Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 30 Ott 2017, 14:08

    Ciao a tutti
    Per cervotto
    intanto ringrazio cervotto per il tuo intervento , gradito e condito con tanta esperienza
    per il pezzo cui mi riferivo prima , penso di avere risolto il .. mistero .. l'ho trovato in una pagina dei fascicoli , e non avendo ancora impegnato il fascicolo con .. opera .. mi era sfuggito... posto una foto della prua dove andrà ... posizionato ....
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Dsc_2815
    riguardo al colore rosso , l'ho confrontato per diverso tempo e devo dire che questo è quello che si avvicinava di più al piano dell'opera ..... potrei però studiare come fare una colorazione più tendente al rosso minio , come suggerita da te ... tanto a ripassare i pezzi con aerografo ci vuole poco ... farò anche una ricerca tra le varie case , Tamya, Gunze, Vallejo , e vedrò se ne trovo uno un pò più ... vivo ...
    si infatti è a prua ... ci siamo sovrapposti mentre scrivevamo entrambi un messaggio .....
    Grazie ancora
    Buon vento a tutti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 30 Ott 2017, 15:58

    Ciao a tutti
    avendo diversi .. rossi .. a disposizione ho fatto subito delle prove ..
    in questa prima foto , il primo pezzo in alto , è stato ripassato con rosso vallejo air
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Dsc_2816
    in questa foto forse si vede meglio il contrasto , premetto che le foto non sono modificate ...
    il pezzo sopra è quello rifatto .. quello sotto  invece  è stato fatto con il colore che avete visto nelle foto dei messaggi precedenti...
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Dsc_2817
    nella prossima , invece , cerco di mettere a .. confronto .. tutti i rossi a disposizione....quello capovolto è quello della Gunze ....
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Dsc_2818
    capisco che la luce possa ... contraffare ... o ingannare il colore .. , ma secondo voi , quale si avvicina di più ad un rosso minio ....???
    Aspetto vostri commenti e giudizi in merito
    Buon vento a tutti
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Lun 30 Ott 2017, 17:53

    Sono tutto un poco scuri, ma se non trovi altro i migliori sono quello segnato in bianco o quello un blù.romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Rosso10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 30 Ott 2017, 17:59

    Jack,
    non mi creerei tanti problemi perché pensare che rosso fosse mi sembra eccessivo … non ci aiutano neanche le rappresentazioni pittoriche di Pompei perché il tempo e soprattutto il grande calore hanno creato dei “nuovi” colori come il rosso pompeiano che si ritiene non fosse rosso.

    Girerei invece la domanda: serviva a qualcosa? Era solo per estetica?

    Su le varie tonalità dei rossi e loro composizione il “forum” è pieno di discussioni …

    Unica certezza è che nei vascelli da guerra, ma siamo circa XV secoli dopo, veniva dato per mitigare la visione, non certo bella, del sangue sparso dai feriti e morti durate la battaglia … come oggi i panni celesti o verdi in sala operatoria.

    A te la scelta di un bel colore … vivo o smorto seguendo i tuoi gusti personali.

    Buon Vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 30 Ott 2017, 18:36

    Ciao Giorgio45
    in effetti forse mi sto facendo troppi ... problemi .. anche se mi sembra che fra tutti quelli che ho messo , il primo , quello della Vallejo Air , sia il più .. vivo
    Per Giorgio45 e per Gianfranco
    eureka ..!!! ho ritrovato le foto della nave ... piombata .... che fra l'altro mi sembra fatta proprio bene..
    a voi i commenti .. queste foto , ci torneranno utili quando sarà il nostro momento di ...piombare ...
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Piomba14
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Piomba15
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Piomba16
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Piomba17
    sei contento Giorgio45 ...???
    Buon vento a tutti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 30 Ott 2017, 18:39

    Grazie cervotto ..!!
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 31 Ott 2017, 17:32

    Ciao amici
    nemmeno a volerlo fare apposta ... ho appena ritirato in edicola il N.107 ... e vi è mostrato l'assemblaggio della cornice sopra la galleria rematori e addirittura il fissaggio o incollaggio di tutte le parti ... proprio come vi avevo mostrato nelle mie ultime foto .... e addirittura comincia la posa del ... fatidico secondo fasciame , quello in noce tanganica ....
    Buon vento a tutti
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Gio 02 Nov 2017, 15:21

    buona giornata e bentrovato a tutti.
    qualche piccolo avanzamento del mio cantiere che posto al vostro giudizio.romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Inc_210
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Gio 02 Nov 2017, 15:22

    a seguire incintone centro nave
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Inc_110
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Gio 02 Nov 2017, 15:23

    infine incintone verso pruaromana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Inc_pr10
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Gio 02 Nov 2017, 15:24

    qualche lavoretto anche sulla catapulta...
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Cata_210
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Gio 02 Nov 2017, 15:26

