Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


5 partecipanti

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da B.A.G. Ven 28 Ott 2016, 12:00

    Buongiorno a tutti
    Ho iniziato la bireme romana,posto qualche foto ma ho qualche dubbio,primo fra tutti, il ponte in noce e per il resto listelli in tiglio???
    mah,per quanto si possano scurire con prodotti vari mi sà che per mio gusto personale o li cambio con listelli in noce o coloro lo scafo...
    Stesso discorso per prua e poppa in balsa...
    Mi sà che mi tocca usare la reflex per le foto, il mio cell fa proprio pena!!!

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   14600910
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   14595610
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   14680610
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   14572710
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   14657510
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da cervotto Ven 28 Ott 2016, 16:15

    Mi sembra un poco cambiata dalla mia, quando i pezzi erano stampati su compensato e tutti da tagliare con traforo. Però all' epoca prua e poppa erano in legno plastico semplicemente da incollare. Sarebbe bene che la nave fosse in noce e il ponte in tiglio, i ponti venivano sempre lisciati e puliti, quindi dovrebbero essere color tiglio ingrigito. Non mettere la chiodatura nelle tavole dei ponti, usavano cavicchi di legno che quindi risultavano dello stesso colore del ponte e su un modello dovrebbero essere invisibili.CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Dsc00410
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Dsc00411
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Dsc00412
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Dsc00413
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da cervotto Ven 28 Ott 2016, 16:18

    Comunque la mia è ora un pezzo d' antiquariato e non credo di farla, vale di più come antichità che come modello.CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Dsc00414
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da B.A.G. Sab 29 Ott 2016, 13:29

    Ciao Cervotto
    grazie della visita, per quanto riguarda il tuo modello si, credo proprio sia un bel pezzo di antiquariato, però sarebbe bello vedere il risultato finale!!!
    Grazie dei consigli,sono ancora indeciso su come procedere, intanto devo scartavetrare prua e poppa in modo da renderle tonde...
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   14572310
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   14606510
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da cervotto Dom 30 Ott 2016, 11:31

    Non so se è il caso di iniziarla, molto prima di comprare il modello della Mantua feci una trireme di mio progetto, la TIBER, presa da descrizioni dal libro "Io, Claudio, memorie dell' imperatore". La casetta a poppa era apposta per alloggiare l' imperatore Claudio per il viaggio da Roma alla Gallia.CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   1b_tri11
    Ma per le "signore di casa" era troppo ingombrante, 1,10metri, e ho dovuto darla via.
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da B.A.G. Mer 30 Mag 2018, 10:24

    Salve a tutti, come vola il tempo, con il prossimo cantiere spero di essere più regolare, sto cambiando casa, spero di avere uno spazio fisso dedicato al mio hobby...
    Pubblico le foto del mio ceasar così si può spostare nei cantieri finiti.
    Come gli altri lavori, alla fine ho fatto un pò di testa mia, non è perfetto...
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   20170611
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   20170610
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   20170810
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   20171010
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   20171110
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da B.A.G. Mer 30 Mag 2018, 10:31

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   20171211
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   20171210
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   20171212
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   20171213
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   20171214
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 30 Mag 2018, 10:43

    Ciao Andrea
    benvenuto a bordo . Finalmente un'altra nave abbastanza simile alla nave ... romana , si sa che i romani hanno copiato quasi tutto dai greci . Complimenti , procedi bene , solo un consiglio , segui il tuo istinto nell'apportare modifiche al modello ed ai materiali che userai . Devi essere convinto e soprattutto ti deve piacere quello che otterrai ! E soprattutto non ti fidare ciecamente di quello che ti dice il produttore o la scatola di montaggio . Come potrai vedere , anche io nel mio modello , ho apportato modifiche , che non c'erano ! E ne sono soddisfatto (come la piombatura e l'anti-rostro) . Ti seguirò con attenzione.
    Buon vento
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da B.A.G. Mer 30 Mag 2018, 11:13

    Ciao Jack,grazie per i consigli, questa nave ormai è finita, appena cambio casa ho già preso la nave Egizia, il Drakkar vichingo dell Amati e la Couronne della Mantua,per un pò di anni sono a posto Very Happy
    senza contare la Sovrana dei Mari Della DeAgostini a fascicoli che è nell armadio da anni ormai, ma per quella ci vorrà tanto spazio ed esperienza, la lascio per ultima.
    Per la prima volta mi sono cimentato nella realizzazione di vele...
    Si può spostare nei cantieri finiti, grazie mille!!!

