegno, lunghezza spessore e forme di massima sempre come da disegno e poi lavorare con pazienza per adattare il tutto:

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Bd2drn

    In poche parole si tratta di prendere 10 tavolette formate dal profilo del disegno, spessore indicato.
    Angolare la fresa ai vari angoli indicati.
    Incollare il tutto in modo rigido.
    Lavorare per adattare le varie forme.

    Fra sei mesi sono ancora qui.
    Saluti a tutti.

    Giorgio

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 337345


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 21:31 - modificato 1 volta.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da giampieroricci Sab 02 Ott 2010, 21:29

    Giorgio, mi spieghi da dove si comincia a interpretare il tuo disegno?


    _________________

    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Sab 02 Ott 2010, 21:41

    Non lo so Giampiero, trovo sempre il modo di complicare le cose semplici.
    Il concetto di base è che prendendo una tavoletta di spessore opportuno, partendo dallo spigolo esterno e freandola con l'angolo giusto, il resto del lavoro è solo togliere quello che avanza.
    Mi sono spiegato così bene che non mi capisco nemmeno io.
    Saluti.

    Giorgio

    Wink
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da giampieroricci Sab 02 Ott 2010, 21:58

    In effetti è quello che ho cercato di fare io col mio Fleuron... In parte, dopo numerosi tentativi ci sono riuscito, anche se, ad essere sincero, non mi piace molto...


    _________________

    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Sab 02 Ott 2010, 22:09

    Vedremo Giampiero, secondo me funziona. Anzi lo spessore iniziale della tavoletta deve essere maggiorato di 1 mm giusto per dare un po di margine verso proravia.
    Giorgio

    Dopo più attenta riflessione, in seconda analisi, o ritenuto meglio creare una sesta per assemblare il tutto in modo più agevole:

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Vk7qbn

    Intanto l'adattamento della prima coppia prosegue (come sempre lentamente).

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 1kdjuk

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Jt6ia1

    Saluti a tutti Giorgio


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 21:33 - modificato 1 volta.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Sab 09 Ott 2010, 21:16

    A passo di lumaca ma si va avanti:

    Prima ...
    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Itzbv5

    Dopo il lavoro di sgrossatura ...
    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Wcv7qi

    Prima serie di tavolette troppo piccole ...
    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 I1mdpn

    segue ...


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 21:47 - modificato 1 volta.
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Giorgio Sab 09 Ott 2010, 21:16

    Lavorazione delle tavolette sul piano inclinato ...
    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Rm12if

    Una sbagliata, ed una giusta ...
    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Dn963q

    Abbastanza vicino 10°30' ...
    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Bu3r27

    Nuova serie di tavolette più grandi:
    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Tludf6

    Non è molto ma a presto.

    Saluti.

    Giorgio. Very Happy


    Ultima modifica di Giorgio il Mer 20 Ott 2010, 21:48 - modificato 2 volte.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da giampieroricci Lun 11 Ott 2010, 23:11

    mi ricordano i miei tentativi......!!!
    Dai Giorgio che ce la fai!
    E se funziona lo brevettiamo!


    _________________

    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da matiz Mar 12 Ott 2010, 07:57

    fresare a spicchi le tavolette, per ricavare le cubie, è la normale prassi
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da giampieroricci Mar 12 Ott 2010, 13:05

    Sì Tiziano, ma non hanno tutte lo stesso angolo, almeno nel caso del Fleuron....


    _________________

    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da matiz Mar 12 Ott 2010, 13:25

    quasi nessuna cubia, ha lo stesso angolo, Giampiero, nel 74 cannoni, otre ad avere angoli tutti diversi, hanno anche doppio angolo, e sono sfalsate, in fondo, farle per il Fleuron, è molto più semplice.
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da maxbolo72 Mar 12 Ott 2010, 18:51

    si , sara pure la prassi
    pero ogni tanto bisognerebbe anche lasciare che uno si compiacci di quello che fa
    senza alzare puntualmente il dito ....
    e non e solo qui che si alza ....
    un conto sono i consigli , e correzzioni sugli errori
    un conto e smontare le persone
    (scusami matiz ma noto questa cosa in molti tuoi post, forse mi sbaglio io e interpreto male, ma e quello che mi arriva , ciao)

    complimenti giorgio

    max
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da matiz Mar 12 Ott 2010, 19:19

    maxbolo72 ha scritto:si , sara pure la prassi
    pero ogni tanto bisognerebbe anche lasciare che uno si compiacci di quello che fa
    senza alzare puntualmente il dito ....
    e non e solo qui che si alza ....
    un conto sono i consigli , e correzzioni sugli errori
    un conto e smontare le persone
    (scusami matiz ma noto questa cosa in molti tuoi post, forse mi sbaglio io e interpreto male, ma e quello che mi arriva , ciao)
    max
    caro maxbolo72
    non ho mica alzato il dito su nessuno, tu, invece, lo hai alzato adesso, contro di me, stavo parlando solo di modellismo, mi sembra, e poi, spiegami, quando dici che non è solo qui che lo alzo, che cosa vuoi dire? siamo qui, e parliamo di qui, un'altra cosa che non ho capito, e che mi devi spiegare, è quella di smontare le persone, ho smontato qualcuno, qui?, dicendo che fresare a spicchi le cubie è la prassi?non mi sembra, mi dici che noti questa cosa anche in altri miei post, puoi citarmeli?, così me li rileggo, rispondendo all'ultimo tuo pezzo del messaggio, secondo me, non sarai mica prevenuto nei miei confonti?, mi semba di si, io ti cosiglierei di parlare di modellismo, se vuoi parlare del tuo carattee o del mio, ne possamo parlare in privato, ciao

    Contenuto sponsorizzato


    Le Fleuron ... 1/48 - Pagina 17 Empty Re: Le Fleuron ... 1/48

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 23:13