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Cata_211
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 02 Nov 2017, 20:48

    Ciao a tutti
    vado a postare altre foto della pitturazione della nave
    dopo avere dato il primer Mr 1000
    3 gocce primer : 7/10 diluente Long Thinner
    almeno 2/3 mani ...
    dopo accurata ... schermatura ... attenzione .. il nastro di carta adesivo non lo mettete su del colore già dato , ma solo su legno .. sul colore già dato usate apposito nastro tipo quello che vedete della Tamya o di altre marche se preferite . Questo perchè il nastro di carta adesivo , con la sua colla si porterebbe via il colore ...
    Nelle prossime foto passo il colore che vedete : è un Vallejo Air , ciò vuol dire che questa gamma AIR , appunto, NON NECESSITA DI ESSERE DILUITO , ma si può dare così come è , versandolo nell'ampollina , un pò per volta, diciamo 7/10 gocce per volta : questo perchè , dopo diverse passate , potrebbe intasarvi l'aerografo ... può succedere ...in questo caso , pulite completamente l'aerografo e ... ripartite ...
    Pressione aerografo ..: 1 / 1.1 BAR ... però quando andrete a fare la parte più .. estesa della nave , potete anche aumentarla a 2 , come ho fatto io : tirate anche abbastanza indietro la vite di regolazione dell'aerografo ... per dare un getto .. più .. ampio ... altrimenti si ha un getto molto fino , e quando la pitturazione è su aree più estese, non vedete bene il risultato . FATE SEMPRE PRIMA DELLE PROVE , DEL GETTO E DELL'INTENSITA' , SU UN CARTONCINO ....
    in questa prima foto, la prua ...
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Dsc_2819
    in questa seconda foto , la parte intermedia con la colorazione della galleria rematori e della parte di sotto , che anch'essa è rossa ... non ho schermato appositamente la parte dello scafo subito sotto la galleria rematori , perchè tanto , questa parte , andrà ricoperta dai listelli di noce tanganica , come si vede dalla foto ufficiale del modello ....
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Dsc_2820
    nell'ultima foto , la poppa con cinte già incollate ... anche se coperte da schermatura....
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Dsc_2821
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Nave_r11

    Per ora è tutto : il colore è un pò più vivo di quello dell prove precedenti .. ; quando lo dovrete scegliere voi , decidete autonomamente però ...
    Aspetto vostri commenti , critiche e quant'altro...
    Buon vento a tutti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 02 Nov 2017, 20:55

    Ciao Gianfranco
    ci ... sovrapponiamo sempre ... con i messaggi...
    complimenti romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 855371 procedi molto bene , lo scafo mi sembra bello liscio e stuccato a dovere ... solo una cosa ... sicuramente la farai in seguito ... la catapulta prova ad ...antichizzarla un poco .. a questo proposito , puoi andare indietro di diverse pagine del forum , e vedere quelle che hanno fatto Umberto ed Alfio ...
    Che ne dici delle foto della nave con ... piombatura ...? All'incirca dovrebbe venire così anche la nostra ...
    Aspetto tuoi commenti ...
    Buon vento
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Gio 02 Nov 2017, 21:12

    ciao Jack, riguardo alle tue foto inerenti alla piombatura le ho trovate molto interessanti e colgo l'occasione per ringraziarti di averle condivise con noi, al momento ci darà "molto" da fare. a riguardo ho acquistato dei fogli di rame che si usa per lavoro a sbalzo alle scuole, ma dovremo trovare una soluzione per pannellarli!!! La catapulta non è terminata, cercherò sicuramente di fare qualcosa per darle un tocco di usura, per quanto riguarda il mio scafo, sono molto soddisfatto, ti garantisco che è molto liscio,oggi gli ho passato una mano di grana 1000 e domani credo possa essere pronta per una passata di primer.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 02 Nov 2017, 22:04

    Ciao Gianfranco
    la pannellatura non dovrebbe essere un problema credo che la cianoacrilica andrà bene.
    Che ne dici del colore rosso...?
    Ciao
    Buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 02 Nov 2017, 23:49

    Gianfranco, Jack,

    perdonate questi appunti in libertà

    la cianoacrilica per incollare i fogli di rame va benissimo … il colore rosso è a gusto personale … come antichizzare o meno le armi ma le parti che erano in metallo è opportuno renderle comunque metalliche.

    Levigatura fine sul secondo fasciame certamente ma sul primo fasciame non la farei tanto “spinta” per favorire l’ attecchimento della colla.