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   7cede310
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Img_2610
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Img_2810
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Img_7010
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Img_1610
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 03 Giu 2018, 13:31

    Ciao Andrea, anch'io tempo fa feci la stessa nave, ma ho cambiato molte cose rispetto all'originale, se ti va di dare un occhiata puoi vedere tra i miei modelli, li ci sono alcune foto, magari ti può essere di ispirazione (senza presunzione).
    Ciao
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 03 Giu 2018, 13:41

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Dscn0710
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Dscn0711
    avatar
    cladil56
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 13.08.20
    Età : 67

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da cladil56 Gio 13 Ago 2020, 16:04

    Ciao Andrea. Vorrei sapere se hai realizzato un doppio fasciame, come da istruzioni della scatola di montaggio (balsa + noce) oppure un fasciame singolo. Io ho da poco iniziato la costruzione ed ero orientato ad eseguire la listellatura in tiglio, che poi andrò a colorare con anilina q.b. per riprodurre il colore della quercia, che sembra essere il materiale usato all'epoca.
    P.S. Ho dovuto rifare tutte le ordinate e la falsa chiglia, perchè quest'ultima era almeno 1/2 cm più lunga rispetto alle tavole contenute nella confezione. E' capitato anche a qualcun altro?
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 13 Ago 2020, 16:43

    Ciao Claudio
    in genere è sempre meglio un doppio fasciame , perchè il secondo andrà a coprire le imperfezioni del ... primo. I listelli classici di tiglio vanno bene per il primo fsciame .Per il secondo fasciame , dopo che avrai accuratamente corretto tutte le inevitabili imperfezioni, puoi usare o i classici listeli di noce , oppure , prendi in considerazione anche quelli di faggio , che sono quasi di un bel rosso ... stai attento ad una cosa ... la Mantua è fissata con il primo strato in listelli di balsa , che si sono facili da lavorare , ma estremamente fragili.... anche se poi andrebbero trattati alla fine con collanti particolari . Io per esempio , sul Vespucci che sto facendo , ho fatto l'esatto contratio, listelli di tiglio , primo fasciame, e listelli di balsa , come secondo fasciame... (se vuoi andare a vedere come viene vai sul mio cantiere...). Però il mio consiglio è.... primo strato ... listelli tiglio.... secondo straato ... noce, faggio .... così vai sul sicuro
    buon vento ti seguo
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da cervotto Gio 13 Ago 2020, 18:19

    Io la ho ancora da iniziare fin dagli anni '80 e all'epoca era mono CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Dsc00410
    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   11610
    fasciame in tiglio.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da cervotto Gio 13 Ago 2020, 19:11

    Una trireme l'avevo già fatta anni prima (1972) presa solo da immagini su libri, lunghezza m.1,10, ma ho dovuto darla via perché le donne di casa (persino la cugina del Brasile venuta in visita) la trovavano "troppo ingombrante"CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   26_tib11
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da cervotto Gio 13 Ago 2020, 22:17

    cladil56 ha scritto:Ciao Andrea. Vorrei sapere se hai realizzato un doppio fasciame, come da istruzioni della scatola di montaggio (balsa + noce) oppure un fasciame singolo. Io ho da poco iniziato la costruzione ed ero orientato ad eseguire la listellatura in tiglio, che poi andrò a colorare con anilina q.b. per riprodurre il colore della quercia, che sembra essere il materiale usato all'epoca.
    P.S. Ho dovuto rifare tutte le ordinate e la falsa chiglia, perchè quest'ultima era almeno 1/2 cm più lunga rispetto alle tavole contenute nella confezione. E' capitato anche a qualcun altro?
     Perché hai rifatto la chiglia e le ordinate? Se la numerazione era giusta e si incastravano bene non vi era motivo. Non fare caso alle dimensioni delle tavole perché le macchine da stampa hanno dimensioni speciali, se l' immagine non sta dentro alla matrice di stampa viene rimpicciolita alla misura che serve. Inoltre col tempo la carta si deforma, il foglio stampato può diventare più corto o più lungo e quindi l' immagine stampata non corrisponde alle dimensioni del pezzo. Se i pezzi combaciano e vanno bene segui le istruzioni di montaggio ma non badare alle dimensioni dell' immagine stampata.

    A cladil56 piace questo messaggio.

    avatar
    cladil56
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 13.08.20
    Età : 67

    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da cladil56 Sab 15 Ago 2020, 18:18

    Il fatto è che non si incastravano per nulla bene! A causa della dimensione della falsachiglia più lunga di circa 1/2 cm, non si riuscivano a far coincidere i rinforzi laterali che erano chiaramente sfalsati. Il modello da kit è nuovo e prima di realizzare le nuove ordinate, falsa chiglia e rinforzi, ho fatto delle fotocopie 1:1 di altissima qualità in un centro di copisteria.
    Ora coincide tutto...., ma, sorpresa delle sorprese, anche il ponte contenuto nella confezione è 1/2 cm più lungo!!!! L'ultimo problema sarà il colore del fasciame!!!

    Contenuto sponsorizzato


    CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua   Empty Re: CAESAR - BIREME ROMANA 30 A.C. Mantua

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 03:57