    Buon Vento
    Giorgio45
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Ven 03 Nov 2017, 09:57

    per giorgio che ringrazio infinitamente per i suoi interventi precisi e inerenti.
    quando dicevo "ci darà molto da fare" non mi riferivo certo al tipo di colla,ma alla punzonatura per similare i chiodi, alle misure, alla disposizione dei vari pannelli. per tutto il resto sono perfettamente sulla stessa tua onda d'intendi.
    per l'amico jack
    riguardo al rosso da te impiegato.....io lo vedo molto arancio, perdonami ma io credo che opterò per una tonalità un pò più rossa, ma come dice il buon Giorgio è gusto personale ed è tutto giusto!!!
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 03 Nov 2017, 12:38

    Per Gianfranco
    sulla questione personale della scelta del colore non c'è discussione , è ovvio ... però considera che io lavoro in un sotto negozio , dove non filtra un raggio uno di luce naturale : quindi , comanda sovrana la luce ... artificiale . Infatti la prima foto è illuminata da una lampada a LED , ed è un pò più naturale ; nella foto della poppa , invece è illuminata da una luce ... calda , ed infatti il colore è un pò più .. sull'arancione ..
    A presto
    Buon vento
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 14 Nov 2017, 09:52

    Buongiorno a tutti! Ogni tanto mi faccio vivo anche io....
    Complimentissimi a Gianfranco Selva: ti copierò qualche dettaglio in più sulla catapulta!
    A Franco neanche lo considero, è più cavilloso di un orologiaio  romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 346837

    Ecco qui una parte del mio operato: come consigliato da Franco (Cervotto), ho utilizzato il rosso di minio - o, più comunemente, vermiglione - per dipingere, a pennello, la parte centrale della nave; come vi dicevo in precedenza, sino alla nausea, seguirò un mio piano del colore, e nelle foto di seguito si può intuire che non metterò, per esempio, la colorazione nera attorno al rostro: l'occhio poggerà direttamente sui listelli di rivestimento in tanganica. La parte al di sopra della zona in minio verrà dipinta in bianco; la "linea" nera che separa la zona rossa da quella in tanganica a prua è stata volutamente abbassata, proprio per dare alla nave un aspetto più "romano" e meno "greco" (come suggeriva, nei primi post, Cervotto), quindi molto più dritto e meno curvato. Lo scafo è stato dipinto (sic!) in nero come suggerisce Hachette, ma con la probabilità che questo verrà rivestito con lamine in finto piombo, come già discusso precedentemente.
    Altro dettaglio, frutto di una riparazione ad un errore, ma che, secondo me, ha dato "peso" alla prua, è lo spessore del ricciolo di prua, inspessito in basso (in prossimità del rostro).

    Come primo modello navale, non mi lamento...C'è qualche errore dovuto alla inesperienza e alla fretta ma, con i colori e stucco, si nasconde tutto.
    A proposito, ho usato colori ad acqua per legno, rigorosamente opachi e fatti in base ai codici ral.
    Siate clementi! Vi abbraccio tutti  cheers


    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Img_1710
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Img_1711
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Img_1812
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Img_1811
    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Img_1810
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Mar 14 Nov 2017, 11:07

    L'effetto complessivo non è male, ha proprio della massiccia nave da guerra.
    Non ho ancora capito di che colore sarà l'area tra l'opera viva (carena) e la fascia nera, per ora ancora in tanganica grezzo.
    Come prima esperienza sei al top, complimenti.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Logo1g10
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 14 Nov 2017, 11:16

    Grazie mille, Laerte!
    Ora come ora, la fascia tra la carena e l'area rossa è in tiglio (il famoso e tanto controverso primo fasciame); secondo la guida di Hachette, andrebbe rivestito con listelli in tanganica per ottenere un secondo fasciame. In tutta onestà, lì per lì non mi convinceva granché come soluzione; ora, con la fascia rosso minio spezza molto bene. Ma prima di rivestire con la tanganica, vorrei provare a colorare la fascia "alta" in bianco, piuttosto che in blu, e sovrapporre i quadroni rossi e vedere l'effetto che fa...
    Ora pongo una domanda: si possono postare delle fotografie scattate da un libro??
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 14 Nov 2017, 11:53

    buongiorno a tutti.
    ciao Alfio, grazie per i complimenti, e fai pure tranquillamente anzi se ti può essere utile ho modificato anche la balista. a me si sono rotti quasi tutti i bracci e cosi sto apportando qualche modifica, inserisco foto. per quanto riguarda il blu non è male!!!! guarda il mioromana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 20171110
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 14 Nov 2017, 11:54

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 20171111
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Mar 14 Nov 2017, 11:57

    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 20171113

    Contenuto sponsorizzato


    romana - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 37 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 11:07